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Vecchio 26 novembre 08, 14:56   #1611 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Thumbs down dissipatori

La mia opinione sui dissipatori è non siano molto utili...
- per funzionare come si deve DEVONO essere montati interponendo pasta conduttiva (tipo CPU): ciò crea sporcizia quando li levi per manutenzione...
- aggiungono peso (4 grammi = quasi 2% dell'heli!!!), quindi sforzano di più i motori...
Per evitare surriscaldamenti è meglio:
- aprire bene la fusoliera vicino ai motori (i fan del realismo aborriranno questa strada...)
- evitare che il peso in ordine di volo superi i 250g (se montate tutti gli hop-up in alluminio, come ho fatto io, cercate di alleggerire qua e là per recuperare...)
- essere ben sicuri che i rotori girino in modo perfettamente libero (sgrassate i cuscinetti e lubrificateli con olio "scorrevole", oppure passate ai cuscinetti ceramici se volete spendere...)
- montare gli Xtreme SE180 (se voli anche tutta la batteria di seguito sono solo "tiepidini", senza bisogno di dissipatori...).
Ciao
Diego
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Vecchio 26 novembre 08, 15:00   #1612 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

C'è qualcuno malato come me in questa discussione?
Ciao a tutti!
Diego
Temo d si torazza!
.......e nn credo d essere l'unico.........però una cosa la voglio dire...... il cp1 è un eli da 290 grammi contro i 230 del lama direi che il divario nn è abissale.......nel senso ....in out door credo che anche il cp1 avrebbe problemi col vento...certo nn quanto un lama originale.... ma se prendiamo un lama full-uppgrade e un cp1 secondomè la differenza si assottiglia........

per quanto riguarda la tecnologia.... dopo aver visto un video del KA-50 black shark comincio a credere che sia solo una questione d sviluppo.....

...nel senso che ..se sviluppata al meglio la tecnologia coassiale nn ha nulla da invidiare alla classica con rotore d coda

...rispondendo poi a torazza col quale mi trovo daccordissimo circa il discorso "sidecar" ......volevo dire.... hai mai preso in considerazione l'idea del "Dual Swashplate" ...ho visto video su youtube davvero interessanti...in oltre con tale modifica si ovvierebbe definitivamente al problema "crash" tra pale inferiori e superiori che si toccano in manovre troppo brusche....

che ne pensate???

PS: concordo anche con coderzone.....w i forum ! sono utilissimi!
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Vecchio 26 novembre 08, 15:41   #1613 (permalink)  Top
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è cio' che penso io......
ho visto che non c'è niente da fare all'esterno, non ce la fa......
ma lo scopo era proprio quello ; un eli per imparare ed un altro per volare outdoor.....
e che con i vostri racconti, uno si gasa !!!!! accidenti ! !
Se non c'è vento e se gli metti le pale Xtreme con l'extend inner-shaft e con una batteria da 15-20 C di scarica, può volare anche all'esterno.
Ti posto questo video:
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http://www.youtube.com/user/squalo60
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Vecchio 26 novembre 08, 15:47   #1614 (permalink)  Top
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Temo d si torazza!
.......e nn credo d essere l'unico.........però una cosa la voglio dire...... il cp1 è un eli da 290 grammi contro i 230 del lama direi che il divario nn è abissale.......nel senso ....in out door credo che anche il cp1 avrebbe problemi col vento...certo nn quanto un lama originale.... ma se prendiamo un lama full-uppgrade e un cp1 secondomè la differenza si assottiglia........
Qui sbagli di grosso...
non è la questione peso...
hai visto mai come è scattante e reattivo il piatto del cp1 ? Credo di no...
Hai mai letto le lamentele sul MG500 coassiale ? devi sapere che pesa più di un Cp1 ed è enorme ( più di Lama e Cp1) e anch'esso (perchè prioprio coassiale) non va bene in esterno, inutilizzabile.
è proprio un discorso di meccanica, non so proprio come fartelo capire...
L'unico modo sarebbe farteli provare entrambi in esterno, uno appresso all'altro (coassiale e rotore di coda). solo in quel caso postresti rendertene conto.
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Vecchio 26 novembre 08, 15:47   #1615 (permalink)  Top
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Se non c'è vento e se gli metti le pale Xtreme con l'extend inner-shaft e con una batteria da 15-20 C di scarica, può volare anche all'esterno.
Ti posto questo video:
le pale, a vedere, sono piu' resistenti, ok. ma l'inner-shaft extend a cosa serve di preciso?
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Per ora il V3.... ma un honey bee
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Vecchio 26 novembre 08, 15:53   #1616 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
[FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Indigo"]Rispondo a LamaV3 e Coderzone77...
Personalmente volo outdoor con un LamaV4 supermodificato e indoor con il 4#3B (rotore di coda)... sono un caso particolare...
E' fuor di dubbio che un LamaV4 su cui hai speso 400€ (il mio...) non sarà comunque mai paragonabile ad un rotore di coda di pari o inferiore prezzo (ci esce quasi un T-Rex 450 o un Gaui 200...).
Quoto, ma aggiungo nemmeno paragonabile ad un Honey Bee ... i rotori di coda son fatti appositamente per l'esterno... maggiore reattività, miglior risposta a volo nervoso, possibilità di un TRASLATO REALISTICO che un coassiale si sogna...

Citazione:
I miglioramenti però ci sono e sono tutt'altro che trascurabili: quando ho volato assieme ad altri Lama originali... lascia perdere...).
Verissimo, ho provato il mio lama V4 in esterno contro uno modificato in extreme (sebbene non a livello del tuo)...
e quello extreme andava meglio e non poco del mio...
Poi però ho tirato fuori dal cofano posteriore della macchina il Cp1 e il tipo si è messo le mani sui capelli...

Citazione:
E' una questione personale: se ti piace spremere il massimo da una certa architettura, essendo ben conscio dei suoi limiti, ben venga il Lama full-upgrade.
Quoto !

Citazione:
Ho preso familiarità col 4#3B (volando anche fuori...): la risposta ai comandi di un rotore di coda, seppure così piccolo è stupenda, nulla di paragonabile con il coassiale, (cerchi in aria, la flybar che ti ostacola, ecc...
Grazie a Dio ! Finalmente !
E pensa ad uno ancora più grande del micro 4#3B... (p.S. ne comprerò uno anche io di 4#3B a breve)

Citazione:
In futuro prenderò un Gaui 200, o un T-Rex 250 o 450, ma per ora modificherò in brushless il mio LamaV4... alla pazzia non c'è limite, nè rimedio...
son d'accordissimo nella modifica lama-brushless, fai sapere come andrà.
ps: sulla classe 200 prendi il gaui !
ma se puoi passa a classe 450, tanto ti costa uguale.

Citazione:
C'è qualcuno malato come me in questa discussione?
Io !
ho ricomprato il Cp1 (in attesa di rimettere a punto il rex) e sto vincendo (si spera) un'asta per il DF4 e entro natale prendo anche un 4#3B...
Sto fuso anche io amico mio !
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Oxy 5, Logo 600SX
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Vecchio 26 novembre 08, 15:54   #1617 (permalink)  Top
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Smile coassiale VS rotore di coda

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Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
Temo d si torazza!
.......e nn credo d essere l'unico.........però una cosa la voglio dire...... il cp1 è un eli da 290 grammi contro i 230 del lama direi che il divario nn è abissale.......nel senso ....in out door credo che anche il cp1 avrebbe problemi col vento...certo nn quanto un lama originale.... ma se prendiamo un lama full-uppgrade e un cp1 secondomè la differenza si assottiglia........
per quanto riguarda la tecnologia.... dopo aver visto un video del KA-50 black shark comincio a credere che sia solo una questione d sviluppo.....
...nel senso che ..se sviluppata al meglio la tecnologia coassiale nn ha nulla da invidiare alla classica con rotore d coda
...rispondendo poi a torazza col quale mi trovo daccordissimo circa il discorso "sidecar" ......volevo dire.... hai mai preso in considerazione l'idea del "Dual Swashplate" ...ho visto video su youtube davvero interessanti...in oltre con tale modifica si ovvierebbe definitivamente al problema "crash" tra pale inferiori e superiori che si toccano in manovre troppo brusche....

che ne pensate???

PS: concordo anche con coderzone.....w i forum ! sono utilissimi!
Caro Psylama, mi fa piacere trovare un "compagno di merende"
Rispondo con ordine:
- per esperienza ti posso dire che il peso non è così rilevante: il 4#3B, un heli con rotore di coda del peso di soli 50 grammi, riesce comunque a volare con un leggero vento (ti chiede però di essere attento e rapido...). Secondo me il coassiale sente di più il vento a causa della flybar che fa correzioni automatiche utilissime ai principianti ma fastidiose per chi è pratico e vuole osare di più e/o fare correzioni incisive... però alleggerendola troppo l'heli ti fa brutti scherzi...)
- il crash tra le pale lo puoi eliminare anche solo distanziandole (aggiungendo 12mm, come me è impossibile toccarle...)
- ho visto anche io il doppio swash, con tale modifica il Lama somiglierebbe molto a un rotore di coda nella guida, perdendo però la facilità che lo rende appetibile ai principianti. Se esistesse un apposito kit lo proverei volentieri: fare da soli è cosa lunga...
In definitiva secondo me la differenza di prestazioni tra coassiali e rotore di coda non è causata tanto dal metodo per contrastare la controcoppia (ruotino di coda o doppie pale controrotanti), quanto dalla presenza della flybar che è una sorta di "stabilizzatore autonomo" rispetto alla volontà di chi pilota...
Infatti negli heli a rotore di coda la flybar è invece collegata allo swash, quindi stabilizza per effetto giroscopico, ma rimane gestita dal pilota.
Anche io credo che un ipotetico coassiale con doppio swashplate e magari passo collettivo potrebbe avere ottime prestazioni, ma diventerebbe meccanicamente più complicato di un rotore di coda...
E un coassiale senza flybar e con sistema helicommand?
... stiamo andando nel delirio...
Ciao
Diego
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Vecchio 26 novembre 08, 15:57   #1618 (permalink)  Top
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- per esperienza ti posso dire che il peso non è così rilevante: il 4#3B, un heli con rotore di coda del peso di soli 50 grammi, riesce comunque a volare con un leggero vento (ti chiede però di essere attento e rapido...). Secondo me il coassiale sente di più il vento a causa della flybar che fa correzioni automatiche utilissime ai principianti ma fastidiose per chi è pratico e vuole osare di più e/o fare correzioni incisive... però alleggerendola troppo l'heli ti fa brutti scherzi...)
- il crash tra le pale lo puoi eliminare anche solo distanziandole (aggiungendo 12mm, come me è impossibile toccarle...)
- ho visto anche io il doppio swash, con tale modifica il Lama somiglierebbe molto a un rotore di coda nella guida, perdendo però la facilità che lo rende appetibile ai principianti. Se esistesse un apposito kit lo proverei volentieri: fare da soli è cosa lunga...
In definitiva secondo me la differenza di prestazioni tra coassiali e rotore di coda non è causata tanto dal metodo per contrastare la controcoppia (ruotino di coda o doppie pale controrotanti), quanto dalla presenza della flybar che è una sorta di "stabilizzatore autonomo" rispetto alla volontà di chi pilota...
Infatti negli heli a rotore di coda la flybar è invece collegata allo swash, quindi stabilizza per effetto giroscopico, ma rimane gestita dal pilota.
[/COLOR][/FONT]
Sante parole, speriamo che si convincerà adesso...
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Vecchio 26 novembre 08, 16:00   #1619 (permalink)  Top
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le pale, a vedere, sono piu' resistenti, ok. ma l'inner-shaft extend a cosa serve di preciso?
L'extend inner shaft è 0,5mm più lungo dell'originale, con questo accorgimento si allontana la possibilità che le pale superiori vadano in collisione con quelle inferiori, eventualità che si manifesta maggiormente durante i voli in outdoor, perchè anche quando noi crediamo che non c'è nemmeno un alito di vento in realtà specialmente se si sale di quota il vento è sempre presente. basta una leggera folata a far girare di colpo l'eli ed ecco che pale pale flettono ed urtano con coseguente crash. Le pale Xtreme flettono meno ma da sole non bastano ad evitare la collisione.
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Vecchio 26 novembre 08, 16:02   #1620 (permalink)  Top
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L'extend inner shaft è 0,5mm più lungo dell'originale, con questo accorgimento si allontana la possibilità che le pale superiori vadano in collisione con quelle inferiori, eventualità che si manifesta maggiormente durante i voli in outdoor, perchè anche quando noi crediamo che non c'è nemmeno un alito di vento in realtà specialmente se si sale di quota il vento è sempre presente. basta una leggera folata a far girare di colpo l'eli ed ecco che pale pale flettono ed urtano con coseguente crash. Le pale Xtreme flettono meno ma da sole non bastano ad evitare la collisione.
Quoto tutto !
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