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Vecchio 18 febbraio 09, 16:24   #591 (permalink)  Top
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No, purtroppo non è questo il tuo problema!
Anche se messo alla stessa altezza, il rotore durante la sua azione di annullamento della coppia motrice, induce una componente ortogonale all'elicottero, che lo farà traslare. Questa componente si annulla inclinando il rotore principale dalla parte opposta!
In alcuni elicotteri veri, il rotore di coda viene alzato per far si che lavori il meglio possibile, fuori da flusso del rotore principale, specie nel traslato.
Detto questo, non riesco a capire quale sia il tuo problema!!
Dovrei averlo davanti per cercare di analizzarlo!
Magari posta un filmato!

Luigi
Quello che dici credo sia giusto (dico credo perchè non sono un esperto di aeronautica), però, a quanto ne so, e ho sentito da altra gente più esperta di me, il fatto di alzare il rotore di coda e avvicinarne il centro di rotazione al piano definito dal rotore principale, dovrebbe diminuire la leva che si crea tra il rotore principale e il rotore di coda e che, credo dovrebbe indurre una tendenza all'inclinazione dell'eli (sull'asse di rollio). E' difficile da spiegare a parole, intendo dire che con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci. Infatti chi ha provato il Titan con il rotore sollevato mi ha detto che vola addirittura meglio (non parlo di 3D, ma di stabilità nel volato normale). Ciò che hai detto sulla traslazione resta valido comunque, a mio parere. Sicuramente il fatto che il rotore di coda crei una forza perpendicolare ai palini induce una tendenza allo spostamento verso sinistra, direi.
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Vecchio 18 febbraio 09, 16:42   #592 (permalink)  Top
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Detto questo, non riesco a capire quale sia il tuo problema!!
Dovrei averlo davanti per cercare di analizzarlo!
Magari posta un filmato!
Ciao, grazie della risposta, mi sta venendo sempre più voglia di un minititan "originale" per fare il confronto
Per il filmato vedo se riesco a farlo ma purtroppo non sono attrezzato (ho solo la macchina fotografica che fa filmati scarsissimi) però ti dico, con il piatto così inclinato è stabilissimo (sta 5 o 6 secondi fermo in hovering mollando completamente gli stick, poi inizia a traslare in qualche direzione ma lì dipende anche da qualche corrente d'aria...).
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Vecchio 19 febbraio 09, 04:55   #593 (permalink)  Top
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Quello che dici credo sia giusto (dico credo perchè non sono un esperto di aeronautica), però, a quanto ne so, e ho sentito da altra gente più esperta di me, il fatto di alzare il rotore di coda e avvicinarne il centro di rotazione al piano definito dal rotore principale, dovrebbe diminuire la leva che si crea tra il rotore principale e il rotore di coda e che, credo dovrebbe indurre una tendenza all'inclinazione dell'eli (sull'asse di rollio). E' difficile da spiegare a parole, intendo dire che con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci. Infatti chi ha provato il Titan con il rotore sollevato mi ha detto che vola addirittura meglio (non parlo di 3D, ma di stabilità nel volato normale). Ciò che hai detto sulla traslazione resta valido comunque, a mio parere. Sicuramente il fatto che il rotore di coda crei una forza perpendicolare ai palini induce una tendenza allo spostamento verso sinistra, direi.

Fantus quello che ho scritto, non lo dico io, ma i libri su cui ho studiato.

Hai internet per trovare tutte le risposte che vuoi. Non affidarti al sentito dire....


Luigi
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Vecchio 19 febbraio 09, 13:36   #594 (permalink)  Top
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Fantus quello che ho scritto, non lo dico io, ma i libri su cui ho studiato.

Hai internet per trovare tutte le risposte che vuoi. Non affidarti al sentito dire....


Luigi
Luigi, infatti io non ti ho smentito, nè ho detto che hai detto cazzate o che quello che non te ne intendessi. Ho solo aggiunto una cosa, di cui peraltro ho detto che probabilmente andava ad aggiungersi a ciò che dicevi, non a smentirlo.

Con tutto il rispetto e simpatia, non sono un esperto di aerodinamica, ma qualche libro l'ho letto anch'io e al sentito dire, se le persone che mi dicono le reputo più esperte di me e affidabili, mi ci affido, a volte con più fiducia che su internet, su cui la probabilità di trovare inesattezze e approssimazioni non è inferiore a quello che si può "sentir dire" in giro. Basta leggere anche su questo stesso forum quante teorie aerodinamiche sembrano arrivare più dalla Playstation che da un minimo di teoria (non con questo che io sappia spiegare o smentire tutto).

Comunque grazie per i consigli. Al di là di quelli, però, non mi hai detto se quello che ho scritto sembrava corretto, rilevante, influente, ecc, e, soprattutto, perchè.

P.S.: io non so su che libri hai studiato, quindi non partire dal presupposto che ti voglia confutare. E comunque le spiegazioni le accetto anche da un panettiere, se ne sa più di me, non pretendo solo ingegneri aeronautici.
Ho scritto "credo" e "penso" proprio perchè sono aperto al confronto e alle spiegazioni di chi ne sa di più. Basta che me le si spieghino, le cose.
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Vecchio 19 febbraio 09, 15:32   #595 (permalink)  Top
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E' difficile da spiegare a parole, intendo dire che con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci.
Ottimo Fantus, hai capito tutto. Ragionandoci un attimo facendo lo schema delle forze, la spiegazione che hai dato risolve il dubbio
In sostanza, la forza del rotore di coda diretta verso sinistra bilancia una forza uguale e contraria generata dal rotore principale e quindi l'elicottero non ruota su sè stesso, ma essendo le due forze a diverse altezze, la coppia risultante fa inclinare l'eli verso destra. Alzando il rotore di coda, questa coppia perde efficacia e l'eli ruota di meno verso destra, quindi occorre inclinare di più il piatto a destra.
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Vecchio 19 febbraio 09, 15:46   #596 (permalink)  Top
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Fants, non sono un ingegnere aerospaziale, ma adoro studiare, leggere ed informarmi, specie per le materie che mi interessano!!!

La tua spiegazione al fenomeno, sembrerebbe venir fuori da un'analisi empirica ed intuitiva, ma qui si parla di dinamica!

Il problema non è nella posizione del braccio che regge il codino. Ipoteticamente anche se fosse alla stessa altezza (ma anche per assurdo al di sopra del rotore principale), comunque il ruotino, sul quale è poggiato, spingerebbe aria verso destra facendo traslare l'elicottero versa sinistra e noi (o il pilota dell'elicottero vero) per tenere in perfetto hovering il velivolo dovremmo trimmare verso destra!


Luigi

P.S. Ti posto un'immagine reperita in rete
Icone allegate
CLUB ThunderTiger MiniTitan-csm12_a.gif  
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Vecchio 19 febbraio 09, 15:54   #597 (permalink)  Top
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comunque il ruotino, sul quale è poggiato, spingerebbe aria verso destra facendo traslare l'elicottero versa sinistra e noi (o il pilota dell'elicottero vero) per tenere in perfetto hovering il velivolo dovremmo trimmare verso destra!
Questo è esatto, e lo dice anche lui. Il punto è: quanto dobbiamo trimmare? Secondo il ragionamento sulla coppia di forze orizzontali nel mio post precedente, si deve trimmare di più quando il rotore di coda si avvicina al piano di rotazione del rotore principale. Questo concorda perfettamente con la mia esperienza che ha dato origine alla domanda, infatti io devo inclinare molto avendo il rotore più alto di un mini-titan "originale".
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Vecchio 19 febbraio 09, 16:13   #598 (permalink)  Top
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Questo è esatto, e lo dice anche lui. Il punto è: quanto dobbiamo trimmare? Secondo il ragionamento sulla coppia di forze orizzontali nel mio post precedente, si deve trimmare di più quando il rotore di coda si avvicina al piano di rotazione del rotore principale. Questo concorda perfettamente con la mia esperienza che ha dato origine alla domanda, infatti io devo inclinare molto avendo il rotore più alto di un mini-titan "originale".
Alex purtroppo devo smentirti.
Quello che dici tu e quello che dice fantus é praticamente l'opposto!!!
Fantus afferma che alzando il ruotino l'effetto dell'inclinazione scompare!!!!

Voi asserita al problema utilizzando termini di geometria assoluta, ma qui c'è la dinamica.
Per me è inutile continuare. Potrete trovare le risposte alle vostre domande dove volete.
Anche qui sul forum se ne è già parlato diverse volte, inutile ridiscuterne!

Luigi
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Vecchio 19 febbraio 09, 16:19   #599 (permalink)  Top
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Alex purtroppo devo smentirti.
Quello che dici tu e quello che dice fantus é praticamente l'opposto!!!
Fantus afferma che alzando il ruotino l'effetto dell'inclinazione scompare!!!!

Voi asserita al problema utilizzando termini di geometria assoluta, ma qui c'è la dinamica.
Per me è inutile continuare. Potrete trovare le risposte alle vostre domande dove volete.
Anche qui sul forum se ne è già parlato diverse volte, inutile ridiscuterne!

Luigi
Rileggi Fantus: "con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci.".
L'ho messo in neretto, di più non posso fare.
Premesso che in hovering è necessario inclinare l'eli a destra, alzando il rotore l'eli tende di meno a inclinarsi da solo a destra, quindi devi inclinarlo tu con i trim.
Al contrario, con il rotore basso l'eli si inclina da solo a destra quindi non hai bisogno di farlo tu inclinando il piatto.
Questa cosa, evidente se tracci lo schema delle forze in atto sull'eli visto da dietro, trova conferma nella realtà.
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Vecchio 19 febbraio 09, 16:39   #600 (permalink)  Top
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Rileggi Fantus: "con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci.".
L'ho messo in neretto, di più non posso fare.
Premesso che in hovering è necessario inclinare l'eli a destra, alzando il rotore l'eli tende di meno a inclinarsi da solo a destra, quindi devi inclinarlo tu con i trim.
Al contrario, con il rotore basso l'eli si inclina da solo a destra quindi non hai bisogno di farlo tu inclinando il piatto.
Questa cosa, evidente se tracci lo schema delle forze in atto sull'eli visto da dietro, trova conferma nella realtà.

No Alex quello che non può fare di più sono io.
Ti ho racchiuso in pochissime righe ore ed ore su libri ed internet.
Ripeto, se ne è parlato anche qui sul forum. Cercate!
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