Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 11:03   #1251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
ciao a tutti ......volevo fare una domanda tanto per cambiare.... quà siamo in + d uno ad avere sto quesito....chiedo scusa perchè un po' OT. ma nn mi sembrava il caso d aprire una discussione apposta.... ...ma quando si parla d eli a 6 forse anche 7 canali .... ma a che servono cioè come funziona?
e poi il radiocomando avrà 3 stik? nn credo... boh .......

cioè un eli normale con rotore d coda cmq avrà il gas; la facoltà d ruotare su se stesso ( rotore d coda o regolazione d giri se coassiale) poe c'è lo swash che fa andare l'eli avanti, indietro oppure traslare.. e con tutto fanno 4 canali ; oppure 4 possibilità d manovra insomma...... così per curiosità c stavamo chiedendo come funziona un eli con 6 canali .....scusate l'ignoranza era solo per avere un po' d cultura ciao a tutti e grazie come sempre.

intanto che aspetto i pezzi d ricambio per il mio lamino v rompo un po' le balle!
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 11:32   #1252 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
ciao a tutti ......volevo fare una domanda tanto per cambiare.... quà siamo in + d uno ad avere sto quesito....chiedo scusa perchè un po' OT. ma nn mi sembrava il caso d aprire una discussione apposta.... ...ma quando si parla d eli a 6 forse anche 7 canali .... ma a che servono cioè come funziona?
e poi il radiocomando avrà 3 stik? nn credo... boh .......

cioè un eli normale con rotore d coda cmq avrà il gas; la facoltà d ruotare su se stesso ( rotore d coda o regolazione d giri se coassiale) poe c'è lo swash che fa andare l'eli avanti, indietro oppure traslare.. e con tutto fanno 4 canali ; oppure 4 possibilità d manovra insomma...... così per curiosità c stavamo chiedendo come funziona un eli con 6 canali .....scusate l'ignoranza era solo per avere un po' d cultura ciao a tutti e grazie come sempre.

intanto che aspetto i pezzi d ricambio per il mio lamino v rompo un po' le balle!
gli stick son sempre due. (anche se poi facoltativamente puoi usare IDLEUP=gas semi/fisso e THROTTLE HOLD=autorotazione, stacco motore)
le curve del passo e del motore (gas) sono miscelate sulllo stick del gas.
Esempio:
Suppongo radio con curve a 5 punti:
Curva gas: 0-50-65-85-100
Curva passo: 25-50-75-85-100 (circa in gradi: -3, 0, 6, 8, 11).
i 5 punti corrispondono alla posizione stick, ossia:
- a zero
- a 2/5
- a 3/5 (metà stick gas)
- a 4/5
- al massimo
alla posizione minima hai 3 gradi in negativo e gas fermo (motore fermo)
a metà stick, hai 6 gradi e motore al 65 per cento (l'elicottero si alleggerisce dai pattini, 6 gradi bastano in genere per Hovering)
al massimo schizzi con gas al massimo e massimo passo...
è chiaro che le curve sono impostate (e miscelate) in base al tipo di volo...
ad esemio, IDLEUP potrebbe essere:
Gas: 100, 90, 80, 90, 100 (dunque quasi sempre al max)
Passo: -11, -5, 0, 5, +11
E quindi guideresti con lo stick del gas quasi solo il passo (permettendoti volo acrobatico).
se il motore fonde (o vuoi staccarlo con throttle hold) tu attivi autorotazione (manovra che richiede ottime capacità , da provare al sim).
La rotazione su se stesso, sul modello a rotore di coda, è dato dal passo dei palini di coda..
Se hai domande chiedi.
Sperò di averti sciolto un pò di dubbi
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 11:34   #1253 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Aggiungo una precisazione:
(se non si fosse capita):
su un modello a 6ch, dando gas, la velocità dei giri del motore (RPM) e il passo delle pale cambiano in base alla curva... in pratica con il solo stick del gas si pilotano, in modo quasi trasparente all'utente (quasi perchè PRE-Programmate), contemporaneamente Gas/Passo.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 12:37   #1254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
gli stick son sempre due. (anche se poi
Se hai domande chiedi.
Sperò di averti sciolto un pò di dubbi
allora prima d tutto seriamente parlando t ringrazio per le spiegazioni

onestamente mi hai fatto nero

sapevo infatti che le pale del rotore principale potevano cambiare d passo ma mai avrei pensato che fossero configurabili con una "curva" e che poi funzionassero in simultanea sullo stesso stik.

minkia che roba complessa! cmq d nuovo grazie...
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 12:55   #1255 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
allora prima d tutto seriamente parlando t ringrazio per le spiegazioni

onestamente mi hai fatto nero

sapevo infatti che le pale del rotore principale potevano cambiare d passo ma mai avrei pensato che fossero configurabili con una "curva" e che poi funzionassero in simultanea sullo stesso stik.

minkia che roba complessa! cmq d nuovo grazie...
Si, se prendi una radio Esky 6 canali, hai una curva a soli 3 punti NON modificabile ma preimpostata in fabbrica...
e puoi abilitarci IDLE Up..
Considera che una radio programmabile offre anche altri innumerevoli vantaggi:
- Regolazione fondo corsa dei servi
- Regolazione velocità esponenziale dei servi
- Regolazione velocità rotazione coda
- Regolazione Gyro Gain (se il gyro installato ne è provvisto).
- Regolazione Subtrim (posizione neutra servi... hai visto quando con il Lama v4 che con i trim a zero per averlo fermo smonti il tutto per allungare od accorciare il link dello swash e ottenerlo parallelo al suolo? Ebbene, con una radio programmabile, a meno di una scandalosa pre-regolazione meccanica, non serve smontare tutto )
- Trim digitali
- Timer di volo con allarme acustico
e tanto tanto altro... io solo ora mi sto facendo, pian piano, la cultura...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 12:59   #1256 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
P.S. dopodichè chiudo l'OT
Sopra ho scritto che 6 gradi di passo son in genere sufficienti per Hovering...
cio è vero a patto che il motore abbia un pò di giri... se si mette valore troppo basso (20% gas con 7 gradi di passo) l'elicottero non decolla !
Pensate alle pale extreme sul Lama... se i motori son al limite fisico (fiacchi)... le pale extrme con troppo passo non permettono di alzarsi o quantomeno non di farlo con la potenza dovuta, sforzando i motori molto di più delle pale originali esky. il discorso è identico.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 14:31   #1257 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
P.S. dopodichè chiudo l'OT
Sopra ho scritto che 6 gradi di passo son in genere sufficienti per Hovering...
cio è vero a patto che il motore abbia un pò di giri... se si mette valore troppo basso (20% gas con 7 gradi di passo) l'elicottero non decolla !
Pensate alle pale extreme sul Lama... se i motori son al limite fisico (fiacchi)... le pale extrme con troppo passo non permettono di alzarsi o quantomeno non di farlo con la potenza dovuta, sforzando i motori molto di più delle pale originali esky. il discorso è identico.
ho già capito qualcosa ma mica tutto va cmq mi hai skiarito le idee parecchio...........

......il ns discorso nasceva dal fatto che analizzando le possibilità d manovre del lama c siamo resi conto che alcune cose nn si potevano fare....tipo avanzare e contemporaneamente alzare la punta...un po come fa un'aereo (spero d farmi capire) ....che poi portato all'estremo risulterebbe il "giro della morte" ....quindi pensammo probabilmente l'eli che fa ciò è sicuramente uno d quelli col rotore d coda.(certamente nn coassiale).... e quindi nacquero i quesiti ...appunto se lo swash è inclinato in "avanti" allora l'eli va in avanti ma per fargli alzare il "muso" in modo che oltre ad avanzare "salga anche verso l'alto" un po come un aereo .... come si muove lo swash ? sempre se è lo swash ad essere responsabile d tale manovra......

spero che sto garbuglio d discorso sia un po' + chiaro per chi come te coderzone sa d che stiamo parlando

1000 grazie come sempre
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 15:02   #1258 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
ho già capito qualcosa ma mica tutto va cmq mi hai skiarito le idee parecchio...........

......il ns discorso nasceva dal fatto che analizzando le possibilità d manovre del lama c siamo resi conto che alcune cose nn si potevano fare....tipo avanzare e contemporaneamente alzare la punta...un po come fa un'aereo (spero d farmi capire) ....che poi portato all'estremo risulterebbe il "giro della morte" ....quindi pensammo probabilmente l'eli che fa ciò è sicuramente uno d quelli col rotore d coda.(certamente nn coassiale).... e quindi nacquero i quesiti ...appunto se lo swash è inclinato in "avanti" allora l'eli va in avanti ma per fargli alzare il "muso" in modo che oltre ad avanzare "salga anche verso l'alto" un po come un aereo .... come si muove lo swash ? sempre se è lo swash ad essere responsabile d tale manovra......

spero che sto garbuglio d discorso sia un po' + chiaro per chi come te coderzone sa d che stiamo parlando

1000 grazie come sempre
A prescindere che l'elicottero in generale quando gli dici di cabrare, diminuisce lui stesso la picchiata (ovvio) fino al punto in cui torna indietro.
il giro della morte con il lama non è possibile...
ci vogliono curve particolari per il gas, una potenza del motore molto maggiore e della capacità di inclinazione del piatto maggiore..
Mai provato sul simulatore ? io lo faccio spesso.
faccio picchiare l'eli in velocità... ad un certo punto lo faccio cabrare di colpo e gli dò tanto gas, consentendo il giro della morte... occhio però che poi per farlo bene (realistico) occorre un modello a 6 canali... (che inverta il passo delle pale durante il capovolgimento).
Col Lama te lo puoi dimenticare in ogni caso...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 15:13   #1259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
si è sempre la swah che fa alzare il muso... ma adifferenza degli aerei nn puoi andare avanti col muso alzato... per fare il loop (o giro della morte) devi prima prendere velcità abbassando il muso e poi alzandolo gli fai compiere il giro... poi però quando sei a testa in giù devi invertire il passo delle pale perchè spingano nn più verso i pattini dell'ely (altrimenti verrestio giù) ma devono spingere dai pattini verso il rotore per intederci... ora provo a spiegarti il concetto dei 6 canali... i 4 soliti del lama sono proporzionali cioè aumentano in proporzione a quanto lo stick è inclinato, gli altri 2 nella maggior parte dei casi sono solo interruttori quindi on o off... a cosa servono? così a spanne ti potrei dire un interruttore serve per selezionare l'idle-up e l'altro per azionare l'autorotazione oppure per accendere le lucette oppure per aprire i carrelli ecc ecc... l'idle-up a differenza del modalità normal tiene quasi fissi i giri del motore (ok vengono regolati con una curva ma come vedi è quasi sempre al 100% quindi facciamo finta che siano fissi) e permette di gestire l'ely solo con il passo delle pale mentre l'autorotazione serve a fare atterraggi a "motore spento" cioè è diciamo una modalità di salvataggio utile nei motori a scoppio più che negli elettrici.. se si spegne il motore quetso farà un pò come un freno (tipo freno-motore nelle automobili) e se questo resta collegato con il rotore frena le pale e vieni giù se invece stacchi il rotore dal motore (tipo la frizione nelle automobili) il rotore perderà si giri ma molto più lentamente permettendoti coi giri che ti restano per inerzia di portare giù il modello ovviamente devi portarlo giù di corsa e hai solo un tentativo di atterraggio e nn puoi sbagliare perchè le pale rallentano e dopo una certa velocità nn tengono più su l'ely...

credo di aver scrtitto un papiro senza un ordine logico ma sn in biblioteca a studiare e ho il pc senza batteria quindi ho dovuto scrivere veloce...

Hola a tutti e spero di esserti stato utile...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 15:14   #1260 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
si è sempre la swah che fa alzare il muso... ma adifferenza degli aerei nn puoi andare avanti col muso alzato... per fare il loop (o giro della morte) devi prima prendere velcità abbassando il muso e poi alzandolo gli fai compiere il giro... poi però quando sei a testa in giù devi invertire il passo delle pale perchè spingano nn più verso i pattini dell'ely (altrimenti verrestio giù) ma devono spingere dai pattini verso il rotore per intederci... ora provo a spiegarti il concetto dei 6 canali... i 4 soliti del lama sono proporzionali cioè aumentano in proporzione a quanto lo stick è inclinato, gli altri 2 nella maggior parte dei casi sono solo interruttori quindi on o off... a cosa servono? così a spanne ti potrei dire un interruttore serve per selezionare l'idle-up e l'altro per azionare l'autorotazione oppure per accendere le lucette oppure per aprire i carrelli ecc ecc... l'idle-up a differenza del modalità normal tiene quasi fissi i giri del motore (ok vengono regolati con una curva ma come vedi è quasi sempre al 100% quindi facciamo finta che siano fissi) e permette di gestire l'ely solo con il passo delle pale mentre l'autorotazione serve a fare atterraggi a "motore spento" cioè è diciamo una modalità di salvataggio utile nei motori a scoppio più che negli elettrici.. se si spegne il motore quetso farà un pò come un freno (tipo freno-motore nelle automobili) e se questo resta collegato con il rotore frena le pale e vieni giù se invece stacchi il rotore dal motore (tipo la frizione nelle automobili) il rotore perderà si giri ma molto più lentamente permettendoti coi giri che ti restano per inerzia di portare giù il modello ovviamente devi portarlo giù di corsa e hai solo un tentativo di atterraggio e nn puoi sbagliare perchè le pale rallentano e dopo una certa velocità nn tengono più su l'ely...

credo di aver scrtitto un papiro senza un ordine logico ma sn in biblioteca a studiare e ho il pc senza batteria quindi ho dovuto scrivere veloce...

Hola a tutti e spero di esserti stato utile...

Steve
è tutto giusto Steve !!
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002