Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 22:25   #391 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Cioè se ho capito bene, una volta impostato quel menu di figura, io posso usare l'interruttore su citato per passare l'eli da docile a reattivo...giusto?.....se si come si fa? mi spieghi i passaggi per settare al meglio quel menù e che percentuali devo mettere per tutti e due gli stili, cioè sia nervoso che docile?
Sulla destra dello schermo della radio hai una linea verticale e un’orizzontale e una trasversale che si intersecano nello stesso punto centrale!
La posizione centrale è come riferimento al centro dello stick,e centro comando un punto!
La scala orizzontale è il riferimento del movimento dello stick!
E la scala verticale è il comando che sarà eseguito dalla radio!

La linea trasversale incide con un certo angolo che è ( 45 gradi per il 100% del comando)
Se cambi i limiti, la linea trasversale cambia angolo!se tende a essere parallela a quell’orizzontale tende allo 0 ,movimento comando zero,se tende a essere parallela alla linea verticale l’escursione del comando aumenta fino ad un massimo del 140%,essendo in questo modo più sensibile al centro stick.
Se vuoi rendere il comando meno sensibile al centro stick la vedrai assumere una traiettoria CURVILINEA!
È di facile intuizione capire poi come sopra,se la curva tende ad essere parallela con la linea orizzontale più la sensibilità al centro stick sarà bassa!con un comando più inibito in funzione del movimento dello stick nella fase centrale!
Più tenderà a essere parallela alla linea verticale più la sensibilità di comando sarà alta al centro stick!
Rimanendo con limite corsa indipendente!
Quindi selezionando il canale e la posizione del’ interruttore..
In D/R imposti corsa!
In EXP cambi la sensibilità al centro stick!
Ciao
Fai sapere!
Vecchio 24 dicembre 08, 13:30   #392 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Sulla destra dello schermo della radio hai una linea verticale e un’orizzontale e una trasversale che si intersecano nello stesso punto centrale!
La posizione centrale è come riferimento al centro dello stick,e centro comando un punto!
La scala orizzontale è il riferimento del movimento dello stick!
E la scala verticale è il comando che sarà eseguito dalla radio!

La linea trasversale incide con un certo angolo che è ( 45 gradi per il 100% del comando)
Se cambi i limiti, la linea trasversale cambia angolo!se tende a essere parallela a quell’orizzontale tende allo 0 ,movimento comando zero,se tende a essere parallela alla linea verticale l’escursione del comando aumenta fino ad un massimo del 140%,essendo in questo modo più sensibile al centro stick.
Se vuoi rendere il comando meno sensibile al centro stick la vedrai assumere una traiettoria CURVILINEA!
È di facile intuizione capire poi come sopra,se la curva tende ad essere parallela con la linea orizzontale più la sensibilità al centro stick sarà bassa!con un comando più inibito in funzione del movimento dello stick nella fase centrale!
Più tenderà a essere parallela alla linea verticale più la sensibilità di comando sarà alta al centro stick!
Rimanendo con limite corsa indipendente!
Quindi selezionando il canale e la posizione del’ interruttore..
In D/R imposti corsa!
In EXP cambi la sensibilità al centro stick!
Ciao
Fai sapere!
Grazie 1000 come sempre per le tue preziose risposte....cercherò di fare prove e vedere se ho capito il funzionamento di quel menù...,nel frattempo posso avere da te una delucidazione su curva motore e governor?....non ci sto capendo nulla!....cioè a che pro dare delle curve gas uguali esempio 85-85-85-85-85?....e perchè attivare il governor? è indispensabile o si puo farne a meno sull'elicottero elettrico? (mini titan nel mio caso)....grazie e scusa ancora il disturbo.
Vecchio 24 dicembre 08, 23:12   #393 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Grazie 1000 come sempre per le tue preziose risposte....cercherò di fare prove e vedere se ho capito il funzionamento di quel menù...,nel frattempo posso avere da te una delucidazione su curva motore e governor?....non ci sto capendo nulla!....cioè a che pro dare delle curve gas uguali esempio 85-85-85-85-85?....e perchè attivare il governor? è indispensabile o si puo farne a meno sull'elicottero elettrico? (mini titan nel mio caso)....grazie e scusa ancora il disturbo.
Il governor è una funzione che hanno molti regolatori di tenere giri costanti in funzione di fattori resistivi variabili!
Nelle manovre i fattori resistivi cambiano continuamente!per far si specialmente nel 3d che l’eli si comporti sempre in maniera costante, viene usato nel caso degli elettrici!
Le curve sono piatte perché in funzione governor s’imposta una percentuale di lavoro quindi di giri che il regolatore poi deve mantenere grazie alle correnti di ritorno del motore quindi c’è una lettura continua del motore da parte del regolatore!
In ogni modo la risposta delle LI PO cioè la loro capacita di scarica è importantissima!
Se le LI PO fossero efficienti le curve motore potrebbero essere piatte anche senza governor!
Io consiglio buone curve motore !No governor
Che devi trovare tu con delle Prove in volo !
Hai curve di passo proporzionale su tutte le modalità di volo?
Procedi con delle prove con le tue LI PO con il tuo modello e trovi le curve adeguate partendo da curve pressoché piatte per motore poi incrementi dove serve se il rotore accusa perdite di potenza nel tuo volato e nelle tue manovre !
Puoi provare anche con delle botte di passo in stazionario!
Affina la tua percezione del modello!
Ciao Vola vola vola!

Ultima modifica di Capitan Harlock : 24 dicembre 08 alle ore 23:16
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 13:21   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Il governor è una funzione che hanno molti regolatori di tenere giri costanti in funzione di fattori resistivi variabili!
Nelle manovre i fattori resistivi cambiano continuamente!per far si specialmente nel 3d che l’eli si comporti sempre in maniera costante, viene usato nel caso degli elettrici!
Le curve sono piatte perché in funzione governor s’imposta una percentuale di lavoro quindi di giri che il regolatore poi deve mantenere grazie alle correnti di ritorno del motore quindi c’è una lettura continua del motore da parte del regolatore!
In ogni modo la risposta delle LI PO cioè la loro capacita di scarica è importantissima!
Se le LI PO fossero efficienti le curve motore potrebbero essere piatte anche senza governor!
Io consiglio buone curve motore !No governor
Che devi trovare tu con delle Prove in volo !
Hai curve di passo proporzionale su tutte le modalità di volo?
Procedi con delle prove con le tue LI PO con il tuo modello e trovi le curve adeguate partendo da curve pressoché piatte per motore poi incrementi dove serve se il rotore accusa perdite di potenza nel tuo volato e nelle tue manovre !
Puoi provare anche con delle botte di passo in stazionario!
Affina la tua percezione del modello!
Ciao Vola vola vola!
Ti ringrazio tantissimo Capitan Harlock....cercherò di fare tesoro di tutto quello che mi hai spiegato e farò tante prove per capirlo al meglio....senza il tuo aiuto non ci avrei capito nulla e avrei abbandonato tutto....GRAZIE.....SEI GRANDE!!!!
Vecchio 03 gennaio 09, 01:55   #395 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Ciao, sto meditando l'acquisto di un mini titan con fusoliera militare e ho alcune domande.
1) Ho visto che c'è l'SE ma non tutti ce l'hanno: faccio bene a prendere la versione "base" che costa pure meno (139 euro)? L'obiettivo è volato, non 3d.
2) Pensavo ad un allestimento con servi HS65MG per il piatto, gyro futaba 401 e inolab 201 hb digitale in coda: pareri?
3) Ci sono accessori o ricambi da prendere da subito?
4) Ci sono consigli particolari da seguire nel montaggio (anche della fusoliera)?

Grazie.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:03   #396 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ciao, sto meditando l'acquisto di un mini titan con fusoliera militare e ho alcune domande.
1) Ho visto che c'è l'SE ma non tutti ce l'hanno: faccio bene a prendere la versione "base" che costa pure meno (139 euro)? L'obiettivo è volato, non 3d.
2) Pensavo ad un allestimento con servi HS65MG per il piatto, gyro futaba 401 e inolab 201 hb digitale in coda: pareri?
4) Ci sono consigli particolari da seguire nel montaggio (anche della fusoliera)?

Grazie.
UP! Nessun esperto mini-titan per consigli? Dai che stasera ordino
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 20:59   #397 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio

Grazie.
Ciao io ti rispondo da neofita. Sono entrato in negozio l'ho visto mi è piaciuto e l'ho comprato ma non sono molto capace di farlo volare. Per ora faccio solo hovering e un pelo di volato.

1 si compra la versione basa perchè se scende e rompi il valore dei pezzi di ricambio sono sensibilmente differenti
2 personalmente ho Hitec HS56 sul piatto e più reattivo in coda (nn ricordo ma sempre hitech)
3 consiglio tubo di coda albero pale palini paddle flybar puleggia e ingranaggio coda leve miscelazione (se possibile in materiale più resistente della plastica)
4 passo passo quello che dice il manuale, io mi son trovato benissimo, poi i settaggi finali pre volo radio e passo pale curva motore e pale chiedi qui sul forum o leggi qualche post indietro

PS se comperi la carrozza militare diventa bellissimo. Sembra un altro hely, poi se fai solo volato vai col liscio.

Spero di esserti stato utile.

CIAO
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 21:09   #398 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ciojka Visualizza messaggio

3 consiglio tubo di coda albero pale palini paddle flybar puleggia e ingranaggio coda leve miscelazione (se possibile in materiale più resistente della plastica)

Spero di esserti stato utile.

CIAO

...........aggiungerei un paio di pattini...!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 22:43   #399 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
...........aggiungerei un paio di pattini...!!!!!
Sono riuscito a non romperlo ancora-..... Mi sto toccando i ciojons
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 23:51   #400 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Rispondo da neofita anch'io...
Ho la versione con meccanica in plastica da un paio di mesi, e mi trovo benissimo. Nonostante sia un principiante, incredibilmente non l'ho ANCORA piantato e risco a fare un volato decente.
Molto del merito va alla macchina, che è facile e stabile (per essere un elicottero, ovviamente )

A mio avviso, se la tua intenzione è il volato e non il 3D, vai tranquillo con la versione base. La meccanica in plastica ti permette un volato degnissimo, anzi, essendo un pò meno nervosa, meglio si adatta a un volato non acrobatico. La meccanica in metallo lo innervosisce un pochino, almeno così mi dice chi se ne intende più di me.

Non ultimo, i ricambi in plastica costano relativamente poco, quindi gli eventuali crash (Dio te ne guardi! ) saranno meno onerosi.

Per l'elettronica, servi e giroscopi, non ho nulla di particolare da consigliarti. Come già saprai, chi più spende meno spende, ma per fortuna per il volato in scala non hai necessariamente bisogno di servi o motori esasperati. Un buon giroscopio, invece, dà sicurezza, è più facile da settare e ti permette di uscire da alcune situazioni più facilmente di altri giroscopi più economici.
La tua scelta del Futaba 401 + Inolab digitale mi pare ottima.

Buon divertimento!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks