Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 05:38   #3791 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Question

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Guarda alcuni video di Capitan Harlock e capirai.
Dove dove? Son curioso !!?

Ciao
Vecchio 30 maggio 10, 12:16   #3792 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Guarda alcuni video di Capitan Harlock e capirai.
Sì, vero. Qui si vede già un bel volato.

Si riesce anche a vedere la differenza tra una virata coordinata e quelle volutamente derapate, in cui l'eli "scoda"e stringe la virata.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:43   #3793 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Questo e' un mio video di volato quale difettti ci sono?
Mettendo da parte la scarsita' del pilota.
Vecchio 30 maggio 10, 13:07   #3794 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Questo e' un mio video di volato quale difettti ci sono?
Mettendo da parte la scarsita' del pilota.
Mah, per essere in un posto ristretto com'è quello lo controlli pure bene. Certo, non c'è una virata che non sia derapata, ma, ripeto, in uno spazio come quello non si può parlare di volato, si va in giro cambiando direzione velocemente e in poco spazio.
Il volato come lo intendo io, coordinato, richiede più spazio o una bravura da pochi.

Io quello che NON farei è volare in uno spazio così ristretto, soprattutto con qualcuno che gioca a pallone a una ventina di metri da dove volo. Secondo me è molto pericoloso e immagino che quello col pallone non sapesse i rischi che correva.
Vecchio 30 maggio 10, 13:35   #3795 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mah, per essere in un posto ristretto com'è quello lo controlli pure bene. Certo, non c'è una virata che non sia derapata, ma, ripeto, in uno spazio come quello non si può parlare di volato, si va in giro cambiando direzione velocemente e in poco spazio.
Il volato come lo intendo io, coordinato, richiede più spazio o una bravura da pochi.

Io quello che NON farei è volare in uno spazio così ristretto, soprattutto con qualcuno che gioca a pallone a una ventina di metri da dove volo. Secondo me è molto pericoloso e immagino che quello col pallone non sapesse i rischi che correva.
Non desidero creare polemiche.
Si parla di elicotteri giusto?
Il cechio da un elicottero come deve essere fatto?
Che sappia Io si fa come si disegna un sole, muso verso il cechio coda perpendicolare.
La virata segue lo stesso concetto aumentando l'inclinazione verso l'interno.
Oppure si puo' eseguire facendo una virata a seguire ma con quasi una semirotazione dell' eli.
Nulla di quello visto nel video precedente dove bravissimo il pilota ma adatto ad un aereo.
Per gli spazi ritorno a dire che si parla di eli e sono costruiti per volare dove un aereo non puo' andare.
Io la penso cosi'.
Vecchio 30 maggio 10, 14:56   #3796 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Dove dove? Son curioso !!?

Ciao
A me son sempre piaciuti questi tuoi due video:

Questo è meno recente, volato lento con manovre semplici ma eseguite da manuale, molto armonioso. La quota c'è praticamente sempre e l'eli non si scompone mai (merito del modello ma anche e soprattutto del pilota):

E mi piace particolarmente anche quest'altro, volato veloce con acro precise, e soprattutto i loops sono davvero larghi e circolari :

Bravissimo Capità
Anche perchè oggi leggo, spesso nella sezione 3d, di gente che mette l'eli in hover rovescio per 2 secondi e mezzo (nient'altro) e dice "Io faccio 3d"
Saper mettere l'eli a testa in giù è un discorso. Saper pilotare ne è un altro.
Vecchio 30 maggio 10, 15:20   #3797 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non desidero creare polemiche.
Si parla di elicotteri giusto?
Il cechio da un elicottero come deve essere fatto?
Che sappia Io si fa come si disegna un sole, muso verso il cechio coda perpendicolare.
La virata segue lo stesso concetto aumentando l'inclinazione verso l'interno.
Oppure si puo' eseguire facendo una virata a seguire ma con quasi una semirotazione dell' eli.
Nulla di quello visto nel video precedente dove bravissimo il pilota ma adatto ad un aereo.
Per gli spazi ritorno a dire che si parla di eli e sono costruiti per volare dove un aereo non puo' andare.
Io la penso cosi'.
Lungi dal voler fare polemiche anch'io.
Qui si parlava di volato; io per primo ho detto che eri bravo, quindi non metto in dubbio la capacità del pilota, ma una virata coordinata è una virata coordinata tanto con un eli quanto con un aereo. Non sono un pilota, ma ho e ho avuto la fortuna di fare qualche lezione di volo con aerei e una con elicotteri reali, e ti assicuro che in entrambi i casi una virata coordinata si fa con il muso che segue il raggio di virata e la coda che resta nella traiettoria, nè derapata nè scivolata. C'è uno strumento sugli aerei E sugli eli, che si chiama "pallina" e che serve proprio a controllare che la coda sia ben allineata nella traiettoria di volo e/o di virata. L'istruttore di elicottero, nella virata, mi dava le stesse raccomandazioni che mi hanno sempre dato quelli di aereo per mantenere la virata coordinata.
Se un principiante mi chiede come fare una virata, con un eli come un aereo, visto che si parla di volato, CERCO di spiegargli (fermo restando che NON sono un guru e qui la maggior parte di voi probabilmente pilota un aeromodello meglio di me), come si fa una virata coordinata, sia perchè a mio parere è quello che serve per apprendere al meglio le basi del volo, sia perchè sono fermamente convinto che prima di imparare i rudimenti dell'acrobazia è necessario conoscere bene le basi del volo coordinato, anche perchè è ottima cosa, prima di fare evoluzioni con l'eli, riuscire a mandarlo con sicurezza e coordinazione dove vuole il pilota, non più o meno dove vuole lui.
Se poi parliamo di acrobazia o volo sport, mi stanno bene tutti i tonneaux, i looping, i flip, i funnel e chi più ne ha più ne metta, tant'è vero che non ti ho detto che non eri capace, ho detto che per gli spazi in cui eri lo controllavi pure bene, ma non sono grado di giudicare un volato ben fatto quando si deve mantenere un eli in spazi così ristretti.
Di certo quello non è l'unico modo di descrivere un cerchio per un elicottero.
Nel volo NORMALE, il cerchio un eli lo descrive nè più nè meno come un aereo. In acrobazia è un altro discorso, gli eli come gli aerei possono descrivere cerchi in derapata (come il tuo) o in scivolata (ovviamente gli eli possono assumere assetti più estremi per la loro stessa conformazione).
Nel video che hai visto hai visto un bravo pilota che fa un buon volato, adatto a un elicottero che fa un volo piuttosto realistico e non dell'acrobazia. Di certo non hai visto un eli che fa un volo adatto a un aereo, perchè quello è un tipo di volo adattissimo a un eli che vuole fare un buon volato realistico.

Per quanto riguarda gli spazi, non metto in dubbio che gli eli sono stati costruiti per volare dove non può volare un aereo, ma gli aeromodelli di sicuro non sono stati costruiti per volare in situazioni potenzialmente pericolose. Per me quella è una situazione potenzialmente pericolosa e l'ho detto, è un parere, poi per mia fortuna non sono nè quello che gioca a palla a pochi metri da un 450 che svolazza, nè quello che lo fa svolazzare a pochi metri da uno che gioca a pallone, quindi sicuramente non sono fatti miei, se siete tranquilli voi due...
Vecchio 30 maggio 10, 15:43   #3798 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:

Questo è meno recente, volato lento con manovre semplici ma eseguite da manuale, molto armonioso. La quota c'è praticamente sempre e l'eli non si scompone mai (merito del modello ma anche e soprattutto del pilota):

E mi piace particolarmente anche quest'altro, volato veloce con acro precise, e soprattutto i loops sono davvero larghi e circolari :

Bravissimo Capità
Anche perchè oggi leggo, spesso nella sezione 3d, di gente che mette l'eli in hover rovescio per 2 secondi e mezzo (nient'altro) e dice "Io faccio 3d"
Ecco, bravo Coder, due bei video in cui si vedono delle belle virate coordinate (come anche delle virate in derapata) e dei looping larghi.
Noto che piacere che anche al Capitano durante i looping l'eli tende a inclinarsi a sinistra, di fatto cambiando l'asse del looping. Dico con piacere perchè a me capita sempre e fatico non poco a tenere un looping sullo stesso piano, credevo di essere io l'unico non buono a farlo, invece a quanto pare è un fenomeno ricorrente.

Concordo sul fatto che con i modelli di oggi è molto facile pensare di poter mettere il modello in qualsiasi assetto (eli e aerei indifferentemente), l'elettronica e l'esuberanza dei motori aiutano non poco. Metterli invece ESATTAMENTE nell'assetto VOLUTO è roba per pochi...
Vecchio 30 maggio 10, 20:32   #3799 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Per non commentare tutto il video del Protos..bravo Harlock, dal punto 1:45 al punto 1:59 fino a al punto 2.07....per me sono delle signore virate

Parlo di volato, poi bravo anche per l'acrobazia.

Così si vola, in mezzo ad un bel campo spazioso dove è possibile anche riprendere il modello da eventuali errori.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 21:59   #3800 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:

Bravissimo Capità
Grazie Coder grazie a tutti
presto Ne metto di nuovi ... il Primo video che hai Postato fa parte dei primissimi voli con il protos e il secondo è sempre roba vecchia di più di un anno fa!
provo a farmi riprendere in un volo recente ... bè posso dire che Volo Ad oggi in Maniera Diversa .
quando lo posto giudicate voi ... con piacere accetto commenti ... da parecchio sto lavorando hai Looping molto ampi e tonneau Precisi ... otto Cubano con entrate in rovescio ecc.

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 maggio 10 alle ore 22:05
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks