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Vecchio 16 novembre 08, 15:49   #321 (permalink)  Top
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ma con stick al minimo e passo a zero non gira nemmeno il motore e se c'è vento scendi lo stesso dolcemente?

Io ho rifatto tutti i link e spessorato i servi per farli lavorare perpendicolari, rifatto il passo delle pale ma non del ciclico, riesco a farlo alzare ma mi tira a sinistra parecchio, soprattutto quando cerco di alzarlo. poi in volo un pochino meno ma è troppo reattivo e continua a girare in senso orario (no codino).
Qualche suggerimento?
Ciao.
Quando c'è vento, abbiamo un'ulteriore variabile alla stabilità, per cui l'eli tende ad alzarsi ed abbassarsi in continuazione anche in dipendenza dalla direzione del vento, cioè se viene da prua, poppa o laterale. In queste condizioni SERVE poter avere un pò di passo negativo, ma con rotore che giri ancora bello allegro, per avere anche stabilità. Per cui l'ideale sarebbe di volare in idle.
Chi inizia, è bene che lo faccia in giornate con poco o punto vento, proprio per diminuire le variabili da tenere sotto controllo. Per questo dico, al minimo, passo zero può andare, non per volare in condizioni di recupero, ma solo per evitare di spiaccicarsi al suolo, quando con i primi saltelli, si toglie bruscamente motore. Quando si vede che si riesce a fare hovering tranquillamente, allora si aumenta l'escursione del passo e si porta anche in negativo. Comunque con stick al minimo, l'heli non scenderà mai dolcemente, perchè se voli in normal hai il motore spento, se voli in idle hai stabilità di rotore, ma passo tutto negativo. Per scendere piano è questione di dosaggio dello stick motore/passo.

E' normale che tenda ad andare a sinistra, se la cosa è troppo evidente, anche fuori dall'effetto suolo, prova prima a regolare di trim, mentre sei in volo, poi quando atterri, regoli i link e riazzeri i trim. Comunque tende sempre ad andare a sinistra. Se è troppo reattivo diminuisci lo swash, ma è normale dover correggere sempre.
Non ho capito quando dici che continua a girare in senso orario (no codino). Per me è il codino che ha troppo passo e compensa troppo la coppia del rotore principale. Qui è un discorso di equilibrio tra quanto gira il rotore principale, quanto passo hanno le pale e come è regolato il codino e sensibilità del gyro.
E' tutto l'insieme di queste cose che definisce la "messa a punto".
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Vecchio 17 novembre 08, 00:18   #322 (permalink)  Top
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E' normale che tenda ad andare a sinistra, se la cosa è troppo evidente, anche fuori dall'effetto suolo, prova prima a regolare di trim, mentre sei in volo, poi quando atterri, regoli i link e riazzeri i trim. Comunque tende sempre ad andare a sinistra.
Si, ho toccato i link del piatto ma non mi sembra più in bolla adesso ma il difetto è migliorato. In effetti devo provarlo OUTDOOR cercando di alzarlo di più per vedere senza l'effetto suolo.
Per ora i divani hanno subito abbastanza :-)

Purtroppo nell'ultima toccata mi si è scheggiata la pala, secondo voi con un pochino di attack la riesco a sistemarla?

CIAO
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Vecchio 17 novembre 08, 17:40   #323 (permalink)  Top
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Le pale del T-rex vanno bene sul minititan?
Ciao
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Vecchio 19 novembre 08, 12:37   #324 (permalink)  Top
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Non ho capito quando dici che continua a girare in senso orario (no codino). Per me è il codino che ha troppo passo e compensa troppo la coppia del rotore principale. Qui è un discorso di equilibrio tra quanto gira il rotore principale, quanto passo hanno le pale e come è regolato il codino e sensibilità del gyro.
E' tutto l'insieme di queste cose che definisce la "messa a punto".
Dunque lo ho provato OUTDOOR e in NOTTURNA sotto un lampione di casa (bellissimo).
Mi sono alzato di circa 2 mt dal suolo e quindi credo di essere fuori dalle turbolenze della partenza, in effetti l'eli non trasla più come prima ma ho sempre quel fastidioso movimento che me lo manda in circolo e mi tocca stare sempre a correggerlo. Non so come spiegarlo, l'eli è sempre o quasi con la coda verso di me e dopo pochissimo che sono in volo comincia a fare dei cerchi costringendomi a riportarlo giù.
Penso anche io sia un problema di codino/gyro ma non so proprio come provare a regolarlo o peggio di pollici e allora li è un altro discorso ancora .
Grazie.
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Vecchio 19 novembre 08, 22:15   #325 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate se è stato gia detto ma non sono riuscito a trovare nulla in merito...fra un po mi arriva finalmente il mio mini titan e volevo sapere.....in base a cosa si sceglie la misura del pignone?....ho sentito parlare di 10 T; 11T , 12T ecc....che vuol dire? come faccio a scegliere?....voi cosa preferite?....grazie a tutti.
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Vecchio 19 novembre 08, 23:19   #326 (permalink)  Top
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Dunque lo ho provato OUTDOOR e in NOTTURNA sotto un lampione di casa (bellissimo).
Mi sono alzato di circa 2 mt dal suolo e quindi credo di essere fuori dalle turbolenze della partenza, in effetti l'eli non trasla più come prima ma ho sempre quel fastidioso movimento che me lo manda in circolo e mi tocca stare sempre a correggerlo. Non so come spiegarlo, l'eli è sempre o quasi con la coda verso di me e dopo pochissimo che sono in volo comincia a fare dei cerchi costringendomi a riportarlo giù.
Penso anche io sia un problema di codino/gyro ma non so proprio come provare a regolarlo o peggio di pollici e allora li è un altro discorso ancora .
Grazie.
Ma quando lo tiri su, con lo stick del rotore, riesci e contrastare la rotazione? Se si, cerca di raggiungere la stessa correzione che dai con gli stick con il trim. Poi quando atterri, riazzeri il trim e sposti il servo in modo da riportare il passo agli stessi gradi dati dal trim. Certo che volando in normal, la coda ruota in dipendenza dal numero di giri del rotore principale, per cui devi sempre correggere la coda fino a che l'heli non ha raggiunto quota e numero giri stabile. In quella condizione lavori di trim. Raggiunta la regolazione corretta, puoi atterrare, impostare in Avcs, spengi e riaccendi tutto e riprovi. Deve per forza funzionare.
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Vecchio 19 novembre 08, 23:30   #327 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate se è stato gia detto ma non sono riuscito a trovare nulla in merito...fra un po mi arriva finalmente il mio mini titan e volevo sapere.....in base a cosa si sceglie la misura del pignone?....ho sentito parlare di 10 T; 11T , 12T ecc....che vuol dire? come faccio a scegliere?....voi cosa preferite?....grazie a tutti.
Quando arriva il MiniTitan ci sarà anche il manuale, comunque, se non hai mai volato, il problema del pignone è il minore, metti quello da 13 e non ti preoccupare. Funziona come la moltiplica della bicicletta, più il pignone è grande e più giri fa il rotore, ma con sforzo maggiore, e se sforza troppo, finisce che raggiunge meno giri che se avessi un pignone più piccolo. Si tratta di trovare il giusto compromesso per avere un buon numero di giri e potenza sufficiente quando si aumenta il passo.
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Vecchio 20 novembre 08, 01:25   #328 (permalink)  Top
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Ma quando lo tiri su, con lo stick del rotore, riesci e contrastare la rotazione? Se si, cerca di raggiungere la stessa correzione che dai con gli stick con il trim. Poi quando atterri, riazzeri il trim e sposti il servo in modo da riportare il passo agli stessi gradi dati dal trim. Certo che volando in normal, la coda ruota in dipendenza dal numero di giri del rotore principale, per cui devi sempre correggere la coda fino a che l'heli non ha raggiunto quota e numero giri stabile. In quella condizione lavori di trim. Raggiunta la regolazione corretta, puoi atterrare, impostare in Avcs, spengi e riaccendi tutto e riprovi. Deve per forza funzionare.
Questa sera ho riprovato e ho dovuto trimmare il codino a sinistra fino a più del 50% del valore del trim. Non ho avuto l'accortezza di atterrare e spostare la squadretta del servo della coda ma ho continuato a tirarlo su prendendo sempre più confidenza ma purtroppo dovevo continuare a contrastare il circolo vizioso delle rotazioni anticipandone i movimenti. Sembra di essere sulle giostre porca paletta. Non sta fermo, o per essere più corretti, riesco a stare in hovering perfetto per nemmeno un minuto.
Poi prova che ti riprova è successo il patatrak, tutto di un botto ha perso quota si è impuntato in avanti ed è precipitato
Risultato:
MIXING LEVER rotti (ho messo un pò di attack secondo voi tiene?)
TAIL BOOM piegato (lo ho smontato e raddrizzato, ora è un pochino ammaccato ma sembra dritto, devo ricomprarlo?)
TAIL SUPPORT BRAKET rotto (rimontato rotto sembra tenere)
TAIL RODE GUIDE rotti (non li rimetto)
FLYBAR storta (smontata raddrizzata e rimontata)
SERVO CODA strappato e supporti per viti rotti (mi tocca cambiare il servo che funziona ma non si può avvitare)

E IO INSISTO!!!!!
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Vecchio 20 novembre 08, 01:36   #329 (permalink)  Top
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in base a cosa si sceglie la misura del pignone?....ho sentito parlare di 10 T; 11T , 12T ecc....che vuol dire? come faccio a scegliere?....voi cosa preferite?....grazie a tutti.
Dal manuale:
Come scegliere motore e pignone?
Dipende dalla batteria e dal motore. Quella sotto è la formula per calcolare la velocità della testa
Motor RPM = Motor KV x Volt(3.7 Volt) x Series x Costant (0.8)
Head Speed = Motor RPM/Gear Ratio
Gear Ratio = 150T / Motor Pinion

Un esempio:
Motore TT OBL 29/35-10H Brushless
Se usiamo batterie LIPO 3S (11.1V) i giri del motore dovrebbero essere
3500KV x 3.7V x 3S x 0.8 = 31080 rpm
Dovremmo avere una velocità in testa di 2600-2800 rpm
31080 / Gear Ratio = 2800
Gear Ratio = 11.1
Il pignione sarà:
150T / 11.1 = 13,51
Da qui si sceglie il pignone e cioè 13T

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 11:58   #330 (permalink)  Top
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Ok....grazie per le risposte ragazzi....siete un vero aiuto per me inesperto!....grazie ancora
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