Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 12:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dottdevulvis
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: Caserta
Messaggi: 49
Question stesso problema

Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
regola la vite nella centralina... non quello del giroscopio!
Anche nel mio caso la rotazione è lieve in senso antiorario, ma comunque fastidiosa, perchè motivo di continue correzioni.
Che intendi per centralina e non giroscopio?
__________________
Dott. De Vulvis Maximo

"La potenza è nulla...senza controllo!"

Blog: dottdevulvis.splinder.com
dottdevulvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:51   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
regola la vite nella centralina... non quello del giroscopio!
scusa (esiste anche un 3d di ...aia di pag sul 5#4), ma le vitine di regolazionen della centraliona non c'entrano nulla con la rotazione dell'eli sul proprio asse:
tale rotazione è data da uno squilibrio tra i due rotori che devono contrastarsi: siccome mnel 5-4 NON c'e' una regolazione per la miscelazione di detti motori (come ad es, sul cx), spostarle provoca solo problemi.

Gain = aumenta l'azione del giroscopio che NON c'entra con la rotazione dell'elisul proprio asse (ovvero sull'albero delle pale) ma agisce sul ritorno dell'eli in una data direzione. Non va' esagerato senno' lavora troppo e la coda sbacchetta.
Extent: aumenta (o dovrebbe) l'escursione dei servi, quindi + reattivo ai comandi degli stick, se si esagera come primo effetto si ha che le pale superiori si accartiocciano su quelle inferiori nei movimenti bruschi = rottura pale e caduta eli. per iniziare di solito emtrambi sono circa al 50%.

per la rotazione sull'asse:
per prima cosa controllare l'equilibratura generale
poi accertarsi che la schedina all'interno della ricevente sia perfettamente parallela all'albero del rotore (non farsi ingannare dalla scatolina di cartone!!!).

ricordarsi di accendere prima la radio e poi l'eli SENZA muoverlo e lasciandolo riposare IMMOBILE e perfettamente in piano qualche secondo (fino a led fisso verde) perche' faccia l'autotrimming

Ultima modifica di Mongolfino : 08 gennaio 08 alle ore 12:57
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cockpit54
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
scusa (esiste anche un 3d di ...aia di pag sul 5#4), ma le vitine di regolazionen della centraliona non c'entrano nulla con la rotazione dell'eli sul proprio asse:
tale rotazione è data da uno squilibrio tra i due rotori che devono contrastarsi: siccome mnel 5-4 NON c'e' una regolazione per la miscelazione di detti motori (come ad es, sul cx), spostarle provoca solo problemi.

Gain = aumenta l'azione del giroscopio che NON c'entra con la rotazione dell'elisul proprio asse (ovvero sull'albero delle pale) ma agisce sul ritorno dell'eli in una data direzione. Non va' esagerato senno' lavora troppo e la coda sbacchetta.
Extent: aumenta (o dovrebbe) l'escursione dei servi, quindi + reattivo ai comandi degli stick, se si esagera come primo effetto si ha che le pale superiori si accartiocciano su quelle inferiori nei movimenti bruschi = rottura pale e caduta eli. per iniziare di solito emtrambi sono circa al 50%.

per la rotazione sull'asse:
per prima cosa controllare l'equilibratura generale
poi accertarsi che la schedina all'interno della ricevente sia perfettamente parallela all'albero del rotore (non farsi ingannare dalla scatolina di cartone!!!).

ricordarsi di accendere prima la radio e poi l'eli SENZA muoverlo e lasciandolo riposare IMMOBILE e perfettamente in piano qualche secondo (fino a led fisso verde) perche' faccia l'autotrimming

non vedo scatoline di cartone!!?? può essere un problema di curvatura delle pale?
__________________
cockpit54 - Walkera 5G4
cockpit54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:18   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da cockpit54
non vedo scatoline di cartone!!?? può essere un problema di curvatura delle pale?
la ricevente dentro la carlinga (schedina elettronica con le vitine-trim e gli attacchi dei cavi ai motori e ai servi, di cosa è fatta la tua?

poi certo pale ben regolate, ecc.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=22332
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Mongolfino : 08 gennaio 08 alle ore 15:24
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cockpit54
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
la ricevente dentro la carlinga (schedina elettronica con le vitine-trim e gli attacchi dei cavi ai motori e ai servi, di cosa è fatta la tua?

poi certo pale ben regolate, ecc.

hai qualche consiglio su come sui fa a regolare le pale?
__________________
cockpit54 - Walkera 5G4
cockpit54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:31   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Ho montato l'upgrade in alluminio, non è granchè, si parla di ergal mentre invece è semplice alluminio e molto dolce, però vola molto bene, più reattivo ai comandi del ciclico e quindi più pilotabile all'esterno dove infatti ho fatto le prime prove, sto aspettando le pale xtreme che sono più rigide e dovrebbero migliorare ulteriormente il pilotaggio. Non ho problemi di rotazione sull'asse anche se la coda va corretta quasi di continuo, non credo che la rotazione dipenda dalle pale perchè durante le prove in giardino dopo un urto con un cespuglio ho perso un centimetro di una pala superiore ma il comportamento dell'apparecchio non è cambiato; io consiglierei di controllare l' accoppiamento pignone corona avvicinando o allontanando il motore dopo aver allentato le vitine che lo bloccano, un accoppiamento troppo stretto oppone più resistenza alla rotazione
il motore assorbe di più e l'elica fa meno giri.
Buoni voli, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:39   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Morane, non dare false info ai meno esperti!

se hai gia' fatto i pollici sui coax, come tanti si vola un po' con tutto, cerotti, nastri adesivi, ciano, pale sbeccate, ecc. (salvo poi rovinare altri componenti stressati dalle squilibrature)
Ma non diciamo che una pala + corta fa lo stesso: per una macchina complessa come è un elicottero è una bestemmia!

certo controllare gli ingranaggi: a volte un grano si sfiletta e la corona sfriziona... ma ho messom sopra il link a decinaiaiaia di pagine che sviscerano lo scibile 5-quattriano
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 16:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikino
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: modena
Messaggi: 23
complimenti per lìidea!!!!

salve ragazzi,
anche io posseggo un 5#4 e mi sono trovato egregiamente...anche io acquisto i ricambi su life365 e secondo me hanno prezzi abordabili e soprattutto le spese di spedizione sono molto ridotte!!!!visto che vanno in base al peso(le ultime volte ho speso per corriere espresso, 4 euro, pochissimo!!!!).
Ora sono passato al walkera 36b,perche' ormai con il 5#4 ero arrivato a fare tutto....rovesciato,traslato,impennato,sgommato... .

A parte gli scherzi,secondo me e' un gran elicottero,lo carichi e con piccoli trimmaggi...sei gia' in hovering.
Vi consiglio appena possibile di montare l'upgrate del rotore,vi assicuro che gire molto piu' fluido e secondo me e' anche piu' stabile....
L'unico difetto secondo me e' che ha un portabatteria del cavolo...dupo due atterraggi un po' piu' violenti del normale,si rompe,ma non e' un problema,basta poco,un po' di ingegno e pazienza,se ne fa uno di alluminio!!!!

comunque anche dopo aver volato con il 36b,ogni tanto qualche svolazzata con il vecchio volatile me lo faccio stravolentieri....

ciao a tutti i cinquequattrini
kikino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 16:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikino
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: modena
Messaggi: 23
5#4

ciao dottdevulvis,
a parte che adoro il tuo lavoro!!!

comunque anche a me tende a ruotare in senso antiorario...infatti ho comprato due motori nuovi,per provare che non fosse uno di loro che era un po' piu' usurato dell'altro...ma poi ci ho preso i pollici con quella situazione e devo ancora provarli...li ho preparati e pronti al montaggio,ma ancora nella scatola...hihihihi

ormai ci ho fatto l'abitudine...e se non lo facesse piu' mi troverei a disagio!!!

scherzo appena posso li cambio e vi so dire se ha smesso di ruotare verso sx...
cosi' tutti a comprare propulsori!!!!!!

ciao
kikino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 20:09   #30 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
scusa (esiste anche un 3d di ...aia di pag sul 5#4), ma le vitine di regolazionen della centraliona non c'entrano nulla con la rotazione dell'eli sul proprio asse:
tale rotazione è data da uno squilibrio tra i due rotori che devono contrastarsi: siccome mnel 5-4 NON c'e' una regolazione per la miscelazione di detti motori (come ad es, sul cx), spostarle provoca solo problemi.

Gain = aumenta l'azione del giroscopio che NON c'entra con la rotazione dell'elisul proprio asse (ovvero sull'albero delle pale) ma agisce sul ritorno dell'eli in una data direzione. Non va' esagerato senno' lavora troppo e la coda sbacchetta.
Extent: aumenta (o dovrebbe) l'escursione dei servi, quindi + reattivo ai comandi degli stick, se si esagera come primo effetto si ha che le pale superiori si accartiocciano su quelle inferiori nei movimenti bruschi = rottura pale e caduta eli. per iniziare di solito emtrambi sono circa al 50%.

per la rotazione sull'asse:
per prima cosa controllare l'equilibratura generale
poi accertarsi che la schedina all'interno della ricevente sia perfettamente parallela all'albero del rotore (non farsi ingannare dalla scatolina di cartone!!!).

ricordarsi di accendere prima la radio e poi l'eli SENZA muoverlo e lasciandolo riposare IMMOBILE e perfettamente in piano qualche secondo (fino a led fisso verde) perche' faccia l'autotrimming
pensavo foosse cone gli altri elicotteri!...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video kartol Elimodellismo Principianti 2807 30 giugno 12 14:01
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002