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05 gennaio 08, 22:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: TORINO
Messaggi: 16
| Per Giulianottero
Grazie per l'aiuto, ho capito che non era un giocattolo solo dopo aver navigato in internet e cercato WALKERA 5#4 Non avevo mai provato un elicottero, e l'emozione è tanta, ma avrei proprio bisogno dei primissimi passi da compiere, ho letto alcune cose, ma ancora non riesco a settare bene il mio elicottero (anzi è di mio figlio). Dopo aver messo la pila e acceso il telecomando che cosa devo fare?? Grazie |
05 gennaio 08, 23:03 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Molise
Messaggi: 300
| Il nostro amico Jerry ha scritto : In Regalo Walker 5#4... Hanno avuto la bellissima idea di regalare questo elicottero a mio figlio, siccome non sappiamo neanche da che parte iniziare, e dopo aver letto un pò nel forum, avrei bisogno di alcune dritte. Abbiamo provato l'elicottero in casa e come risultato ho rotto una pala (vicino al gambo della tavola).L'abbiamo provato all'aperto, ma appena c'è un po di vento l'elicottero va dove vuole lui, risultato altre 2 pale rotte! Acquistato set di pale nuove (10 euro) ed eccoci che ci ritentiamo, ma proprio non riusciamo. Le domande sono queste: L'elicottero riesce a decollare e stare fermo? (diciamo a 20~40 cm da terra) . Che cosa devo fare se anche agendo sui trimmer del telecomando l'elicottero continua a girare su se stesso? (piano ma gira su se stesso) . Provate a darmi una mano prima di rovinare e rompere definitivamente questo bellisssimo giocattolo. Ciao Jerry ----------------------------------------------- Allora... Come ti dicevo il modello è un ottimo elicottero R/c, e rimane senza ombra di dubbio il miglior metodo x imparare rispetto ad un eli con rotore di coda. Ecco quello che ti consiglio : 1. Leggi bene il manuale prima di usarlo ! Se hai dato un occhiata al manuale d'istruzioni l'elicottero non deve essere usato in : cattive condizioni atmosferiche - con vento - in luoghi affolati - sotto linee dell'alta tensione - su strade trafficate - tra palazzi ecc... 2. L'elicottero può essere usato all'aperto ma in luoghi con ampi spazi e sopratutto senza condizioni di vento ! se no l'elicottero ti parte via ! 3. Le levette dietro al radiocomando tienili in posizione originale , cioé : Canale 1 - OFF Canale 2 - ON Canale 3 - ON Canale 4 - On Canali dal 5 all' 8 su OFF 4. Sulla ricevente (quella che si trova nella cabina del tuo eli) sono presenti due vitine e al centro un led... La prima vite "Sensitive" è il Gyroscopio (Gyro sensitivity Adjustement) . Girando la vite in senso orario , incrementi la sensibilità nel volo ; girandola in senso antiorario la sensibilità del volo diminuisce . Visto che il tuo eli tende a girare leggermente su se stesso ti direi trovare il setting giusto girando questa vite (ma di poco) , e di girare anche quella dove c'è la scritta Extent : quest'ultima serve per il setup dei servi . Girando la vite in senso orario aumenti il lavoro dei servi , girandola in senso antiorario , diminuisci i lavoro compiuto dai servi . 5. Per la pratica , se hai spazi ampi in casa allenati anche dentro l'abitazione ...ma per evitare danni e altre rotture, cerca uno spazio all'aperto bello grande , magari un bel prato dove fare alzare il tuo elicottero per pochi centimetri da terra . 6. Se non c'e l'hai acquista un training kit ! è un affare che si mette sotto l'elicottero e aumenta la superficie di atterraggio e evitano che l'eli si ribalti. Sono due aste di carbonio sulle quali vengono introdotte delle palle da ping- pong....... 7. Una volta fatta pratica , saprai farlo volare alla grande ! Se hai bisogno di altre info , metti i tuoi messaggi in questa rubrica ! ci sarà sempre qualcuno x aiutarti ! Ciao !
__________________ Giulianottero |
05 gennaio 08, 23:19 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: TORINO
Messaggi: 16
| Inizia la Grande Avventura...
...ok, grazie, ho letto sul manuale, ma non avevo capito!! Domani riprovo e ti faccio sapere, un'ultima cosa, nella scatola c'era anche un cavo con un connettore tipo Svhs da un lato e dall'altro una 9poli tipo seriale, a che serve? Mi è sembrato di capire che il telecomando può funzionare con dei simulatori, quali sono?. Un'ultima cosa, che significa hovering? Ciao Jerry |
06 gennaio 08, 15:01 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Molise
Messaggi: 300
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Ciao Jerry ! Eccoti delle dritte x come iniziare il volo : WALKERA 5#4 : Questo modello è indicato per i principianti, poichè dotato di una grande stabilità di volo. E' necessaria molta pazienza al fine di riuscire a comprendere come utilizzare i comandi di volo. Le prime volte utilizzare il modello in ampi spazi,ove non vi sia il rischio di danneggiare cose e persone. Prima fase : 1. Estrarre radiocomando e modello dalla scatola, inserire antenna nel radiocomando. 2. Inserire 8 batterie nel radiocomando e UTILIZZARE PILE NON RICARICABILI da 1.5 VOLTS. (la radio lavora a 12 volts,quindi le pile devono essere da 1,5 in quanto quelle ricaricabili da 1,2 hanno voltaggio insufficiente). 3. Accendere il radiocomando . 4. L'antenna del radiocomando dev'essere SEMPRE TUTTA ESTESA. 5. Collegare lo spinotto della batteria all'elicottero. Sulla ricevente dell'elicottero si accenderà una lucetta che inizierà a lampeggiare quando questa lucetta sarà ferma saremo pronti per partire . Utilizzo : Il radiocomando può essere di 2 modi : "Mode 1" e "Mode 2" . Sul radiocomando abbiamo due stick, uno di destra ed una di sinstra . In "Mode 1" con lo lo stick di sinistra si compiono le seguenti manovre : MUSO AVANTI, MUSO INDIETRO, ROTAZIONE DI CODA Con lo stick di destra : AUMENTO POTENZA MOTORE, ROLLIO DESTRA, ROLLIO SINISTRA. Mode 2 : Stick destra : MUSO AVANTI, MUSO INDIETRO, ROTAZIONE DI CODA Stick sinistra : AUMENTO POTENZA MOTORE, ROLLIO DESTRA, ROLLIO SINISTRA. Iniziare ad alzare delicatamente il gas (stick di dstra) , i motori inizieranno a girare, all'inizio bisogna dare pochissimo gas...L'elicottero inizierà ad alzarsi e a questo punto è necessario dare delle correzioni con i comandi (stick sinistra)per tenerlo fermo. Toccare delicatamente i comandi ! Dopo i 60cm di altezza, privo dell'effetto suolo,l'elicottero sarà MOLTO piu' stabile. - Per i primi giorni bisogna allenarsi a tenerlo fermo. - Dare piccole correzioni ma frequenti. Se l'elicottero tende a traslare verso una direzione,è possibile correggerlo con i trimmer che si trovano accanto a ciascuna leva, di 1\2 scatti alla volta. Per ogni comando,esiste un trimmer che avanza a scatti. Essi servono alla calibrazione ed il perfetto centraggio del modello; Quando il modello è perfettamente centrato, ad 1 metro di altezza circa,potrete lasciare i comandi e lui starà quasi fermo immobile in aria... BUON ALLENAMENTO! Raccomandazioni : La batteria ai polimeri di litio non deve scaricarsi sotto una certa soglia. Essa è composta da 2 CELLE ai polieri di litio, ciascuna delle quali ha una tensione nominale di 3.7 VOLTS, che in serie, generano 7.4 volts. Il valore di una cella non deve MAI scendere sotto i 3 VOLTS. Quando vedete che l'elicottero ha meno potenza,staccate la batteria, lasciatela raffreddare,dopo di che, mettetela subito in carica. Quanto prima si stacca la batteria,tanto più lunga sarà la sua vita. Se ad esempio l'autonomia è di 10 minuti, suggerisco di prendere il tempo e di staccarla dall'elicottero dopo 8 minuti. Tanto da lasciare un sufficiente margine di carica. La batteria va estratta dall'elicottero e messa in carica utilizzando lo specifico caricabatterie. - LA CARICA DEVE DURARE CIRCA 50 MINUTI dopo di che dobbiamo ricordarci di staccare la batteria. IMPORTANTE: SE SI LASCIA LA BATTERIA TROPPO TEMPO IN CARICA, ESSA RISCHIA DI ESPLODERE !!! - NON ALLONTANARSI MAI DAL LUOGO OVE LA BATTERIA E' in carica sorvegliarla costantemente, monitorare la sua temperatura. Se riscalda troppo,staccare immediatamente . Se gonfia , staccare immediatamente . - Quando l'elicottero è acceso LA RADIO NON VA MAI SPENTA. quando vogliamo iniziare, PRIMA ACCENDERE LA RADIO, DOPO ACCENDERE L'ELICOTTERO. Quando decidiamo di smettere : PRIMA SPEGNERE L'ELICOTTERO, POI SPEGNERE LA RADIO. - L'elicottero non è un giocattolo quindi l'utilizzo da parte dei bimbi,richiede comunque la supervisione di un adulto. Manutenzione e riparazione : Ingranaggi : L'elicottero è dotato di due motori, che sono collegati con due ingranaggi , ognuno di essi compie un movimento indipendente rispetto all'altro. Gli ingranaggi sono situati sotto l'elicottero, vicino alla batteria. In caso di urto accidentale delle pale contro oggetti, può capitare uno di questi ingranaggi perda contatto con il pignone motore in quanto esso può leggermente distaccarsi. Può in questo caso venire a mancare la trasmissione, e di conseguenza l'elicottero inizierà a girare su se stesso. Bisogna tenere fermo ciascun ingranaggio e cercare di girare a mano il rotore ad esso collegato. Se è duro, tutto apposto, se invece riesce a girare a vuoto,allora c'è qualcosa che non va,probabilmente (a meno che non siano rovinati i denti dell'ingranaggio) il pignone si può essersi allontanato. Si risolve in maniera molto semplice. Si smonta il carrello svitando le 4 viti. Si smonta il vano batteria. A questo punto bisogna solo allentare le viti che tengono il motore che ci risulta distante dall'ingranaggio, RIAVVICINARLO e quindi, stringere di nuovo le viti. Verificare sempre che gli ingranaggi siano in ottimo stato. In caso di urto accidentale delel pale contro oggetti, può a volte rompersi uno o più denti dell'ingranaggio stesso in questo caso bisogna immediatamente sostituire l'ingranaggio rovinato con uno nuovo. Bilancere : E' situato nella posizione più alta dell'elicottero, ha due pesi, uno a destra ed un altro a sinistra. In caso di urto accidentale, può piegarsi. E di conseguenza l'elicottero andrà in vibrazione. E' importante saper riconoscere questa problematica, ed in tal caso, cercare quanto più possibile di raddrizzare il bilancere. Solo con un bilancere perfettametne dritto si otterrà un volo perfetto. Se non si riesce, o se il bilancere è particolarmente storto o deformato,sostituirlo con uno nuovo. X la preziosa spiegazione ringrazio AlexZeta !
__________________ Giulianottero |
07 gennaio 08, 15:24 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: TORINO
Messaggi: 16
| Grazie
Grazie, comincerò subito ad allenarmi, come primo errore cercavo di tenere fermo l'elicottero a 10~20 cm da terra (per non romperlo) ho capito invece che deve essere un pò più alto.! Un'altra cosa strana, l'asta dell'elicottero (quella verticale) deve avere del gioco in verticale di circa 1~2 mm? Mi spiego meglio, non ho fatto caso subito, ma se per esempio tengo tra le dita l'asta vericale e spingo in alto ed in basso quest'ultima si muove. (1~2mm) E' normale? |
07 gennaio 08, 16:51 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai fatto un ottima spiegazione, ma hai sbagliato la descrizione del mode 2 , quella giusta è: Stick destra : MUSO AVANTI, MUSO INDIETRO, ROLLIO DESTRA, ROLLIO SINISTRA. Stick sinistra : AUMENTO POTENZA MOTORE, ROTAZIONE DI CODA. | |
07 gennaio 08, 18:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: roma
Messaggi: 16
| neofita....cerca aiuto
Salve a tutti come avrete capito ho da poco iniziato a volare...toccando i 25-30 cm di quoata....per iniziare!!! ho un 5-4...ma il mio ha una batteria li-po da 3,7 volt e 1000 mAh. per ora un solo problema : tende a ruotare sulla sinistra, pur agendo sui trimmer ,costringendomi a continue correzioni. qualcuno può aiutarmi?
__________________ cockpit54 - Walkera 5G4 |
07 gennaio 08, 22:20 | #19 (permalink) Top | |
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