Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 16:23   #1631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Question super coassiale VS T-Rex??

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Non ho capito se quello è un modellino o se un elicottero vero...
Il KA50 è in heli russo vero da combattimento. Qualcuno lo ha citato come esempio del fatto che la tecnologia coassiale, se applicata cercando le prestazioni e non la facilità, porta a ottimi risultati...
... non si è diffuso anche a causa di un incidente: un Generale Russo è morto a causa delle pale che si sono toccate...

In effetti si può immaginare che un ipotetico heli coassiale di dimensioni e peso tipo T-Rex 450:
- senza il meccanismo della flybar
- con doppio swashplate
- con passo collettivo
- stabilizzato da un Robbe Helicommand 3D
- motorizzato brushless
avrebbe prestazioni analoghe al cugino con rotore di coda...
Il problema che un doppio swashplate a passo collettivo, se realizzabile (il doppio swash CP sul lama lo hanno fatto...), sarebbe comunque più complicato meccanicamente rispetto a un meccanismo a rotore di coda... e quindi più costoso...
A svantaggio del coassiale rimarrebbero comunque:
- minor rendimento dei rotori da un punto di vista aerodinamico (a riprova cito il fatto che il 4#3B ha più autonomia del 5G6 a pari peso e batteria...)
- maggior peso complessivo delle parti rotanti (e quindi maggiori inerzie)

Ciaoo!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:55   #1632 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
coder ci daimo agli acquisti di natale anche un df4 adesso nell'hangar...
ragazzi quando prendete il via nn vi fermate più eh per fortuna che sono a casa e posso guardare spesso il forum...


Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:57   #1633 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
coder ci daimo agli acquisti di natale anche un df4 adesso nell'hangar...
ragazzi quando prendete il via nn vi fermate più eh per fortuna che sono a casa e posso guardare spesso il forum...


Steve
eheheeheh
ma hai visto come abbiamo trottato oggi ??
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:48   #1634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473
CODER! Sei uno spendaccione! Ma non farmi sindaco, che ci lavoro tutti i giorni...
Piuttosto assessore del salmì di lepre!

Per SQUALO: è esatto, il funzionamento dei retrattili è meccanico; ho fatto già dei tentativi, il problema più grosso è l'estetica, in quanto il Lama ha spazio troppo ridotto, per nascondere decentemente il meccanismo. Devo riuscire a ridurre ulteriormente le dimensioni dei componenti... molto arduo.
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:28   #1635 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il KA50 è in heli russo vero da combattimento. Qualcuno lo ha citato come esempio del fatto che la tecnologia coassiale, se applicata cercando le prestazioni e non la facilità, porta a ottimi risultati...
... non si è diffuso anche a causa di un incidente: un Generale Russo è morto a causa delle pale che si sono toccate...

In effetti si può immaginare che un ipotetico heli coassiale di dimensioni e peso tipo T-Rex 450:
- senza il meccanismo della flybar
- con doppio swashplate
- con passo collettivo
- stabilizzato da un Robbe Helicommand 3D
- motorizzato brushless
avrebbe prestazioni analoghe al cugino con rotore di coda...
Il problema che un doppio swashplate a passo collettivo, se realizzabile (il doppio swash CP sul lama lo hanno fatto...), sarebbe comunque più complicato meccanicamente rispetto a un meccanismo a rotore di coda... e quindi più costoso...
A svantaggio del coassiale rimarrebbero comunque:
- minor rendimento dei rotori da un punto di vista aerodinamico (a riprova cito il fatto che il 4#3B ha più autonomia del 5G6 a pari peso e batteria...)
- maggior peso complessivo delle parti rotanti (e quindi maggiori inerzie)

Ciaoo!
ecco finalmente son ritornato

grande torazza hai detto tutto quello che volevo dire ed in + hai aggiunto cose che nn sapevo chiudendo il discorso na volta per tutte.

rispondo al grande coderzone.... nn è che nn voglio convincermi ....se mi dici che il rotore d coda è megliore son con te mi fido...lasciami però il tempo d capire....... sai ho anchio i miei tempi

il dubbio mi è sorto proprio quando ho visto sto fantomatico KA-50 ....
quando ho realizzato che era un'elicottero vero e dopo aver visto le cose che riusciva a fare in volo....ho pensato che magari la scelta del rotore d coda fosse una sorta d scelta obbligata che ne so dal tempo o da altri fattori....

mi sono posto il dubbio proprio per tipo d tecnologia....dico io, se hanno costruito un carroarmato volante e funziona.. magari poi nn è così male come tecnologia quella del coassiale........ ovvio era il discorso che nn c doveva essere flybar e che entrambi le coppie d pale dovessero potersi muovere su d uno swash.......

tuttavia...visto ciò che ha postato torazza , pare che cmq sia meglio sotto ogni aspetto la tecnologia a "rotore d coda" per capirci......

ora posso essere daccordo con te al 100% quantomeno ho capito.....come dici tu mi son convinto....scusa ma preferisco capire bene prima che darti ragione così gratuitamente.......

dunque possiamo dire che come tecnologia quella col rotore d coda sia la migliore......mi ripeto (lo davo scontato già da prima è solo quando ho visto il KA-50 che mi son sorti i dubbi )

certo che quel lamino a doppio swash faceva delle traiettorie mica male.....e aldilà delle performance chiedevo se con il "dualswash" fosse possibile azzerare il rischio d crash tra le 2 coppie d pale.......

(come già detto menomale che siamo nella sezione principianti)

grazie ancora a tutti per le info ....sto imparando molto
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:44   #1636 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Il 4#3B è stupendo, ma uno come te, che ha il Rex, deve prendere il 4G3: 70gr e passo collettivo... girano video di 3D morbido col 4G3...
Diego
che numeri che fa sto 4g3! stupendo!
ha! però è un 6 canali scusate l'ot...
un info, abbiate pazienza, sapevo la differenza tra "passo fisso" e "passo variabile"....quello collettivo ???????

sempre 1000 grazie
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 21:13   #1637 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
che numeri che fa sto 4g3! stupendo!
ha! però è un 6 canali scusate l'ot...
un info, abbiate pazienza, sapevo la differenza tra "passo fisso" e "passo variabile"....quello collettivo ???????

sempre 1000 grazie

collettivo sta per variabile...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 10:09   #1638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
collettivo sta per variabile...

Steve
1000 grazie steve!
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 12:33   #1639 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
...mannaggia a voi mi sta venedo voglia d prenderne uno con rotore d coda!
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 12:37   #1640 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
...mannaggia a voi mi sta venedo voglia d prenderne uno con rotore d coda!
dov'è il problema ?
è il passaggio naturale dopo il coassiale.
Vai tranquillo. 100 eur e porti a casa un ottimo Cp1.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002