16 novembre 08, 15:49 | #321 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
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Chi inizia, è bene che lo faccia in giornate con poco o punto vento, proprio per diminuire le variabili da tenere sotto controllo. Per questo dico, al minimo, passo zero può andare, non per volare in condizioni di recupero, ma solo per evitare di spiaccicarsi al suolo, quando con i primi saltelli, si toglie bruscamente motore. Quando si vede che si riesce a fare hovering tranquillamente, allora si aumenta l'escursione del passo e si porta anche in negativo. Comunque con stick al minimo, l'heli non scenderà mai dolcemente, perchè se voli in normal hai il motore spento, se voli in idle hai stabilità di rotore, ma passo tutto negativo. Per scendere piano è questione di dosaggio dello stick motore/passo. E' normale che tenda ad andare a sinistra, se la cosa è troppo evidente, anche fuori dall'effetto suolo, prova prima a regolare di trim, mentre sei in volo, poi quando atterri, regoli i link e riazzeri i trim. Comunque tende sempre ad andare a sinistra. Se è troppo reattivo diminuisci lo swash, ma è normale dover correggere sempre. Non ho capito quando dici che continua a girare in senso orario (no codino). Per me è il codino che ha troppo passo e compensa troppo la coppia del rotore principale. Qui è un discorso di equilibrio tra quanto gira il rotore principale, quanto passo hanno le pale e come è regolato il codino e sensibilità del gyro. E' tutto l'insieme di queste cose che definisce la "messa a punto". | |
17 novembre 08, 00:18 | #322 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2008 Residenza: TORREVECCHIA PIA
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Per ora i divani hanno subito abbastanza :-) Purtroppo nell'ultima toccata mi si è scheggiata la pala, secondo voi con un pochino di attack la riesco a sistemarla? CIAO | |
19 novembre 08, 12:37 | #324 (permalink) Top | |
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Mi sono alzato di circa 2 mt dal suolo e quindi credo di essere fuori dalle turbolenze della partenza, in effetti l'eli non trasla più come prima ma ho sempre quel fastidioso movimento che me lo manda in circolo e mi tocca stare sempre a correggerlo. Non so come spiegarlo, l'eli è sempre o quasi con la coda verso di me e dopo pochissimo che sono in volo comincia a fare dei cerchi costringendomi a riportarlo giù. Penso anche io sia un problema di codino/gyro ma non so proprio come provare a regolarlo o peggio di pollici e allora li è un altro discorso ancora . Grazie. | |
19 novembre 08, 22:15 | #325 (permalink) Top |
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Ragazzi, scusate se è stato gia detto ma non sono riuscito a trovare nulla in merito...fra un po mi arriva finalmente il mio mini titan e volevo sapere.....in base a cosa si sceglie la misura del pignone?....ho sentito parlare di 10 T; 11T , 12T ecc....che vuol dire? come faccio a scegliere?....voi cosa preferite?....grazie a tutti.
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz |
19 novembre 08, 23:19 | #326 (permalink) Top | |
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19 novembre 08, 23:30 | #327 (permalink) Top | |
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20 novembre 08, 01:25 | #328 (permalink) Top | |
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Poi prova che ti riprova è successo il patatrak, tutto di un botto ha perso quota si è impuntato in avanti ed è precipitato Risultato: MIXING LEVER rotti (ho messo un pò di attack secondo voi tiene?) TAIL BOOM piegato (lo ho smontato e raddrizzato, ora è un pochino ammaccato ma sembra dritto, devo ricomprarlo?) TAIL SUPPORT BRAKET rotto (rimontato rotto sembra tenere) TAIL RODE GUIDE rotti (non li rimetto) FLYBAR storta (smontata raddrizzata e rimontata) SERVO CODA strappato e supporti per viti rotti (mi tocca cambiare il servo che funziona ma non si può avvitare) E IO INSISTO!!!!! | |
20 novembre 08, 01:36 | #329 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2008 Residenza: TORREVECCHIA PIA
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Come scegliere motore e pignone? Dipende dalla batteria e dal motore. Quella sotto è la formula per calcolare la velocità della testa Motor RPM = Motor KV x Volt(3.7 Volt) x Series x Costant (0.8) Head Speed = Motor RPM/Gear Ratio Gear Ratio = 150T / Motor Pinion Un esempio: Motore TT OBL 29/35-10H Brushless Se usiamo batterie LIPO 3S (11.1V) i giri del motore dovrebbero essere 3500KV x 3.7V x 3S x 0.8 = 31080 rpm Dovremmo avere una velocità in testa di 2600-2800 rpm 31080 / Gear Ratio = 2800 Gear Ratio = 11.1 Il pignione sarà: 150T / 11.1 = 13,51 Da qui si sceglie il pignone e cioè 13T Spero di esserti stato di aiuto. Ciao | |
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