19 febbraio 09, 17:15 | #601 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Ho inteso quello che ha detto Alex: non so se sia corretto, sinceramente, ma ho capito cosa intende dire; dice che riducendo il braccio di leva (quello che analizzavo io), si riduce la tendenza naturale dell'eli a INCLINARSI verso dx (NON a SPOSTARSI), richiedendo quindi ulteriore correzione di trim a destra, per contrastare la tendenza allo spostamento verso sinistra. Questo almeno è quanto ho inteso. Mi sembra verosimile, ma non so in che misura possa influire, servirebbero più calcoletti. So che la questione non è semplice, anche perchè in un eli, le forze in gioco sono tante, applicate su rette e piani differenti e si uniscono agli effetti giroscopici che di certo non semplificano le cose. Sta di fatto che continuo a pensare di non aver detto qualcosa CONTRO la tua spiegazione, ma tutt'al più IN AGGIUNTA. Ti ringrazio dell'immagine, l'ho guardata e non ho nulla da eccepire, ma secondo me non confuta ne suffraga quello che dicevo io, è solo uno schema delle forze-base in gioco in un eli in hovering. Nulla da eccepire a questo. La conoscevo e mi trova completamente concorde. | |
20 febbraio 09, 08:24 | #602 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 774
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un bel libro da leggere anche se un pò datato è: "il manuale dell'elicottero rc" di massimo aita. Qui ci sono varie nozioni di aerodinamica e meccanica.
__________________ Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2 |
20 febbraio 09, 15:12 | #603 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Ne ho già sentito parlare, anche se preferirei di gran lunga un libro sugli elicotteri reali, per capirne bene le dinamiche. Quelli RC vengono di conseguenza (settaggi a parte, naturalmente). Solo che vorrei poterne sfogliare qualcuno per cercare una buona via di mezzo tra il testo universitario "solo formule" e quello iperdivulgativo del tipo "l'elicottero vola quando le pale girano". Un giorno di questi faccio un salto alla Bancarella Aeronautica e ne sfoglio un pò.
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27 febbraio 09, 11:47 | #604 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
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ciao ragazzi ieri rimontando i ricambi del mio mini titan, e precisamente le manine porta pala del rotore principale, mi sono accorto che mentre una manina scorre liberamente come prima, l'altra presenta leggermente un po' di attrito. ho verificato di nuovo l'esatto posizionamento di ranelle, cuscinetti e distanziatrici ma il problema rimane anche se non influisce sull'incidenza delle pale. secondo voi è dovuto all'usura di un cuscinetto oppure bastera ingrassare un pò l'asse? Grazie
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led |
27 febbraio 09, 13:43 | #605 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
27 febbraio 09, 14:32 | #606 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Altrimenti verifica il cuscinetto. Ricorda che il grasso favorisce l'accumulo della polvere creando un impasto dannoso e per questo secondo me il grasso su un elicottero non va messo da nessuna parte. Diverso è il caso, ad esempio, della scatola chiusa del differenziale delle macchinine: lì il grasso è ok.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
27 febbraio 09, 18:03 | #607 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
|
Ragazzi oggi ho rimontato il mio minititan, ed ho visto che ho dei problemi alla coda che non sta ferma. Atterrato, ho controllato il servo che e' un hs56hb abbinato ad un gy 240 ed ho visto che il servo quando viene azionato sia a destra che a sinistra fa fatica a ritornare nella sua posizione originale ma anzi a volta devo ricorreggere x non farlo rimanere in quella posizione. Voi che ne dite??? Premesso che non vorrei cambiare il gyro visto che tra un paio di mesi acquistero' il 500 e li mettero' l'affidabilissimo 401 cosa mi consigliate? Volendo sostituire il servo che ne dite del hs81 ?? Accetto suggerimenti
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led |
27 febbraio 09, 18:06 | #608 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
Ce l'ho io l'HS81, non mi sembra male per quello che costa. (però io non faccio testo, non so volare e non so settare la coda... Però ti ho voluto rispondere perchè mi sei simpatico !).
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
27 febbraio 09, 18:10 | #609 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR | |
27 febbraio 09, 18:29 | #610 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Tu non fai testo????ed io ti pare che so volare??? Hai visto il video, un po' di avanti un po' indietro ed appena ho creduto di essere diventato bravo.... crash
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
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