18 febbraio 09, 16:24 | #591 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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18 febbraio 09, 16:42 | #592 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Per il filmato vedo se riesco a farlo ma purtroppo non sono attrezzato (ho solo la macchina fotografica che fa filmati scarsissimi) però ti dico, con il piatto così inclinato è stabilissimo (sta 5 o 6 secondi fermo in hovering mollando completamente gli stick, poi inizia a traslare in qualche direzione ma lì dipende anche da qualche corrente d'aria...).
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
19 febbraio 09, 04:55 | #593 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fantus quello che ho scritto, non lo dico io, ma i libri su cui ho studiato. Hai internet per trovare tutte le risposte che vuoi. Non affidarti al sentito dire.... Luigi | |
19 febbraio 09, 13:36 | #594 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
Con tutto il rispetto e simpatia, non sono un esperto di aerodinamica, ma qualche libro l'ho letto anch'io e al sentito dire, se le persone che mi dicono le reputo più esperte di me e affidabili, mi ci affido, a volte con più fiducia che su internet, su cui la probabilità di trovare inesattezze e approssimazioni non è inferiore a quello che si può "sentir dire" in giro. Basta leggere anche su questo stesso forum quante teorie aerodinamiche sembrano arrivare più dalla Playstation che da un minimo di teoria (non con questo che io sappia spiegare o smentire tutto). Comunque grazie per i consigli. Al di là di quelli, però, non mi hai detto se quello che ho scritto sembrava corretto, rilevante, influente, ecc, e, soprattutto, perchè. P.S.: io non so su che libri hai studiato, quindi non partire dal presupposto che ti voglia confutare. E comunque le spiegazioni le accetto anche da un panettiere, se ne sa più di me, non pretendo solo ingegneri aeronautici. Ho scritto "credo" e "penso" proprio perchè sono aperto al confronto e alle spiegazioni di chi ne sa di più. Basta che me le si spieghino, le cose. | |
19 febbraio 09, 15:32 | #595 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Citazione:
In sostanza, la forza del rotore di coda diretta verso sinistra bilancia una forza uguale e contraria generata dal rotore principale e quindi l'elicottero non ruota su sè stesso, ma essendo le due forze a diverse altezze, la coppia risultante fa inclinare l'eli verso destra. Alzando il rotore di coda, questa coppia perde efficacia e l'eli ruota di meno verso destra, quindi occorre inclinare di più il piatto a destra.
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19 febbraio 09, 15:46 | #596 (permalink) Top |
User |
Fants, non sono un ingegnere aerospaziale, ma adoro studiare, leggere ed informarmi, specie per le materie che mi interessano!!! La tua spiegazione al fenomeno, sembrerebbe venir fuori da un'analisi empirica ed intuitiva, ma qui si parla di dinamica! Il problema non è nella posizione del braccio che regge il codino. Ipoteticamente anche se fosse alla stessa altezza (ma anche per assurdo al di sopra del rotore principale), comunque il ruotino, sul quale è poggiato, spingerebbe aria verso destra facendo traslare l'elicottero versa sinistra e noi (o il pilota dell'elicottero vero) per tenere in perfetto hovering il velivolo dovremmo trimmare verso destra! Luigi P.S. Ti posto un'immagine reperita in rete |
19 febbraio 09, 15:54 | #597 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Questo è esatto, e lo dice anche lui. Il punto è: quanto dobbiamo trimmare? Secondo il ragionamento sulla coppia di forze orizzontali nel mio post precedente, si deve trimmare di più quando il rotore di coda si avvicina al piano di rotazione del rotore principale. Questo concorda perfettamente con la mia esperienza che ha dato origine alla domanda, infatti io devo inclinare molto avendo il rotore più alto di un mini-titan "originale".
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
19 febbraio 09, 16:13 | #598 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che dici tu e quello che dice fantus é praticamente l'opposto!!! Fantus afferma che alzando il ruotino l'effetto dell'inclinazione scompare!!!! Voi asserita al problema utilizzando termini di geometria assoluta, ma qui c'è la dinamica. Per me è inutile continuare. Potrete trovare le risposte alle vostre domande dove volete. Anche qui sul forum se ne è già parlato diverse volte, inutile ridiscuterne! Luigi | |
19 febbraio 09, 16:19 | #599 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Citazione:
L'ho messo in neretto, di più non posso fare. Premesso che in hovering è necessario inclinare l'eli a destra, alzando il rotore l'eli tende di meno a inclinarsi da solo a destra, quindi devi inclinarlo tu con i trim. Al contrario, con il rotore basso l'eli si inclina da solo a destra quindi non hai bisogno di farlo tu inclinando il piatto. Questa cosa, evidente se tracci lo schema delle forze in atto sull'eli visto da dietro, trova conferma nella realtà.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
19 febbraio 09, 16:39 | #600 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No Alex quello che non può fare di più sono io. Ti ho racchiuso in pochissime righe ore ed ore su libri ed internet. Ripeto, se ne è parlato anche qui sul forum. Cercate! | |
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