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Vecchio 26 novembre 08, 17:23   #1631 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Question super coassiale VS T-Rex??

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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Non ho capito se quello è un modellino o se un elicottero vero...
Il KA50 è in heli russo vero da combattimento. Qualcuno lo ha citato come esempio del fatto che la tecnologia coassiale, se applicata cercando le prestazioni e non la facilità, porta a ottimi risultati...
... non si è diffuso anche a causa di un incidente: un Generale Russo è morto a causa delle pale che si sono toccate...

In effetti si può immaginare che un ipotetico heli coassiale di dimensioni e peso tipo T-Rex 450:
- senza il meccanismo della flybar
- con doppio swashplate
- con passo collettivo
- stabilizzato da un Robbe Helicommand 3D
- motorizzato brushless
avrebbe prestazioni analoghe al cugino con rotore di coda...
Il problema che un doppio swashplate a passo collettivo, se realizzabile (il doppio swash CP sul lama lo hanno fatto...), sarebbe comunque più complicato meccanicamente rispetto a un meccanismo a rotore di coda... e quindi più costoso...
A svantaggio del coassiale rimarrebbero comunque:
- minor rendimento dei rotori da un punto di vista aerodinamico (a riprova cito il fatto che il 4#3B ha più autonomia del 5G6 a pari peso e batteria...)
- maggior peso complessivo delle parti rotanti (e quindi maggiori inerzie)

Ciaoo!
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Vecchio 26 novembre 08, 17:55   #1632 (permalink)  Top
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coder ci daimo agli acquisti di natale anche un df4 adesso nell'hangar...
ragazzi quando prendete il via nn vi fermate più eh per fortuna che sono a casa e posso guardare spesso il forum...


Steve
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Vecchio 26 novembre 08, 17:57   #1633 (permalink)  Top
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coder ci daimo agli acquisti di natale anche un df4 adesso nell'hangar...
ragazzi quando prendete il via nn vi fermate più eh per fortuna che sono a casa e posso guardare spesso il forum...


Steve
eheheeheh
ma hai visto come abbiamo trottato oggi ??
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Vecchio 26 novembre 08, 18:48   #1634 (permalink)  Top
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CODER! Sei uno spendaccione! Ma non farmi sindaco, che ci lavoro tutti i giorni...
Piuttosto assessore del salmì di lepre!

Per SQUALO: è esatto, il funzionamento dei retrattili è meccanico; ho fatto già dei tentativi, il problema più grosso è l'estetica, in quanto il Lama ha spazio troppo ridotto, per nascondere decentemente il meccanismo. Devo riuscire a ridurre ulteriormente le dimensioni dei componenti... molto arduo.
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Vecchio 26 novembre 08, 19:28   #1635 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il KA50 è in heli russo vero da combattimento. Qualcuno lo ha citato come esempio del fatto che la tecnologia coassiale, se applicata cercando le prestazioni e non la facilità, porta a ottimi risultati...
... non si è diffuso anche a causa di un incidente: un Generale Russo è morto a causa delle pale che si sono toccate...

In effetti si può immaginare che un ipotetico heli coassiale di dimensioni e peso tipo T-Rex 450:
- senza il meccanismo della flybar
- con doppio swashplate
- con passo collettivo
- stabilizzato da un Robbe Helicommand 3D
- motorizzato brushless
avrebbe prestazioni analoghe al cugino con rotore di coda...
Il problema che un doppio swashplate a passo collettivo, se realizzabile (il doppio swash CP sul lama lo hanno fatto...), sarebbe comunque più complicato meccanicamente rispetto a un meccanismo a rotore di coda... e quindi più costoso...
A svantaggio del coassiale rimarrebbero comunque:
- minor rendimento dei rotori da un punto di vista aerodinamico (a riprova cito il fatto che il 4#3B ha più autonomia del 5G6 a pari peso e batteria...)
- maggior peso complessivo delle parti rotanti (e quindi maggiori inerzie)

Ciaoo!
ecco finalmente son ritornato

grande torazza hai detto tutto quello che volevo dire ed in + hai aggiunto cose che nn sapevo chiudendo il discorso na volta per tutte.

rispondo al grande coderzone.... nn è che nn voglio convincermi ....se mi dici che il rotore d coda è megliore son con te mi fido...lasciami però il tempo d capire....... sai ho anchio i miei tempi

il dubbio mi è sorto proprio quando ho visto sto fantomatico KA-50 ....
quando ho realizzato che era un'elicottero vero e dopo aver visto le cose che riusciva a fare in volo....ho pensato che magari la scelta del rotore d coda fosse una sorta d scelta obbligata che ne so dal tempo o da altri fattori....

mi sono posto il dubbio proprio per tipo d tecnologia....dico io, se hanno costruito un carroarmato volante e funziona.. magari poi nn è così male come tecnologia quella del coassiale........ ovvio era il discorso che nn c doveva essere flybar e che entrambi le coppie d pale dovessero potersi muovere su d uno swash.......

tuttavia...visto ciò che ha postato torazza , pare che cmq sia meglio sotto ogni aspetto la tecnologia a "rotore d coda" per capirci......

ora posso essere daccordo con te al 100% quantomeno ho capito.....come dici tu mi son convinto....scusa ma preferisco capire bene prima che darti ragione così gratuitamente.......

dunque possiamo dire che come tecnologia quella col rotore d coda sia la migliore......mi ripeto (lo davo scontato già da prima è solo quando ho visto il KA-50 che mi son sorti i dubbi )

certo che quel lamino a doppio swash faceva delle traiettorie mica male.....e aldilà delle performance chiedevo se con il "dualswash" fosse possibile azzerare il rischio d crash tra le 2 coppie d pale.......

(come già detto menomale che siamo nella sezione principianti)

grazie ancora a tutti per le info ....sto imparando molto
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Vecchio 26 novembre 08, 19:44   #1636 (permalink)  Top
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Il 4#3B è stupendo, ma uno come te, che ha il Rex, deve prendere il 4G3: 70gr e passo collettivo... girano video di 3D morbido col 4G3...
Diego
che numeri che fa sto 4g3! stupendo!
ha! però è un 6 canali scusate l'ot...
un info, abbiate pazienza, sapevo la differenza tra "passo fisso" e "passo variabile"....quello collettivo ???????

sempre 1000 grazie
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Vecchio 26 novembre 08, 22:13   #1637 (permalink)  Top
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che numeri che fa sto 4g3! stupendo!
ha! però è un 6 canali scusate l'ot...
un info, abbiate pazienza, sapevo la differenza tra "passo fisso" e "passo variabile"....quello collettivo ???????

sempre 1000 grazie

collettivo sta per variabile...

Steve
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Vecchio 27 novembre 08, 11:09   #1638 (permalink)  Top
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collettivo sta per variabile...

Steve
1000 grazie steve!
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Vecchio 27 novembre 08, 13:33   #1639 (permalink)  Top
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...mannaggia a voi mi sta venedo voglia d prenderne uno con rotore d coda!
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Vecchio 27 novembre 08, 13:37   #1640 (permalink)  Top
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...mannaggia a voi mi sta venedo voglia d prenderne uno con rotore d coda!
dov'è il problema ?
è il passaggio naturale dopo il coassiale.
Vai tranquillo. 100 eur e porti a casa un ottimo Cp1.
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