Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 23:54   #4491 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
ciao Fantus sei stato chiarissimo....si infatti avevo pensato di metterlo li ma li io ho il giroscopio e volevo trovare un modo per non toglierlo....pero' come hai la foto tu mi piace,sia cosi che al contrario come hai detto tu....quindi tu hai il giro sulla parte alta dell'eli e la ricevente li...bene allora faro' anche io cosi,infatti e vero e molto pulito e ordinato!grazie sei molto disponibile e gentile nell'aiutarmi ,grazie ti faro' sapere appena posso e se riesco faccio una foto anche io ciao ciao
Sì, lato negativo del posizionamento della ricevente nel vano è che si deve mettere il giroscopio in alto, dove è teoricamente soggetto a urti da parte della flybar in caso di caduta. C'è però da dire che l'alternativa è mettere la ricevente lateralmente, sul supportino apposito, e anche così, se si cade dalla parte sbagliata, la ricevente è esposta. Io ho optato per il gyro in alto, perchè mi piace quella configurazione pulita e perchè il gyro è piccolo e spostandolo tutto avanti, vicino al servo, ho constatato che i rischi di urto in caso di caduta sono ridotti. Tanto poi si sa che, quando cadi, se ti deve andar di sfiga si scassa comunque qualcosa.

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 00:00   #4492 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Allegato 176144

questo spazio che residua, non ce la fai a recuperarlo?

non importa se va in gradi positivi o negativi, ma aumenta il "range" del passo, di modo che se puoi erogare gradi in un verso o nell'altro agendo sui tiranti o anche sullo swashmix...

o sei al limite anche meccanicamente?

io proverei ad alzare il piatto di almeno 1 cm (forse anche 1,5cm) , poi lavorare sui tiranti delle manine e/o sul PITCH nello swashmix

ovviamente squadrette a 90° con stick al centro e 50% circa di pitch
volevo aggiungere che su uno Storm 450 abbiamo trovato 13 gradi totali di passo (+9° -4°) e ne ho recuperati sette, portando il range a 20 gradi (+10° -10°), senza esasperazioni di swashmix (PIT. 72%, Aile ed Elev -60%)

con PIT. al 75% avremmo +11° -11° (ma a -11° siamo al limite inferiore di escursione), e traslare il tutto verso l'alto non è possibile perché aumenterei i valori positivi e poi non posso distribuirli nella fascia negativa, i tiranti di serie non me lo consentono

il piatto cmq è "bizzarro", perché ha la stessa asimmetria del tuo (ovviamente speculare, perché lavora in direzione opposta al Mini Titan): i tiranti su questo Storm però di più non possono dare
Vecchio 22 dicembre 10, 00:04   #4493 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
be' penso anche io che se ti cade soprattutto da altezze importanti mi sa che si salva poco...pero' si vola con l'idea di non cadere giusto? Allora io devo dirti che prima ho provato a metterla lateralmente nello spazio apposito ma il problema e' proprio per i cavetti....... pero' io ho provato mettendola con le antennine gia' verso il lato coda e quindi i cavetti verso il muso e in questo modo davvero viene un brutto lavoro e soprattutto i cavetti sono troppo vicini alla meccanica dell'eli( ruota dentata e ingranaggi) per questo lo tolta subito .....ma pensavo che era sbagliato o non indicato mettere le antennine della ricevente davanti e poi piegarle verso la coda ma ora che mi hai detto che si puo' fare domani provero' a metterla lateralmente con gli spinotti verso la coda e le antennine verso il muso e poi le faccio passare per qualche foro del telaio e le faccio uscire rivolte verso la coda,cosi sicuramente si puo' fare,resta solo da vedere il fattore estetico se sara' apprezzabile o no....he he vedro' poi ti faro' vedere ,tanto per curiosita' e sapere che ne pensi va bene? graziw anxora ciao a presto
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 00:28   #4494 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Allegato 176144

questo spazio che residua, non ce la fai a recuperarlo?

non importa se va in gradi positivi o negativi, ma aumenta il "range" del passo, di modo che se puoi erogare gradi in un verso o nell'altro agendo sui tiranti o anche sullo swashmix...

o sei al limite anche meccanicamente?

io proverei ad alzare il piatto di almeno 1 cm (forse anche 1,5cm) , poi lavorare sui tiranti delle manine e/o sul PITCH nello swashmix

ovviamente squadrette a 90° con stick al centro e 50% circa di pitch
ehmm.....lo spazio che rimane non è quello da te indicato ma quello superiore . Il problema ce l'ho solo sul flappeggio negativo. Sul positivo arrivo tranquillamente a 10,5°.

Come vedi dalla foto resta un millimetro a toccare l'HUB. I tiranti sono della lunghezza giusta (18 mm quelli delle forcelle e 23 quelli della flybar) . Per questo che non mi tornano i conti.
Vecchio 22 dicembre 10, 00:35   #4495 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Citazione:
volevo aggiungere che su uno Storm 450 abbiamo trovato 13 gradi totali di passo (+9° -4°) e ne ho recuperati sette, portando il range a 20 gradi (+10° -10°), senza esasperazioni di swashmix (PIT. 72%, Aile ed Elev -60%)

con PIT. al 75% avremmo +11° -11° (ma a -11° siamo al limite inferiore di escursione), e traslare il tutto verso l'alto non è possibile perché aumenterei i valori positivi e poi non posso distribuirli nella fascia negativa, i tiranti di serie non me lo consentono

il piatto cmq è "bizzarro", perché ha la stessa asimmetria del tuo (ovviamente speculare, perché lavora in direzione opposta al Mini Titan): i tiranti su questo Storm però di più non possono dare
Io con lo swashmix sono a 70 70 -75 perché con il 60 60 -60 da manuale ero "appeso"...andava in hovering a 3/4 di stick e dire che era sordo di comandi è fargli un complimento....potrei ancora intervenire un pochino sui servi ma ho paura di sforzare troppo il range di lavoro e mandarli in blocco. Ma non dovrebbero essere tutti uguali sti frullatori ?
Vecchio 22 dicembre 10, 00:49   #4496 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
ehmm.....lo spazio che rimane non è quello da te indicato ma quello superiore . Il problema ce l'ho solo sul flappeggio negativo. Sul positivo arrivo tranquillamente a 10,5°.

Come vedi dalla foto resta un millimetro a toccare l'HUB. I tiranti sono della lunghezza giusta (18 mm quelli delle forcelle e 23 quelli della flybar) . Per questo che non mi tornano i conti.
no, non capisco

la foto che ho ripreso e aggiunto di freccia verde è la tua a PASSO 0%, dove (come nel mio 1#A) il piatto sta tutto in alto, quindi dà il massimo valore di passo negativo

la seconda tua foto rappresenta il piatto tutto in basso, ossia al massimo del passo positivo

quindi io intendevo questo: se puoi alzare di più il piatto, visto che al limite dell'albero manca ancora un discreto spazio, dovresti guadagnare qualche grado (sempre che i servo ci arrivino)

quindi la mia domanda, ovvero il "dubbio" è se sei già al limite della meccanica (tiranti + escursione servo = senza arrivare a far lavorare i servo al lmite)

perché come ti ho già detto ho già visto su alcuni cloni di T-Rex con range di soli 13-14 gradi che si può recuperarne 5 o 6...

cioè un 450 dovrebbe almeno poter raggiungere un'escursione di 9° sia in positivo che in negativo

per volato normale, anche 15 ti bastano (+10° -5°), ma è il concetto che non mi soddisfa

un t-Rex 450 fa dai 20 ai 24 gradi con valori normali di passo nel mix e col piatto simmetrico lungo l'asse del rotore, dunque perché questi cloni che ho visto invece ci arrivano a fatica, e col piatto non simmetrico?
Vecchio 22 dicembre 10, 01:03   #4497 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
be' penso anche io che se ti cade soprattutto da altezze importanti mi sa che si salva poco...pero' si vola con l'idea di non cadere giusto? Allora io devo dirti che prima ho provato a metterla lateralmente nello spazio apposito ma il problema e' proprio per i cavetti....... pero' io ho provato mettendola con le antennine gia' verso il lato coda e quindi i cavetti verso il muso e in questo modo davvero viene un brutto lavoro e soprattutto i cavetti sono troppo vicini alla meccanica dell'eli( ruota dentata e ingranaggi) per questo lo tolta subito .....ma pensavo che era sbagliato o non indicato mettere le antennine della ricevente davanti e poi piegarle verso la coda ma ora che mi hai detto che si puo' fare domani provero' a metterla lateralmente con gli spinotti verso la coda e le antennine verso il muso e poi le faccio passare per qualche foro del telaio e le faccio uscire rivolte verso la coda,cosi sicuramente si puo' fare,resta solo da vedere il fattore estetico se sara' apprezzabile o no....he he vedro' poi ti faro' vedere ,tanto per curiosita' e sapere che ne pensi va bene? graziw anxora ciao a presto
Vai tranquillo che si può fare, basta non forzare le pieghe e non tirare troppo l'antenna, ma nulla che non si farebbe con qualsiasi altro fissaggio.
Vedrai che non c'è problema.

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 01:07   #4498 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Citazione:
no, non capisco

la foto che ho ripreso e aggiunto di freccia verde è la tua a PASSO 0%, dove (come nel mio 1#A) il piatto sta tutto in alto, quindi dà il massimo valore di passo negativo

la seconda tua foto rappresenta il piatto tutto in basso, ossia al massimo del passo positivo

quindi io intendevo questo: se puoi alzare di più il piatto, visto che al limite dell'albero manca ancora un discreto spazio, dovresti guadagnare qualche grado (sempre che i servo ci arrivino)

quindi la mia domanda, ovvero il "dubbio" è se sei già al limite della meccanica (tiranti + escursione servo = senza arrivare a far lavorare i servo al lmite)

perché come ti ho già detto ho già visto su alcuni cloni di T-Rex con range di soli 13-14 gradi che si può recuperarne 5 o 6...

cioè un 450 dovrebbe almeno poter raggiungere un'escursione di 9° sia in positivo che in negativo

per volato normale, anche 15 ti bastano (+10° -5°), ma è il concetto che non mi soddisfa

un t-Rex 450 fa dai 20 ai 24 gradi con valori normali di passo nel mix e col piatto simmetrico lungo l'asse del rotore, dunque perché questi cloni che ho visto invece ci arrivano a fatica, e col piatto non simmetrico?
Infatti la foto è del PITCH 0 però lo spazio che rimane prima che la meccanica del piatto vada a toccare l'HUB è quello indicato dalla freccia rossa.

Non vedo come potrei ridurre lo spazio verde che mi hai indicato tu, perché oltre ad intervenire sui leveraggi dovrei cambiare anche i link per la flybar...mi sembrano interventi non normali. De esserci qualche cosa d'altro che sbaglio.
Icone allegate
CLUB ThunderTiger MiniTitan-piatto.jpg  
Vecchio 22 dicembre 10, 01:48   #4499 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Infatti la foto è del PITCH 0 però lo spazio che rimane prima che la meccanica del piatto vada a toccare l'HUB è quello indicato dalla freccia rossa.

Non vedo come potrei ridurre lo spazio verde che mi hai indicato tu, perché oltre ad intervenire sui leveraggi dovrei cambiare anche i link per la flybar...mi sembrano interventi non normali. De esserci qualche cosa d'altro che sbaglio.
I servi con passo zero non devono essere in su in quel modo, ma devono essere con le squadrette orizzontali! Impostali così e vedrai che riduci lo spazio verde.. poi agisci sul resto per riassettare tutto.
Vecchio 22 dicembre 10, 02:20   #4500 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:

proprio domenica scorsa ho aiutato un amico a regolare il passo sul suo MT, plastic stock, DX6i + AR6200 :

passo
+10° (100%) -10° (0%)

swashmix
aile -60%
elev -60%
pitc -75%

Bookmarks