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Vecchio 13 dicembre 10, 17:23   #4451 (permalink)  Top
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Mi sono perso. F.a.v.o.l.o.s.o COSA?
il MiniTitan !
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 13 dicembre 10, 18:58   #4452 (permalink)  Top
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Ciao, anche il mio quando lasci il motore tende a vibrare la coda
No, non vibra la coda ma tutto l'ely quando spengo motore e sono tutto stick a zero che in normal dovrei essere a -4°. Potrebbero essere le pale che non sono bilanciate e mi creano questo scompenso?
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Vecchio 13 dicembre 10, 19:04   #4453 (permalink)  Top
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No, non vibra la coda ma tutto l'ely quando spengo motore e sono tutto stick a zero che in normal dovrei essere a -4°. Potrebbero essere le pale che non sono bilanciate e mi creano questo scompenso?
il passo è uguale in entrambe, da zero al massimo?

poi, mentre gira il rotore (anche quando togli gas e metti in hold), osserva la sommità della testa: descrive un cerchio oppure un ovale?
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Vecchio 13 dicembre 10, 19:14   #4454 (permalink)  Top
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il passo è uguale in entrambe, da zero al massimo?

poi, mentre gira il rotore (anche quando togli gas e metti in hold), osserva la sommità della testa: descrive un cerchio oppure un ovale?
Per sommità intendi guardarlo da sopra? Si il passo è uguale, però sta cosa non me la fa mentre sta salendo di giri ma quando scende di giri
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Vecchio 13 dicembre 10, 20:16   #4455 (permalink)  Top
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No, non vibra la coda ma tutto l'ely quando spengo motore e sono tutto stick a zero che in normal dovrei essere a -4°. Potrebbero essere le pale che non sono bilanciate e mi creano questo scompenso?
A mio parere non è preoccupante. Quando il rotore gira lentamente basta una piccola differenza anche solo nel serraggio delle pale per creare scompensi che a bassi giri possono dare qualche fenomeno di risonanza. Anche il mio lo faceva, durante il rallentamento o l'accelerazione del rotore all'atterraggio o al decollo. Nondimeno ha fatto più di 120 voli senza accusare alcun problema.
Se una volta a regime il rotore gira senza vibrazioni, le pale sono in tracking e non riscontri vibrazioni nella struttura durante l'hovering o il volato, secondo me non c'è alcun problema.

Dispostissimo a ricredermi se qualcuno mi smentisce, ma ho visto davvero tantissimi elicotteri comportarsi così e poi volare benissimo. Tieni conto che se una pala è un filo più stretta dell'altra, all'avvio basta che resti qualche istante più piegata dell'altra (bastano pochi millimetri) per indurre vibrazioni. Poi, però, la forza centrifuga del rotore in velocità distende le pale e tutto si riequilibra.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 13 dicembre 10, 21:18   #4456 (permalink)  Top
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A mio parere non è preoccupante. Quando il rotore gira lentamente basta una piccola differenza anche solo nel serraggio delle pale per creare scompensi che a bassi giri possono dare qualche fenomeno di risonanza. Anche il mio lo faceva, durante il rallentamento o l'accelerazione del rotore all'atterraggio o al decollo. Nondimeno ha fatto più di 120 voli senza accusare alcun problema.
Se una volta a regime il rotore gira senza vibrazioni, le pale sono in tracking e non riscontri vibrazioni nella struttura durante l'hovering o il volato, secondo me non c'è alcun problema.

Dispostissimo a ricredermi se qualcuno mi smentisce, ma ho visto davvero tantissimi elicotteri comportarsi così e poi volare benissimo. Tieni conto che se una pala è un filo più stretta dell'altra, all'avvio basta che resti qualche istante più piegata dell'altra (bastano pochi millimetri) per indurre vibrazioni. Poi, però, la forza centrifuga del rotore in velocità distende le pale e tutto si riequilibra.
Cmq controllando bene ho visto che ho una pala che è leggermente fuori di quasi un grado, domani col tempo vediamo di sistemarla....anche se a regime non ha nessuna vibrazione, le ha solo a giri bassi come dici te
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Vecchio 14 dicembre 10, 21:41   #4457 (permalink)  Top
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Domanda ......è normale che quando atterro e metto tutto stick a zero l'ely quando ha toccato terra ed i giri incominciano a scendere per fermare il motore il mini titan incominci a vibrare lateralmente? Spero che mi sia spiegato bene
Partendo dal presupposto che hai spindle e albero principale a posto, potrebbe essere:
Paddles a distanza differente basta poco che a bassi giri fa vibrare il modello

interattività dei servi del ciclico...qualcuno punta

pale serrate in modo non uniforme... ed'è un classico !!


Saluti

Ultima modifica di laser02 : 14 dicembre 10 alle ore 21:50
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Vecchio 14 dicembre 10, 21:48   #4458 (permalink)  Top
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Partendo dal presupposto che hai spindle e albero principale a posto, potrebbe essere:
Paddles a distanza differente basta poco che a bassi giri fa vibrare il modello

interattività dei servi del ciclico...qualcuno punta

pale serrate male ed'è un classico !!


Saluti
come se serrano?
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Vecchio 14 dicembre 10, 21:50   #4459 (permalink)  Top
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come se serrano?
Intendevo dire in modo non uniforme

Ho corretto il post

Hai scelto il 500 o no?
saluti
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Vecchio 14 dicembre 10, 21:56   #4460 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Intendevo dire in modo non uniforme

Ho corretto il post

Hai scelto il 500 o no?
saluti
guarda è una incognita!
il gaui ha il prezzo, il protos tutto il resto
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