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Vecchio 02 novembre 11, 12:47   #4751 (permalink)  Top
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P.s.

P.S. Già che ci sono mi rimetto a rifare da capo il settaggio del gyro perché mi viene il dubbio che anche senza AVCS non dovrebbe piroettare come un matto.. sbaglio?
Per caso avete sottomano una guida per principianti (anche in inglese) su come si fa? Ricordo che a suo tempo due anni fa avevo letto diverse cose ma non le trovo più! Thanks.
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1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 02 novembre 11, 14:38   #4752 (permalink)  Top
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P.S. Già che ci sono mi rimetto a rifare da capo il settaggio del gyro perché mi viene il dubbio che anche senza AVCS non dovrebbe piroettare come un matto.. sbaglio?
Per caso avete sottomano una guida per principianti (anche in inglese) su come si fa? Ricordo che a suo tempo due anni fa avevo letto diverse cose ma non le trovo più! Thanks.
Devi fare il settaggio meccanico del gyro, non lo puoi montare a muzzo e lasciarlo così. Devi montarlo, assicurandoti che la squadretta sia a 90° e che lo slider del passo del rotore di coda sia più o meno a metà dell'alberino del rotore di coda, poi fai un settaggio di massima del gain in AVCS e invece tieni basso il gain del Normal. Poi lo porti in volo, magari partendo in avcs per alzarlo senza problemi, dopodichè, in volo, passi in Normal e vedi se tende a ruotare da una parte o dall'altra. A questo punto atterri e sposti il servo del gyro sul tubo, o regoli la lunghezza del rinvio che dal servo va al comando del passo del rotore di coda in modo che, riprovando la stessa procedura in volo, l'eli non ruoti su se stesso anche quando sei in normal. Il tutto con i trim 0. Quando potrai volare in normal senza rotazioni dell'eli, la posizione del servo e la lunghezza del rinvio saranno quelle corrette e anche in avcs il funzionamento sarà ottimale. A questo punto potrai alzare anche il valore del gain in modo Normal.

Spiegato velocemente, spero di essere stato chiaro, comunque in rete trovi molte spiegazioni su questa procedura.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

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Vecchio 02 novembre 11, 15:17   #4753 (permalink)  Top
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Devi fare il settaggio meccanico del gyro, non lo puoi montare a muzzo e lasciarlo così. Devi montarlo, assicurandoti che la squadretta sia a 90° e che lo slider del passo del rotore di coda sia più o meno a metà dell'alberino del rotore di coda, poi fai un settaggio di massima del gain in AVCS e invece tieni basso il gain del Normal. Poi lo porti in volo, magari partendo in avcs per alzarlo senza problemi, dopodichè, in volo, passi in Normal e vedi se tende a ruotare da una parte o dall'altra. A questo punto atterri e sposti il servo del gyro sul tubo, o regoli la lunghezza del rinvio che dal servo va al comando del passo del rotore di coda in modo che, riprovando la stessa procedura in volo, l'eli non ruoti su se stesso anche quando sei in normal. Il tutto con i trim 0. Quando potrai volare in normal senza rotazioni dell'eli, la posizione del servo e la lunghezza del rinvio saranno quelle corrette e anche in avcs il funzionamento sarà ottimale. A questo punto potrai alzare anche il valore del gain in modo Normal.

Spiegato velocemente, spero di essere stato chiaro, comunque in rete trovi molte spiegazioni su questa procedura.
non proprio del gyro....
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 02 novembre 11, 15:39   #4754 (permalink)  Top
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non proprio del gyro....
Non ho capito...
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Vecchio 02 novembre 11, 15:54   #4755 (permalink)  Top
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Non ho capito...
il settaggio meccanico non è del gyro, ma della "coda", ovvero del complesso servo di coda+squadretta+asta rinvio
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Vecchio 02 novembre 11, 16:22   #4756 (permalink)  Top
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Guide

Cerca su modellismoticino o su Vimeo le ottime guide di Tommystree (ho scritto giusto?), fatte su di un t-rex 450 ed un gyro Futaba 401, ma il procedimento vale per tutti.
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Vecchio 02 novembre 11, 19:06   #4757 (permalink)  Top
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Ecco.... forse era la guida su Vimeo che avevo seguito?!?!
Insomma, tutto quanto scritto (grazie di avermelo rinfrescato, era proprio questo che cercavo) lo avevo fatto due anni fa e mi sembrava a quei tempi fosse ok. Poi avevo sempre volato in AVCS fino a sabato scorso senza problemi, senza più toccare niente.
Poi due volte quel problema: atterro per scaricare un po' l'adrenalina, riparto e l'eli che si mette a frullare con il gyro andato da sè in normal!
La prima volta ero bello orizzontale e nonostante la piroetta sono riuscito ad atterrare senza danni. La seconda volta (due giorni dopo) ero un po' inclinato (probabilmente ero decollato con l'eli non proprio orizzontale, scherzi dell'erba irregolare) e quando ho tolto il gas non ho potuto fare a meno di sbattere il rotore a terra, con conseguenti danni.
Che stress! Vabbè, fa parte della carriera di modellista. Solo che rompe sempre 1) buttare via soldi 2) non poter volare a breve e dover usare il poco tempo a disposizione nelle prossime settimane per riparare invece che per volare.
Grazie comunque.
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Vecchio 02 novembre 11, 22:07   #4758 (permalink)  Top
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il settaggio meccanico non è del gyro, ma della "coda", ovvero del complesso servo di coda+squadretta+asta rinvio
Che pistino. L'importante e capirsi...
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Vecchio 02 novembre 11, 22:28   #4759 (permalink)  Top
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Che pistino. L'importante e capirsi...
scusa ma è proprio questo il "punto"

io ho capito benissimo che cosa intendevi, e tu sapevi di che parlavi, che è la stessa cosa...


ma molti che non so "dentro" le cose, magari imparano incorrettamente, e si fanno l'idea che lo zero meccanico si faccia "nel" giroscopio o solo "con" esso...



proprio perché tutti si capiscano, occorre essere precisi


la mia precisazione era in questo senso e non per farti le "pulci"
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Vecchio 03 novembre 11, 00:41   #4760 (permalink)  Top
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scusa ma è proprio questo il "punto"

io ho capito benissimo che cosa intendevi, e tu sapevi di che parlavi, che è la stessa cosa...


ma molti che non so "dentro" le cose, magari imparano incorrettamente, e si fanno l'idea che lo zero meccanico si faccia "nel" giroscopio o solo "con" esso...



proprio perché tutti si capiscano, occorre essere precisi


la mia precisazione era in questo senso e non per farti le "pulci"
Sì, ma considerato che dopo ho spiegato tutta la procedura... Penso di aver reso l'idea..
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