Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 22:26   #3211 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
ho consumato due batterie per provare, in normal sono partito da 0% e via via verso il 100%.....nessun effetto riscontrato totale indifferenza ma sentivo che il servo si muoveva durante le ritarature.
guardando bene le istruzioni (scarne) del gyro e la foto constato che il gyro è fissato a testa in giù! ma non penso che......boh. Proverò domani.
senza il cavetto c'è la possibilità, su questo gyro ,di tarare la sensibilità manualmente.
ciao, grazie
Ho cercato il manuale ma non si trova, posta una foto del modello e come è messo il gyro.
A proposito che servo hai sulla coda.....magari l'hai già scritto.....ma oggi sono un po' rinco causa influenza.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 23:13   #3212 (permalink)  Top
User

L'avatar di MC202

Data registr.: 05-02-2010
Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ho cercato il manuale ma non si trova, posta una foto del modello e come è messo il gyro.
A proposito che servo hai sulla coda.....magari l'hai già scritto.....ma oggi sono un po' rinco causa influenza.

ok, domani posto foto.
ciao
Vecchio 14 marzo 10, 11:25   #3213 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
Buongiorno ragazzi,spettacolo dietro vs consigli ieri ho acquistato le nuove squadrette dei servi,ho messo quelle a croce magia ho trovato quella piu che mi desse i 90 gradi,ora mi trovo trim e subtrim a 0 rifatto le curve del passo l'unica cosa che il negoziante ne aveva solo 2 confezioni qundi per il servo dietro ho messo una squadretta a 2 pero'a occhio sembra a 90 gradi,ho dovutodare un giri al link,succede che a centro stick e livellato invece tutto su il piatto e leggermente a picchiare e tutto giu e leggermente a cabrare su cosa devo lavorare per ovviare questo inghippo?
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 21:48   #3214 (permalink)  Top
User

L'avatar di MC202

Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Allora la dx6i lavora così : da 0 a 49 % il giro lavora in NORMAL da 51 a 99% lavora in AVCS.
Fai attenzione a NON impostare MAI la sensibilità al 50% !! Perchè il giro è in bypass

Grazie per i consigli parametri gyro, applico al volo! Oggi ho risolto il problema del mio gyro/coda.
Ritieni che le istruzioni della nostra radio siano un pò carenti? Secondo me non hanno sudato molto per spiegarne il funzionamento! Hai trovato qualche cosa in giro che possa spiegare il tutto un pò meglio?
grazie
ciao
Vecchio 14 marzo 10, 22:08   #3215 (permalink)  Top
User

L'avatar di MC202

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio

Oggi ho risolto problemone imbardata!
Ho tolto la fusoliera, ho controllato il funzionamento del servo (futaba S3115), ho riletto bene pag.45 del manuale TAIL CONTROL.....
Mi sono reso conto che ruotando l'ely in senso antiorario il braccetto del servo si spostava verso la CODA mentre deve spostarsi verso il MUSO per dare passo ai palini a contrastare la coppia pale! Ho controllato i REVERSE....tutto ok. Mi sono concentrato sul gyro e le relative istruzioni/foto e mi sono reso conto che era stato montato a testa in giù
Sistemato il gyro il servo lavora bene! Provato un pò di hovering tutto bene!!!
grazie!
Vecchio 14 marzo 10, 23:05   #3216 (permalink)  Top
User

L'avatar di MC202

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
I cavetti del giro stretti non credo che siano l'ideale, ma a occhio mi meraviglierei se portassero dei problemi così grandi. Mi sembra più probabile che possano trasmettere delle vibrazioni al gyro, quindi magari avere la coda che sbacchetta un pochino, ma al punto da non governare la coda, mi pare davvero tanto (ma vado a stima, non me ne intendo).
Piuttosto, hai considerato la possibilità che il servo sia andato? Magari a rotore fermo funziona perfettamente perchè non ha carichi, ma appena deve lavorare coi carichi della rotazione e le inerzie varie, va a pallino.

Cerca di testare il servo in condizioni reali, diversamente resta solo il gyro. Al limite controlla la tensione della cinghia del rotore di coda (tanto dovrai comunque controllarla per le riparazioni), ma anche in quel caso mi meraviglierei di effetti così disastrosi solo per la cinghia un po' lasca.

Mi spiace per la botta Miro, ma non te la prendere: qualche pezzo nuovo e qualche soldino in meno (non molti per fortuna: da quello che scrivi dovresti essertela cavata con pezzi non molto costosi) e l'eli torna nuovo.

Controlla bene l'albero e la spinde facendoli ruotare su un piano di vetro per vedere se sono storti; dovendo smontare l'albero per sostituire la corona, è il momento giusto per la revisione generale del mezzo.

@ ALEX: Sono contento che ti sia divertito col piccoletto!
Per cortesia potresti chiarire un meglio come fai il controllo albero/spindle con il piano di vetro?
grazie
ciao
Vecchio 15 marzo 10, 00:49   #3217 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Per cortesia potresti chiarire un meglio come fai il controllo albero/spindle con il piano di vetro?
grazie
ciao
E' molto semplice, anzi, è più difficile da spiegare che da fare:

Trovi un piano che sia sicuramente liscio e, appunto, "piano". Tavolo di cristallo, davanzale di marmo liscio, lastra di vetro e via dicendo. Non ha importanza che sia perfettamente orizzontale, basta che non abbia imperfezioni o gibbosità e sia ben liscia.
Prendi il pezzo che devi controllare, spindle, albero (ovviamente vale per qualsiasi altro oggetto cilindrico), lo poggi sul piano e lo fai rotolare con una spintarella.
Se è dritto rotola liscio come una biglia sul tavolo da biliardo, se invece è anche solo un pochino storto, rotolerà a scattini, e si fermerà con un movimento un pochino tipo "cavallo a dondolo", con la pancia verso il basso, così puoi capire anche da che parte è piegato.
Spero di essermi spiegato, è una di quelle cose che se te le mostrano ci metti 1 secondo a capire, se devi spiegarlo sembra chissà che.

Certo, non è come avere un comparatore montato su un tornio, ma è già un buon sistema.

E' claro?
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 01:04   #3218 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi,spettacolo dietro vs consigli ieri ho acquistato le nuove squadrette dei servi,ho messo quelle a croce magia ho trovato quella piu che mi desse i 90 gradi,ora mi trovo trim e subtrim a 0 rifatto le curve del passo l'unica cosa che il negoziante ne aveva solo 2 confezioni qundi per il servo dietro ho messo una squadretta a 2 pero'a occhio sembra a 90 gradi,ho dovutodare un giri al link,succede che a centro stick e livellato invece tutto su il piatto e leggermente a picchiare e tutto giu e leggermente a cabrare su cosa devo lavorare per ovviare questo inghippo?
Ottimo, sono contento che ora trim e sub-trim siano ok.

Per quanto riguarda il problema del piatto che cabra o picchia un pochino col piatto a fondo corsa in alto o in basso, avevi già domandato e ti avevamo già risposto; guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1953154

Ti ho risposto io al post 2982 e poi abbiamo continuato a parlarne più avanti anche con Laser.

Devi lavorare sugli end-point (direi del servo posteriore). In tal modo modifichi la posizione del fine corsa in alto o in basso del servo (dove ti interessa che vengano apportate le modifiche, senza variare la posizione del servo nel punto medio, dove già ora il piatto è ok.
Vecchio 15 marzo 10, 13:55   #3219 (permalink)  Top
User

L'avatar di MC202

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
E' molto semplice, anzi, è più difficile da spiegare che da fare:

Trovi un piano che sia sicuramente liscio e, appunto, "piano". Tavolo di cristallo, davanzale di marmo liscio, lastra di vetro e via dicendo. Non ha importanza che sia perfettamente orizzontale, basta che non abbia imperfezioni o gibbosità e sia ben liscia.
Prendi il pezzo che devi controllare, spindle, albero (ovviamente vale per qualsiasi altro oggetto cilindrico), lo poggi sul piano e lo fai rotolare con una spintarella.
Se è dritto rotola liscio come una biglia sul tavolo da biliardo, se invece è anche solo un pochino storto, rotolerà a scattini, e si fermerà con un movimento un pochino tipo "cavallo a dondolo", con la pancia verso il basso, così puoi capire anche da che parte è piegato.
Spero di essermi spiegato, è una di quelle cose che se te le mostrano ci metti 1 secondo a capire, se devi spiegarlo sembra chissà che.

Certo, non è come avere un comparatore montato su un tornio, ma è già un buon sistema.

E' claro?
Lapalissiano!

PS. sarei interessato ad un sito per acquistare il kit (non ricordo il termine esatto) ricambi, velocino e che dia la possibilità di pagare con bonifico, hai qualche indirizzo?

grazie
ciao
Vecchio 15 marzo 10, 20:03   #3220 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Lapalissiano!

PS. sarei interessato ad un sito per acquistare il kit (non ricordo il termine esatto) ricambi, velocino e che dia la possibilità di pagare con bonifico, hai qualche indirizzo?

grazie
ciao
Mi viene in mente solo Hely-go: - HelyGo - Pagina garanzie
Non so se ha il kit, ma ha comunque ricambi.

Non ho mai cercato quell'opzione, però, quindi non escludo che anche altri siti permettano il pagamento con bonifico.

Magari qualcun'altro ha altri link...
Rispondi

Bookmarks