Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 09, 05:52   #861 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
ciao coder anche tu fai le ore piccole...
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 12:08   #862 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
anch'io problemi col 401 da quando ho cambiato l'optic 6 con futaba t7c ho la coda che tende ad andare in leggera rotazione in senso orario. Che sia perché ho spostato il giro sottosopra come suggerito da mr.lupin? Ho comunque impostato il reverse. Sono a limit 75 e delay 75. Che posso fare sapendo che prima di cambiare la radio il giro e la coda erano perfetti? Devo fare riconoscere alla radio il 401? Grazie
Altri consigli? La coda è a posto...
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
Vecchio 12 aprile 09, 12:11   #863 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
anch'io problemi col 401 da quando ho cambiato l'optic 6 con futaba t7c ho la coda che tende ad andare in leggera rotazione in senso orario. Che sia perché ho spostato il giro sottosopra come suggerito da mr.lupin? Ho comunque impostato il reverse. Sono a limit 75 e delay 75. Che posso fare sapendo che prima di cambiare la radio il giro e la coda erano perfetti? Devo fare riconoscere alla radio il 401? Grazie
Metti limit 100, delay 0 e controlla di essere in avcs (luce fissa e non lampeggiante).
Il fatto di aver messo il gyro a testa in giù non da nessun problema (basta che sia ben ancorato).
Se ha una leggera rotazione in normal, non ne deve avere in avcs: il futaba 401 funziona perfettamente in avcs anche se in normal non è ben centrato, al contrario di quanto accade ad esempio con il logictech.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 12:17   #864 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Metti limit 100, delay 0 e controlla di essere in avcs (luce fissa e non lampeggiante).
Il fatto di aver messo il gyro a testa in giù non da nessun problema (basta che sia ben ancorato).
Se ha una leggera rotazione in normal, non ne deve avere in avcs: il futaba 401 funziona perfettamente in avcs anche se in normal non è ben centrato, al contrario di quanto accade ad esempio con il logictech.
In ogni modo sempre meglio settare il per bene anche in normal!
Per il giro in questione Futaba 401 è importante sapere con quale posizione agnenta il passo per le stoppate di coda!
Cosi da evitare stoppate con rimbalzi strani!
E il 401 va ben settato in normal poi si passa in AVCS!
Vi consiglio in oltre di mettere un tubetto di carbonio su astina di comando passo di coda per renderla rigida!

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 12 aprile 09 alle ore 12:21
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 12:19   #865 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
In ogni modo sempre meglio settare il per bene anche in normal!
Per il giro in questione Futaba 401 è importante sapere con quale posizione agnenta il passo per le stoppate la coda!
Cosi da evitare stoppate con rimbalzi strani!
E il 401 va ben settato in normal poi si passa in AVCS!
Vi consiglio in oltre di mettere un tubetto di carbonio su astina di comando passo di coda per renderla rigida!

Ciao
Senza dubbio in normal dev'essere ok o quasi.
Ottima l'idea del tubetto di carbonio.
Vecchio 12 aprile 09, 12:24   #866 (permalink)  Top
User

Citazione:
Senza dubbio in normal dev'essere ok o quasi.
Ottima l'idea del tubetto di carbonio.
Il buon funzionamento in normal non è una cosa superflua!
Il giro deve sapere in quale posizione del servo di coda agnenta la coppia!X AVCS

già il tubetto di carbonio è una vera mano santa quel ferretto che flette mi aveva stra rotto

Bi componente e l’ho ingabbiato con un bel tubetto in carbonio!
ora si che fa bene il suo lavoro!

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 12 aprile 09 alle ore 12:27
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 13:32   #867 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
sul gyro devi avere la % più alta possibile che non lo faccia "sbacchettare", lo vedi al lato pratico. Rigorosamente AVCS.

Ma come ....a me hanno detto che se la coda si muove da sola vuol dire che è troppo alta la sensibilità e quindi bisogna abbassarla!....l'ho messa al minimo ( 50 per avcs) eppure ancora a volte mi fa addirittura quasi un giro completo la coda!!....ed è proprio per questo che ieri poi mi è caduto....mi sono trovato spiazzato!
Vecchio 12 aprile 09, 14:51   #868 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Ma come ....a me hanno detto che se la coda si muove da sola vuol dire che è troppo alta la sensibilità e quindi bisogna abbassarla!....l'ho messa al minimo ( 50 per avcs) eppure ancora a volte mi fa addirittura quasi un giro completo la coda!!....ed è proprio per questo che ieri poi mi è caduto....mi sono trovato spiazzato!
E' importante fare una regolazione dopo aver capito bene le conseguenze che si ottengono con quella regolazione, non va bene farla perchè l'ha detto il superesperto (che potrebbe aver capito male il problema o potrebbe non essere un superesperto).
Cos'è la sensibilità? E' la misura di quanto il giroscopio deve "reagire" ad un movimento della coda. Quindi, se metti sensibilità troppo bassa, il giroscopio interviene molto poco e nel frattempo la coda gira come le pare. Se metti sensibilità troppo alta, invece, il giroscopio continua a correggere anche i microspostamenti con il risultato di non trovare mai l'equilibrio ("troppo a destra, mi sposto a sinistra, ora troppo a sinistra, mi sposto a destra, ora troppo a destra...).
Da questo ne deriva che: se l'elicottero è "pigro" a correggere la coda, devi alzargli la sensibilità, se invece è "troppo reattivo" e la coda oscilla allora devi abbassargli la sensibilità.
Nota infine che se l'elicottero non riesce a tenere bene la direzione della coda, la bassa sensibilità non è l'unica possibile causa. Un'altra causa frequente è la cinghia non ben tensionata o le pulegge della cinghia che slittano (accade sulle pulegge dei trex dopo un po' di tempo, sui minititan non lo so perchè l'ho da troppo poco tempo).
Vecchio 12 aprile 09, 15:43   #869 (permalink)  Top
User

Citazione:
E' importante fare una regolazione dopo aver capito bene le conseguenze che si ottengono con quella regolazione, non va bene farla perchè l'ha detto il superesperto (che potrebbe aver capito male il problema o potrebbe non essere un superesperto).
Cos'è la sensibilità? E' la misura di quanto il giroscopio deve "reagire" ad un movimento della coda. Quindi, se metti sensibilità troppo bassa, il giroscopio interviene molto poco e nel frattempo la coda gira come le pare. Se metti sensibilità troppo alta, invece, il giroscopio continua a correggere anche i microspostamenti con il risultato di non trovare mai l'equilibrio ("troppo a destra, mi sposto a sinistra, ora troppo a sinistra, mi sposto a destra, ora troppo a destra...).
Da questo ne deriva che: se l'elicottero è "pigro" a correggere la coda, devi alzargli la sensibilità, se invece è "troppo reattivo" e la coda oscilla allora devi abbassargli la sensibilità.
Nota infine che se l'elicottero non riesce a tenere bene la direzione della coda, la bassa sensibilità non è l'unica possibile causa. Un'altra causa frequente è la cinghia non ben tensionata o le pulegge della cinghia che slittano (accade sulle pulegge dei trex dopo un po' di tempo, sui minititan non lo so perchè l'ho da troppo poco tempo).
Una cosa fondamentale è rendere il movimento da servo a palini il più fluido e diretto possibile quindi rigido!
Se ci sono dei giochi meccanici di sorta la coda oscilla lentamente poi alzi la sensibilità e vibra!
E non trovi mai la giusta sensibilità per il giro !!
Quindi prima di tutto rendere il movimento della coda fluido e ben solidale provare prima a mano simulando il movimento del servo!
Ogni gioco o relativo attrito deve essere individuato ed eliminato!
Ciao
Vecchio 12 aprile 09, 16:05   #870 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

ok allora provo a impostare limit 100 e delay 0. Faccio le regolazioni senza avcs. Ma quello che vorrei capire è: io devo agire meccanicamente aumentando l'incidenza dei gradi in coda sull'astina di rinvio, in modo che l'anticoppia riesca a contrastare il rotore principale? O devo toccare anche il relativo trim sulla radio? Cioè quello che vorrei sapere è dove sia corretto agire per risolvere, perché anche ad esempio solo agendo sul trim potrei risolvere ma forse non è la cosa corretta da fare. Infine dalla radio inibendo il giro l'eli va meglio (ruota di poco); impostando il giro gy la coda proprio impazzisce e fa anche rotazioni a 360 gradi...
Rispondi

Bookmarks