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Vecchio 20 agosto 10, 14:00   #4201 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Ripensavo al mio MT che pende sempre da un lato quando in hovering: non sarà che i giri sono troppi e la coda deve spingere parecchio di lato per compensare? In ogni caso come si fa a sapere a quanti giri corrisponde un certo punto della curva del gas? E poi non dipenderà da un esc all'altro? Come essere sicuro che ogni esc dia lo stesso voltaggio a parità di % comandata dalla radio? Forse solo un misuratore di giri potrebbe dirci la verità, o sbaglio?
Ciao.
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1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 20 agosto 10, 14:40   #4202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Sui tempi di spedizione (con spedizione standard e quindi la + economica) hai perfettamente ragione.
Dato che non ho fretta (mi aspetto comunque almeno 3 settimane di attesa) anche questa volta rischierò la dogana.
Ho constatato che con spedizioni standard (non EMS) e con piccoli pacchetti (come ne caso mio) la dogana spesso si evita.

Ciao e grazie

Michele
cmq tutto ciò per dirti che magari a conti fatti ti conviene prenderlo in ita.

cmq scorpion commander montato e pronto... a prima vista il soft star è un pò troppo hard ....più che soft
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 14:54   #4203 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
cmq tutto ciò per dirti che magari a conti fatti ti conviene prenderlo in ita.

cmq scorpion commander montato e pronto... a prima vista il soft star è un pò troppo hard ....più che soft
Confermo che il Soft Start è poco soft, ma l'erogazione in volo di quel regolatore , l'ho trovata eccezzionale.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 15:42   #4204 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ripensavo al mio MT che pende sempre da un lato quando in hovering: non sarà che i giri sono troppi e la coda deve spingere parecchio di lato per compensare? In ogni caso come si fa a sapere a quanti giri corrisponde un certo punto della curva del gas? E poi non dipenderà da un esc all'altro? Come essere sicuro che ogni esc dia lo stesso voltaggio a parità di % comandata dalla radio? Forse solo un misuratore di giri potrebbe dirci la verità, o sbaglio?
Ciao.
Tom, come ho già avuto modo di dire più volte in questo e altri thread (e ovviamente non lo dico solo io), il fatto che in hovering un eli sia leggermente inclinato da un lato (da quale lato dipende dal verso di rotazione del rotore principale) è perfettamente normale. Non so se il numero di giri rotore possa influire sull'entità dell'inclinazione, ma sta di fatto che è normale. Vale per gli eli micro, piccoli, medi, grandi, compresi quelli reali, che al limite vista la mole presenteranno la cosa in modo molto meno evidente.
Dipende dai giochi di coppie che si presentano per le parti in rotazione. Non è dannoso e non è sbagliato. C'è e basta. Andare a cercare di correggerlo secondo me è solo una perdita di tempo e peraltro credo che sia impossibile da correggere, visto che è connaturato alla struttura stessa del sistema, forse a rischio addirittura di andare poi a complicare le cose in assetti di volo non stazionario, visto che in volo traslato i giochi di coppie e la precessione giroscopica comportano altre variazioni.
Se l'eli sta bene in hovering stabile, ringrazia il cielo e goditelo.
Il numero di giri rotore lo terrei lo terrei piuttosto in considerazione dovendo lavorare sulla reattività del modello o sull'efficacia del rotore di coda, non certo per cercare di avere un eli in hovering perfettamente orizzontale.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 20 agosto 10, 15:44   #4205 (permalink)  Top
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Tom, come ho già avuto modo di dire più volte in questo e altri thread (e ovviamente non lo dico solo io), il fatto che in hovering un eli sia leggermente inclinato da un lato (da quale lato dipende dal verso di rotazione del rotore principale) è perfettamente normale. Non so se il numero di giri rotore possa influire sull'entità dell'inclinazione, ma sta di fatto che è normale. Vale per gli eli micro, piccoli, medi, grandi, compresi quelli reali, che al limite vista la mole presenteranno la cosa in modo molto meno evidente.
Non vorrei dire una castronata, ma sugli eli reali, per evitare che anche i passeggeri stiano appesi () l'albero dovrebbe essere inclinato di suo rispetto all'asse del velivolo.
Ripeto, non vorrei aver scritto una castronata...
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Vecchio 20 agosto 10, 16:01   #4206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Non vorrei dire una castronata, ma sugli eli reali, per evitare che anche i passeggeri stiano appesi () l'albero dovrebbe essere inclinato di suo rispetto all'asse del velivolo.
Ripeto, non vorrei aver scritto una castronata...
Non lo so, ho considerato l'eventualità anch'io, ma non so se la cosa possa influire su altre condizioni di volo o possa dare altri problemi. Bisognerebbe trovare qualcosa di specifico di aerotecnica sugli elicotteri. Sta di fatto che sui modelli, dato che non hanno inclinazioni particolari dell'albero, un po' di inclinazione laterale in hovering è perfettamente normale.
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Vecchio 20 agosto 10, 16:15   #4207 (permalink)  Top
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Non lo so, ho considerato l'eventualità anch'io, ma non so se la cosa possa influire su altre condizioni di volo o possa dare altri problemi. Bisognerebbe trovare qualcosa di specifico di aerotecnica sugli elicotteri. Sta di fatto che sui modelli, dato che non hanno inclinazioni particolari dell'albero, un po' di inclinazione laterale in hovering è perfettamente normale.
io anticipo leggermente l'inclinazione del piatto... nels enso opposto, cioè sx.
saluti
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Vecchio 20 agosto 10, 16:25   #4208 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
io anticipo leggermente l'inclinazione del piatto... nels enso opposto, cioè sx.
saluti
Non ho capito a cosa ti riferisci: intendi in decollo?

Nel caso, anch'io, ma mi pare strano che dai comando a sx, perchè in decollo sugli eli con rotazione del rotore principale destrorsa (come credo quasi tutti i modelli RC), in decollo l'eli tende a ribaltarsi a SINISTRA, quindi io tendo a compensare con un filo di ciclico a destra.

Se invece parli di elicotteri reali, dei quali molti hanno rotore a rotazione sinistrorsa, allora siamo d'accordo.
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Vecchio 20 agosto 10, 16:44   #4209 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non ho capito a cosa ti riferisci: intendi in decollo?

Nel caso, anch'io, ma mi pare strano che dai comando a sx, perchè in decollo sugli eli con rotazione del rotore principale destrorsa (come credo quasi tutti i modelli RC), in decollo l'eli tende a ribaltarsi a SINISTRA, quindi io tendo a compensare con un filo di ciclico a destra.

Se invece parli di elicotteri reali, dei quali molti hanno rotore a rotazione sinistrorsa, allora siamo d'accordo.
Sorry Fantus, a dx....digitare sdraiati sul letto con il portatile, non è il massimo.
Però devo ammettere che lo noto solo sul MiniTitan, sul classe 50 (più grande e dovrebbe notarsi di più) sembra piantato in aria....ovviamente in hovering e non è che ci faccio molto caso ormai....anche sul MiniTitan pochi secondi in hovering e viaaa in volo è dritto come un fuso .

saluti
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Vecchio 20 agosto 10, 16:55   #4210 (permalink)  Top
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Sorry Fantus, a dx....digitare sdraiati sul letto con il portatile, non è il massimo.
Però devo ammettere che lo noto solo sul MiniTitan, sul classe 50 (più grande e dovrebbe notarsi di più) sembra piantato in aria....ovviamente in hovering e non è che ci faccio molto caso ormai....anche sul MiniTitan pochi secondi in hovering e viaaa in volo è dritto come un fuso .

saluti
Allora siamo d'accordo

Comunque quoto tutto. anch'io non ci faccio più caso. quando è fermo in hovering è fermo, e poi via in volato.

Sugli eli più grandi credo che la massa riduca l'entità delle inclinazioni...
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