Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 10, 12:42   #4111 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ho provato con pale serrate, poco serrate e serrate quanto basta e non cambia quasi nulla....
Ma il vostro "balla" quando il rotore decelra fino a fermarsi o è solo il mio ad avere questo difetto?
Non dovrebbe ballare ne in decellerazione ne in accellerazione potrebbe essere l' albero storto o giochi eccessivi nei cuscinetti.
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 14:40   #4112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non dovrebbe ballare ne in decellerazione ne in accellerazione potrebbe essere l' albero storto o giochi eccessivi nei cuscinetti.
Ho verificato i cuscinetti e l'albero è nuovo e verificato prima di montarlo, ma la vite che regge l'unidirezionale nel vostro ha gioco?Mi spiego è possibile girare di circa 10-15 gradi l'albero rispetto all'ingranaggio che trasmette il moto alla coda?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 14:59   #4113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ho verificato i cuscinetti e l'albero è nuovo e verificato prima di montarlo, ma la vite che regge l'unidirezionale nel vostro ha gioco?Mi spiego è possibile girare di circa 10-15 gradi l'albero rispetto all'ingranaggio che trasmette il moto alla coda?
Secondo me quello non è gioco della vite, ma piuttosto lo spazio necessario ai rulli del cuscinetto unidirezionale per l'autorotazione per andare in battuta e bloccare l'ingranaggio.

Non lo dico per certo, ma è deduzione che faccio.

10-15 gradi di gioco su una vite mi paiono davvero un'enormità.

Ora il mio Mini Titan è smontato per manutenzione. A quanto mi ricordo in avvio e (a volte) in rallentamento, qualche vibrazione a bassa frequenza c'era, ma per non più di 1-2 secondi, poi a regime scompariva.
Io lo consideravo fisiologico e non mi ha mai dato alcun problema in volo (circa 130 voli senza problemi). Lo attribuivo a minimi scompensi (magari nel serraggio delle pale) che si facevano sentire a bassi giri.
A volte secondo me basta non aprire le pale in maniera perfettamente identica quando lo sia avvia, per avere un leggero sbilanciamento nei bassi giri di avvio, problema che poi scompare quando i giri aumentano e le pale si "distendono".
Non saprei giudicare la vibrazione in rallentamento, ma forse anche lì qualche minimo scompenso di serraggio può causare un brandeggio o flappeggio leggermente diverso di una pala rispetto all'altra che induce qualche vibrazione a bassi giri.
Ripeto che le mie sono supposizioni, non certezze.

Ultima modifica di Fantus : 15 luglio 10 alle ore 15:03
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 01:22   #4114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eris19xx
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Belgium
Messaggi: 522
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Secondo me quello non è gioco della vite, ma piuttosto lo spazio necessario ai rulli del cuscinetto unidirezionale per l'autorotazione per andare in battuta e bloccare l'ingranaggio.

Non lo dico per certo, ma è deduzione che faccio.

10-15 gradi di gioco su una vite mi paiono davvero un'enormità.

Ora il mio Mini Titan è smontato per manutenzione. A quanto mi ricordo in avvio e (a volte) in rallentamento, qualche vibrazione a bassa frequenza c'era, ma per non più di 1-2 secondi, poi a regime scompariva.
Io lo consideravo fisiologico e non mi ha mai dato alcun problema in volo (circa 130 voli senza problemi). Lo attribuivo a minimi scompensi (magari nel serraggio delle pale) che si facevano sentire a bassi giri.
A volte secondo me basta non aprire le pale in maniera perfettamente identica quando lo sia avvia, per avere un leggero sbilanciamento nei bassi giri di avvio, problema che poi scompare quando i giri aumentano e le pale si "distendono".
Non saprei giudicare la vibrazione in rallentamento, ma forse anche lì qualche minimo scompenso di serraggio può causare un brandeggio o flappeggio leggermente diverso di una pala rispetto all'altra che induce qualche vibrazione a bassi giri.
Ripeto che le mie sono supposizioni, non certezze.
Quoto al 100% il mio ha delle vibrazioni a volte se do troppo gas o nel caso la curva del gas non sia morbida.

Poi non dimentichiamoci che anche a causa dei landing skid rubber nuts ( scusate non mi ricordo piu il termine in Italiano ) si creano delle vibrazioni che poi spariscono agli alti giri.
__________________
Mini Titan 325 SE | T-REX 250SE| The monster..... Trex 700 LE
_______________________________
Futaba 10CG 2.4G FASST
Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 17:41   #4115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Quoto al 100% il mio ha delle vibrazioni a volte se do troppo gas o nel caso la curva del gas non sia morbida.

Poi non dimentichiamoci che anche a causa dei landing skid rubber nuts ( scusate non mi ricordo piu il termine in Italiano ) si creano delle vibrazioni che poi spariscono agli alti giri.
Si ragazzi ma secondo me un problema c'è, per postare così tante volte il problema significa che il suo ely quando perde di giri in fase di decremento, balla
Il mio non ballaYouTube - Il canale di ALEXPILOTINO
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 17:47   #4116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
ragazzi qualcuno ha mai provato a raddrizzare l'albero principale se leggermente storto? se si con buoni risultati?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 20:55   #4117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Un albero anche di millesimi di millimetro storto, ti crea delle vibrazioni pazzesche....quindi meglio sostituirlo, anche perchè non riusciresti mai ad addrizzarlo al 100%
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 00:53   #4118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eris19xx
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Belgium
Messaggi: 522
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ragazzi qualcuno ha mai provato a raddrizzare l'albero principale se leggermente storto? se si con buoni risultati?

lascia perdere io a causa delle pale fuori tracking ho storto il mio albero e costa meno compralo nuovo che darsi pena per raddrizzarlo.


Mi sembra che con 5 o10 euro al max ne compri due della nuova serie cioe piu duri dell´originale.



Salutazzi
__________________
Mini Titan 325 SE | T-REX 250SE| The monster..... Trex 700 LE
_______________________________
Futaba 10CG 2.4G FASST
Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 05:55   #4119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ragazzi qualcuno ha mai provato a raddrizzare l'albero principale se leggermente storto? se si con buoni risultati?
si l'ho fatto ............ più volte

Non è facile

ma si fa !

e con ottimi Risultati


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 16:20   #4120 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ragazzi qualcuno ha mai provato a raddrizzare l'albero principale se leggermente storto? se si con buoni risultati?
Anche prendendolo in italia costa una fesseria, ne vale la pena raddrizzarlo??
Un mio amico me ne ha raddrizzato uno perchè ha un'officina meccanica da fantascienza ma me lo ha dato dopo un mese, (non poteva farlo subito e non è cosa che si fa immediatamente), controllato su piano di riscontro e con strumento comparatore...perfetto ma per un mese sono rimasto a terra.
Bastava prenderne uno (o due ) nuovi ed ero a cavallo.
Attenzione che era anche un prova e una curiosità di entrambe, poteva tagliarne uno o due al tornio e farmeli anche d'oro con le scritte in cirillico su tutto l'albero .
Se cerchi di raddrizzarlo tu (e non so con quali strumenti) magari riesci a vederlo dritto ma solo uno strumento adatto può dirti se è veramente dritto...poi magari posti un HELP chiedendo perchè il tuo heli vibra .

Gabri non fare come quelli delle pale scheggiate che le vogliono riparare a tutti i costi e poi al secondo volo (per non dire al primo) crash, boom, patatrac.

Su su dai non fare il braccino corto

saluti

Ultima modifica di laser02 : 18 luglio 10 alle ore 16:23
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002