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Vecchio 19 novembre 09, 23:05   #471 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maestrale Visualizza messaggio
...comprati motori, gia' che c'ero ho comprato un set di pale e ho montato il tutto
risultato: come prima
Non si alza piu' di 10 - 15 cm.
Temendo di aver chiuso troppo i motori sugli ingranaggi ho provato ad allentarli ma non e' cambiato nulla.
Idee?
Suggerimenti?
grazie
antonio
Allora dovresti misurare sulla ricevente la tensione sui mosfet, sai usare un voltmetro?
In pratica i motori vengono modulati tramite i due mosfet montati sulla ricevente e che sono i componenti a 8 piedini vicini ai connettori dove sono collegati i motori. Stacca i connettori dei motori, alimenta la ricevente e metti i puntali del voltmetro sui pin della ricevente e misura la tensione per ogni motore,stando bene attento a nn creare corto circuito toccando con un solo puntale entrambi i pin, magari se hai un puntale con una molletta è meglio;
controlla la tensione mettendo sul radiocomando lo stick del motore a zero e poi al max, dovresti trovare una tensione che a seconda della posizione dello stick varia da circa zero volt a 7,4 volt Tensione max della batteria che equivale alla max potenza).
Se hai in corrispondenza dello stick al max la tensione di batteria di 7,4volt, la ricenvente funziona bene.
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vincenzo
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Vecchio 25 novembre 09, 18:32   #472 (permalink)  Top
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Allora dovresti misurare sulla ricevente la tensione sui mosfet, sai usare un voltmetro?
In pratica i motori vengono modulati tramite i due mosfet montati sulla ricevente e che sono i componenti a 8 piedini vicini ai connettori dove sono collegati i motori. Stacca i connettori dei motori, alimenta la ricevente e metti i puntali del voltmetro sui pin della ricevente e misura la tensione per ogni motore,stando bene attento a nn creare corto circuito toccando con un solo puntale entrambi i pin, magari se hai un puntale con una molletta è meglio;
controlla la tensione mettendo sul radiocomando lo stick del motore a zero e poi al max, dovresti trovare una tensione che a seconda della posizione dello stick varia da circa zero volt a 7,4 volt Tensione max della batteria che equivale alla max potenza).
Se hai in corrispondenza dello stick al max la tensione di batteria di 7,4volt, la ricenvente funziona bene.
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vincenzo
Finalmente sono riuscito a fare la prova che mi hai suggerito:
Premetto che il mio elicottero e' alimentato con una lipo da 3,7 volt, 1000 ma.
ho smontato main frame, flybar, disconnesso i connettori dei motori dalla radio e il risultato a vuoto, e' di 3,6 volt a stick al massimo mentre al minimo e' zero.
Ho ricollegato i motori e riprovando quindi col carico il risultato al max e' di 3,2 volt.
Che ne pensi?
grazie
ciao
antonio
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Vecchio 25 novembre 09, 22:46   #473 (permalink)  Top
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A questo punto sembrerebbe essere un problema meccanico di eccessivo attrito magari qualche cuscinetto andato, io ne ho un set nuovo, credo siano due se ti interessano fammi un fischio li cambi e vedi se risolvi, però prima vedi se i due alberini delle pale scorrono liberamente, se hanno attrito cambierai i cuscinetti, se dopo questo il problema persiste me lo mandi e te lo revisiono io, mi pagherai solo i costi di spedizione ahahahah
ciao
vincenzo
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Vecchio 26 novembre 09, 17:51   #474 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, provo.
...non ti seguo sulle spese di spedizione..
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Vecchio 04 dicembre 09, 14:53   #475 (permalink)  Top
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Nel senso che te lo metto a punto io se me lo spedisci e ti accolli il costo della spedizione
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Vecchio 15 dicembre 09, 12:55   #476 (permalink)  Top
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Raffreddamento motori walkera 5#8

Ciao a tutti, vorrei sapere se c'e relazione tra il riscaldamento dei motori e la durata della batteria del walkera 5#8, ed eventualmente come raffreddare i motori. Grazie in anticipo
Alfio_Mosca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 16:15   #477 (permalink)  Top
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Se vuoi preservare e far durare i motori più a lungo e salvaguardare la rx da fumate/incendi dei mosfet che alimentano i motori, devi necessariamente, dopo aver scaricato la batteria, concedere una pausa all'elicottero per far raffreddare (almeno 5 minuti) i motori, se colleghi subito un'altra batteria e continui a volare rischi di bruciare i mosfet in quanto i motori surriscaldandosi chiedono più corrente ai mosfet che a loro volta si surriscaldano fino ad esplodere se si persiste nel volo.
Per cui l'idea di farsi una seconda batteria x continuare a volare in continuazione è destinata a nuocere all'elicottero che ricordo è un giocattolo e per giunta cinese (della serie non mi puoi toccare neanche con lo sputo che mi rompo).
Riguardo la tua domanda, se i motori si surriscaldano per effetto joule c'è maggiore dissipazione di potenza e quindi la batteria dura di meno è normale, sempre che non esplodano prima i mosfet
Vincenzo
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Vecchio 15 dicembre 09, 16:19   #478 (permalink)  Top
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Se vuoi preservare e far durare i motori più a lungo e salvaguardare la rx da fumate/incendi dei mosfet che alimentano i motori, devi necessariamente, dopo aver volato e scaricato la batteria, concedere una pausa all'elicottero per far raffreddare (almeno 5 minuti) i motori, se colleghi subito un'altra batteria e continui a volare rischi di bruciare i mosfet in quanto i motori surriscaldandosi chiedono più corrente ai mosfet che a loro volta si surriscaldano fino ad esplodere se si persiste nel volo.
Per cui l'idea di farsi una seconda batteria x continuare a volare in continuazione è destinata a nuocere all'elicottero che ricordo è un giocattolo e per giunta cinese (della serie non mi puoi toccare neanche con lo sputo che mi rompo).
Riguardo la tua domanda, se i motori si surriscaldano, SI, per effetto joule c'è maggiore dissipazione di potenza e quindi la batteria dura di meno è normale, sempre che non esplodano prima i mosfet
Per raffreddarli c'è un kit della extrem che consiste in una aletta di alluminio da incastrare sul motore per migliorare la dissipazione, comunque in teoria l'aria proveniente dalle pale dei rotori dovrebbe bastare a patto che dopo una scarica di batteria si ci fermi x almeno 5 minuti.
Vincenzo
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Vecchio 25 dicembre 09, 13:38   #479 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samurai74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di Walkera 5#4.
Esaltatissimo oggi provo ad effettuare il primo voletto dopo una bella ricarica.

Risultato?
NON FUNZIONA ! Ossia, mi spiego meglio:
il joy-stic a destra del telecomando fa muovere l'inclinazione della pala
il Joy-stic a sinistra (senza molla) non fa nulla :-(

Quindi le pale non girano.
L'Elicottero è nuovo - appena estratto dalla scatola. Che cosa posso verificare?

Ci ho trovato dentro anche un cavetto per il simulatore ma con interfaccia seriale (non US... ma purtroppo il mio portatile non ha la porta seriale.
Qualcuno di voi ha provato con un adattatore seriale / usb se funziona con FMS?

Grazie !!!
ragazzi anche io ho appena comprato un Walkera 5G4, ho ricaricato per bene la batteria, messo pile non ricaricabili nel radiocomando, ma l'elicottero non vola!! Ho lo stesso identico problema di samurai74, riesco a inclinare le pale ma non a farle ruotare.
Ho provato come diceva lui (che ha risolto il problema) a smontare il cockpit e staccare e riattaccare i connettori, ma niente non va! Ho provato anche ad invertirli, girarli, niente...
Qualcuno riesce ad aiutarmi plz??
Delloxino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 12:05   #480 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Delloxino Visualizza messaggio
ragazzi anche io ho appena comprato un Walkera 5G4, ho ricaricato per bene la batteria, messo pile non ricaricabili nel radiocomando, ma l'elicottero non vola!! Ho lo stesso identico problema di samurai74, riesco a inclinare le pale ma non a farle ruotare.
Ho provato come diceva lui (che ha risolto il problema) a smontare il cockpit e staccare e riattaccare i connettori, ma niente non va! Ho provato anche ad invertirli, girarli, niente...
Qualcuno riesce ad aiutarmi plz??
siamo riusciti a far partire l'elicottero, ora però il problema è che i comandi sono invertiti, praticamente per farlo alzare anzichè muovere la levetta di destra dal basso in alto la devo muovere dall'alto in basso, e il trim in basso a sinistra regola la velocità dell'elica in basso, cioè se lo tengo tutto a sinistra l'elica va, se lo tengo tutto a destra l'elica in basso non va, e va solo quella in alto.
Le sto provando tutte spostando i connettori ma non riesco a risolvere la cosa, aiuto!
Oltre al fatto che l'elicottero gira su se stesso e non riesco a regolarlo
Delloxino non è collegato   Rispondi citando
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