Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 13:49   #3271 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
mi sorge un dubbio secondo voi,Dual/Rate ed expo possono lavorare insieme?
Certo che possono lavorare insieme, anzi, a volte sono persino nello stesso menù.
Comunque con le Futaba puoi programmare gli esponenziali per ogni condizione di rate.
Esempio:
Rate 100% -> Expo -30%
Rate 60% -> Expo -15%

Se guardi sul manuale della tua radio spiegheranno di sicuro come fare.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 13:54   #3272 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Ennesima domanda al buon cuore del forum: poniamo il caso che un aspirante pilota come me prepari due lipo per uscire e poi circostanze contingenti impediscano di scaricare le suddette, che restano dunque inutilizzate per 7/10 gg. cosa si deve fare per riutilizzarle? Si possono semplicemente ricaricare?
grazie
Come ha già detto giustamente Laser, con le lipo il punto è cercare di non tenerle troppo a lungo completamente cariche (soprattutto d'estate).
Se le usi tra 7/10 giorni non hai nemmeno bisogno di ricaricarle, non avranno perso praticamente nulla.
Piuttosto, anche se è un po' più una rottura caricare la sera prima o il giorno stesso, se pensi di non utilizzarle entro pochi giorni, lascia le batterie con un voltaggio attorno a 3,8v per cella, lo puoi fare con un programma apposito del caricabatterie (di solito si chiama Storage), oppure semplicemente iniziando una carica e interrompendola quando leggi 3,8v per cella.
In tal modo le batterie possono stare anche mesi perdendo poco o nulla. Quando saprai di utilizzarle semplicemente completerai la carica.
Vecchio 23 marzo 10, 14:59   #3273 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
grazie per il consiglio,a presto
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:26   #3274 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
grazie per il consiglio,a presto
Ho letto adesso il tuo messaggio, quoto fantus ma come detto qualche messaggio indietro, dove si parlava di esponenziali, ti consiglio di non esagerare, personalmente preferisco sensibilizzare i pollici.
Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:32   #3275 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

ciao enrico,cmq a dire il vero non mi trovo granchè io avevo messo sia i D/R che gli expo,però ho notato che accorciando la corsa servo in D/R e mettendo gli expo,succede che si è vero che i minimi spostamenti di stick non li percepisce però se sposti quel poco in piu scappa via l'ely aimè non mi fa impazzire sta cosa,forse è meglio solo mettere i D/R?
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
Vecchio 23 marzo 10, 15:37   #3276 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
ciao enrico,cmq a dire il vero non mi trovo granchè io avevo messo sia i D/R che gli expo,però ho notato che accorciando la corsa servo in D/R e mettendo gli expo,succede che si è vero che i minimi spostamenti di stick non li percepisce però se sposti quel poco in piu scappa via l'ely aimè non mi fa impazzire sta cosa,forse è meglio solo mettere i D/R?
Infatti io gli EXPO nn li uso....preferisco "exponenziare" i pollici

Per i dual rate, si, anche io ho una posizione dello switch alettoni e cabra dove ho inserito un % di riduzione, l'altra è 100% (forse 90%).
Poi ti puoi creare (dipende dalla radio) un profilo di dual rate / expo richiamabile in automatico quando passi in idle 1 piuttosto che 2 o normal.
saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:52   #3277 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

ok grazie enri
Vecchio 23 marzo 10, 15:57   #3278 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Questo è esattamente il rischio che si corre nell'usare gli expo e che avevo anche citato post addietro, motivo per cui mi avevano sconsigliato di usarli, almeno ai nostri livelli.
Poi bisogna fare come ci si trova bene.
Se non ti piacciono non usarli, magari riduci un po' le corse coi dual rate.
Vecchio 23 marzo 10, 16:01   #3279 (permalink)  Top
User

L'avatar di MC202

Data registr.: 05-02-2010
Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Come ha già detto giustamente Laser, con le lipo il punto è cercare di non tenerle troppo a lungo completamente cariche (soprattutto d'estate).
Se le usi tra 7/10 giorni non hai nemmeno bisogno di ricaricarle, non avranno perso praticamente nulla.
Piuttosto, anche se è un po' più una rottura caricare la sera prima o il giorno stesso, se pensi di non utilizzarle entro pochi giorni, lascia le batterie con un voltaggio attorno a 3,8v per cella, lo puoi fare con un programma apposito del caricabatterie (di solito si chiama Storage), oppure semplicemente iniziando una carica e interrompendola quando leggi 3,8v per cella.
In tal modo le batterie possono stare anche mesi perdendo poco o nulla. Quando saprai di utilizzarle semplicemente completerai la carica.
Ho un carica ROBBE lipoly 300 EQ che non ha funzione storage, carica ed equalizza fino a 4 pacchetti tutto qua. Potrei solo verificare con il tester il voltaggio medio dei pacchetti..........
ciao grazie
Vecchio 23 marzo 10, 16:17   #3280 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Ho un carica ROBBE lipoly 300 EQ che non ha funzione storage, carica ed equalizza fino a 4 pacchetti tutto qua. Potrei solo verificare con il tester il voltaggio medio dei pacchetti..........
ciao grazie
Non diventarci matto. Se sono scariche mettile in carica a 1C per 15/20 minuti, poi per scrupolo le prime volte misura col tester il voltaggio totale. Dato che il caricabatterie è anche equalizzatore, si presuppone che le celle siano equamente cariche, quindi ti basta dividere la lettura per il numero di celle e sai quanto è carica una cella. Dopo un paio di volte saprai quanto lasciarle per girare attorno ai 3,8/3,9V
Poi non è una questione drastica. Se sono a 3,95 invece che a 3,8 non capita nulla, l'importante è non lasciarle settimane o mesi a piena carica o completamente scariche.
Io che non le strascarico (quando volo di solito mi fermo con le celle CIRCA a 3,8 a riposo), dopo la sessione non le ricarico nemmeno un po', le lascio riposare sino alla settimana successiva, e se ne passano due va bene lo stesso. Certo, se so che per qualche settimana non le userò magari le carico un po', ma non ne faccio una religione.
Ripeto, l'importante è non tenerle completamente cariche o scariche (3V) per parecchie settimane. Agli inizi, quando non sapevo ancora bene come gestirle, le caricavo dopo l'uso e sono state anche 2 o 3 settimane senza che le usassi, senza riportare alcun problema. Quello che ho sentito invece è di non lasciarle cariche al caldo, tipo in estate. Un amico mi ha detto di aver danneggiato un paio di pacchi a piena carica in quel modo, in estate.
Rispondi

Bookmarks