Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 15:06   #3061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
cbrseicento, se non sbaglio mi hai detto per telefono che hai un servo non digitale sulla coda, un ACE c1016 o qualcosa del genere, forse il problema della coda è quello, se puoi acquista un HS5084MG, non costa molto, è voloce quanto basta ed'è fatto per i gyro.

Posta anche la tua configurazione attuale,per il resto ti ho risposto in PM,in questi giorni poco tempo causa lavoro e solo toccata e fuga sul Barone.
Un saluto a tutti i Mini Titanisti.

Che potesse essere il servo lo pensavo anch'io, che ho solo un HS-56HB sulla coda. Però, una volta aumentati i giri, il problema è scomparso nonostante il servo sia rimasto quello e continui a restarlo.

Con questo non voglio dire che un buon servo veloce non faccia la sua parte, ma resto dell'idea che senza un adeguato numero di giri credo non sia sufficiente.

Laser, magari hai detto tutto a CBR in PM, ma che ne pensi della questione giri/curve di cui ho scritto sopra?
Magari un parere anche qui può tornare comodo; visto che non sono affatto un guru dei settaggi leggo volentieri altri pareri da chi ne sa di più.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 15:29   #3062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
curve..

io ovviamente non ne so molto... però da quando ho messo curva piatta a 70 è cambiato il mondo
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 15:37   #3063 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Che potesse essere il servo lo pensavo anch'io, che ho solo un HS-56HB sulla coda. Però, una volta aumentati i giri, il problema è scomparso nonostante il servo sia rimasto quello e continui a restarlo.

Con questo non voglio dire che un buon servo veloce non faccia la sua parte, ma resto dell'idea che senza un adeguato numero di giri credo non sia sufficiente.

Laser, magari hai detto tutto a CBR in PM, ma che ne pensi della questione giri/curve di cui ho scritto sopra?
Magari un parere anche qui può tornare comodo; visto che non sono affatto un guru dei settaggi leggo volentieri altri pareri da chi ne sa di più.
Scusate ma in questi giorni, a parte oggi che ho un po'più di tempo, sono sempre in trasferta.
Certe volte scrivo in PM per chè ho più tempo, non per fare torti a nessuno.....a volte faccio un quote e poi devo piantare li tutto, scordandomi cosa dovevo dire, rileggendo il tutto e poi per non parlare dei fatidici dieci minuti entro i quali....
Anzi ornmai il mio numero di cell. è di "pubblico dominio".....anche solo per fare due chiacchere amichevoli (chiedetemelo in PM)

Sto' preparando un tutorial, su come settare i servi, la meccanica ecc...
appena pronto lo posto (niente di ecclatante ma penso che a volte riscrivere certe cose faccia piacere a molti).

Per il discorso curve, io uso quelle del manuale, con piccole variazioni sulla curva del gas ma mi trovo bene e nient'altro.

Quoto il discorso giri rotore, ma sono dell'idea che sulla coda ci voglia un servo decente, anche perchè nel caso di cali o problemi di tensione cinghia (che possono capitare anche in volo) un servo veloce e adeguato ti aiuta sempre.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 15:44   #3064 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Guarda, non voglio sindacare, ma sul manuale non mi risulta che siano così. Ti allego la pagina del manuale coi settaggi.

In Normal il gas parte da 0 e va a 100. Poi si può discutere sulla forma della curva, ma sempre a 100 finisce.

In idle 1 parte da 80, passa a 70 al centro, ma poi va nuovamente sino a 100, e nota però che il passo per l'idle 1 lo dà da -6° a +9°, quindi in pratica con la curva che hai tu quando va a +10° hai il motore che gira solo all'80%, quindi la resistenza creata dalle pale ad alto angolo d'attacco è contrastata al MASSIMO dall'80% del motore, altrimenti anche meno si scende sino a 70.

Secondo il manuale l'idle2 dovrebbe avere una curva a V che ha 100 agli estremi e 80 come minimo, in pratica secondo il manuale il motore dovrebbe girare al minino (e a passo 0°) dove invece tu pretendi che giri al massimo e con 10° di incidenza delle pale, quando fa una resistenza della madonna.

Chiaro che poi i giri scendono. Tu in pratica adesso hai un'escursione delle pale di un grado superiore a quanto consigliato come massimo (in idle 2) dal manuale, mentre il motore gira praticamente sempre a non più dell'80%, quando invece per il manuale sarebbe il minimo. Per non parlare del normal in cui hai messo al max 70% MA con incidenza sempre a 10°.

Non voglio aver ragione, ANZI, se qualcuno che se ne intende di più volesse confermare o smentire il mio parere gliene sarei molto grato, ma a me sembra proprio che l'accoppiata curve motore/escursione del pitch sia tale da non consentire all'eli di acquisire abbastanza giri. E da lì deriverebbe la perdita della coda.
Non tengo conto del tubo storto, voglio pensare che comunque non comporti attriti sfregando con la cinghia.

Per quanto riguarda gli ingranaggi, mi risulta che valga la regola del pezzo di carta. Controlla poi che la cinghia sia ben tesa, ma penso che quello inciderebbe più su eventuali scodinzolamenti che non sul fatto che perda la coda.


Allegato 141117
Quoto in pieno, ovvio che il settaggio base deve essere fatto al top, altrimenti puoi mettere tutti i valori che, le curve che vuoi ma i gradi non saranno mai quelli esatti o comunque quelli che servono.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 16:04   #3065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Quoto in pieno, ovvio che il settaggio base deve essere fatto al top, altrimenti puoi mettere tutti i valori che, le curve che vuoi ma i gradi non saranno mai quelli esatti o comunque quelli che servono.
stasera sostituisco il tubo di coda e la cinghia,poi ricontrollo bene le curve e le metto da manuale per iniziare,una domanda puo succedere che mettendo i link da manuale le 2 pale hanno incidenza diversa anche solo di un grado o + o -? i gradi devono essare uguali per entrambe le pale al massimo si agisce sui link delle manine o quelli della swash?altra cosa,bisogna impostare anche i gradi per gli alettoni? se non erro circa 5,5°/6°?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 16:19   #3066 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
stasera sostituisco il tubo di coda e la cinghia,poi ricontrollo bene le curve e le metto da manuale per iniziare,una domanda puo succedere che mettendo i link da manuale le 2 pale hanno incidenza diversa anche solo di un grado o + o -? i gradi devono essare uguali per entrambe le pale al massimo si agisce sui link delle manine o quelli della swash?altra cosa,bisogna impostare anche i gradi per gli alettoni? se non erro circa 5,5°/6°?
Se inizi a toccare le regolazioni senza un criterio, scombussoli tutto.

Quì viene utile il discorso che si faceva con il Capitano, del set-up base, cioè tutti i valori di sub trim a zero, trim al centro, stik al centro, curve Passo/Motore lineari, da 0 a 100, settaggio servi a zero, squadrette a 90°.
Paddel flybar allineate, e stessa distanza dalla testa, incidenzimetro, e poi via di regolazione come da manuale, se mai qualche ritocco in fase di hovering/volo.
Tra poco arriverà il tutorial....abbiate pazienza.....meglio aspettare che rompere il modello.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 16:33   #3067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se inizi a toccare le regolazioni senza un criterio, scombussoli tutto.

Quì viene utile il discorso che si faceva con il Capitano, del set-up base, cioè tutti i valori di sub trim a zero, trim al centro, stik al centro, curve Passo/Motore lineari, da 0 a 100, settaggio servi a zero, squadrette a 90°.
Paddel flybar allineate, e stessa distanza dalla testa, incidenzimetro, e poi via di regolazione come da manuale, se mai qualche ritocco in fase di hovering/volo.
Tra poco arriverà il tutorial....abbiate pazienza.....meglio aspettare che rompere il modello.
ok aspetto il tutorial
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 17:12   #3068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusate ma in questi giorni, a parte oggi che ho un po'più di tempo, sono sempre in trasferta.
Certe volte scrivo in PM per chè ho più tempo, non per fare torti a nessuno.....

------- CUT -------

Quoto il discorso giri rotore, ma sono dell'idea che sulla coda ci voglia un servo decente, anche perchè nel caso di cali o problemi di tensione cinghia (che possono capitare anche in volo) un servo veloce e adeguato ti aiuta sempre.
Come avrai capito non l'avevo certo vissuto come un "torto", naturalmente, era solo per avere anche il tuo parere.

Mi fa piacere che in sostanza concordi sul discorso curve e giri e, peraltro, come ho già detto concordo sul fatto che un buon servo non fa mai male, tanto più se è sufficientemente veloce e bello preciso.

Attendiamo il tutorial, così facciamo il punto della situazione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 17:18   #3069 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Come avrai capito non l'avevo certo vissuto come un "torto", naturalmente, era solo per avere anche il tuo parere.

Mi fa piacere che in sostanza concordi sul discorso curve e giri e, peraltro, come ho già detto concordo sul fatto che un buon servo non fa mai male, tanto più se è sufficientemente veloce e bello preciso.

Attendiamo il tutorial, così facciamo il punto della situazione.
Figurati Fantus, nessun problema, sai a volte rispondo a getto........dall'ufficio.....sssstt....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 19:54   #3070 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Figurati Fantus, nessun problema, sai a volte rispondo a getto........dall'ufficio.....sssstt....
Vergognati !
Lavora, bestia !!

Ciao
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002