02 marzo 10, 22:07 | #3041 (permalink) Top |
UserPlus |
Interessante: http://www.noidelgef.net/articoli/Pr...estaRotore.pdf Spiega come sperimentare l'effetto giroscopico.....oltre a parlare di heli. |
03 marzo 10, 14:19 | #3042 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2010 Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
| Citazione:
Dalla tua spiegazione sui possibili effetti credo sia proprio quello che mi serve all'inizio per darmi un pò di sicurezza. A breve........verificherò Mi sono salvato il link sul principio funzionamento rotore me lo gusterò con calma! grazie!
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04 marzo 10, 10:02 | #3044 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
Messaggi: 1.126
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buongiorno a tutti del forum,ieri ho provato il titan ma ho notato a parte che è scattoso e non mi piace perchè schizza e sicuramente finirà per cadere,vorrei anticipare il bottodando gas noto che la coda non contrasta ossia gira di colpo a sinistra muso a destra eppure i giri mi sembravano alti stavo circa 70/80% del motore.... per averlo meno scattoso oltre alle curve volendo mettere gli expo ho una futaba t10 devo mettere in positivo o negativo?circa 20/30% in negativo o positivo? le curve le ho -2° + 9° in normal indle 1 - 10°+10° la curva del gas in normal parte da 20% il secondo punto e finisce con 70% al punto 7 in idle ho la V 80-70-80 anche in idle la coda parte da una parte ....che mi dite?
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX |
04 marzo 10, 13:47 | #3045 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Prima di usare gli expo prima però darei un'occhiata alle curve passo e motore. Le hai viste le istruzioni con le curve di riferimento? la curva per il Normal parte da 0, al punto 1, e finisce a 100 al punto 5, che probabilmente per te sarebbe il 7. Con 70% al punto 7, che usi tu, molto probabilmente non hai abbastanza giri, quindi la coda non riesce a stare dietro ai cambi di collettivo. In Idle 1 il manuale consiglia una V con 80-70-100 e in idle 2 una V con 100-80-100. Anche senza vole andare a 100, e senza voler sbilanciare la curva, un 90-70-90 si potrebbe provare. Come mai non hai provato le curve consigliate dal manuale? | |
04 marzo 10, 14:11 | #3046 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
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04 marzo 10, 19:21 | #3047 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
In Normal il gas parte da 0 e va a 100. Poi si può discutere sulla forma della curva, ma sempre a 100 finisce. In idle 1 parte da 80, passa a 70 al centro, ma poi va nuovamente sino a 100, e nota però che il passo per l'idle 1 lo dà da -6° a +9°, quindi in pratica con la curva che hai tu quando va a +10° hai il motore che gira solo all'80%, quindi la resistenza creata dalle pale ad alto angolo d'attacco è contrastata al MASSIMO dall'80% del motore, altrimenti anche meno si scende sino a 70. Secondo il manuale l'idle2 dovrebbe avere una curva a V che ha 100 agli estremi e 80 come minimo, in pratica secondo il manuale il motore dovrebbe girare al minino (e a passo 0°) dove invece tu pretendi che giri al massimo e con 10° di incidenza delle pale, quando fa una resistenza della madonna. Chiaro che poi i giri scendono. Tu in pratica adesso hai un'escursione delle pale di un grado superiore a quanto consigliato come massimo (in idle 2) dal manuale, mentre il motore gira praticamente sempre a non più dell'80%, quando invece per il manuale sarebbe il minimo. Per non parlare del normal in cui hai messo al max 70% MA con incidenza sempre a 10°. Non voglio aver ragione, ANZI, se qualcuno che se ne intende di più volesse confermare o smentire il mio parere gliene sarei molto grato, ma a me sembra proprio che l'accoppiata curve motore/escursione del pitch sia tale da non consentire all'eli di acquisire abbastanza giri. E da lì deriverebbe la perdita della coda. Non tengo conto del tubo storto, voglio pensare che comunque non comporti attriti sfregando con la cinghia. Per quanto riguarda gli ingranaggi, mi risulta che valga la regola del pezzo di carta. Controlla poi che la cinghia sia ben tesa, ma penso che quello inciderebbe più su eventuali scodinzolamenti che non sul fatto che perda la coda. | |
04 marzo 10, 21:48 | #3048 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2010 Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
| Avcs
C'è un volontario che può darmi qualche ragguaglio in merito a: AVCS e le relative problematiche (blocco) coda? Ho letto le info sul forum (sono attivato fino a pag.178), se ne parla tanto ma..........da addetti ai lavori! Questa siglia, se non erro, non l'ho vista sul manuale velivolo e nemmeno in quello della tx (spectrum DX6i)! Il forum è veramente una forza! ciao a tutti!
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05 marzo 10, 00:00 | #3050 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
Messaggi: 1.126
| è successo anche a me,in italia li trovi da hely-go mi sembra che sia a brescia,oppure da volare guidando a roma,poi ce ne sono altri
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