23 dicembre 10, 14:34 | #4521 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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se in ogni punto delle due curve del passo esiste una differenza di 4 gradi a favore della curva normal, e ti si è sollevato, significa che c'è qualche settaggio sbagliato controlla... spesso ho riscontrato che in queste situazioni "strane" vengono date per scontate cose che invece si rivelano ben diverse da quello che uno pensava di aver impostato
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
23 dicembre 10, 14:54 | #4522 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In questo passaggio per qualche decimo di secondo il passo è andato positivo. Questo è quello che è successo e non mi aspettavo. Ho provato a farlo a motore staccato e sembra che sia tutto ok. Boh. Le prossime prove le farò quando posso uscire all'aperto però
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23 dicembre 10, 14:58 | #4523 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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Se voli in normal e c'è vento come scendi ? Il passo negativo è necessario ! Ci credo che hai dei problemi di setup meccanico... !!!
__________________ Live Free Or Fly | |
23 dicembre 10, 21:17 | #4524 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perché dovrei avere difficoltà col vento? Volate con un 450 con un vento così forte da mantenerlo in aria con flappeggio a 0° (quindi portanza nulla....quindi un mattone di 750 grammi) Poi se mi dici che il problema di escursione negativa può essere dovuta a questo lo cambio...ma non credo. Voi in normal con pitch a zero che gradi avete al collettivo?
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23 dicembre 10, 21:28 | #4525 (permalink) Top | |
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altrimenti c'è qualcosa che non va, o nel progetto, o nel settaggio una ventina se non 30 elicotteri li ho visti, e misurato il loro range di passo se la testa rotore di un miserabile Walkera 1#A da 199 dollari RTF è capace di 24 gradi di passo senza neppure forzare i parametri dello swashmix, e uno Storm450 se ne fa 18, i T-Rex450 (sempre tenendo nello swashmix il pitch su valori di 60-70%) ne fanno dai 20 ai 24 a seconda dei modelli, perché mai il tuo dovrebbe accontentarsi di soli 13 o 15? di recente ho visto un procopter-X, il range era davvero bassino, e il prop si è dovuto accontentare di un +9° -5°... però è già un range con cui puoi volare e fare qualche manovrina se proprio ne hai voglia e capacità... nel caso di questo elicottero credo che il problema fosse l'escursione dei servocomandi del piatto, perché mi pare che di corsa lungo l'asse ce ne fosse ancora il MT (plastica stock) del mio amico fa 20 gradi (+10° -10°) con swashmix 60 60 75, per cui secondo me non ti devi accontentare della situazione che hai, ma provvedere ad avere +9° a 100% di pitch e -9° a 0% di pitch, dopo di che fai la curva secondo le tue esigenze e il tuo livello di volo, che anche all'inizio è bene però che abbia al minimo un due-tre gradi negativi, e al centro non più di 4 o 5 positivi
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23 dicembre 10, 21:38 | #4526 (permalink) Top |
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+10° 100% +9° +8° 88% +7° +6° 78% +5° +4° 68% +3° +2° 58% +1° 0° 48% -1° -2° 38% -3° -4° 28% -5° -6° 16% -7° -8° 6% -9° -10° 0% SWASHMIX (dx6i + AR6200) mode2 AILE -60% ELEV -60% PIT. -75% CURVES [NORMAL ] ha il governor thro PIT.° PIT.% 75% +9° 94% 75% +6° 78% 75% +3° 63% 75% 0% 48% 0% - 3° 33% STUNT (per adesso usa solo una curva del passo diversa per abituarsi ad avere meno passo a centro stick, poi potrà portare a 75% di throttle anche il punto uno) thro PIT.° PIT.% 75% +10° 100% 75% +5,5° 76% 75% +1° 53% 75% - 2° 38% 0% - 5° 22% HOLD PIT.° PIT.% +10° 100% +5,5° 76% +1° 53% - 2° 38% - 5° 22%
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23 dicembre 10, 22:03 | #4527 (permalink) Top | |
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Ascolta rigyardo i parametri da te sopra descritti,con queste impostazioni si va un volato normale o si puo anche farw volo rovesvio?chiedo per sapere,a me non interessa il 3 d ma da quel poco che penso di aver capito questi settaggi possono andare molto bene per un volo realistico ,,,,o sbaglio? grazie per il tuo tempo e consigli che dai a tutti. COMPLIMENTI DAVVERO DI CUORE!!!!! | |
23 dicembre 10, 22:58 | #4528 (permalink) Top | |
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Cioè non credi sarebbe meglio decidere di comandare anche la quota oltre che il piatto ciclico ?? Se non gli dai negativo avrai sempre l'effetto paracadute !! Con un 450 puoi anche svolazzare cosi ma prova a volare con uno scoppio (ad esempio) senza avere passo negativo...Sarebbe come pilotare un aquilone ! Vogliamo poi parlare della corretta compensazione del gyro ? Se non permetti al rotore di raggiungere un tot numero di giri (questo perchè appena dai passo/gas il modello tende a salire) è normale che il gyro ne risentirà non lavorando al 100% ... Funzionerà ma non al 100% A volare vola ma il setup non è proprio corretto.. Il manuale ( lo apro per la prima volta ) dice : beginner -2 +5 +10 Aerobatic flying -4 +5 +10 parlando di volo normale .. Io sinceramente ritengo errata anche questa soluzione ma cmq un po di negativo lo scrive !! Tu fai come credi , ci mancherebbe , il mio era solo un consiglio da uno che ci è passato prima di te ciao
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23 dicembre 10, 23:05 | #4529 (permalink) Top | |
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Però i numeretti son belli...
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23 dicembre 10, 23:33 | #4530 (permalink) Top | |
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Le nostre pale, quelle degli elicotteri ccpm, hanno tale profilo La emisezione della pala che normalmente sta sotto (verso il terreno), nel volo rovescio diventa quella che sta verso il cielo, quindi deve avere la stessa forma dell'altra metà che prima stava sopra e ora sta sotto. Se l'elicottero sta in aria diciamo con 3-4° di passo e sale con 4-5° o più, nel volo rovescio per stare ancora in aria (vincendo la forza di gravità), dovrà avere gli stessi gradi, e anche giri motore sufficienti Quindi i -10° che hai con lo stick del gas in posizione "full down" (non parlo più di "zero" gas, adesso, ma di POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS), in volo rovescio diventano +10°, e lo stick full down deve corrispondere ad un bel po' di giri motore, concettualmente gli stessi che specularmente hai nella situazione di volo normale. Ne deriva che la curva del gas per 3D deve avere giri a tutti i gradi di passo, e può essere a "V" (esempio 100-90-80-90-100) oppure lineare (es.90-90-90-90-90) cmq guarda lo schema che ti ho preparato qua sotto NOTA nei T-Rex e in molti altri il piatto ciclico è in posizione esattamente contraria allo schema del Mini Titan, cioè il piatto sale quando lo stick va dalla posizione di "full down" a quella di "full up" CONCLUSIONE: una volta che hai la testa settata in modo simmetrico, puoi costruire le tue accoppiate posizione stick gas / giri motore / passo collettivo gli schemi classici sono quelli presenti in molti manuali come ti ha già spiegato Tiber, esempio Align (poi te ne posto uno), ma nella realtà ognuno li modifica in base alle proprie esigenze, al tipo di motore, di pignone, ecc
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 23 dicembre 10 alle ore 23:38 | |
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