15 luglio 10, 15:40 | #4112 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 485
| Ho verificato i cuscinetti e l'albero è nuovo e verificato prima di montarlo, ma la vite che regge l'unidirezionale nel vostro ha gioco?Mi spiego è possibile girare di circa 10-15 gradi l'albero rispetto all'ingranaggio che trasmette il moto alla coda?
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15 luglio 10, 15:59 | #4113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Non lo dico per certo, ma è deduzione che faccio. 10-15 gradi di gioco su una vite mi paiono davvero un'enormità. Ora il mio Mini Titan è smontato per manutenzione. A quanto mi ricordo in avvio e (a volte) in rallentamento, qualche vibrazione a bassa frequenza c'era, ma per non più di 1-2 secondi, poi a regime scompariva. Io lo consideravo fisiologico e non mi ha mai dato alcun problema in volo (circa 130 voli senza problemi). Lo attribuivo a minimi scompensi (magari nel serraggio delle pale) che si facevano sentire a bassi giri. A volte secondo me basta non aprire le pale in maniera perfettamente identica quando lo sia avvia, per avere un leggero sbilanciamento nei bassi giri di avvio, problema che poi scompare quando i giri aumentano e le pale si "distendono". Non saprei giudicare la vibrazione in rallentamento, ma forse anche lì qualche minimo scompenso di serraggio può causare un brandeggio o flappeggio leggermente diverso di una pala rispetto all'altra che induce qualche vibrazione a bassi giri. Ripeto che le mie sono supposizioni, non certezze. Ultima modifica di Fantus : 15 luglio 10 alle ore 16:03 | |
16 luglio 10, 02:22 | #4114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2009 Residenza: Belgium
Messaggi: 522
| Citazione:
Poi non dimentichiamoci che anche a causa dei landing skid rubber nuts ( scusate non mi ricordo piu il termine in Italiano ) si creano delle vibrazioni che poi spariscono agli alti giri.
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16 luglio 10, 18:41 | #4115 (permalink) Top | |
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16 luglio 10, 18:47 | #4116 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
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ragazzi qualcuno ha mai provato a raddrizzare l'albero principale se leggermente storto? se si con buoni risultati?
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16 luglio 10, 21:55 | #4117 (permalink) Top |
User |
Un albero anche di millesimi di millimetro storto, ti crea delle vibrazioni pazzesche....quindi meglio sostituirlo, anche perchè non riusciresti mai ad addrizzarlo al 100%
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17 luglio 10, 01:53 | #4118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2009 Residenza: Belgium
Messaggi: 522
| Citazione:
lascia perdere io a causa delle pale fuori tracking ho storto il mio albero e costa meno compralo nuovo che darsi pena per raddrizzarlo. Mi sembra che con 5 o10 euro al max ne compri due della nuova serie cioe piu duri dell´originale. Salutazzi
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18 luglio 10, 17:20 | #4120 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un mio amico me ne ha raddrizzato uno perchè ha un'officina meccanica da fantascienza ma me lo ha dato dopo un mese, (non poteva farlo subito e non è cosa che si fa immediatamente), controllato su piano di riscontro e con strumento comparatore...perfetto ma per un mese sono rimasto a terra. Bastava prenderne uno (o due ) nuovi ed ero a cavallo. Attenzione che era anche un prova e una curiosità di entrambe, poteva tagliarne uno o due al tornio e farmeli anche d'oro con le scritte in cirillico su tutto l'albero . Se cerchi di raddrizzarlo tu (e non so con quali strumenti) magari riesci a vederlo dritto ma solo uno strumento adatto può dirti se è veramente dritto...poi magari posti un HELP chiedendo perchè il tuo heli vibra . Gabri non fare come quelli delle pale scheggiate che le vogliono riparare a tutti i costi e poi al secondo volo (per non dire al primo) crash, boom, patatrac. Su su dai non fare il braccino corto saluti Ultima modifica di laser02 : 18 luglio 10 alle ore 17:23 | |
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