Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 21:07   #3041 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Interessante:
http://www.noidelgef.net/articoli/Pr...estaRotore.pdf
Spiega come sperimentare l'effetto giroscopico.....oltre a parlare di heli.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 13:19   #3042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MC202
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Interessante:
http://www.noidelgef.net/articoli/Pr...estaRotore.pdf
Spiega come sperimentare l'effetto giroscopico.....oltre a parlare di heli.


Dalla tua spiegazione sui possibili effetti credo sia proprio quello che mi serve all'inizio per darmi un pò di sicurezza. A breve........verificherò
Mi sono salvato il link sul principio funzionamento rotore me lo gusterò con calma!
grazie!
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
MC202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 18:25   #3043 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
Dalla tua spiegazione sui possibili effetti credo sia proprio quello che mi serve all'inizio per darmi un pò di sicurezza. A breve........verificherò
Mi sono salvato il link sul principio funzionamento rotore me lo gusterò con calma!
grazie!
Figurati,
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 09:02   #3044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
buongiorno a tutti del forum,ieri ho provato il titan ma ho notato a parte che è scattoso e non mi piace perchè schizza e sicuramente finirà per cadere,vorrei anticipare il bottodando gas noto che la coda non contrasta ossia gira di colpo a sinistra muso a destra eppure i giri mi sembravano alti stavo circa 70/80% del motore....

per averlo meno scattoso oltre alle curve volendo mettere gli expo ho una futaba t10 devo mettere in positivo o negativo?circa 20/30% in negativo o positivo?
le curve le ho -2° + 9° in normal
indle 1 - 10°+10°
la curva del gas in normal parte da 20% il secondo punto e finisce con 70% al punto 7
in idle ho la V 80-70-80 anche in idle la coda parte da una parte ....che mi dite?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 12:47   #3045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
buongiorno a tutti del forum,ieri ho provato il titan ma ho notato a parte che è scattoso e non mi piace perchè schizza e sicuramente finirà per cadere,vorrei anticipare il bottodando gas noto che la coda non contrasta ossia gira di colpo a sinistra muso a destra eppure i giri mi sembravano alti stavo circa 70/80% del motore....

per averlo meno scattoso oltre alle curve volendo mettere gli expo ho una futaba t10 devo mettere in positivo o negativo?circa 20/30% in negativo o positivo?
le curve le ho -2° + 9° in normal
indle 1 - 10°+10°
la curva del gas in normal parte da 20% il secondo punto e finisce con 70% al punto 7
in idle ho la V 80-70-80 anche in idle la coda parte da una parte ....che mi dite?
Sulle Futaba gli esponenziali per ridurre la sensibilità si mettono in negativo.
Prima di usare gli expo prima però darei un'occhiata alle curve passo e motore.

Le hai viste le istruzioni con le curve di riferimento?
la curva per il Normal parte da 0, al punto 1, e finisce a 100 al punto 5, che probabilmente per te sarebbe il 7. Con 70% al punto 7, che usi tu, molto probabilmente non hai abbastanza giri, quindi la coda non riesce a stare dietro ai cambi di collettivo.

In Idle 1 il manuale consiglia una V con 80-70-100 e in idle 2 una V con 100-80-100.
Anche senza vole andare a 100, e senza voler sbilanciare la curva, un 90-70-90 si potrebbe provare.

Come mai non hai provato le curve consigliate dal manuale?
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 13:11   #3046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Sulle Futaba gli esponenziali per ridurre la sensibilità si mettono in negativo.
Prima di usare gli expo prima però darei un'occhiata alle curve passo e motore.

Le hai viste le istruzioni con le curve di riferimento?
la curva per il Normal parte da 0, al punto 1, e finisce a 100 al punto 5, che probabilmente per te sarebbe il 7. Con 70% al punto 7, che usi tu, molto probabilmente non hai abbastanza giri, quindi la coda non riesce a stare dietro ai cambi di collettivo.

In Idle 1 il manuale consiglia una V con 80-70-100 e in idle 2 una V con 100-80-100.
Anche senza vole andare a 100, e senza voler sbilanciare la curva, un 90-70-90 si potrebbe provare.

Come mai non hai provato le curve consigliate dal manuale?
mi sa che sono da manuale,cmq in idle up 1 80-70-80 avendo al centro 0° avendo una max di + 10° non dovrebbe scapparmi la coda,ho leggermente il tubo di coda piegato,devo cambiarlo ma la cinghia c'è una battuta o bisogna regolarla in qualche modo tipo far passare un foglio di carta e deve lasciare i denti segnati?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 18:21   #3047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
mi sa che sono da manuale,cmq in idle up 1 80-70-80 avendo al centro 0° avendo una max di + 10° non dovrebbe scapparmi la coda,ho leggermente il tubo di coda piegato,devo cambiarlo ma la cinghia c'è una battuta o bisogna regolarla in qualche modo tipo far passare un foglio di carta e deve lasciare i denti segnati?
Guarda, non voglio sindacare, ma sul manuale non mi risulta che siano così. Ti allego la pagina del manuale coi settaggi.

In Normal il gas parte da 0 e va a 100. Poi si può discutere sulla forma della curva, ma sempre a 100 finisce.

In idle 1 parte da 80, passa a 70 al centro, ma poi va nuovamente sino a 100, e nota però che il passo per l'idle 1 lo dà da -6° a +9°, quindi in pratica con la curva che hai tu quando va a +10° hai il motore che gira solo all'80%, quindi la resistenza creata dalle pale ad alto angolo d'attacco è contrastata al MASSIMO dall'80% del motore, altrimenti anche meno si scende sino a 70.

Secondo il manuale l'idle2 dovrebbe avere una curva a V che ha 100 agli estremi e 80 come minimo, in pratica secondo il manuale il motore dovrebbe girare al minino (e a passo 0°) dove invece tu pretendi che giri al massimo e con 10° di incidenza delle pale, quando fa una resistenza della madonna.

Chiaro che poi i giri scendono. Tu in pratica adesso hai un'escursione delle pale di un grado superiore a quanto consigliato come massimo (in idle 2) dal manuale, mentre il motore gira praticamente sempre a non più dell'80%, quando invece per il manuale sarebbe il minimo. Per non parlare del normal in cui hai messo al max 70% MA con incidenza sempre a 10°.

Non voglio aver ragione, ANZI, se qualcuno che se ne intende di più volesse confermare o smentire il mio parere gliene sarei molto grato, ma a me sembra proprio che l'accoppiata curve motore/escursione del pitch sia tale da non consentire all'eli di acquisire abbastanza giri. E da lì deriverebbe la perdita della coda.
Non tengo conto del tubo storto, voglio pensare che comunque non comporti attriti sfregando con la cinghia.

Per quanto riguarda gli ingranaggi, mi risulta che valga la regola del pezzo di carta. Controlla poi che la cinghia sia ben tesa, ma penso che quello inciderebbe più su eventuali scodinzolamenti che non sul fatto che perda la coda.


CLUB ThunderTiger MiniTitan-settaggi-motore-mini-titan.jpg
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 20:48   #3048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MC202
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
Avcs

C'è un volontario che può darmi qualche ragguaglio in merito a: AVCS e le relative problematiche (blocco) coda? Ho letto le info sul forum (sono attivato fino a pag.178), se ne parla tanto ma..........da addetti ai lavori! Questa siglia, se non erro, non l'ho vista sul manuale velivolo e nemmeno in quello della tx (spectrum DX6i)! Il forum è veramente una forza!
ciao a tutti!
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
MC202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 21:14   #3049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
oggi provando il minitan ho visto schizzare via unpalino di coda...si e' rotto la forcella e ho perso un cuscinetto ...chi tiene i ricambi thundertiger in Italia?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 23:00   #3050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
oggi provando il minitan ho visto schizzare via unpalino di coda...si e' rotto la forcella e ho perso un cuscinetto ...chi tiene i ricambi thundertiger in Italia?
è successo anche a me,in italia li trovi da hely-go mi sembra che sia a brescia,oppure da volare guidando a roma,poi ce ne sono altri
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002