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Vecchio 04 aprile 11, 15:26   #4631 (permalink)  Top
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Cighia

Ciao...ma voi la cinghia ogni quanto la cambiate?

Io ho all'attivo circa 40 voli (ma non so quanti ne avesse il precedente proprietario) e non so se conviente cambiarla per sicurezza dopo tot voli o bisogna attendere qualche segno di cedimento (ancora non si è allentata mai)

Voi come vi regolate?
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Vecchio 04 aprile 11, 18:40   #4632 (permalink)  Top
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Ciao...ma voi la cinghia ogni quanto la cambiate?

Io ho all'attivo circa 40 voli (ma non so quanti ne avesse il precedente proprietario) e non so se conviente cambiarla per sicurezza dopo tot voli o bisogna attendere qualche segno di cedimento (ancora non si è allentata mai)

Voi come vi regolate?
ISPEZIONE regolare (quelle originali Align iniziano a presentare qualche punto di sfilacciamento... i più prudenti le cambiano poco dopo, gli altri continuano a controllare)


ci siamo divertiti a fare delle prove: un Rex Sport ha durato 200 batterie...

a un V2 si è rotta dopo una 50 ina, a terra prima di decollare, per fortuna

poi si è rotta di nuovo dopo una 30ina di voli, e in più usciva

eliminata la puleggia di coda, ora ha all'attivo 100 voli senza problemi
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 aprile 11, 19:30   #4633 (permalink)  Top
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ISPEZIONE regolare (quelle originali Align iniziano a presentare qualche punto di sfilacciamento... i più prudenti le cambiano poco dopo, gli altri continuano a controllare)


ci siamo divertiti a fare delle prove: un Rex Sport ha durato 200 batterie...

a un V2 si è rotta dopo una 50 ina, a terra prima di decollare, per fortuna

poi si è rotta di nuovo dopo una 30ina di voli, e in più usciva

eliminata la puleggia di coda, ora ha all'attivo 100 voli senza problemi
....ma prima di rompersi presentavano segli di usura evidenti?

Screpolature, sfilacciamenti o altre caratteristiche che potessero far presagire un cedimento oppure va a fortuna? La mia la controllo prima di ogni sessione di voli ma mi resta sempre il dubbio che possa cedere come fa un elastico quando invecchia e "cuoce"...mi sa che arrivo a 50 voli e poi la smonto
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Vecchio 04 aprile 11, 20:36   #4634 (permalink)  Top
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....ma prima di rompersi presentavano segli di usura evidenti?

Screpolature, sfilacciamenti o altre caratteristiche che potessero far presagire un cedimento oppure va a fortuna? La mia la controllo prima di ogni sessione di voli ma mi resta sempre il dubbio che possa cedere come fa un elastico quando invecchia e "cuoce"...mi sa che arrivo a 50 voli e poi la smonto
come ho già scritto, la cinghia dello Sport era un pelo sfilacciata qua e là ma ha retto fino alla sostituzione (200 voli), quella del V2 ha retto solo 50 voli e non aveva segni

non so se ha significato, l'unica differenza è che lo Sport ha volato regolarmente, il V2 è stato a lungo fermo (quando è stato acquistato avrà avuto meno di 10 voli)

inoltre il V2 una 30ina di voli dopo la sostituzione della cinghia questa è uscita dalla puleggia posteriore, l'eli era basso, il motore ha rallentato, il prop è subito andato a vedere il perché e ha visto l'inghippo. Ha rimesso in sede la cinghia (5 minuti), ha riavviato l'eli senza alzarlo e la cinghia è uscita di nuovo.
A questo punto è andato al pc, ha fatto due click col mouse e ha trovato come fare: il consiglio a livello generale è di togliere la puleggia (infatti nel V3 non c'è di serie).
La cinghia però si era sciupata, ed è per questo che è stata sostituita di nuovo. Da quel giorno avrà fatto almeno 100 voli e va tuttto bene


in alternativa alcuni montano delle cinghie diverse, costano il doppio rispetto alle originali Align


cmq la cinghia Align di serie per mia piccola esperienza quando inizia a sfilacciarsi ti dà ancora margine, quindi ritengo (ma potrei sbagliarmi) che un buon metro di misura per il tempo di sostituzione potrebbe essere la comparsa dei primi sfilacci

mi chiedo se non sia fatta apposta per darti l'avviso di time-out...


cmq: NEL DUBBIO:
meno di 10 euro contro un brutto crash credo valga la pena cambiare...

oltretutto è un lavoretto semplice


ricorda di controllare il verso giusto di rotazione, sai che va ruotata di 90°
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Vecchio 04 aprile 11, 20:45   #4635 (permalink)  Top
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Sul Mini Titan la cinghia è notoriamente piuttosto robusta. Io sul mio l'ho cambiata dopo 130 voli circa, ma solo per precauzione, giusto perchè ho sottoposto il Titanino a una revisione generale. Però non presentava sfilacciamenti o problemi, andava ancora benissimo e non aveva nemmeno mai dato segni di cedimento nella tensionatura: nell'arco dei 130 voli non ho mai dovuto ritenderla e ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. Ciò non toglie che per pochi euro nel dubbio meglio un cambio in più che uno in meno...
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Vecchio 04 aprile 11, 21:22   #4636 (permalink)  Top
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Anche io sono del parere che , come dice Fantus , per pochi euro nel dubbio meglio un cambio in più che uno in meno...ma devo dire che io l'ho cambiata solo una volta nel giro di 2 anni , non perchè si è rotta, ma " giusto per "...non so di preciso quanti voli....ma tanti tanti tanti ...
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Vecchio 04 aprile 11, 22:18   #4637 (permalink)  Top
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Anche io sono del parere che , come dice Fantus , per pochi euro nel dubbio meglio un cambio in più che uno in meno...ma devo dire che io l'ho cambiata solo una volta nel giro di 2 anni , non perchè si è rotta, ma " giusto per "...non so di preciso quanti voli....ma tanti tanti tanti ...
Sì, infatti. In ogni caso, come è capitato a me e, vedo, anche a te, la cinghia del Mini Titan è sempre molto robusta. Anch'io l'ho cambiata solo perchè mi sono trovato a voler smontare tutta la coda, cosa che cerco di fare il meno possibile perchè non ho mai troppa voglia/tempo di armeggiare sul modello.
Avevo invece sentit anche dal mio negoziante, che vende tanto il Mini Titan quanto i T-Rex, che la cinghia del T-Rex è più soggetta ad usura, come descrive anche chi ha scritto poco sopra.
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Vecchio 05 aprile 11, 17:54   #4638 (permalink)  Top
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...va beh ho capito...ne ordino una e fra un po' la sostituisco preventivamente come si fa con la distribuzione dell'auto. Arrivo a 100 voli e morta lì.
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Vecchio 05 aprile 11, 22:24   #4639 (permalink)  Top
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...va beh ho capito...ne ordino una e fra un po' la sostituisco preventivamente come si fa con la distribuzione dell'auto. Arrivo a 100 voli e morta lì.
Per quel che costa, tanto vale... Comunque se hai il Mini Titan e non prendi botte che le diano strattoni forti, vai pure tranquillo per un centinaio di voli. Il fatto che per oltre 100 voli non abbia avuto necessità di tenderla, dimostra che è bella robustella.
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Vecchio 06 aprile 11, 16:17   #4640 (permalink)  Top
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Ecco fatta un'altra frittata sull'erba
Risultato: flybar piegata ad S ed altre varie rotture qua e là.
Domanda: come estraggo la flybar piegata da tutti e due i lati? Suppongo di doverla spezzare in qualche modo, ma come? L'acciaio è piuttosto resistente Una volta avevo tentato di segare una flybar di acciaio più sottile di questa col seghetto senza alcun risultato (si scalfiva appena). In officina avevo provato con un paio di cesoie da lattoniere col risultato che la flybar si era effettivamente spezzata, ma le cesoie erano da buttare (meno male non erano le mie... )
Voi che suggerite?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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