Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 19:57   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maestrale
 
Data registr.: 07-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 38
Forse hai spostato gli switch dell'inversione dei comandi, sul retro del radiocomando o nascosti nell'alloggiamento delle batterie.
dovresti avere elevator, aileron, throttle e rudder.
Quello che devi verificare e' il Throttle, appunto il gas.
io ho un modello simile (ma non proprio Walkera) e gli switch sono:
elev on
aile off
thro off
rudd on

sulle istruzioni dovrebbero esserci indicazioni precise relative al modo in cui e' settato il modello (mode 1 o mode 2).
mi raccomando di fare ogni variazione a modello e radio rigorosamente spenti e poi alimenta sempre prima la radio e poi l'elicottero; quando hai finito spegni prima l'elicottero e poi la radio: anche se piccoli, senza la radio che li tiene fermi sanno combinare parecchi guai, danni e ferite se decidono di partire all'improvviso.
ne hanno scritto all'infinito, ma e' una raccomandazione importante.
ciao
antonio
maestrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 09:23   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toto200
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 10
Una gentilezza: qualcuno mi posta un link dove trovare che cosa vogliono dire i parametri delle LiPo? Le mie sono tensione 7.4V - corrente 800mAh - scarica 10C - due celle, credo. Per cui mi piacerebbe capire, ad esempio:

* con 900 mAh invece di 800 mAh
vantaggi: più potenza e più durata,
svantaggi: sono più grosse come dimensioni, sono più pesanti e più stressanti per i motori.

* con 15C invece di 10C
vantaggi: ...
svantaggi: ...

* con 11,1 invece di 7.4V
vantaggi: ...
svantaggi: ...

* con 3 celle invece di due celle
vantaggi: ...
svantaggi: ...
toto200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 15:13   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
L'elettronica di un elicottero è progettata dal costruttore non a caso, il 5/4 funziona con un modulo ricevitore che integra il gyro e anche il regolatore di giri dei motori (escape) e tutto è stato progettato per due celle lipo.
Aumentare la tensione provoca il danneggiamento dell'elettronica, motori compresi.
Se aumenti la capacità incrementi le prestazioni in termini di durata del volo ma stai ben attento che proprio questo fa si che surriscaldino di più i motori con anomali assorbimenti sull'elettronica (dimensionata x un giocattolo), e quindi al 99% nel breve, se voli specie indoor, accorci la vita alla rx (si bruciano i mosfet di potenza che regolano la corrente ai motori).
Per cui il mkio consiglio è di usare buone battarie di capacità pari all'originale e evitare voli ripetuti continuativi, cioè dopo 5 minuti di un volo non rivolare ma far raffreddare i motori x almeno altrettanti minuti, specie in estate.
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:24   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldark
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Teglio (Sondrio)
Messaggi: 201
5G4 - durata motori

Tra i possessori del 5G4 qualcuno sa indicarmi la propria esperienza riguardo alla durata dei motori (che sono i 130PH, quindi meno potenti dei 180 del 5#4).
A me infatti non sono durati mai piu di due mesi, per circa 60-70 scariche totali.
Ora mi accingo a cambiarli per la terza volta!
Premetto che non hanno smesso di funzionare completamente, ma ad un certo punto il loro rendimento ha iniziato a calare vistosamente, fino a ridursi a pochi minuti di volo.

E' vero che nel loro periodo di massima resa attaccavo spesso la flycamone sotto il povero ely... ma mi domandavo se devo rassegnarmi a cambiare i motori ogni due mesi..?

Tra l'altro noto che presso i venditori asiatici dove mi piace sbirciare per scoprire le ultime novità, rc711, ehirobo, miraclemart, il 5g4 (come il 5#4-8) non è più in vendita e nemmeno i suoi ricambi....quale destino attende i nostri eli..l'estinzione?
__________________
v-max z + 5G4 + blade cx2 + CB100d + cb180d
Poldark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 09:22   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toto200
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
L'elettronica di un elicottero è progettata dal costruttore non a caso, il 5/4 funziona con un modulo ricevitore che integra il gyro e anche il regolatore di giri dei motori (escape) e tutto è stato progettato per due celle lipo.
Aumentare la tensione provoca il danneggiamento dell'elettronica, motori compresi.
Se aumenti la capacità incrementi le prestazioni in termini di durata del volo ma stai ben attento che proprio questo fa si che surriscaldino di più i motori con anomali assorbimenti sull'elettronica (dimensionata x un giocattolo), e quindi al 99% nel breve, se voli specie indoor, accorci la vita alla rx (si bruciano i mosfet di potenza che regolano la corrente ai motori).
Per cui il mkio consiglio è di usare buone battarie di capacità pari all'originale e evitare voli ripetuti continuativi, cioè dopo 5 minuti di un volo non rivolare ma far raffreddare i motori x almeno altrettanti minuti, specie in estate.
Innanzitutto grazie, anche per i consigli generali. Sempre ben accetti.
In ogni caso con l'ausilio delle tue considerazioni, mi sembra di capire, il mio schemino si arricchisce così:

Citazione:
Originalmente inviato da toto200 Visualizza messaggio
che cosa vogliono dire i parametri delle LiPo? Le mie sono tensione 7.4V - corrente 800mAh - scarica 10C - due celle, credo. Per cui mi piacerebbe capire, ad esempio:

* con 900mAh invece di 800mAh
vantaggi: più prestazioni (potenza e durata),
svantaggi: sono più grosse come dimensioni (problemi con il porta-LiPo), sono più pesanti (i motori faticano di più), sono più stressanti per la rx (la maggiore corrente assorbita ne surriscalda i mosfet accorciandole la vita),

* con 15C invece di 10C
vantaggi: ...
svantaggi: ...

* con 11,1 invece di 7.4V
vantaggi: nessuno
svantaggi: brucio l'elettronica

* con 3 celle invece di due celle
vantaggi: nessuno
svantaggi: ignoti
per cui ora mi resta da capire che cos'è questa "scarica" misurata in "C" e che cosa succede "tecnicamente e praticamente" se io utilizzo una LiPo da 15C, ad esempio, invece di quella da 10C prevista dal costruttore :-)
toto200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:21   #486 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: crotone
Messaggi: 19
Ragazzi scusate una domanda al volo, vorrei prendere anche io un Walkera ma sono indeciso tra il 5g4 e il 5#4. voi cosa mi consigliate? qualè il migliore da pilotare e il più stabile?
Grazie
Luis
__________________
Eliporto: V-Max TY901 - Esky BIG LAMA
luiskr79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 23:26   #487 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Messaggi: 17
Ragazzi sono disperato, questa sera volevo usare il mio walkera e siccome non avevo batterie nuove ho deciso di usare il il cavo elettrico in dotazione per caricare le batterie, non lo avessi mai fatto..... avendo il volante dell'xbox con lo stesso preciso cavo l'ho scambiato...... appena ho collegato il radiocomando si sono sentiti due scoppi... è uscito un sacco di fumo e mi sono subito chiesto il perchè...ho dato una guardata al cavo e mi sono reso conto che era quello del volante, non potete immaginare quante ne ho potute dire... adesso logicamente il radiocomando con il cavo quello SUO non accende più, e volevo sapere se mi tocca comprare un nuovo radiocomando o oppure magari, non sono esperto, i quarzi di trasmissione.
VI PREGO AIUTATEMI
fra90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 23:36   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fra90 Visualizza messaggio
Ragazzi sono disperato, questa sera volevo usare il mio walkera e siccome non avevo batterie nuove ho deciso di usare il il cavo elettrico in dotazione per caricare le batterie, non lo avessi mai fatto..... avendo il volante dell'xbox con lo stesso preciso cavo l'ho scambiato...... appena ho collegato il radiocomando si sono sentiti due scoppi... è uscito un sacco di fumo e mi sono subito chiesto il perchè...ho dato una guardata al cavo e mi sono reso conto che era quello del volante, non potete immaginare quante ne ho potute dire... adesso logicamente il radiocomando con il cavo quello SUO non accende più, e volevo sapere se mi tocca comprare un nuovo radiocomando o oppure magari, non sono esperto, i quarzi di trasmissione.
VI PREGO AIUTATEMI
che modello di walkera hai ? (posso imamginare un 5#4 come da titolo del 3D, ma tu parli solo di "mio walkera"...)

ha una rx 2.4 ghz?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 23:49   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Messaggi: 17
Si esatto 5#4 con gas a sinistra, si se non ricordo male è 2,4 gh, cosa vuol dire rx??

Ultima modifica di fra90 : 10 settembre 10 alle ore 23:54
fra90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 00:01   #490 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Messaggi: 17
Ci sei? ti prego
fra90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video kartol Elimodellismo Principianti 2807 30 giugno 12 14:01
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002