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Vecchio 19 febbraio 09, 17:15   #601 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
No Alex quello che non può fare di più sono io.
Ti ho racchiuso in pochissime righe ore ed ore su libri ed internet.
Ripeto, se ne è parlato anche qui sul forum. Cercate!
Io parlavo di stabilità generale dell'eli, perchè credo che sia certo che portando i punti di applicazione delle forze verso lo stesso piano (non dico sullo stesso piano, ma comunque avvicinandosi), si riduce un braccio di leva che COMUNQUE induce un elemento di instabilità al sistema. Diciamo che diminuisce l'efficacia di una delle molte forze che agiscono sul "sistema elicottero". Come già ho scritto in entrambi i precedenti post, questa era una considerazione AGGIUNTIVA alle tue, riferita alla stabilità generale del sistema. NON ho mai detto che l'elicottero DOVREBBE spostarsi a destra, secondo le mie affermazioni. Senza dubbio il fatto che il rotore di coda applichi una forza verso sinistra, posterà una tendenza allo spostamento verso sinistra, mai detto il contrario.

Ho inteso quello che ha detto Alex: non so se sia corretto, sinceramente, ma ho capito cosa intende dire; dice che riducendo il braccio di leva (quello che analizzavo io), si riduce la tendenza naturale dell'eli a INCLINARSI verso dx (NON a SPOSTARSI), richiedendo quindi ulteriore correzione di trim a destra, per contrastare la tendenza allo spostamento verso sinistra. Questo almeno è quanto ho inteso. Mi sembra verosimile, ma non so in che misura possa influire, servirebbero più calcoletti.

So che la questione non è semplice, anche perchè in un eli, le forze in gioco sono tante, applicate su rette e piani differenti e si uniscono agli effetti giroscopici che di certo non semplificano le cose.
Sta di fatto che continuo a pensare di non aver detto qualcosa CONTRO la tua spiegazione, ma tutt'al più IN AGGIUNTA.

Ti ringrazio dell'immagine, l'ho guardata e non ho nulla da eccepire, ma secondo me non confuta ne suffraga quello che dicevo io, è solo uno schema delle forze-base in gioco in un eli in hovering. Nulla da eccepire a questo. La conoscevo e mi trova completamente concorde.
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Vecchio 20 febbraio 09, 08:24   #602 (permalink)  Top
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L'avatar di miki.t
 
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un bel libro da leggere anche se un pò datato è: "il manuale dell'elicottero rc" di massimo aita. Qui ci sono varie nozioni di aerodinamica e meccanica.
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Vecchio 20 febbraio 09, 15:12   #603 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
un bel libro da leggere anche se un pò datato è: "il manuale dell'elicottero rc" di massimo aita. Qui ci sono varie nozioni di aerodinamica e meccanica.
Ne ho già sentito parlare, anche se preferirei di gran lunga un libro sugli elicotteri reali, per capirne bene le dinamiche. Quelli RC vengono di conseguenza (settaggi a parte, naturalmente). Solo che vorrei poterne sfogliare qualcuno per cercare una buona via di mezzo tra il testo universitario "solo formule" e quello iperdivulgativo del tipo "l'elicottero vola quando le pale girano". Un giorno di questi faccio un salto alla Bancarella Aeronautica e ne sfoglio un pò.
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Vecchio 27 febbraio 09, 11:47   #604 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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ciao ragazzi ieri rimontando i ricambi del mio mini titan, e precisamente le manine porta pala del rotore principale, mi sono accorto che mentre una manina scorre liberamente come prima, l'altra presenta leggermente un po' di attrito.
ho verificato di nuovo l'esatto posizionamento di ranelle, cuscinetti e distanziatrici ma il problema rimane anche se non influisce sull'incidenza delle pale.
secondo voi è dovuto all'usura di un cuscinetto oppure bastera ingrassare un pò l'asse?
Grazie
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Vecchio 27 febbraio 09, 13:43   #605 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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ciao ragazzi ieri rimontando i ricambi del mio mini titan, e precisamente le manine porta pala del rotore principale, mi sono accorto che mentre una manina scorre liberamente come prima, l'altra presenta leggermente un po' di attrito.
ho verificato di nuovo l'esatto posizionamento di ranelle, cuscinetti e distanziatrici ma il problema rimane anche se non influisce sull'incidenza delle pale.
secondo voi è dovuto all'usura di un cuscinetto oppure bastera ingrassare un pò l'asse?
Grazie
Nessuno che mi da consigli?
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Vecchio 27 febbraio 09, 14:32   #606 (permalink)  Top
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ciao ragazzi ieri rimontando i ricambi del mio mini titan, e precisamente le manine porta pala del rotore principale, mi sono accorto che mentre una manina scorre liberamente come prima, l'altra presenta leggermente un po' di attrito.
ho verificato di nuovo l'esatto posizionamento di ranelle, cuscinetti e distanziatrici ma il problema rimane anche se non influisce sull'incidenza delle pale.
secondo voi è dovuto all'usura di un cuscinetto oppure bastera ingrassare un pò l'asse?
Grazie
Se l'attrito è poco, ignoralo.
Altrimenti verifica il cuscinetto.
Ricorda che il grasso favorisce l'accumulo della polvere creando un impasto dannoso e per questo secondo me il grasso su un elicottero non va messo da nessuna parte. Diverso è il caso, ad esempio, della scatola chiusa del differenziale delle macchinine: lì il grasso è ok.
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Vecchio 27 febbraio 09, 18:03   #607 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Ragazzi oggi ho rimontato il mio minititan, ed ho visto che ho dei problemi alla coda che non sta ferma.
Atterrato, ho controllato il servo che e' un hs56hb abbinato ad un gy 240
ed ho visto che il servo quando viene azionato sia a destra che a sinistra fa fatica a ritornare nella sua posizione originale ma anzi a volta devo ricorreggere x non farlo rimanere in quella posizione.
Voi che ne dite???
Premesso che non vorrei cambiare il gyro visto che tra un paio di mesi acquistero' il 500 e li mettero' l'affidabilissimo 401 cosa mi consigliate?
Volendo sostituire il servo che ne dite del hs81 ??
Accetto suggerimenti
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Vecchio 27 febbraio 09, 18:06   #608 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi ho rimontato il mio minititan, ed ho visto che ho dei problemi alla coda che non sta ferma.
Atterrato, ho controllato il servo che e' un hs56hb abbinato ad un gy 240
ed ho visto che il servo quando viene azionato sia a destra che a sinistra fa fatica a ritornare nella sua posizione originale ma anzi a volta devo ricorreggere x non farlo rimanere in quella posizione.
Voi che ne dite???
Premesso che non vorrei cambiare il gyro visto che tra un paio di mesi acquistero' il 500 e li mettero' l'affidabilissimo 401 cosa mi consigliate?
Volendo sostituire il servo che ne dite del hs81 ??
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usi l'AVCS ?
Ce l'ho io l'HS81, non mi sembra male per quello che costa. (però io non faccio testo, non so volare e non so settare la coda... Però ti ho voluto rispondere perchè mi sei simpatico !).
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Vecchio 27 febbraio 09, 18:10   #609 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi ho rimontato il mio minititan, ed ho visto che ho dei problemi alla coda che non sta ferma.
Atterrato, ho controllato il servo che e' un hs56hb abbinato ad un gy 240
ed ho visto che il servo quando viene azionato sia a destra che a sinistra fa fatica a ritornare nella sua posizione originale ma anzi a volta devo ricorreggere x non farlo rimanere in quella posizione.
Voi che ne dite???
Premesso che non vorrei cambiare il gyro visto che tra un paio di mesi acquistero' il 500 e li mettero' l'affidabilissimo 401 cosa mi consigliate?
Volendo sostituire il servo che ne dite del hs81 ??
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E' normale! Togli l'AVCS e dovrebbe tornare a posto da solo senza correzioni...
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Vecchio 27 febbraio 09, 18:29   #610 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
usi l'AVCS ?
Ce l'ho io l'HS81, non mi sembra male per quello che costa. (però io non faccio testo, non so volare e non so settare la coda... Però ti ho voluto rispondere perchè mi sei simpatico !).
Grazie coder anche tu sei molto simpatico.
Tu non fai testo????ed io ti pare che so volare???
Hai visto il video, un po' di avanti un po' indietro ed appena ho creduto di essere diventato bravo.... crash
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