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Vecchio 08 marzo 10, 20:38   #3131 (permalink)  Top
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Fantus , forse hai ragione , il fatto e´che dovrei "trovare" sulla radio (Futaba T7C) tale pulsante ........
(sono imbranato eh ?)
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Vecchio 08 marzo 10, 22:15   #3132 (permalink)  Top
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Cosa intendi con "Normal Tutto a zero"? Che sul primo scatto dell'interruttore metti motore e compagnia bella tutto a zero, come sicura?

Nel caso intendessi quello, perchè? C'è lo switch dell'Hold che è fatto apposta e ha una programmazione dedicata, oltretutto essendo su un interruttore separato è una sicurezza ulteriore...

Ma magari ho capito male...
Ciao, approfitto per chiederti qualche cosa di più su Hold, sulla radio ho visto una curva hold tutta a zero, in oltre su DX6i ho un interruttore:mix/hold.
grazie
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
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Vecchio 08 marzo 10, 23:09   #3133 (permalink)  Top
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Fantus , forse hai ragione , il fatto e´che dovrei "trovare" sulla radio (Futaba T7C) tale pulsante ........
(sono imbranato eh ?)
No, non sei imbranato, solo non hai letto bene le istruzioni. Non che siano molto ovvie comunque.

Per attivare l'hold, vai sul menù avanzato della radio, dove vedi la A sulla destra.
Fai scorrere le opzioni e trovi, alla terza posizione della seconda schermata (scritto A2 a destra sul menù) la funzione TH-HOLD.
Entra e ti troverai una schermata con le opzioni.
Allora, l'interruttore assegnato al Throttle Hold è l'interruttore G (non si può assegnare ad altro interruttore), sulle Futaba 7C che hanno la levetta allievo maestro sulla destra (è la levetta col ritorno a molla). In sostanza sono quelle che sulla parte superiore della radio (ai lati dell'impugnatura), hanno 2 leve a destra (la G e la H) e 1 a sinistra (la E, quella a 3 posizioni). Lo specifico perchè nella versione orientata agli aerei la posizione degli switch è un po' diversa.

Dicevamo, interruttore G, sopra la tua mano destra.
Ora, per attivare l'Hold, porti la freccia nera accanto alla scritta TH-HOLD: se non è mai stato attivato, accanto alla freccia ci sarà scritto INH, che vuol dire "inibito", cioè la funzione non è attivata (se tocchi l'interruttore non succede nulla). A questo punto ruoti la rotellina sino a che non vedi scritto ON OPPURE OFF. Dico OPPURE perchè dipende dalla posizione dell'interruttore: in entrambi i casi la funzione verrà attivata, poi, con l'interruttore verso di te l'hold sarà inserito (e vedrai scritto ON) con l'interruttore avanti sarà disinserito (vedrai OFF).
Fatto, quasi.
Lascia gli altri valori a 0. Quindi avrai:

POS = 0%,
R-OF = INH
RT = 0%

Voilà. Per questo menù sei a posto.
Ora devi ancora andare nel menù delle curve del passo, il menù PIT-CRV (menù avanzato, pag A1, seconda voce) e settare la curva del passo per l'Hold. Nota che non si può settare la curva motore perchè si assume che sia un valore fisso (0% nell'elettrico, perchè il motore così resta spento, era lo 0% alla voce "POS" nel menù dell'hold).
Dicevamo, siamo nel menù PIT-CRV. Ora porta la freccetta accanto alle lettere e ruota la rotella sino a che la lettera FUORI PARENTESI non indica H.
Bene, ora i valori sotto indicano la curva per il passo quando sei in Hold, devi regolarli come se regolassi una curva del passo per il Normal o per gli Idle. Se ricordo bene il manuale indica da -10° a +10°, non sono sicuro, devi controllare. Tieni conto che è una curva del passo come le altre, solo che lavorerà con motore a 0. Magari se ti servono dei valori senti Laser, io quelli che ho me li hanno impostati quando mi hanno venduto il modello e non li ho più toccati, quindi non so che escursione ho e non voglio darti valori a cacchio.

Finito.
Ora, quando tirerai verso di te lo switch G entrerà l'Hold che prevarrà su qualsiasi altro modo di volo, quindi porterà il motore a 0 a prescindere che tu sia in Normal, Idle1 o Idle2. Continuerà a funzionare il passo, secondo la curva che hai impostato.

Quindi, quando dovrai volare:
- Accendi la radio e INSERISCI l'HOLD, SUBITO. Nota che se accendi la radio e l'Hold è GIA' inserito, la radio bipperà scrivendoti : MIX OFF! TH-HOLD. Vuole solo dire che all'accensione ha rilevato un Mix inserito. Per staccare l'allarme basta togliere l'hold e poi reinserirlo per tornare in sicurezza.

- Sempre mantenendo l'HOLD inserito, colleghi la batteria e fai tutte le prove del caso (puoi anche controllare che il collettivo funzioni, perchè in Hold il piatto si muove, anche se il motore sta a 0).

- Porti l'eli al decollo, controlli di essere nella modalità di volo corretta (io decollo in Normal, passo in Idle successivamente), ti ALLONTANI, e a quel punto puoi togliere l'Hold (e far partire il motore).

- Se subentra qualsiasi tipo di problema, sai che tirando l'interruttore dell'hold, il motore si ferma, mentre il collettivo continua a funzionare (secondo la curva dell'Hold). Questo serve non solo come sicurezza a terra, ma anche se durante il volo ti accorgi di averlo perso e stai per cadere: tirando l'hold stacchi il motore, quindi quando batterai almeno non avrai il motore in tiro e danneggerai meno la meccanica, oltre a evitare di avere un eli impazzito col motore che gira, se sei andato nel panico e magari hai pure l'Idle inserito.

- A fine volo, appena tocchi terra, PRIMA DI TUTTO INSERIRE L'HOLD, così torni in sicurezza. Poi potrai avvicinarti all'eli.

Bon mi pare di aver detto tutto. E non dire che nun te vojo bene, t'ho fatto tutto il tutorial.
Se hai dubbi chiedi e se ho scritto qualche cazzata correggete pure, chè con i settaggi dell'hold è meglio non scherzare.
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Vecchio 08 marzo 10, 23:12   #3134 (permalink)  Top
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Ciao, approfitto per chiederti qualche cosa di più su Hold, sulla radio ho visto una curva hold tutta a zero, in oltre su DX6i ho un interruttore:mix/hold.
grazie
Cosa vuoi sapere, di preciso? Ho scritto un papiro al post precedente, però è riferito alle radio Futaba. Non so dirti come sia impostato l'hold per le Spektrum, quindi non posso dirti nulla sulla programazione.

Sul funzionamento, se serve chiedi specificamente, tra tutti vediamo di aiutarti.
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Vecchio 08 marzo 10, 23:25   #3135 (permalink)  Top
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Con un grazie non si paga , alla prossima volta che saro´dalle parti di Turin , un secchio di birra .....o cio´che ti aggrada di piu´, sara´servito sul tavolo
Merci bien , mon cher ami
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Vecchio 08 marzo 10, 23:33   #3136 (permalink)  Top
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Con un grazie non si paga , alla prossima volta che saro´dalle parti di Turin , un secchio di birra .....o cio´che ti aggrada di piu´, sara´servito sul tavolo
Merci bien , mon cher ami
De rien, c'est un plaisir (10 lezioni di francese, avrò scritto una cazzata...)
Spero sia tutto chiaro, nel dubbio chiedi.
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Vecchio 08 marzo 10, 23:35   #3137 (permalink)  Top
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No, non sei imbranato, solo non hai letto bene le istruzioni. Non che siano molto ovvie comunque.

Per attivare l'hold, vai sul menù avanzato della radio, dove vedi la A sulla destra.
Fai scorrere le opzioni e trovi, alla terza posizione della seconda schermata (scritto A2 a destra sul menù) la funzione TH-HOLD.
Entra e ti troverai una schermata con le opzioni.
Allora, l'interruttore assegnato al Throttle Hold è l'interruttore G (non si può assegnare ad altro interruttore), sulle Futaba 7C che hanno la levetta allievo maestro sulla destra (è la levetta col ritorno a molla). In sostanza sono quelle che sulla parte superiore della radio (ai lati dell'impugnatura), hanno 2 leve a destra (la G e la H) e 1 a sinistra (la E, quella a 3 posizioni). Lo specifico perchè nella versione orientata agli aerei la posizione degli switch è un po' diversa.

Dicevamo, interruttore G, sopra la tua mano destra.
Ora, per attivare l'Hold, porti la freccia nera accanto alla scritta TH-HOLD: se non è mai stato attivato, accanto alla freccia ci sarà scritto INH, che vuol dire "inibito", cioè la funzione non è attivata (se tocchi l'interruttore non succede nulla). A questo punto ruoti la rotellina sino a che non vedi scritto ON OPPURE OFF. Dico OPPURE perchè dipende dalla posizione dell'interruttore: in entrambi i casi la funzione verrà attivata, poi, con l'interruttore verso di te l'hold sarà inserito (e vedrai scritto ON) con l'interruttore avanti sarà disinserito (vedrai OFF).
Fatto, quasi.
Lascia gli altri valori a 0. Quindi avrai:

POS = 0%,
R-OF = INH
RT = 0%

Voilà. Per questo menù sei a posto.
Ora devi ancora andare nel menù delle curve del passo, il menù PIT-CRV (menù avanzato, pag A1, seconda voce) e settare la curva del passo per l'Hold. Nota che non si può settare la curva motore perchè si assume che sia un valore fisso (0% nell'elettrico, perchè il motore così resta spento, era lo 0% alla voce "POS" nel menù dell'hold).
Dicevamo, siamo nel menù PIT-CRV. Ora porta la freccetta accanto alle lettere e ruota la rotella sino a che la lettera FUORI PARENTESI non indica H.
Bene, ora i valori sotto indicano la curva per il passo quando sei in Hold, devi regolarli come se regolassi una curva del passo per il Normal o per gli Idle. Se ricordo bene il manuale indica da -10° a +10°, non sono sicuro, devi controllare. Tieni conto che è una curva del passo come le altre, solo che lavorerà con motore a 0. Magari se ti servono dei valori senti Laser, io quelli che ho me li hanno impostati quando mi hanno venduto il modello e non li ho più toccati, quindi non so che escursione ho e non voglio darti valori a cacchio.

Finito.
Ora, quando tirerai verso di te lo switch G entrerà l'Hold che prevarrà su qualsiasi altro modo di volo, quindi porterà il motore a 0 a prescindere che tu sia in Normal, Idle1 o Idle2. Continuerà a funzionare il passo, secondo la curva che hai impostato.

Quindi, quando dovrai volare:
- Accendi la radio e INSERISCI l'HOLD, SUBITO. Nota che se accendi la radio e l'Hold è GIA' inserito, la radio bipperà scrivendoti : MIX OFF! TH-HOLD. Vuole solo dire che all'accensione ha rilevato un Mix inserito. Per staccare l'allarme basta togliere l'hold e poi reinserirlo per tornare in sicurezza.

- Sempre mantenendo l'HOLD inserito, colleghi la batteria e fai tutte le prove del caso (puoi anche controllare che il collettivo funzioni, perchè in Hold il piatto si muove, anche se il motore sta a 0).

- Porti l'eli al decollo, controlli di essere nella modalità di volo corretta (io decollo in Normal, passo in Idle successivamente), ti ALLONTANI, e a quel punto puoi togliere l'Hold (e far partire il motore).

- Se subentra qualsiasi tipo di problema, sai che tirando l'interruttore dell'hold, il motore si ferma, mentre il collettivo continua a funzionare (secondo la curva dell'Hold). Questo serve non solo come sicurezza a terra, ma anche se durante il volo ti accorgi di averlo perso e stai per cadere: tirando l'hold stacchi il motore, quindi quando batterai almeno non avrai il motore in tiro e danneggerai meno la meccanica, oltre a evitare di avere un eli impazzito col motore che gira, se sei andato nel panico e magari hai pure l'Idle inserito.

- A fine volo, appena tocchi terra, PRIMA DI TUTTO INSERIRE L'HOLD, così torni in sicurezza. Poi potrai avvicinarti all'eli.

Bon mi pare di aver detto tutto. E non dire che nun te vojo bene, t'ho fatto tutto il tutorial.
Se hai dubbi chiedi e se ho scritto qualche cazzata correggete pure, chè con i settaggi dell'hold è meglio non scherzare.
We fantus devi entrare anche tu nel nostro msn club cosi noi niubbetti ti possiamo spremere un po.


Sai che anche io ero di Torino . Zona Pino torinese ..... quanto mi mancano le colline e le montagne......qui e tutto piatto o anche sotto
__________________
Mini Titan 325 SE | T-REX 250SE| The monster..... Trex 700 LE
_______________________________
Futaba 10CG 2.4G FASST
Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 00:30   #3138 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
We fantus devi entrare anche tu nel nostro msn club cosi noi niubbetti ti possiamo spremere un po.


Sai che anche io ero di Torino . Zona Pino torinese ..... quanto mi mancano le colline e le montagne......qui e tutto piatto o anche sotto
Non ho MSN e non ho altre chat, come ho già avuto modo di dire anche a Alan in PM.
Non ho manco un account Facebook, tanto per capirci.

Scusate, non è nè spocchia nè snobismo, è che perdo già abbastanza tempo al pc, che se metto anche qualche chat a distrarmi (piacevolmente, ma sempre a distrarmi), non ne vengo più fuori.

Comunque sono niubbo quanto voi, non credete, o poco meno. Ho solo qualche mese in più di esperienza, ma null'altro. Quelli bravi sono altri, fidatevi!

Eris, mi pareva di ricordare che eri di queste parti (io sono di Chieri). Se non erro abbiamo avuto modo di parlarne un po' di tempo fa forse proprio in questo thread...
Non te la invidio, tutta quella pianura. Chissà che monotonia...
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Vecchio 09 marzo 10, 10:02   #3139 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio

oh enrì... ma mi hai riconosciuto ?
So Coder ! ho recuperato la password del nick originale !
E vai così, Coder, bentornato tra noi!
Io sto facendo progressi ma solo nell'hardware, fra poco posto il mio ultimo risultato. Dal punto di vista "software" (cioè pratica) ho di nuovo sfasciato l'Honey Bee sull'erba ero partito benino ma poi ho perso il controllo e dopo diversi secondi di oscillazioni a casaccio in tutte le direzioni ho incontrato alla fine il terreno. Con conseguenze distruttive per la testa. Riuscirò mai a far volre un eli? Comincio a dubitare, ma non mi do per vinto!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 09 marzo 10, 10:25   #3140 (permalink)  Top
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Rullo di tamburi...

... ed ecco il mio Mini Titan finalmente assemblato del tutto! (vedi foto)



La testa è smontata per permettere il settaggio del piatto, che inizierò dalla prossima volta. Tutto il resto della meccanica così come l'elettronica sono al loro posto e funzionanti (almeno apparentemente).

Grazie a tutti per gli interventi dedicati a noi principianti (fateli sul Barone please e non in chat o altro, anche io sono di quelli che un forum è già sufficiente per farmi perdere abbastanza tempo!). Anche se mi par di capire che seguire pedissequamente il manuale sia già un buon inizio, giusto? Ho qualche dubbio ancora sul settaggio del gyro (ho quello E-sky) ma magari quando inizio a smanettare mi si chiarisce... in ogni caso qualsiasi suggerimento o commento è benvenuto!

Ciao, grazie per sopportarmi

P.S: Scusate il doppio post di stamattina ma non potevo non usare un post dedicato per salutare Coderzone, principale colpevole dell'acquisto del mio MiniTitan!
Icone allegate
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