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Vecchio 13 aprile 10, 16:16   #3411 (permalink)  Top
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Occhio al sangue dal nasoooooo!
Seriamente, sbattendomi da tempo in saltelli talvolta onerosi......faccio una domanda, a te ed ad eventuale volontario del nostro forum, per capire cos'è il minititan !
Ipotiziamo che il settaggio sia ottimale, il bilanciamento pure, totale assenza di vento, lo alzi ad un metro da una base perfettamente orizzontale, quanti secondi dovrebbe restare fermo prima di prendere derive varie?
grazie a te ed al forum

paolo
Concordo con Capitan Harlock.
Una risposta non varrebbe molto, fermo restando che non ho mai provato.
Quello che si può dire del Mini Titan è che, nella sua categoria (450) è un modello MOLTO stabile, probabilmente il più stabile. Stiamo sempre parlando di settaggio ottimale, ovviamente. Questo non vuol dire che altri modelli siano peggiori o non siano stabili. Sono dell'idea che qualsiasi modello di buona marca, (Mini titan, T-Rex, Beam, ecc.) se ben settato può essere stabile. Probabilmente il Titanino è progettato con un occhio di riguardo alla stabilità, il che lo rende appetibile per la maggioranza dei modellisti, per cui un modello molto reattivo può essere più di impiccio che di vantaggio, poi è certo che se invece volessi fare 3D (ed avessi anche dei pollici sopraffini) probabilmente sceglierei un Beam, che è stato progettato praticamente solo per il 3D estremo. Farebbe probabilmente fatica a stare fermo in hovering, ma non è fatto per quello.

Oltre a tutto questo, a mio parere andare a contare i secondi in cui un heli (tanto più un eli piccolo come i 450) può stare fermo in hovering, mi sembra inutile e poco sensato. Mi pare più importante vederne il comportamento generale, tipo con quanta FACILITA' lo si può tenere in hovering, o la stabilità e facilità di controllo durante il volato.
Un eli ben settato magari una volta sta in hovering da solo per (sparo) 3 secondi, la volta dopo per 1, basta una microfolata di vento, o aver lasciato i comandi quando l'eli aveva ancora qualche micromovimento. E' un dato troppo aleatorio e alla fine secondo me poco rilevante.

Se la cosa ti può rallegrare, sappi che il Titanino è considerato in generale come uno dei più stabili della sua categoria, con comportamenti a volte paragonabili a quelli di un classe 500.

Ovvio deve essere ben settato, e io, tra parentesi, sarebbe quasi ora che gli facessi una bella revisione generale, dopo circa 120-130 voli senza urti e revisioni...
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Vecchio 13 aprile 10, 16:51   #3412 (permalink)  Top
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Concordo con Capitan Harlock.
Una risposta non varrebbe molto, fermo restando che non ho mai provato.
Quello che si può dire del Mini Titan è che, nella sua categoria (450) è un modello MOLTO stabile, probabilmente il più stabile. Stiamo sempre parlando di settaggio ottimale, ovviamente. Questo non vuol dire che altri modelli siano peggiori o non siano stabili. Sono dell'idea che qualsiasi modello di buona marca, (Mini titan, T-Rex, Beam, ecc.) se ben settato può essere stabile. Probabilmente il Titanino è progettato con un occhio di riguardo alla stabilità, il che lo rende appetibile per la maggioranza dei modellisti, per cui un modello molto reattivo può essere più di impiccio che di vantaggio, poi è certo che se invece volessi fare 3D (ed avessi anche dei pollici sopraffini) probabilmente sceglierei un Beam, che è stato progettato praticamente solo per il 3D estremo. Farebbe probabilmente fatica a stare fermo in hovering, ma non è fatto per quello.

Oltre a tutto questo, a mio parere andare a contare i secondi in cui un heli (tanto più un eli piccolo come i 450) può stare fermo in hovering, mi sembra inutile e poco sensato. Mi pare più importante vederne il comportamento generale, tipo con quanta FACILITA' lo si può tenere in hovering, o la stabilità e facilità di controllo durante il volato.
Un eli ben settato magari una volta sta in hovering da solo per (sparo) 3 secondi, la volta dopo per 1, basta una microfolata di vento, o aver lasciato i comandi quando l'eli aveva ancora qualche micromovimento. E' un dato troppo aleatorio e alla fine secondo me poco rilevante.

Se la cosa ti può rallegrare, sappi che il Titanino è considerato in generale come uno dei più stabili della sua categoria, con comportamenti a volte paragonabili a quelli di un classe 500.

Ovvio deve essere ben settato, e io, tra parentesi, sarebbe quasi ora che gli facessi una bella revisione generale, dopo circa 120-130 voli senza urti e revisioni...

Il tentativo di un neofita, io, è quello, automatico ed errato, di paragonare la facilità di mantenere in overing un coassiale anche mal settato ed un ely vero, per capirne il reale e maggiore grado di difficoltà, che a me sembra alevato e tutt'altra cosa. Se confermate il concetto che ho espresso significa che ho capito! Capito che per veder volare la mia amata zanzara senza salti mi devo fare un bel mazzo!
ciao, garzie
paolo
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
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Vecchio 13 aprile 10, 17:18   #3413 (permalink)  Top
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Il tentativo di un neofita, io, è quello, automatico ed errato, di paragonare la facilità di mantenere in overing un coassiale anche mal settato ed un ely vero, per capirne il reale e maggiore grado di difficoltà, che a me sembra alevato e tutt'altra cosa. Se confermate il concetto che ho espresso significa che ho capito! Capito che per veder volare la mia amata zanzara senza salti mi devo fare un bel mazzo!
ciao, garzie
paolo
Hai capito!
I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli radiocomandati che una tempesta tropicale.

Ho esagerato, ovviamente, mi spiego meglio. I coassiali sono FATTI e PROGETTATI per essere stabilissimi e AUTOstabili. Quindi, il più delle volte, volano meglio se non si toccano i comandi che non quando il pilota li disturba.

Gli elicotteri normali, con rotore di coda, NON POSSONO, per loro stessa natura, essere così stabili. Senza dare tante spiegazioni e tirare in ballo concetti di fisica e aerodinamica (che tanto non conoscerei), sta di fatto che qualsiasi elicottero "normale" grande o piccolo, vero o modello, se lo lasci al suo destino, anche nell'hovering più stabile del mondo, prima o poi (di solito prima) inizierà a muoversi da qualche parte e aumenterà questa tendenza fino a schiantarsi, se qualcuno non lo recupera. Se inizia a spostarsi lentamente in avanti, o in qualsiasi altra direzione, continuerà spostandosi sempre più velocemente e tanti saluti.
E' per quello che si dice che pilotare un elicottero è come cercare di far star ferma una biglia di vetro su un piano di vetro che tieni sulla mano. Sono tante microcorrezioni, e se correggi a destra, non è che poi, dato il comando, lui si ferma perchè glielo hai chiesto. Inizierà ad andare a destra allora ti servirà una microcorrezione a sinistra, e via dicendo. Io dico sempre che è esattamente lo stesso tipo di lavoro che fai quando cerchi di tenere un ombrello o un bastone mettendolo verticale in equilibrio sulla punta del dito, tipo gioco della foca, per capirci. Tutti micromovimenti, e se dai un spintone troppo forte, rischi che cada.

Il coassiale è proprio il contrario, è per quello che dico che fa danni. Visto che ha la forma di un elicottero e un par de pale che girano sopra la capottina, sembra debba comportarsi da "elicottero" vero, instillando una fiducia errata nelle proprie capacità. Poi, quando si passa all'eli "serio", si sbatte il grugno.

Non è colpa tua, è lui che è diverso. Il coassiale va bene per capire come gestire un oggetto RC, per capire che quando l'eli (o l'aereo o la macchinina) è messo di muso, i comandi diventano antiinstintivi perchè la destra diventa sinistra e così via. Ma a nulla più.
Se vuoi migliorare con il Titanino, o provi con lui o con un simulatore buono, che ha dei comportamenti molto simili all'elimodello, ma non sperare che giocando ancora con il coassiale (che peraltro è molto divertente, non lo voglio demonizzare) potrai migliorare le tue capacità con un vero eli RC.

In compenso, quando avrai imparato a domare un vero eli RC, capirai che è tutta un'altra soddisfazione rispetto anche al migliore dei coassiali.
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Vecchio 13 aprile 10, 19:32   #3414 (permalink)  Top
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Hai capito!
I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli radiocomandati che una tempesta tropicale.

Ho esagerato, ovviamente, mi spiego meglio. I coassiali sono FATTI e PROGETTATI per essere stabilissimi e AUTOstabili. Quindi, il più delle volte, volano meglio se non si toccano i comandi che non quando il pilota li disturba.

Gli elicotteri normali, con rotore di coda, NON POSSONO, per loro stessa natura, essere così stabili. Senza dare tante spiegazioni e tirare in ballo concetti di fisica e aerodinamica (che tanto non conoscerei), sta di fatto che qualsiasi elicottero "normale" grande o piccolo, vero o modello, se lo lasci al suo destino, anche nell'hovering più stabile del mondo, prima o poi (di solito prima) inizierà a muoversi da qualche parte e aumenterà questa tendenza fino a schiantarsi, se qualcuno non lo recupera. Se inizia a spostarsi lentamente in avanti, o in qualsiasi altra direzione, continuerà spostandosi sempre più velocemente e tanti saluti.
E' per quello che si dice che pilotare un elicottero è come cercare di far star ferma una biglia di vetro su un piano di vetro che tieni sulla mano. Sono tante microcorrezioni, e se correggi a destra, non è che poi, dato il comando, lui si ferma perchè glielo hai chiesto. Inizierà ad andare a destra allora ti servirà una microcorrezione a sinistra, e via dicendo. Io dico sempre che è esattamente lo stesso tipo di lavoro che fai quando cerchi di tenere un ombrello o un bastone mettendolo verticale in equilibrio sulla punta del dito, tipo gioco della foca, per capirci. Tutti micromovimenti, e se dai un spintone troppo forte, rischi che cada.

Il coassiale è proprio il contrario, è per quello che dico che fa danni. Visto che ha la forma di un elicottero e un par de pale che girano sopra la capottina, sembra debba comportarsi da "elicottero" vero, instillando una fiducia errata nelle proprie capacità. Poi, quando si passa all'eli "serio", si sbatte il grugno.

Non è colpa tua, è lui che è diverso. Il coassiale va bene per capire come gestire un oggetto RC, per capire che quando l'eli (o l'aereo o la macchinina) è messo di muso, i comandi diventano antiinstintivi perchè la destra diventa sinistra e così via. Ma a nulla più.
Se vuoi migliorare con il Titanino, o provi con lui o con un simulatore buono, che ha dei comportamenti molto simili all'elimodello, ma non sperare che giocando ancora con il coassiale (che peraltro è molto divertente, non lo voglio demonizzare) potrai migliorare le tue capacità con un vero eli RC.

In compenso, quando avrai imparato a domare un vero eli RC, capirai che è tutta un'altra soddisfazione rispetto anche al migliore dei coassiali.
"I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli MODELLISTI" aggiungo io!!!
Quoto Fantus e dico "Fantus for president"

Settaggio ottimo, pale bilanciate, meccanica senza giochi = modello stabile ma anche esperienza e buoni pollici fanno la differenza.

L'elicottero "purtroppo" è soggetto a molti fattori che ne compromettono la stabilità, dal vento, all'effetto suolo quando ci si avvicina al terreno, sembra un'assurdo ma diventa più controllabile e direttivo quando vola piuttosto che quando sta fermo a punto fisso.
In volo il disco rotorico formato dalle pale in rotazione, si comporta come una vera e propria ala......almeno per me che sono aeromodellista da una vita

Saluti
Enrico
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Vecchio 13 aprile 10, 19:39   #3415 (permalink)  Top
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"I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli MODELLISTI" aggiungo io!!!
Quoto Fantus e dico "Fantus for president"

Saluti
Enrico
Troppo buono Enrico, ti ringrazio. Ma ti dirò: fare il presidente è un lavoraccio, non fa per me.
Datemi un vitalizio e non se ne parla più!
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Vecchio 13 aprile 10, 19:44   #3416 (permalink)  Top
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Troppo buono Enrico, ti ringrazio. Ma ti dirò: fare il presidente è un lavoraccio, non fa per me.
Datemi un vitalizio e non se ne parla più!
AHAHAHAHAHA
Chissà cosa faresti con un vitalizio eh???...birbaccione!!

Saluti
Enrico
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Vecchio 13 aprile 10, 19:56   #3417 (permalink)  Top
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AHAHAHAHAHA
Chissà cosa faresti con un vitalizio eh???...birbaccione!!

Saluti
Enrico
Cosa farei?! Nulla! E' per quello che voglio il vitalizio. Tutto il tempo a fare 'na mazza e giocare coi modellini.

Che domande!
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Vecchio 13 aprile 10, 20:02   #3418 (permalink)  Top
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Per restare in tema con il MT.....sabato scorso, ho collaudato il nuovo regolatore Skorpion (quello con schedina di programmazione a Deep Switch e non a infrarossi e senza governor....tanto per capirci).
Semplice la programmazione con schedina a Deep Switch.

Dico solo che ho fatto hovering per verificare il traking delle pale....nuove anch'esse ...SAB Red Devil....messe su senza verificare bilanciamento e c.g.

Allora....il regolatore, ha un effetto SOFT START non proprio eccelso ma basta e avanza.....per me.....ovvio che bisogna essere pronti alla botta improvvisa dopo i primi mm di movimento dello stick del gas e primi giri del rotore.
Per il resto, devo dire che facendo hovering, su e giù per regolare il traking ed eliminare le classiche vibrazioni... e accennando solo ad un misero voletto causa mancanza tempo, è più che soddisfacente....per adesso!!!
Temperatura non proprio bassa (in hovering l'assorbimento si fa sentire) ma considerando il tipo di volo direi nella norma, due sessioni di ....set-up di circa 5 minuti l'una, portandolo ad altezza di traking, verificando con accellerazioni improvvise eventuali stacchi e anche verifica della coppia e regolazione Gyro, dato che le SAB sono da 320 mentre le pale che usavo prima erano delle 3DXtreme più corte...SAB forever...anzi SAB sounds good!!!
Il prossimo fine settimana giuro che lo "sbatacchio per bene" e vi saprò dire qualcosa di più.

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 13 aprile 10 alle ore 20:05
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Vecchio 13 aprile 10, 20:14   #3419 (permalink)  Top
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Per restare in tema con il MT.....sabato scorso, ho collaudato il nuovo regolatore Skorpion (quello con schedina di programmazione a Deep Switch e non a infrarossi e senza governor....tanto per capirci).
Semplice la programmazione con schedina a Deep Switch.

Dico solo che ho fatto hovering per verificare il traking delle pale....nuove anch'esse ...SAB Red Devil....messe su senza verificare bilanciamento e c.g.

Allora....il regolatore, ha un effetto SOFT START non proprio eccelso ma basta e avanza.....per me.....ovvio che bisogna essere pronti alla botta improvvisa dopo i primi mm di movimento dello stick del gas e primi giri del rotore.
Per il resto, devo dire che facendo hovering, su e giù per regolare il traking ed eliminare le classiche vibrazioni... e accennando solo ad un misero voletto causa mancanza tempo, è più che soddisfacente....per adesso!!!
Temperatura non proprio bassa (in hovering l'assorbimento si fa sentire) ma considerando il tipo di volo direi nella norma, due sessioni di ....set-up di circa 5 minuti l'una, portandolo ad altezza di traking, verificando con accellerazioni improvvise eventuali stacchi e anche verifica della coppia e regolazione Gyro, dato che le SAB sono da 320 mentre le pale che usavo prima erano delle 3DXtreme più corte...SAB forever...anzi SAB sounds good!!!
Il prossimo fine settimana giuro che lo "sbatacchio per bene" e vi saprò dire qualcosa di più.

Saluti
Enrico
Ottimo Laser..Attendiamo la recensione dei prossimi test
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Vecchio 13 aprile 10, 20:25   #3420 (permalink)  Top
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Per restare in tema con il MT.....sabato scorso, ho collaudato il nuovo regolatore Skorpion (quello con schedina di programmazione a Deep Switch e non a infrarossi e senza governor....tanto per capirci).
Semplice la programmazione con schedina a Deep Switch.

Dico solo che ho fatto hovering per verificare il traking delle pale....nuove anch'esse ...SAB Red Devil....messe su senza verificare bilanciamento e c.g.

Allora....il regolatore, ha un effetto SOFT START non proprio eccelso ma basta e avanza.....per me.....ovvio che bisogna essere pronti alla botta improvvisa dopo i primi mm di movimento dello stick del gas e primi giri del rotore.
Per il resto, devo dire che facendo hovering, su e giù per regolare il traking ed eliminare le classiche vibrazioni... e accennando solo ad un misero voletto causa mancanza tempo, è più che soddisfacente....per adesso!!!
Temperatura non proprio bassa (in hovering l'assorbimento si fa sentire) ma considerando il tipo di volo direi nella norma, due sessioni di ....set-up di circa 5 minuti l'una, portandolo ad altezza di traking, verificando con accellerazioni improvvise eventuali stacchi e anche verifica della coppia e regolazione Gyro, dato che le SAB sono da 320 mentre le pale che usavo prima erano delle 3DXtreme più corte...SAB forever...anzi SAB sounds good!!!
Il prossimo fine settimana giuro che lo "sbatacchio per bene" e vi saprò dire qualcosa di più.

Saluti
Enrico
Concordo FANTUS PRESIDENTE !!
Per lo scorpion lo provato sabato il 45 prima versione insieme al 2221-8 e devo dire che già al 70% in curva piatta rendeva molto bene e con poca perdita di giri dando passo di colpo.. al momento son contento, peccato il soft start .. bisogna farlo a dito in normal per passare poi in idle .. me poveretto con la dx6i non ho la possibilità di avere 2 o 3 idle
Comunque il titanino da che era un farfallone ora è veramente cazzuto, messo curva passo 0-50-100 e..., se non me la faccio addosso prima, mi sento quasi pronto per i primi loop e ribaltamenti
fulvico non è collegato   Rispondi citando
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