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Vecchio 27 giugno 10, 14:15   #4031 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
L'eli è sempre inclinato a destra, perchè come tutti gli eli a motore destrorso, per i gioco di coppie causato da rotore principale e di coda, tende a sinistra, quindi bisogna inclinarlo a dx per tenerlo fermo. Capita anche agli eli veri.
Il tutto è peggiorato dall'effetto suolo, che lo rende ancora più instabile e accentua la tendenza a spostarsi a sinistra, infatti deciditi a sollevarlo a un metro e mezzo da terra, sarà molto più stabile. Inoltre se dovessi perdere un pochino di quota, avresti modo di recuperarlo senza doverlo posare a terra rischiando i palini ogni volta. Nel volo un po' di quota spesso è sicurezza, non rischio.

Per l'eli, se togliendo il blocco di coda devi dare tutto quello stick a dx, vuol dire che il settaggio meccanico del giro fa pietà
Settalo bene come già detto spesso nel thread, spostando il servo o regolando la lunghezza dell'uniball della coda sino a quando l'eli non smette di ruotare in normal, senza usare trim, subtrim o, tanto più, correzione di stick. A quel punto sarà ben settato per il normal (del giro, ovviamente) e probabilmente lavorerà anche meglio in Head Lock. Con alcuni giroscopi il buon settaggio meccanico in normal è essenziale.
Dovrebbe poter volare in normal senza doverlo trimmare (al max pochissimo subtrim). Poi passando in head lock tanto più non dovrebbe servire trim.
Quoto ...
Il setup meccanico in normal è da fare sempre !!!!!! Poi come dice Fantus il gyro lavorerà di certo mooolto meglio !!!
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 15:03   #4032 (permalink)  Top
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Può essere tutto...spindle piegata, main shaft piegata, pale sbilanciate o fuori tracking, anche i palini se sono rovinati e sbilanciati possono far tremare la coda così forte che poi si riperquote su tutto il modello.

Ma il modello lo hai assemblato tu o lo hai preso usato quindi già assemblato?
Comunque sia smonta e rimonta verificando le parti che ho elencato, le pale se sono in fibra, controllale comunque con l'apposito bilanciapale e poi che marca di pale usi??...spero non quelle cinesi da 10€ tre paia

saluti
Enrico
Ciao Laser, grazie per le dritte, il minititan in questione è usato; ho cambiato la flybar che era un po' storta ed ho messo quella di un trex 450 e già la vibrazione si è attenuata di molto, poi ho controllato tutte le vitine e anche quello ha dato i suoi risultati, ora io monto pale della Sab quindi credo nn ci sia nulla da dire, ho notato una cosa che ci vorrebbero degli spessori da mettere per le manine, forse anche questo fa si che provochi vibrazioni poi ho visto che anche il traking non è perfetto; ho notato poi che c'è un leggero gioco di 1mm diciamo sull'albero di coda cioè si muove in orizzontale di 1mm circa non vorrei che mancasse qualche rondella, parlo della coda della versione "se".
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 15:21   #4033 (permalink)  Top
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Ciao Laser, grazie per le dritte, il minititan in questione è usato; ho cambiato la flybar che era un po' storta ed ho messo quella di un trex 450 e già la vibrazione si è attenuata di molto, poi ho controllato tutte le vitine e anche quello ha dato i suoi risultati, ora io monto pale della Sab quindi credo nn ci sia nulla da dire, ho notato una cosa che ci vorrebbero degli spessori da mettere per le manine, forse anche questo fa si che provochi vibrazioni poi ho visto che anche il traking non è perfetto; ho notato poi che c'è un leggero gioco di 1mm diciamo sull'albero di coda cioè si muove in orizzontale di 1mm circa non vorrei che mancasse qualche rondella, parlo della coda della versione "se".
No, scusa, fammi capire: gli spessori per le pale SAB, non li hai messi?
Quelli non è che "ci vorrebbero". Quelli CI VOGLIONO, se le pale sono più sottili di quelle in legno. Sennò, sforzi le manine se le serri troppo, hai imprecisioni, insomma, fai CASINO.
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Vecchio 27 giugno 10, 15:25   #4034 (permalink)  Top
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No, scusa, fammi capire: gli spessori per le pale SAB, non li hai messi?
Quelli non è che "ci vorrebbero". Quelli CI VOGLIONO, se le pale sono più sottili di quelle in legno. Sennò, sforzi le manine se le serri troppo, hai imprecisioni, insomma, fai CASINO.
Ho volato con le pale in legno che diciamo sono già spessorate ma volevo provare con le pale sab solo che ho visto appunto che ci ballano dentro quindi nulla mi sà che dovrò comprare gli spessori,...
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Vecchio 27 giugno 10, 15:41   #4035 (permalink)  Top
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Ho volato con le pale in legno che diciamo sono già spessorate ma volevo provare con le pale sab solo che ho visto appunto che ci ballano dentro quindi nulla mi sà che dovrò comprare gli spessori,...
Ah, ok, temevo le avessi già utilizzate senza spessori. Prendili, costano nulla e vanno benissimo. Qualcuno usa rondelle, ritagli di schede telefoniche, ecc. Io mi fido di più degli spessori originali.
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Vecchio 27 giugno 10, 16:26   #4036 (permalink)  Top
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Quoto ...
Il setup meccanico in normal è da fare sempre !!!!!! Poi come dice Fantus il gyro lavorerà di certo mooolto meglio !!!
Come sempre credo che abbiate ragione...
il prossimo passo sarà aggiustare un po' la posizione del servo di coda. E poi vi farò sapere sicuramente (tanto che sono logorroico e un po' rompiballe ormai lo sapete!).
Ciao grazie di nuovo.
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Vecchio 27 giugno 10, 20:52   #4037 (permalink)  Top
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Una domanda ragazzi, oggi ho volato col minititan con gyro futaba 401, ho notato che in idle1 facendo virate la coda sbacchetta, ho provato a amanettare con la sensibilità del gyro ma non ho trovato molte migliorie, volevo chiedere a qualcuno che usa il 401 su che sensibilità è impostato? io sono in avcs sul 63%; forse dovrei volare in normal?
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Vecchio 28 giugno 10, 09:27   #4038 (permalink)  Top
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Ho volato con le pale in legno che diciamo sono già spessorate ma volevo provare con le pale sab solo che ho visto appunto che ci ballano dentro quindi nulla mi sà che dovrò comprare gli spessori,...
Mannaggia a te pigi
Comunque prendi gli spessori originali Th Tiger e vai tranquillo, come detto da Fantus.

Saluti
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Vecchio 28 giugno 10, 09:34   #4039 (permalink)  Top
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Una domanda ragazzi, oggi ho volato col minititan con gyro futaba 401, ho notato che in idle1 facendo virate la coda sbacchetta, ho provato a amanettare con la sensibilità del gyro ma non ho trovato molte migliorie, volevo chiedere a qualcuno che usa il 401 su che sensibilità è impostato? io sono in avcs sul 63%; forse dovrei volare in normal?
Io ho 80% impostato su Radio JR che mi pare sia l'opposto per le Futaba o altre radio..chiedo conferma ai guru

Nessun sbacchettamento.

Saluti
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Vecchio 28 giugno 10, 09:47   #4040 (permalink)  Top
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Una domanda ragazzi, oggi ho volato col minititan con gyro futaba 401, ho notato che in idle1 facendo virate la coda sbacchetta, ho provato a amanettare con la sensibilità del gyro ma non ho trovato molte migliorie, volevo chiedere a qualcuno che usa il 401 su che sensibilità è impostato? io sono in avcs sul 63%; forse dovrei volare in normal?
Prova ad impostare la sensibilità a 57% ma resta in avcs .. Se il problema rimane nn scendere ancora con il valore sulla radio ma sistema il boll-link della squadretta del servo di coda più vicino al fulcro (cioè alla vite del servo)rifai un lieve setup meccanico e vedrai che andrà bene ...
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