Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 12:19   #4691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Sino preso il wd40 anche io,invece mi date delle dritte per la cinghia? Come faccio a capire se è tesa oppure no? E nel caso non lo fosse com si tende?
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 13:22   #4692 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Sino preso il wd40 anche io,invece mi date delle dritte per la cinghia? Come faccio a capire se è tesa oppure no? E nel caso non lo fosse com si tende?
Sul mini titan non lo so (non ho present eil modello) ad ogni modo la cinnghia deve avere un po' di lasco ma non troppo... lo fai a occhio. Di solito sul manuale c'è scritto comunque..

Normalmente pe rtendere la cinghia o mollarla devi smollare il tubo di coda e sfilarlo/infilarlo un pochino...
  Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 13:51   #4693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Sino preso il wd40 anche io,invece mi date delle dritte per la cinghia? Come faccio a capire se è tesa oppure no? E nel caso non lo fosse com si tende?
Come dice giustamente Steno sul manuale c'è scritto. Controlla perchè non mi ricordo il valore. In ogni caso devi spingere infilando le dita nell'apertura che c'è subito dietro il pignone che va a contatto con la corona sull'albero (è l'unico punto in cui si vede la cinghia, di fatto), la cinghia deve potersi muovere un po', ma spingendo da entrambe le parti i due lati della cinghia (andata e ritorno dal pignone) non devono potersi toccare. Tieni comunque conto che se la cinghia è lasca la coda durante il volo tende ad avere dei traballamenti in senso orizzontale. Per fortuna, a differenza di altri eli, sul Mini Titan la tensione della cinghia è molto facile da regolare, svitando le viti che tengono il blocco di coda. Io l'ho montata, l'ho lasciata assestare un po', poi gli ho dato ancora una tiratina. E' una regolazione abbastanza spannometrica, comunque, non è il caso di diventarci matti.

P.S.: per le lubrificazioni dei cuscinetti. Non esagerate con la lubrificazione, tenete conto che qualsiasi agente viscoso è vero che lubrifica, ma nello stesso tempo trattiene facilmente granelli di sporco e polvere che dovessero passare nei paraggi.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 14:32   #4694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Durante il volo l eli e stabile come una roccia ,il modello adesso è in garage quindi nn posso verificare il lasco della cinghia ,comunque se volessi renderla basta allentare le viti chentengono il blocco coda e la tiro un Po e la controllo in pratica i 2 punti della cinghia nn devono toccarsi tra loro ,capito appena ho il modello controllo e semmai provo a renderla se ho problemi so che posso contare su di voi
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 14:49   #4695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Guardando il manuale c e qualcosa che al ko enti senza il modello davanti nn capisco.mi spiego. Dalla figura si evince che si inserisce il tubo di coda all interno di un supporto cavo dove precedentemente è stato fissato l ingranaggio chepoi ne darà la rotazione.poi blocca il tubo di coda con questo pezzo tramite 2 viti e poi inserisce il tutto dentro il telaio e blocca il tutto con altre tre viti .ora se io volessi tendere la cinghia come dovrei procedere? Posso allentare solo le 2 viti che tengono il tubo di coda senza allentare anche quelle tre che invece fissano il tutto al telaio? Dalle figure no si capisce è il mi titan è sotto in garage che riposa
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 16:50   #4696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Ok ho verificato lamia cinghia è decisamente da tesare le due parti della cinghia si toccano alla grande:-( ho anche verificato come fare tesarla, in pratica dal telaio si vedono sia i perni che bloccano tutto il sistema coda e puleggia , e si vedono anche le viti che invece bloccano la sola coda ed è quelle che devo allentare per tesare la cinghia. Domani provvedo ,nonostante tutto l eli vola dritto e fermo grandioso il titan
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 17:03   #4697 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Ok ho verificato lamia cinghia è decisamente da tesare le due parti della cinghia si toccano alla grande:-( ho anche verificato come fare tesarla, in pratica dal telaio si vedono sia i perni che bloccano tutto il sistema coda e puleggia , e si vedono anche le viti che invece bloccano la sola coda ed è quelle che devo allentare per tesare la cinghia. Domani provvedo ,nonostante tutto l eli vola dritto e fermo grandioso il titan
"credo" ma prendila con le pinze perchè sono un super neofita e non ho il ini titan che la cinghia troppo lenta anche se non ti da problemi nel volo (ma se si allenta ancora un po' lo farà) rischia di rovinarsi precocemente perchè tende a slittare.
Non conosco il tuo livello di pilotaggio ma se sei un neofita magari non ti da problemi solo perchè ci voli tranquillo. Probabilmente se lo pilota sseuno che lo spinge forte e lo sollecita allora credo che la coda potrebbe dare qualche problema...
  Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 17:48   #4698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Ma certo steno credo la stessa cosa,sai quando do un colpo violento di passo la coda infatti tende a muoversi per poi tornare in linea magari questo dipenda dall isteresi della cinghia lenta che non riesce immediatamente a trasmettere una maggiore velocità alla coda,comunque no problem domani la metterò in tensione.mi sto proprio divertendo col titan, ora voglio un Po piu di reattività da parte del ciclico sopratutto destra e sinistra,magari ridurrò ildual rate che attualmente sta all 80%
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 18:44   #4699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Guardando il manuale c e qualcosa che al ko enti senza il modello davanti nn capisco.mi spiego. Dalla figura si evince che si inserisce il tubo di coda all interno di un supporto cavo dove precedentemente è stato fissato l ingranaggio chepoi ne darà la rotazione.poi blocca il tubo di coda con questo pezzo tramite 2 viti e poi inserisce il tutto dentro il telaio e blocca il tutto con altre tre viti .ora se io volessi tendere la cinghia come dovrei procedere? Posso allentare solo le 2 viti che tengono il tubo di coda senza allentare anche quelle tre che invece fissano il tutto al telaio? Dalle figure no si capisce è il mi titan è sotto in garage che riposa
ho capito un terzo di quel che hai scritto, cmq il concetto è semplice:

la cinghia ha tensione grazie a due punti fissi, che sono la puleggia posteriore e quella anteriore: ti rimane solo da capire in che modo il punto posteriore può allontanarsi da quello anteriore, ed immagino con maggiore probabilità che sia il tubo che può scorrere in avanti o indietro, piuttosto che la "gabbia" di plastica che immagino serva a serrarlo

Nei rex tale "box" di plastica è solidale con la parte posteriore del telaio, nell' 1#A e nel 60B manca il box ma c'è un anello del telaio con una vite passante che stringe ed un'altra vite laterale che serve a bloccare in posizione il tubo

nell' Xperience 45S è il solo retro-telaio che stringe il tubo, ed infatti risulta del tutto insufficiente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 19:45   #4700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Ciaoo rug,si alla fine osservando il modello si vedono bene le viti che tengono la coda da quelle invece che serrano il gruppo coda e puleggia al telaio,quindi nn decorare altro che allentare quelle che tengono la coda e tirare indietro la stessa
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002