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Vecchio 20 aprile 10, 21:03   #3461 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ho iniziato ieri a settare il MT sul banco (di salotto! ) e sono un po’ confuso dal comportamento del gyro (E-Sky 0704B head lock). Tanto per la prima prova ho settato la radio (dx6i) con il comando gyro al 40% in modo 0 e 60% in modo 1. Vedo che il LED del gyro si accende fisso solo in modo 1, il che significa che riconosce la modalità blocco di coda. Inoltre solo in modo 1 girando la coda a mano vedo che il servo risponde nelle due direzioni, quindi pare che il modo head lock sia settato ok…
Tuttavia in modo 0 il movimento del servo è piuttosto poco fluido, con diversi scatti. E anche con tutto fermo ogni tanto lo sento friggere, con il LED rosso del gyro che si accende a tratti. Passando al modo 1 intanto cambia la posizione in cui si porta il servo col comando al centro (?), poi risponde al comando della coda in modo strano, tende a non ritornare indietro e si muove in maniera molto irregolare. Con l’eli fermo non dovrebbe rispondere come nel modo 0 e cioè come se il gyro non ci fosse, rispondendo soltanto al comando impartito? Ogni suggerimento è benvenuto.
Grazie,
Leonardo

P.S: Ho dovuto regolare il limit del gryo al minimo e il travel adjust al 50% in una direzione e al 70% nell’altra se no il comando del pitch della coda sbatte a fine corsa nei due sensi. E’ normale che ci sia così poca escursione e che si usi meno della metà della corsa del servo?
Ciao leo !
ho visto oggi l'SMS ma come ti dicevo dall'ufficio meglio non accedere al barone (ti spiegherò )
quando sei in avcs il ritorno al centro.. si, si comporta in modo diverso.
(sei in blocco coda quando il led del gyro è acceso fisso).
anche io con un modello con esky ho dovuto mettere al minimo il limit.
Occhio ai travel adj da radio !!! quando sarai in avcs ti cambieranno il pyro rate !!! e come l'hai settato tu (50 e 70) avrai la velocità del servo diversa per i due lati (male).
Riportali a 100% e usa solo il Limit incorporato nel potenziometro del gyro stesso.
che sensibilità hai messo nel menu Gyro per i valori 0 ed 1 ? (li cambi dalla leva flap/gyro sulla tua dx6i).
Mi raccomando una cosa: il movimento del cursore di coda è fluidissimo ??? fluidissimo fluidissimo ? le viti in coda al MT plastica vanno tirate pochissimo
__________________
Sab Goblin RAW 580
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 03:25   #3462 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
le viti in coda al MT plastica vanno tirate pochissimo
A quali viti ti riferisci, di preciso? Riesci a postare un'immaginetta?
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Vecchio 21 aprile 10, 11:25   #3463 (permalink)  Top
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Confuso dal gyro (sempre più)

Allora ho fatto le seguenti cose (magari riesco ad essere più chiaro):
1) provato il servo montato alla meccanica e collegato al comando del rudder sulla RX senza gyro e funziona alla grande (bello fluido, senza scatti, ecc...) quindi la meccanica e il serrggio delle viti sono ok e senza attriti strani, direi.
2) messo in configurazione di volo col gyro E-sky, radio settata con gain 40% in pos 0 e 60% in pos 1 (tanto per provare).
3) anche col potenziometro limit del gyro al minimo, dando tutto stick il comando del rudder il controllo del passo delle pale va meccanicamente a fine corsa. Per questo ho usato il travel adjust della radio e mi pare che al 50% in una direzione e al 70% nell'altra (che potrebbe essere non ok, mi fido di Coder) mi pare che raggiunga il fine corsa meccanico a fine escursione dello stick.
4) a questo punto in mode 0 il servo si muove spesso a scatti in una direzione (meno nell'altra). Ho provato a ridurre il gain dalla radio (da 40% a 20%) e gli scatti sembrano diminuire ma ci sono sempre. In ogni caso con lo stick al centro il comando sta al centro (avevo montato squadretta e servo in modo che fosse così). Il servo ogni tanto frigge un po' e il LED del gyro, normalmente spento, si accende di conseguenza.
5) passando a mode 1 senza toccare lo stick il comando si muove in una posizione che pare a lui e che varia se stacco e riattacco la batteria e rifaccio tutto da capo. Addirittura una volta mi partiva dal centro e si muoveva lentamente fino a fine corsa sempre con lo stick fermo al centro. Inoltre risponde in modo un po' casuale al comando, mi pare che il sevo e la coda tendano ad andare sì come io lo comando, ma poi non tornano al centro se io riporto lo stick al centro, mentre se porto lo stick tutto dall'altra parte la coda ripassa dal centro e si ferma diciamo al 50% della corsa dall'altra parte. Non so se è chiaro, più difficile a spiegare che a fare, se servisse potrei provare a fare un video... Tuttavia il LED sta acceso fisso (quindi il modo head lock sembra attivato ok) e se muovo a mano la coda in qua e in là le pale della coda rispondono di conseguenza...
Il tutto con elicottero sul banco e motore scollegato.
Io sono piuttosto perplesso e se mi dite che tutto ciò non è normale (come sospetto) sono pronto a scrivere a Fast Lad per sentire se secondo loro il gyro che mi hanno venduto non sia difettoso. Tuttavia prima vorrei essere sicuro che quello che vedo non sia normale, dal momento che è il primo gyro che setto, il mio Honey Bee precedente ce l'aveva già settato di fabbrica più o meno ok e non collegato ad un servo ma ad un ESC per il motorino di coda, quindi tutto un altro paio di maniche...
Grazie a tutti per il supporto e la pazienza (Coder in primis, ma è giusto che si senta responsabile dato che il MT e il gyro me li ha fatti prendere lui! )
Ciao scusate la lunghezza
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 21 aprile 10, 13:00   #3464 (permalink)  Top
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Allora ho fatto le seguenti cose (magari riesco ad essere più chiaro):
--- CUT ------
Io non ho quel gyro e non consco gli E-Sky, quindi prendi il tutto con beneficio d'inventario, però sappi che il comportamento del servo con il giroscopio in modalita Heading Hold (o Head Lock o AVCS o blocco coda, insomma, uno di 'sti modi di chiamarlo), è molto particolare con qualsiasi giroscopio. Io ho un Logictech 2100 sul MT e se in Head Lock do comando da una parte i palini vanno a fine corsa dalla parte in cui do comando e non tornano al centro sino a che non do comando dalla parte opposta, e a quel punto si spostano al fine corsa opposto. Credo dipenda dal fatto che in quella condizione il giroscopio attenda che la prua cambi posizione o, se fai delle prove, torni nella posizione in cui era partita (caratteristica proprio dell'Head Locking, a differenza del Normal) e, dato che sei al banco, non muovendosi la coda, continua a dare comando.
Purtroppo in quella condizione credo il giro vada giudicato "in volo". Mi è stato detto che anche la questione dei limit ha dei vincoli al fatto che i palini siano in movimento, ma su questo non sono sicuro quindi non mi esprimo.

Ripeto, non conosco i giroscopi E-Sky, quindi non mi riferisco al funzionamento di quello in particolare, spero solo ti serva come input per cercare di capirlo

P.S.: poco fa ti ho anche risposto sul thread del Paracopter. Oggi tedio te, vittima designata
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Vecchio 21 aprile 10, 16:54   #3465 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Io non ho quel gyro e non consco gli E-Sky, quindi prendi il tutto con beneficio d'inventario, però sappi che il comportamento del servo con il giroscopio in modalita Heading Hold (o Head Lock o AVCS o blocco coda, insomma, uno di 'sti modi di chiamarlo), è molto particolare con qualsiasi giroscopio. Io ho un Logictech 2100 sul MT e se in Head Lock do comando da una parte i palini vanno a fine corsa dalla parte in cui do comando e non tornano al centro sino a che non do comando dalla parte opposta, e a quel punto si spostano al fine corsa opposto. Credo dipenda dal fatto che in quella condizione il giroscopio attenda che la prua cambi posizione o, se fai delle prove, torni nella posizione in cui era partita (caratteristica proprio dell'Head Locking, a differenza del Normal) e, dato che sei al banco, non muovendosi la coda, continua a dare comando.
Purtroppo in quella condizione credo il giro vada giudicato "in volo". Mi è stato detto che anche la questione dei limit ha dei vincoli al fatto che i palini siano in movimento, ma su questo non sono sicuro quindi non mi esprimo.

Ripeto, non conosco i giroscopi E-Sky, quindi non mi riferisco al funzionamento di quello in particolare, spero solo ti serva come input per cercare di capirlo

P.S.: poco fa ti ho anche risposto sul thread del Paracopter. Oggi tedio te, vittima designata
Lo avevo pensato anche io che il modo head lock fosse più complicato di quanto possa apparire da testare da fermo... mi preoccupa di fatto di più che vada a scatti nel modo rate o come si chiama quello che NON è head lock. Ma di fatto quel modo lo si usa mai? Se uno ha il blocco della coda che funziona perchè dovrebbe farne a meno? Almeno per fare volato tranquillo, le manovre azzardate non mi interessano.

Non avevo realizzato che eri sempre tu attivo sui due thread, sembra proprio che condividiamo sia il MiniTitan che il Paracopter! E per di più il secondo col motore orignale, alla faccia di Fulvio che lo fonde di continuo Curioso, ma anche interessante e divertente. Questi forum mi prendono, non avendo modo nè molta intenzionie di frequentare club o simili discutere con persone che condividono i miei stessi interessi lo trovo molto interessante e divertente.

Ciao.
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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 17:38   #3466 (permalink)  Top
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Lo avevo pensato anche io che il modo head lock fosse più complicato di quanto possa apparire da testare da fermo... mi preoccupa di fatto di più che vada a scatti nel modo rate o come si chiama quello che NON è head lock. Ma di fatto quel modo lo si usa mai? Se uno ha il blocco della coda che funziona perchè dovrebbe farne a meno? Almeno per fare volato tranquillo, le manovre azzardate non mi interessano.

Non avevo realizzato che eri sempre tu attivo sui due thread, sembra proprio che condividiamo sia il MiniTitan che il Paracopter! E per di più il secondo col motore orignale, alla faccia di Fulvio che lo fonde di continuo Curioso, ma anche interessante e divertente. Questi forum mi prendono, non avendo modo nè molta intenzionie di frequentare club o simili discutere con persone che condividono i miei stessi interessi lo trovo molto interessante e divertente.

Ciao.
Il modo Normal, sui giro, in pratica non è più utilizzato, però è importante che venga fatto un buon settaggio meccanico del giro in modo normal, in modo che possa lavorare al meglio in AVCS... Qualcuno dice che il normal può andare bene per un volato "in scala", ma non ho mai approfondito, e comunque anche nel volato se si sanno unsare i pollici l'AVCS va benissimo.

Ora che ci penso, però. anche con il mio Logictech, mi pare che provandolo da fermo vada un pochino a scattini, forse fa sempre parte della questione che andrebbe testato "in moto". Dovrei controllare, ma mi pare che sia così. In volo però non ho mai riscontrato malfunzionamenti...

OT: Sì, ho anch'io il Paracopter, ma lo devo ancora portare in volo. Lo farò uno di questi giorni. Vedremo quanto dura 'sto motore

Ultima modifica di Fantus : 21 aprile 10 alle ore 17:43
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Vecchio 22 aprile 10, 19:44   #3467 (permalink)  Top
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ciao ragazzi,anche io finalmente ho preso il mini,veramente ne ho presi due,uno in fusoliera cobra e l'altro normale.sto' montando tutto per il primo volo.
volevo chiedere se avete per caso i parametri per configurare una radio,futaba 6EX,per un volo tranquillo,sono alle prime armi col piatto a 120 ma ho gia' avuto esperienza col piatto a 90.
vi ringrazio.......e sto mini-titan mi fa' impazzire....non vedo l'ora di fare il primo volo.ciao
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Vecchio 22 aprile 10, 22:01   #3468 (permalink)  Top
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Domanda .....
Quancuno sa' se le fusoliere della tunder x il Mini Titan si possono montare anche su un altro 450 ( 3D Xperience) ????

Mi piace da morire quella nuova dell' H1 RESQUE.....solo che non so' se la cosa e' fattibile

Ciao grazie
Clod77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 23:40   #3469 (permalink)  Top
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nuovo titanino

Ecco un voletto in pausa pranzo con il nuovo titanino
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Vecchio 23 aprile 10, 21:23   #3470 (permalink)  Top
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