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Vecchio 02 dicembre 08, 17:59   #1741 (permalink)  Top
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sicuramente conoscete gia', ma essendomi imbattuto su questo video piuttosto impressionante, vi linko il sito degli upgrades:
LP-0007L Turbo Kit for Lama V3, V4, Dauphin & Comanche
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Vecchio 02 dicembre 08, 19:38   #1742 (permalink)  Top
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sicuramente conoscete gia', ma essendomi imbattuto su questo video piuttosto impressionante, vi linko il sito degli upgrades:
LP-0007L Turbo Kit for Lama V3, V4, Dauphin & Comanche
grande mongolfino! ...l'avevo già postato io ..... e prima d me il mitico torazza!
....se prima ero quasi deciso adesso ne son convinto.... peccato per il resto dei pezzi alla fine la ganzata è solo l'inner praticamente !

PS:cercasi comunità per dipendenti da lama v4
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Vecchio 02 dicembre 08, 20:26   #1743 (permalink)  Top
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....se prima ero quasi deciso adesso ne son convinto.... peccato per il resto dei pezzi alla fine la ganzata è solo l'inner praticamente !

poi però non ditemi che fà i cerchi !
:-)
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Vecchio 02 dicembre 08, 20:37   #1744 (permalink)  Top
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sicuramente conoscete gia', ma essendomi imbattuto su questo video piuttosto impressionante, vi linko il sito degli upgrades:
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Uè mongolfì, bentornato tra noi comuni mortali del coassiale !!
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Vecchio 03 dicembre 08, 10:45   #1745 (permalink)  Top
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Lightbulb Helitek 2.0 inner shaft

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sicuramente conoscete gia', ma essendomi imbattuto su questo video piuttosto impressionante, vi linko il sito degli upgrades:
LP-0007L Turbo Kit for Lama V3, V4, Dauphin & Comanche
Io ho comprato questo:
Helitek Super Shaft 2.0 upgrade CX CX2 V3 V4 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
e' artigianale, ma costa poco e dovrebbe funzionare (mi è già arrivato, ma non lo ho ancora montato)
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Vecchio 03 dicembre 08, 10:50   #1746 (permalink)  Top
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buongiorno a todos...

ierisera altre 3 ore d prove e riprove ....monta, smonta e rimonta.....

setup finale....tutto l'albero in alluminio Xtreme production tranne l'inner shaft la quale persiste coi cerchi... poi ho provato la flybar corta e devo dire che il lama diventa super reattivo....il ke presuppone pollici allenati perchè skizza d brutto.....diciamo che con l'inner originale (che nn fa cerchi) è ancora gestibile.....ma con l'inner xtreme, almeno la mia che fa cerchi, diventa ingestibile....... percui posso dire che la flybar corta c può stare ma l'heli deve essere per bene a "piombo"........

ciao!
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Vecchio 03 dicembre 08, 10:59   #1747 (permalink)  Top
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Lightbulb gioco flybar/inner shaft Xtreme

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buongiorno a tutti........

ierisera ho c ho fatto la guerra fino verso l'una del mattino ..poi ho mollato che ero troppo stanco.... d fatto : l'innershaft xtreme fa ancora i cerchi........percui è sicuramente l'inner.....mentre la flybar credo sia meglio con i link rod lunghi .... e anche i led fly paddle son da sostituire con qualcosa d meno appariscente e + stabile.....

ciao!

Un consiglio (devo ancora provare però...): Il mio inner shaft ha gioco e la flybar "balla" 2-3 decimi di mm nella sede. Secondo me inserendo un rasamento (sotto il tappo superiore) opportuno (rondellina molto sottile) per eliminare questo gioco, stando però attenti che si muova sempre libera si potrebbe migliorare la situazione.
Per i pesi della flybar, ero arrivato a volare con solo i gusci vuoti della flybar a LED Xtreme... poi però ho utilizzato i paddle dell'E-sky Honey Bee FP, tagliandoli fino a farli pesare 1,60g l'uno (originali sono troppo pesanti...) e utilizzando la flybar corta Xtreme.
Ora devo provare una flybar originale, senza gioco, con pesi da 1,3g cad.
Tenete conto che il l'effetto della flybar varia al variare dei pesi, ma anche con il quadrato della distanza dal centro. Per cui avvicinare/allontanare i pesi ha un effetto superiore all'aumento/diminuzione moderati dei pesi stessi!
Rimane il fatto che, a parità di effetto, è meglio una flybar lunga con pesi piccoli: l'heli peserà globalmente meno...
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Vecchio 03 dicembre 08, 11:12   #1748 (permalink)  Top
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Un consiglio (devo ancora provare però...): Il mio inner shaft ha gioco e la flybar "balla" 2-3 decimi di mm nella sede. Secondo me inserendo un rasamento (sotto il tappo superiore) opportuno (rondellina molto sottile) per eliminare questo gioco, stando però attenti che si muova sempre libera si potrebbe migliorare la situazione.
ciao torazza!

concordo...ora che mi dici così mi vien un dubbuo.... ecco perchè quando lo facevo volare con quell'inner dopo qualche minuto il "suono" delle eliche che girano ..cambiava ....che fosse la flybar che si sposta ??? mmm e che sia magari anche il motivo dei cerchi????? mah..stasra riprovo....

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Per i pesi della flybar, ero arrivato a volare con solo i gusci vuoti della flybar a LED Xtreme... poi però ho utilizzato i paddle dell'E-sky Honey Bee FP, tagliandoli fino a farli pesare 1,60g l'uno (originali sono troppo pesanti...) e utilizzando la flybar corta Xtreme.
Ora devo provare una flybar originale, senza gioco, con pesi da 1,3g cad.
Tenete conto che il l'effetto della flybar varia al variare dei pesi, ma anche con il quadrato della distanza dal centro. Per cui avvicinare/allontanare i pesi ha un effetto superiore all'aumento/diminuzione moderati dei pesi stessi!
Rimane il fatto che, a parità di effetto, è meglio una flybar lunga con pesi piccoli: l'heli peserà globalmente meno...
anchio avevo raggiunto questa idea....sicuramente flybar lunga con pesi relativamente + leggeri degl'originali.... ma per ora devo ancora trovare il modo d far scomparire i cerchi

per quanto riguarda quei "gusci" vuoti o pieni ..... nn so te ...ma a me girano....sulla flybar.....quando li monto....volo 3 minuto....atterro ... vado a guardare e mi accorgo quasi sempre che si sono mossi . .... inutile dire che il cambiamento d "inclinazione" pregiudica la stabilità del lamino
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Vecchio 03 dicembre 08, 11:16   #1749 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
nn sn un fisico però secondo me un qualunque ely anche di 100 chili viene spostato dal vento perchè diciamo che il suo peso risulta zero infatti per poter stare fermo lo devi inclinare in modo che il rotore spinga ad opporsi al vento...

Steve
Mi inserisco nella "disputa" tra psylama e Steve...
(sono ingegnere meccanico, non fisico, ma non credo questa abbia importanza).
La capacità di contrastare il vento dell'heli (se il pilota manovra correttamente) non dipende dal suo peso, ma dalla possibilità di orientare a piacimento la spinta prodotta dal rotore. Un heli 3D, che consente di orientare la spinta a piacimento (anche verso il basso...) potrà tenere teoricamente anche venti molto forti.
Un coassiale come il Lama è limitato da progetto per essere adatto ai principianti e la spinta è quasi tutta verso l'alto: il pilota non ha quindi molta possibilità per contrastare il vento.
Il peso rende le reazioni più dolci, ma non è la causa diretta della stabilità al vento degli heli grandi: gli heli grandi normalmente sono pensati per chi sa pilotare e consentono quindi grandi manovre sugli angoli delle pale...

Un giorno sono uscito in giardino; c'era un bel vento e ho pensato: "Oggi il Lama sta a riposo, è impossibile volare".
C'era un cespuglio di lavanda: diverse api volavano di fiore in fiore "facendo hovering" con tranquillità per posarsi sui fiori stessi... eppure un'ape pesa 1/10 di grammo!!! Solo che è "ben progettata" ed è capace a pilotarsi al meglio...
Bisogna fare ancora molta strada sugli heli: avete mai osservato una libellula?
Certi insetti somigliano moltissimo agli heli a livello di concetto di volo, ma hanno prestazioni molto più incredibili di un T-Rex...
Ciao
Diego
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Vecchio 03 dicembre 08, 11:24   #1750 (permalink)  Top
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ciao torazza!
concordo...ora che mi dici così mi vien un dubbuo.... ecco perchè quando lo facevo volare con quell'inner dopo qualche minuto il "suono" delle eliche che girano ..cambiava ....che fosse la flybar che si sposta ??? mmm e che sia magari anche il motivo dei cerchi????? mah..stasra riprovo....
anchio avevo raggiunto questa idea....sicuramente flybar lunga con pesi relativamente + leggeri degl'originali....
per quanto riguarda quei "gusci" vuoti o pieni ..... nn so te ...ma a me girano....sulla flybar.....
Controlla se c'è gioco, e cerca di eliminarlo col rasamento
Se c'è gioco la flybar può muoversi nell'attacco facendo un piccolo cerchietto (2-3/10 mm di diametro).
Se il movimento in orizzontale genera "solo" sbilanciamenti (a quindi vibrazioni), quello verticale invece va ad agire poi, tramite il link, sulle pale inferiori... Se la flybar va in risonanza spostandosi continuamente nella sua sede, ecco che l'heli non starà più fermo... sarà soggetto a piccole variazioni cicliche di inclinazione delle pale e quindi...
...cerchi...
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