23 dicembre 10, 23:57 | #4531 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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i manuali Align danno tre accoppiate gas-passo: GENERAL FLIGHT gas 0% 40% 65% 85% 100% passo (tre punti) 0° 4-5° 9-11° SPORT FLIGHT gas 90% 85% 80% 85% 100% passo (tre punti) -5° 0° +9+11° 3D FLIGHT gas 100% 95% 90% 95% 100% passo (tre punti) -9°-11° 0° +9+11° come potrai notare, tra il primo schema e gli altri due, nel passaggio da un modo all'altro hai una differenza, a centro stick, di 4 o 5 gradi di passo: questo comporta una brusca variazione di quota DUBBI? tranquillo ! all'inizio va bene uno schema dove a stick "full down" tu abbia non oltre 2 o 3 gradi di passo negativo, a metà stick non oltre 3 o 4 gradi di positivo, e 9° con lo stick al massimo dopo di che, anche sfruttando le posizioni "idle-up" (o "stunt" che dir si voglia) opportunamente impostate, inizierai ad usare curve più simili a quelle "Sport" e "3D" su citate quando mesi fa ho letto della scelta (obbligatoria per certi tipi di volo) di avere passo zero a centro stick, ho provato: il primo impatto è stato di stranezza se non di disagio, perché devi capire che i 9-10° di passo positivo devi diluirli in metà stick anziché lungo tutta o quasi la corsa dello stick stesso (il che equivale alla necessità di raddoppiare la sensibilità sui comandi) col tempo secondo me ti viene spontaneamente di spostare il passo zero verso il centro dello stick attualmente io non uso più di 2°/ 2,5° di passo positivo al centro, anche senza fare figure particolari e mi tengo volentieri 4 o 5 gradi di negativo a stick tutto giù p.s. NON dimentichiamo poi che c'è da pensare anche alla curva del passo in HOLD...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
24 dicembre 10, 00:08 | #4532 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
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POI SE MI DAI IL PERMESSO VORREI STAMPARMI LO SCHE MA OK? QUindi io impostando il mio eli come da te scritto posso fare un volato normale giusto? Sai attualmente il mio titan e' impostato da radio in questo modo: ora non so dirti i numeri esatti ma ti spiego con mie parole...praticamente a stick radio tutto in giu' il motore e fermo e man mano che lo alzo il motore accelera e di conseguenza aumenta il passo delle pale ...praticamente e settata in modo che alzando accelero e l'eli si alza e calando lo stick cala il motore ,quindi il passo e l'eli scende.SO che cosi' non e corretto ma specifico che ho chiesto io questa modifica perche' essendo il mio primo 6 ch volevo abituarmi all'eli...ma leggendo il forum e voi esperti (e anche non esperti) capisco che non eì corretto neanche iniziare cosi,per questo vorrei cambiare settaggio da radio e metterlo correttamente.......cmq tornando alla tua spiegazione sei stato chiarissimo...intanto mi studio quanto detto e cerco di apprendere bene in attesa di altre info ,GRAZIE MILLE!!! | |
24 dicembre 10, 00:16 | #4533 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
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rugrug tu potresti fare un piccolo manuale illustrato con shemi come hai fatto prima...o addiritura qualche bel video con settaggi base e prime regolazioni radio programmabili per i primi settaggi base......per principianti come me che iniziano a imparare con eli seri come il titan sarebbe una manna dal cielo....he he ma non ci hai mai pensato...... he he ciao e grazie ancora dei tuoi consigli ,notte a tutti a domani |
24 dicembre 10, 00:20 | #4534 (permalink) Top | |
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html copia e stampa tutto ciò che vuoi, io son qui per dare quel che dato mi fu o ri-elaborato ebbi...
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24 dicembre 10, 14:40 | #4537 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi passando da questa posizione a alla posizione 3D Flight senza cambiare la posizione dello stick tu che variazione di quota ti aspetteresti? A salire o ascendere? Io a stick tutto giù ho il passo a 0° in normal e a -4° in stunt...come ha fatto ad alzarsi e così repentinamente? Comunque per ora mi tengo il passo negativo a -4° che per il volato che ci faccio io va più che bene. Per quanto riguarda le difficoltà in aterraggio con vento e passo 0°...proprio non capisco come potrebbe stare su qualcosa che non ha portanza. L'effetto paracadute può rallentare la discesacerto...ma state tranquilli che scende...eccome se scende! Buon Natale a tutti.
__________________ 45.746234,8.762838 | |
24 dicembre 10, 16:27 | #4538 (permalink) Top | |
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| Citazione:
se hai il passo minimo a zero, quindi con lo stick tutto giù, la volta che vuoi scendere un po' velocemente devi tirare giù tutto lo stick del gas, così il passo va a zero, ma va a zero anche il motore. Se però poi decidi di ridare motore per risalire, rischi che nel frattempo ti sia entrato il soft start e il motore ci metta una vita per ripartire, così fai il botto. Inoltre: se mentre scendi vuoi anche rallentare, devi tirare un pochino lo stick verso di te, per alzare un po' il muso e rallentare. Alzando il muso "oltre la linea dell'orizzonte", per rallentare, ti ritrovi le pale che, per quanto siano a 0 come passo rispetto al piatto, hanno qualche grado di incidenza positiva rispetto al movimento, generando di fatto portanza e in più rallentando a causa della resistenza e del motore che è a zero. In tal modo ti ritrovi con il rotore in rapido rallentamento e ciononostante dell'incidenza positiva che genera un minimo di portanza, con il motore che tende a fermarsi. Quindi se ti ritrovassi con un pò di vento e la necessità di scendere velocemente con poca o nulla velocità di traslazione in avanti, rischi di tendere a fermare il rotore e ritrovarti un mattone a rotore fermo tra le mani. Diversamente, per scendere rapidamente mantenendo motore e rotazione delle pale, dovresti picchiare, per portare il piatto a incidenza negativa, ottenendo sì di scendere, ma anche di aumentare la velocità di traslazione in avanti (che di fatto è quello che si fa in autorotazione, che guarda caso si fa a motore fermo, ma richiede necessariamente una certa velocità di traslazione dovendo l'elicottero avere un assetto picchiato). Così, se dovessi scendere facendo poca strada a causa di qualche ostacolo.... rischi di fare il botto. Se ti alletta l'idea....
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
24 dicembre 10, 17:35 | #4539 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
poi direi che se deve ridare gas anche il gyro ne risente... all'inizio, quando ti stacchi un metro per i primi saltelli, può andar bene diluire i gradi positivi nell'arco di tutto lo stick, diciamo da 0° a +8°, ma con la consapevolezza che deve essere una fase del tutto transitoria, da abbandonare al più presto, e passare ad una curva dove al minimo abbia almeno 3-4 gradi negativi di passo avendo 0° a stick tutto giù significa che ad un quarto di gas ha ancora un discreto passo positivo, che non basta a scendere o cmq troppo lentamente, e scendere col motore al minimo è davvero sbagliato avendo invece 3 o 4 gradi negativi, e scendendo magari a zero gradi o anche con uno o due, li abbiamo con una buona dose ancora di motore
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24 dicembre 10, 19:03 | #4540 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
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mhhhh....questane proprio la situazione che mi ritrovo io attualmente....voluta da me sia chiaro...pero' ora che sto iniziando a entrare nellìidea del funzionamento dell'eli capisco che a farmi settare il titan in questo modo ho fatto una cavolata....cioe' io volevo iniziare facendo hovering e traslato tranquillo a bassissima altezza tipo un paio di metri dove il vento "da alta quota"non c'e' per prendere la mano con l'eli ....ma forse sarebbe stato meglio iniziare con l'eli settato correttamente e lo stesso posso fare hovering quindi........mea culpa...ma credo che domani che non ho niente da fare perche mia moglie lavora,mi mettero' li con l'eli senza pale e provo a settare la radio mettendo lo stic al centro e dando un po' di passo negativo..se riesco he he.............AUGORONI BUONE FESTE A TUTTI!!!!!!!
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