Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 09, 06:03   #961 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Forzarli !!
Come ho fatto io ! O, meglio , come ha fatto Lanco sul mio elicottero...
P.S. non ti banna nessuno !! Se ancora non bannano me (che ne combino di tutti i colori) non vedo come possano bannare un bravo uaglione educato come te !
Mmmh, non sono d'accordo: gli uniball conviene tenerli sempre con la T all'esterno. Ho letto da qualche parte che se un giro completo negli uniball che vanno alle manine portapale è troppo, conviene lavorare sugli uniball inferiori, che portano il movimento agli uniball delle manine tramite i leveraggi. Lavorando su leve più lunghe, un giro completo degli uniball inferiori corrisponde a meno di un giro di quelli superiori, quindi si possono fare le regolazioni di fino.

Spero di essermi spiegato, vista l'ora non posso andare a cercare il manuale per essere più preciso, piuttosto se non è chiaro ditemi che cerco di rispiegarmi domani.

Buonanotte!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 10:43   #962 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mmmh, non sono d'accordo: gli uniball conviene tenerli sempre con la T all'esterno. Ho letto da qualche parte che se un giro completo negli uniball che vanno alle manine portapale è troppo, conviene lavorare sugli uniball inferiori, che portano il movimento agli uniball delle manine tramite i leveraggi. Lavorando su leve più lunghe, un giro completo degli uniball inferiori corrisponde a meno di un giro di quelli superiori, quindi si possono fare le regolazioni di fino.

Spero di essermi spiegato, vista l'ora non posso andare a cercare il manuale per essere più preciso, piuttosto se non è chiaro ditemi che cerco di rispiegarmi domani.

Buonanotte!
Hanno la stessa filettatura...quindi un giro di uniball di sopra è uguale a un giro di uniball di sotto...gia provato ...l'unica tattica mi sa che è proprio quella di coderzone
Vecchio 19 aprile 09, 00:18   #963 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Finalmente ho risolto del tutto i problemi di "sbacchettamento" come suggeritomi in un altro post dall'user "elios" agendo dalla radio Futaba T7C direttamente sul menu "GYRO". Per quanti potessero avere il mio problema a sbacchettare e fossero come me nell'impossibilità di agire sul Delay dello stesso (io sono già a zero), ho impostato in AVCS la sensibilità a 60% in senso orario (per questa radio in particolare NORMAL=senso antiorario; AVCS=senso orario). E ora viene il bello...
Come suggeritomi giustamente dal grande "capitan harlock" una volta cambiata la radio tutti i settaggi meccanici ho dovuto rifarli, compreso il sero di coda. Bene. Il problema è nato quando per portare la rotazione della coda a "zero" in normal: avendo dovuto spostare non poco il servo di coda verso il muso dell'eli, ora mi trovo ad avere molta corsa a DX (guardando dalla coda verso il davanti dell'eli) e poca corsa a SX, tanto che ho dovuto limitare dalla radio la corsa "limit" del canale 4 a 70%. Forse bisognerebbe in questi casi giocare un po' anche con i trim o mi sbaglio? Mi piacerebbe che questo problema fosse approfondito dai più esperti perchè sicuramente lo ha avuto più di qualcuno
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 00:21   #964 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Hanno la stessa filettatura...quindi un giro di uniball di sopra è uguale a un giro di uniball di sotto...gia provato ...l'unica tattica mi sa che è proprio quella di coderzone
Non è questione di filettatura. E' giusto, hanno la stessa filettatura, ma agiscono su leve di lunghezza diversa. E' lo stesso discorso delle squadrette delle superfici mobili degli aerei RC. Se metto il collegamento del servo sul buco più esterno della squadretta, poniamo, dell'alettone, se il servo si muove di (ad esempio) un mm, l'alettone si muove di 10° (scrivo numeri a muzzo, sono solo un esempio). Se però sposto il link nel foro più interno, lo stesso movimento del servo porterà un'escursione maggiore della superficie. Fai una prova se non sei convinto.
Con gli uniball del Titan è la stessa cosa: quelli che agiscono direttamente sulla manina portapale, lavorano su un braccio di leva molto corto, quindi se allunghi il tirante di 1 mm, magari la pala acquista (o perde) 1 grado di passo (di nuovo numeri ad esempio). Se invece agisci sui tiranti lunghi attaccati sul braccio lungo delle "mixing lever" (step 2, pag 7 del manuale), a parità di allungamento del tirante (ad esempio un giro dell'uniball), corrisponderà una variazione minore nel passo della pala.

Guarda bene la meccanica e vedrai che capirai cosa intendo.

Il consiglio quindi è che, se con un giro degli uniball collegati alle manine hai una variazione troppo grande del passo e la pala va fuori tracking dalla parte opposta, ti conviene riportare l'uniball alla lunghezza orginale (1 giro indietro) e poi fare un giro completo sull'uniball del tirante che collega la mixing lever al piatto.

Ti ho convinto?

P.S.: infilando gli uniball al contrario (T all'interno) rischi che si possano staccare accidentalmente con più facilità. Ho sentito dire che non è molto piacevole se succede in volo!
Vecchio 19 aprile 09, 00:34   #965 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non è questione di filettatura. E' giusto, hanno la stessa filettatura, ma agiscono su leve di lunghezza diversa. E' lo stesso discorso delle squadrette delle superfici mobili degli aerei RC. Se metto il collegamento del servo sul buco più esterno della squadretta, poniamo, dell'alettone, se il servo si muove di (ad esempio) un mm, l'alettone si muove di 10° (scrivo numeri a muzzo, sono solo un esempio). Se però sposto il link nel foro più interno, lo stesso movimento del servo porterà un'escursione maggiore della superficie. Fai una prova se non sei convinto.
Con gli uniball del Titan è la stessa cosa: quelli che agiscono direttamente sulla manina portapale, lavorano su un braccio di leva molto corto, quindi se allunghi il tirante di 1 mm, magari la pala acquista (o perde) 1 grado di passo (di nuovo numeri ad esempio). Se invece agisci sui tiranti lunghi attaccati sul braccio lungo delle "mixing lever" (step 2, pag 7 del manuale), a parità di allungamento del tirante (ad esempio un giro dell'uniball), corrisponderà una variazione minore nel passo della pala.

Guarda bene la meccanica e vedrai che capirai cosa intendo.

Il consiglio quindi è che, se con un giro degli uniball collegati alle manine hai una variazione troppo grande del passo e la pala va fuori tracking dalla parte opposta, ti conviene riportare l'uniball alla lunghezza orginale (1 giro indietro) e poi fare un giro completo sull'uniball del tirante che collega la mixing lever al piatto.

Ti ho convinto?

P.S.: infilando gli uniball al contrario (T all'interno) rischi che si possano staccare accidentalmente con più facilità. Ho sentito dire che non è molto piacevole se succede in volo!
Forse dovrei provare quello che dici....forse ho capito cosa intendi, gli uniball sulle pale sono diretti, invece quelli lunghi fungono come "da carrucola" perchè non sono diretti ma hanno i mixer che fanno perdere un po di corsa....penso che la teoria "sporca" sia questa...giusto?
Vecchio 19 aprile 09, 02:40   #966 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
ragazzi siete pazzi io se metto gli uniball con la t all indentro se ne escono come niente provate a forzarli con le mani e ve ne rendete conto per me è pericolosissimo cmq anche io ho avuto problemi di tracking ma poi ho montato le sab...ho fatto hovering vedevo quale pala era piu su tramite la striscia colorata che ho messo sulle pale fatta con dei colori e quindi nn con il nastro riatterravo e avvitavo l uniball della leva piu lunga si sono impazzito pure io ma ora sono perfette e ce ne ho messo di tempo anche perche se una pala e avvitata piu stretta dell altra va di nuovo fuori tracking quindi e un po difficile fare tracking perfetto io ci ho messo tantissimo secondo me il trucco e fare hovering e vedere quale pala tramite la colorazzione e piu alta.con me ha funzionato perche il tracking va fatto con un certo limite di giri.e nn dimenticate di stringere giusto un po le pale
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 03:36   #967 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Forse dovrei provare quello che dici....forse ho capito cosa intendi, gli uniball sulle pale sono diretti, invece quelli lunghi fungono come "da carrucola" perchè non sono diretti ma hanno i mixer che fanno perdere un po di corsa....penso che la teoria "sporca" sia questa...giusto?
Più o meno il concetto è quello. Di fatto, quello che fa sì che i mixer permettano regolazioni più precise è il fatto che la leva del mixer non è imperniata in centro, ma un braccio (quello che regge il tirante lungo che arriva dal ciclico) è più lungo, mentre quello che manda il movimento verso le manine è più corto, quindi se muovi il braccio lungo di 1 mm, quello corto si muove molto meno, consentendo una regolazione precisa. Agendo direttamente sull'uniball del tirante che va alla manina, lo spostamento (essendo diretto) si trasmette completamente. E' il classico principio della leva, in pratica

Quindi quello che dici sulla carrucola, forse è un po' grezzo, ma come succo ce pò sta'

In ogni caso: è molto più difficile scriverlo che farlo. Prova e vedrai che funziona, tanto non rompi nulla, al peggio rimetti tutto come prima. Conta solo i giri che dai sugli uniball, così non ti incasini.

Fammi sapere se funzica!
Vecchio 19 aprile 09, 03:39   #968 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ragazzi siete pazzi io se metto gli uniball con la t all indentro se ne escono come niente provate a forzarli con le mani e ve ne rendete conto per me è pericolosissimo ... CUT
Geco, quello che dici è giustissimo, ma ti prego, butta qua e là qualche punto e qualche virgola, perchè senza punteggiatura leggerti è un'impresa!
Vecchio 19 aprile 09, 11:52   #969 (permalink)  Top
User

Citazione:
Più o meno il concetto è quello. Di fatto, quello che fa sì che i mixer permettano regolazioni più precise è il fatto che la leva del mixer non è imperniata in centro, ma un braccio (quello che regge il tirante lungo che arriva dal ciclico) è più lungo, mentre quello che manda il movimento verso le manine è più corto, quindi se muovi il braccio lungo di 1 mm, quello corto si muove molto meno, consentendo una regolazione precisa. Agendo direttamente sull'uniball del tirante che va alla manina, lo spostamento (essendo diretto) si trasmette completamente. E' il classico principio della leva, in pratica

Quindi quello che dici sulla carrucola, forse è un po' grezzo, ma come succo ce pò sta'

In ogni caso: è molto più difficile scriverlo che farlo. Prova e vedrai che funziona, tanto non rompi nulla, al peggio rimetti tutto come prima. Conta solo i giri che dai sugli uniball, così non ti incasini.

Fammi sapere se funzica!
Ok....ho fatto la prova con la tua teoria e , a occhio nudo, sembra che ora stia bene...non mi resta che provare all'atto pratico appena possibile
Vecchio 19 aprile 09, 12:01   #970 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Ok....ho fatto la prova con la tua teoria e , a occhio nudo, sembra che ora stia bene...non mi resta che provare all'atto pratico appena possibile
Bene, tienmi aggiornato, chè a breve dovrò rifare il tracking anch'io
Rispondi

Bookmarks