Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 11:47   #4751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
P.s.

P.S. Già che ci sono mi rimetto a rifare da capo il settaggio del gyro perché mi viene il dubbio che anche senza AVCS non dovrebbe piroettare come un matto.. sbaglio?
Per caso avete sottomano una guida per principianti (anche in inglese) su come si fa? Ricordo che a suo tempo due anni fa avevo letto diverse cose ma non le trovo più! Thanks.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:38   #4752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
P.S. Già che ci sono mi rimetto a rifare da capo il settaggio del gyro perché mi viene il dubbio che anche senza AVCS non dovrebbe piroettare come un matto.. sbaglio?
Per caso avete sottomano una guida per principianti (anche in inglese) su come si fa? Ricordo che a suo tempo due anni fa avevo letto diverse cose ma non le trovo più! Thanks.
Devi fare il settaggio meccanico del gyro, non lo puoi montare a muzzo e lasciarlo così. Devi montarlo, assicurandoti che la squadretta sia a 90° e che lo slider del passo del rotore di coda sia più o meno a metà dell'alberino del rotore di coda, poi fai un settaggio di massima del gain in AVCS e invece tieni basso il gain del Normal. Poi lo porti in volo, magari partendo in avcs per alzarlo senza problemi, dopodichè, in volo, passi in Normal e vedi se tende a ruotare da una parte o dall'altra. A questo punto atterri e sposti il servo del gyro sul tubo, o regoli la lunghezza del rinvio che dal servo va al comando del passo del rotore di coda in modo che, riprovando la stessa procedura in volo, l'eli non ruoti su se stesso anche quando sei in normal. Il tutto con i trim 0. Quando potrai volare in normal senza rotazioni dell'eli, la posizione del servo e la lunghezza del rinvio saranno quelle corrette e anche in avcs il funzionamento sarà ottimale. A questo punto potrai alzare anche il valore del gain in modo Normal.

Spiegato velocemente, spero di essere stato chiaro, comunque in rete trovi molte spiegazioni su questa procedura.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:17   #4753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Devi fare il settaggio meccanico del gyro, non lo puoi montare a muzzo e lasciarlo così. Devi montarlo, assicurandoti che la squadretta sia a 90° e che lo slider del passo del rotore di coda sia più o meno a metà dell'alberino del rotore di coda, poi fai un settaggio di massima del gain in AVCS e invece tieni basso il gain del Normal. Poi lo porti in volo, magari partendo in avcs per alzarlo senza problemi, dopodichè, in volo, passi in Normal e vedi se tende a ruotare da una parte o dall'altra. A questo punto atterri e sposti il servo del gyro sul tubo, o regoli la lunghezza del rinvio che dal servo va al comando del passo del rotore di coda in modo che, riprovando la stessa procedura in volo, l'eli non ruoti su se stesso anche quando sei in normal. Il tutto con i trim 0. Quando potrai volare in normal senza rotazioni dell'eli, la posizione del servo e la lunghezza del rinvio saranno quelle corrette e anche in avcs il funzionamento sarà ottimale. A questo punto potrai alzare anche il valore del gain in modo Normal.

Spiegato velocemente, spero di essere stato chiaro, comunque in rete trovi molte spiegazioni su questa procedura.
non proprio del gyro....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:39   #4754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non proprio del gyro....
Non ho capito...
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:54   #4755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non ho capito...
il settaggio meccanico non è del gyro, ma della "coda", ovvero del complesso servo di coda+squadretta+asta rinvio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 15:22   #4756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Guide

Cerca su modellismoticino o su Vimeo le ottime guide di Tommystree (ho scritto giusto?), fatte su di un t-rex 450 ed un gyro Futaba 401, ma il procedimento vale per tutti.
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 18:06   #4757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Ecco.... forse era la guida su Vimeo che avevo seguito?!?!
Insomma, tutto quanto scritto (grazie di avermelo rinfrescato, era proprio questo che cercavo) lo avevo fatto due anni fa e mi sembrava a quei tempi fosse ok. Poi avevo sempre volato in AVCS fino a sabato scorso senza problemi, senza più toccare niente.
Poi due volte quel problema: atterro per scaricare un po' l'adrenalina, riparto e l'eli che si mette a frullare con il gyro andato da sè in normal!
La prima volta ero bello orizzontale e nonostante la piroetta sono riuscito ad atterrare senza danni. La seconda volta (due giorni dopo) ero un po' inclinato (probabilmente ero decollato con l'eli non proprio orizzontale, scherzi dell'erba irregolare) e quando ho tolto il gas non ho potuto fare a meno di sbattere il rotore a terra, con conseguenti danni.
Che stress! Vabbè, fa parte della carriera di modellista. Solo che rompe sempre 1) buttare via soldi 2) non poter volare a breve e dover usare il poco tempo a disposizione nelle prossime settimane per riparare invece che per volare.
Grazie comunque.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:07   #4758 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il settaggio meccanico non è del gyro, ma della "coda", ovvero del complesso servo di coda+squadretta+asta rinvio
Che pistino. L'importante e capirsi...
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:28   #4759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Che pistino. L'importante e capirsi...
scusa ma è proprio questo il "punto"

io ho capito benissimo che cosa intendevi, e tu sapevi di che parlavi, che è la stessa cosa...


ma molti che non so "dentro" le cose, magari imparano incorrettamente, e si fanno l'idea che lo zero meccanico si faccia "nel" giroscopio o solo "con" esso...



proprio perché tutti si capiscano, occorre essere precisi


la mia precisazione era in questo senso e non per farti le "pulci"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:41   #4760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
scusa ma è proprio questo il "punto"

io ho capito benissimo che cosa intendevi, e tu sapevi di che parlavi, che è la stessa cosa...


ma molti che non so "dentro" le cose, magari imparano incorrettamente, e si fanno l'idea che lo zero meccanico si faccia "nel" giroscopio o solo "con" esso...



proprio perché tutti si capiscano, occorre essere precisi


la mia precisazione era in questo senso e non per farti le "pulci"
Sì, ma considerato che dopo ho spiegato tutta la procedura... Penso di aver reso l'idea..
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002