Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 10, 10:39   #3841 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Mi ricordo che hai la DX6i, ti chiedo se puoi spiegarmi (come ad un bimbo di 10 anni) come si può intervenire sulla rt in modo permanente senza l'intermediazione di interruttori per limitare la velocità d' esecuzione del comando coda. Cerco di spiegarmi meglio, quando do il comando dx/sx basta un piccolissimo spostamento dello stik ed il mini ha un'imbardata di 180 gradi o più rendendomi molto complicato il controllo.
Ringrazio te o chi altro mastichi DX6i.
ciao
Non volo a 6ch, non ancora purtroppo, ma piloto l'mSR con la dx6i.
Hai provato ad aumentare l'expo per il rudder?
Intendo nel menu D/R&EXPO impostare una quantità di expo positivo.
In questo menu il RUDDER ha due valori.
Il primo è l'impostazione di dual rate ed il secondo è l'esponenziale.
Valori di esponenziale positivi rendono il rudder meno sensibile nelle posizioni dello stick vicino a quella centrale, mentre valori negativi aumentano la sensibilità nelle stesse zone.
L'esponenziale serve principalmente a linearizzare la risposta dei servi rotativi che hanno una efficacia maggiore nelle posizioni vicino a quella neutra rispetto a quelle vicine ai fine corsa.

Se vuoi rendere l'impostazione indipendente dallo switch, puoi impostare valori di dual rate ed expo per il rudder identici sia per la posizione 0 che per la 1.
Ad esempio, ma poi devi sperimentare tu, puoi impostare sia RUDD 0 che RUDD 1 con valori 100% +30%.
Controlli se ti soddisfa ed eventualmente aumenti il valore 30% se trovi la sensibiltà ancora troppo alta (o viceversa).

Qui siete tutti molto più esperti di me, quindi se ho detto delle corbellerie cazziatemi pure.

Ultima modifica di liftbag : 07 giugno 10 alle ore 10:44
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 13:50   #3842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eris19xx
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Belgium
Messaggi: 522
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Con l'ESC originale, mi è capitato anche a me 3 o 4 volte, staccavo batteria, riattacavo e via...(ovviamente ricordati che il gas deve essere sempre a zero prima di accendere).

Saluti
si si uso hold sempre.....


Non vorrei che la ESC sia da cambiare perche sinceramente non ho pianificato nessun upgrade per il MT....
__________________
Mini Titan 325 SE | T-REX 250SE| The monster..... Trex 700 LE
_______________________________
Futaba 10CG 2.4G FASST
Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 13:59   #3843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Mi ricordo che hai la DX6i, ti chiedo se puoi spiegarmi (come ad un bimbo di 10 anni) come si può intervenire sulla rt in modo permanente senza l'intermediazione di interruttori per limitare la velocità d' esecuzione del comando coda. Cerco di spiegarmi meglio, quando do il comando dx/sx basta un piccolissimo spostamento dello stik ed il mini ha un'imbardata di 180 gradi o più rendendomi molto complicato il controllo.
Ringrazio te o chi altro mastichi DX6i.
ciao
Di solito, ma bisogna provare, per rallentare la coda, se non c'è una regolazione apposita sul giroscopio, si lavora sull'end point del servo di coda. Riducendo la corsa del servo, si dovrebbe riuscire a ridurre la velocità di rotazione. L'esponenziale cambia solo la sensibilità vicino al centro dello stick, ma l'escursione totale resta invariata e si rischia di ritrovarsi la coda che diventa improvvisamente veloce, se si sposta un po' di più lo stick.
Con la riduzione della corsa dovresti invece avere una velocità massima ridotta e, ovviamente, anche una coda meno nervosa nelle piccole correzioni.

Prova e facci sapere. Controlla anche che il link sul servo di coda sia nel foro più adatto, se è in un foro molto esterno, con poco stick dai grandi correzioni e anche lo slider del rotore di coda rischia di battere agli estremi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 14:01   #3844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eris19xx
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Belgium
Messaggi: 522
Citazione:
Originalmente inviato da stikki Visualizza messaggio
Se ti può consolare è successa la stessa cosa identica anche a me qualche giorno fà, alla seconda batteria a iniziato a dare gli stessi tuoi sintomi, dando lo stick del gas quasi al massimo, il motore e le pale giravano a scatti e sopratutto molto piano. Mi sono impanicato anche io pensando che si fosse bruciato il regolatore. Per scrupolo ho rifatto le saldature per i connettori del motore e della batteria dell'ESC, e ho riprogrammato l'ESC. Da allora non me l'ha più fatto, anche se credo che il problema non fosse quello
Se non ricordo male il capitano un o´di tempo fa aveva detto che il MT risulta essere un po´pesante per la sua elettronica......


Il MT V2 e uscito se solo vendessero i ricambi
__________________
Mini Titan 325 SE | T-REX 250SE| The monster..... Trex 700 LE
_______________________________
Futaba 10CG 2.4G FASST
Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 14:42   #3845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Se non ricordo male il capitano un o´di tempo fa aveva detto che il MT risulta essere un po´pesante per la sua elettronica......


Il MT V2 e uscito se solo vendessero i ricambi

Si il titanino è pesantuccio... ma nonostante la sua età si difende bene ad oggi.
Il titanino v2 lo visto solo su un sito ad un prezzo stellare e assolutamente non concorrenziale... per i ricambi telaio a parte, son gli stessi della versione SE
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 14:44   #3846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Mi ricordo che hai la DX6i, ti chiedo se puoi spiegarmi (come ad un bimbo di 10 anni) come si può intervenire sulla rt in modo permanente senza l'intermediazione di interruttori per limitare la velocità d' esecuzione del comando coda. Cerco di spiegarmi meglio, quando do il comando dx/sx basta un piccolissimo spostamento dello stik ed il mini ha un'imbardata di 180 gradi o più rendendomi molto complicato il controllo.
Ringrazio te o chi altro mastichi DX6i.
ciao
Metti l' expo sulla coda al 20% e vola... se trovi che sia troppo veloce appena tocchi lo stick aumenta ancora il valore e la corsa del servo lasciala invariata
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 15:05   #3847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Metti l' expo sulla coda al 20% e vola... se trovi che sia troppo veloce appena tocchi lo stick aumenta ancora il valore e la corsa del servo lasciala invariata
Quindi esattamente il contrario di quel che avevo detto io...
Poraccio, non ci capirà più nulla...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 15:33   #3848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
velocità di esecuzione

Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Mi ricordo che hai la DX6i, ti chiedo se puoi spiegarmi (come ad un bimbo di 10 anni) come si può intervenire sulla rt in modo permanente senza l'intermediazione di interruttori per limitare la velocità d' esecuzione del comando coda.
La velocità di reazione sugli spostamenti di coda va aumentata o diminuità
in maniera lineare...l' uso degli esponenziali non è l' unico modo nè il più
diretto.

Sul menù della DX6 come di qualsiasi radio programmabile a 6 canali
esiste la possibilità di regolare l' escursione meccanica del servo.
C'è un menù che si chiama travel ADJ che ti permette appundo di regolare
l' ampiezza di azione del servo rispetto al movimento dello stick.
Aumentando il travel ADJ avrai una risposta più scattante ...di default
il travel è a 100 ...puoi portarlo a 70 per la rotazione oraria e a 50 per quella antioraria.

Tieni presente che lo sforzo maggiore della coda è sulle rotazioni
orarie del modello (muso verso sinistra) ..le rotazioni antiorarie avvengono direttamente per effetto del rotore principale che è invece orario.

L' escursione del servo non solo ti permette di gestire la velocità
di reazione ma anche di evitare agli ingranaggi uno sforzo eccessimo
(i servi in nylon friggono come popcorn quando sono portati alla massima escursione).

I servi digitali hanno una risposta più veloce dei servi
analogici per cui a parità di reazione richiedono un valore
di escursione inferiore.

La scelta dei valori più adatti è legata alle esigenze del pilota
l' importante è equilibrare la velocità delle rotazioni orarie con
quelle antiorarie.

Byeeeeeeee Elio
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 17:07   #3849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Tieni presente che lo sforzo maggiore della coda è sulle rotazioni
orarie del modello (muso verso sinistra) ..le rotazioni antiorarie avvengono direttamente per effetto del rotore principale che è invece orario.

Rotazioni orarie del modello quindi muso verso destra, no?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 17:23   #3850 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
La velocità di reazione sugli spostamenti di coda va aumentata o diminuità
in maniera lineare...l' uso degli esponenziali non è l' unico modo nè il più
diretto.

Sul menù della DX6 come di qualsiasi radio programmabile a 6 canali
esiste la possibilità di regolare l' escursione meccanica del servo.
C'è un menù che si chiama travel ADJ che ti permette appundo di regolare
l' ampiezza di azione del servo rispetto al movimento dello stick.
Aumentando il travel ADJ avrai una risposta più scattante ...di default
il travel è a 100 ...puoi portarlo a 70 per la rotazione oraria e a 50 per quella antioraria.

Tieni presente che lo sforzo maggiore della coda è sulle rotazioni
orarie del modello (muso verso sinistra) ..le rotazioni antiorarie avvengono direttamente per effetto del rotore principale che è invece orario.

.........................

Byeeeeeeee Elio
..Muso verso destra....oppure coda a sinistra. ...!!!
Errore di "battitura" Bluedark. capita a tutti!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 13:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 17:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 09:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002