Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 02:52   #3111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
A me quando ho iniziato hanno PROIBITO di mettere gli esponenziali.
Gli esponenziali li fanno i DITI
Se impari con gli esponenziali i tuoi pollici non raffinano la sensibilità che serve per pilotare un elicottero e oltretutto rischi di trovarti l'eli addormentato vicino al centro dello stick e poi ultra reattivo quando passi il limite entro cui l'esponenziale è efficace.

Sugli aerei è diverso. Lì li uso (anche se piuttosto poco, giusto per le piccole correzioni), ma sull'eli mi hanno condizionato così.

Sarà solo una scuola di pensiero, sicuramente molti li usano, ma io devo dire di non averne mai sentito la mancanza. Se faccio cazzate non le faccio certo per la mancanza degli esponenziali. E non è che sia poi un gran pilota con i pollici micrometrici.
A mio parere basta abituarsi. In hovering e nelle manovre di fino i DITI si muovono poco. Punto.
Be Fantus purtroppo ti hanno consigliato male!
E poi perchè sugli aerei sarebbe diverso? Al massimo (è sempre una sciocchezza) dovresti metterli sugli eli e poterne fare a meno sugli aerei!
Io faccio 3d sia con erei che con eli e gli esponenziali sono quasi indispensabili!
Grazie ad essi si può avere una precisone millimetrica, indispensabile in molte manovre 3d!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 03:28   #3112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Be Fantus purtroppo ti hanno consigliato male!
E poi perchè sugli aerei sarebbe diverso? Al massimo (è sempre una sciocchezza) dovresti metterli sugli eli e poterne fare a meno sugli aerei!
Io faccio 3d sia con erei che con eli e gli esponenziali sono quasi indispensabili!
Grazie ad essi si può avere una precisone millimetrica, indispensabile in molte manovre 3d!

Luigi
Come ho detto, è una scuola di pensiero. Ho scritto io per primo che molti potrebbero non essere d'accordo.

Il volo 3D è volo per esperti, che non hanno più bisogno di consigli (di questo genere) e hanno già imparato a ottimizzare la radio in base alle proprie necessità.
Per imparare, quando si fa semplicemente hovering e volato tranquillo, a mio parere non sono indispensabili, fermo restando un settaggio dell'elicottero da principianti; è chiaro che se metti in mano a un principiante un Beam settato da 3D incazzato, a un principiante servono altro che gli esponenziali, serve un miracolo.
Io spesso vedo principianti che per cercare di imparare un po' di hovering mettono degli esponenziali a dei livelli insensati, così fino a che tutto va bene, l'eli sta bello fermo e loro si sentono bravissimi, poi appena per qualche motivo gli scappa, si ritrovano a dare la ditata, superano il limite degli expo e si beccano tutto il comando + quello che gli expo avevano risparmiato nella prima parte di corsa dello stick, col risultato che l'eli inizia ad andare da tutte le parti.

Concordo con te che nel 3D, aerei ed eli, gli expo tornino ben comodi (eli non lo so perchè non sono così bravo, ma lo immagino e me lo confermi), ma per un principiante secondo me è molto meglio un eli settato DA PRINCIPIANTE e una corsa lineare dei servi che lo abitui a capire quanto reagisce l'eli in funzione del movimento dello stick.

Quando si è bravi spippolare sulla radio ha un senso, perchè si ottimizza il mezzo sulle proprie capacità e magari si correggono anche alcuni difettucci della macchina, ma quando si fa ancora fatica a tenere in aria con sicurezza un aggeggio volante, a mio parere serve a poco (quando non è controproducente) affidarsi alle magie dell'elettronica per mascherare i propri errori. Si rischia di perdere più tempo ad armeggiare sulla radio che a volare e non si vedono i propri difetti, perchè l'expo ti tiene l'eli fermo anche quando ti tremano le dita.

Detto questo, quando l'ho scritto sapevo che sarebbe stata un'affermazione più che contestabile, perchè la questione esponenziali spesso è oggetto di diatribe quanto la famosa questione "meglio mode 1 o mode 2 per volare", quindi accetto di buon grado le tue obiezioni, ma, parlando di principianti, resto ancora del mo parere.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 09:14   #3113 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Hem non so se essere contento oppure no comunque ho scoperto che la mia radio non e configurata con nessun expo......



Ora capisco perche a tenerlo in hovering faccio una fatica della M


Voi che parametri avete sulle vostre radio , visto che ci sono sto facendo un full check up .Tra lß altro ho scoperto che la Futaba F10cg ha anche una specia di mix per quando si fa hovering.( ma non so di cosa si tratta)


odio la mia ignoranza in materia
Io preferisco "exponenziare" i pollici
Idem per gli aeromodelli che piloto da quando avevo 14 anni

Ultima modifica di laser02 : 08 marzo 10 alle ore 09:17
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:12   #3114 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Aggiungo...

Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Hem non so se essere contento oppure no comunque ho scoperto che la mia radio non e configurata con nessun expo......



Ora capisco perche a tenerlo in hovering faccio una fatica della M


Voi che parametri avete sulle vostre radio , visto che ci sono sto facendo un full check up .Tra lß altro ho scoperto che la Futaba F10cg ha anche una specia di mix per quando si fa hovering.( ma non so di cosa si tratta)


odio la mia ignoranza in materia
Erisxx carissimo ma la tua radio chi l'ha programmata??
Gli expo ci sono, basta attivarli e inserire i valori
Appena ci sentiamo in MSN te ne dico 4 oppure 5.

Ciao carissimo.
Salutoni
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:20   #3115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
ciao enrico ma hai messenger?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:53   #3116 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao enrico ma hai messenger?
Certo, ormai si sta formando una piccola comunity
PM
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:59   #3117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
yeah così ti dico una cazzata che ho fatto sabato
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 13:54   #3118 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
yeah così ti dico una cazzata che ho fatto sabato
Oh signur!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 13:55   #3119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
yeah così ti dico una cazzata che ho fatto sabato
Che hai combinato?
Spero nulla di distruttivo!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 14:04   #3120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
nulla di che,corona,tubo di coda,palini e pale hihihihihi,mi prendere a schiaffi da solo per la caxxata che ho fatto
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002