Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 10, 15:48   #2991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Aggiungo: quello che intendevo dire nel post sopra, è espresso e mostrato molto bene nel video che si può scaricare a questo link:

Trex 450 SE and general build videos are here - HeliFreak

Il video è quello intitolato: CCPM Setup Part 2 (58 Megs)

E' pesante, per scaricarlo bisogna essere registrati al forum, e per capire bene bisogna capire l'inglese, ma ne vale la pena.

Su quel video, a partire dal minuto 8:30, spiega esattamente quello che intendevo e che secondo me è la causa del problema di cbrseicento.

Se avete voglia di prendervi la briga di scaricare e vedere, a quel link ci sono tutorial che sono più che utili, veramente molto ben fatti.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 17:08   #2992 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Sì, ma se fa così, a quel punto stara il piatto quando lo stick va al punto medio (io intendo lo zero dei servi, quando le squadrette sono a 90°, tu invece intendi stick a zero intendendo lo stick del gas tutto giù e, di conseguenza il piatto tutto in alto lungo l'albero).
Dicevo, se lui varia la lunghezza del link quando tiene lo stick tutto giù, allora, quando porterà lo stick del collettivo (gas) al punto medio, si ritroverà il piatto starato.

Secondo me invece si dovrebbe (si fa per dire, è un parere), individuare il servo che si comporta in maniera leggermente diversa dagli altri due, che secondo me è quello posteriore, perchè muovendo il piatto riscontra solo un movimento a cabrare o a picchiare, se fosse uno dei laterali dovrebbe riscontrare anche un'inclinazione del piatto.A questo punto, abbassa tutto il piatto, accede al menù End Point per il servo posteriore, e regola l'end point per aver il piatto orizzontale. Poi, stessa operazione ma portando lo stick tutto su e lavorando sull'end point dello stesso servo, ma sul lato oppesto del movimento.
In questo modo non andrà a variare la posizione del servo (e di conseguenza, del piatto) quando lo stick del collettivo sarà nel punto medio (quindi il piatto resterà orizzontale con lo stick in quel punto), mentre avrà corretto le posizioni alle estremità della corsa del servo facendo in modo di mantenere il piatto orizzontale anche a stick tutto su o tutto giù.

Ti convince?
Sorry, ho dimenticato di dire che la regolazione andava fatta come da manuale, stik al centro, ...... ........... e come detto sopra dal capitano.

Poi ripeto quello detto prima:
Forse c'è un problema di "cyclic / collective interaction".
Cioè qualche servo del ciclico, non si muove correttamente o è forzato nel movimento da un determinato punto in poi.
I motivi sono vari, magari non è stato azzerato il centro su di un servo?
meccanica bloccata da un errato montaggio??
Set-up radio?



Forse mi è sfuggito se il modello l'ha montato lui o era già montato.

Ultima modifica di laser02 : 28 febbraio 10 alle ore 17:12
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 17:31   #2993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sorry, ho dimenticato di dire che la regolazione andava fatta come da manuale, stik al centro, ...... ........... e come detto sopra dal capitano.

Poi ripeto quello detto prima:
Forse c'è un problema di "cyclic / collective interaction".
Cioè qualche servo del ciclico, non si muove correttamente o è forzato nel movimento da un determinato punto in poi.
I motivi sono vari, magari non è stato azzerato il centro su di un servo?
meccanica bloccata da un errato montaggio??
Set-up radio?



Forse mi è sfuggito se il modello l'ha montato lui o era già montato.
Infatti, nel video che ho indicato parla proprio di Cyclic/collective interaction, come hai citato tu. E per risolverla utilizza gli end-point della radio, come suggerivo. Fermo restando, come specifichi giustamente, che non ci siano impedimenti meccanici o servi non correttamente centrati in fase di montaggio.

Secondo me, se il montaggio è stato corretto, si tratta solo di un servo che si muove un pochino di più o di meno rispetto agli altri due. Con il giochino degli end-point si dovrebbe risolvere senza grossi problemi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 17:37   #2994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
ragazzi eccomi ora faccio una prova con i fine corsa e vi dico
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 17:37   #2995 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Infatti, nel video che ho indicato parla proprio di Cyclic/collective interaction, come hai citato tu. E per risolverla utilizza gli end-point della radio, come suggerivo. Fermo restando, come specifichi giustamente, che non ci siano impedimenti meccanici o servi non correttamente centrati in fase di montaggio.

Secondo me, se il montaggio è stato corretto, si tratta solo di un servo che si muove un pochino di più o di meno rispetto agli altri due. Con il giochino degli end-point si dovrebbe risolvere senza grossi problemi.

Anche se sub trim e and point, (parere personale) li toccherei il meno possibile.
Parto dal presupposto che meccanicamente (e ne faccio una regola ferma...per me) squadretta servo, tiranti, giochi su uniball, ball link perfettamente scorrevoli....ecc.. devono essere a posto prima di iniziare a regolare la parte radio.
Penso che il manuale del MT in questo non sbagli affatto, se poi è in Inglese è ci crea difficoltà questo è un'altro punto.

Ultima modifica di laser02 : 28 febbraio 10 alle ore 17:41
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 17:42   #2996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
laser i link sono rifatti nuovi a misura del manuale,ora ho fatto una prova con i finecorsa del servo quello posteriore se aumento o diminuisco il range,oltre a muoversi il servo posteriore muove anche i due servi anteriori,quindi penso di escludere l'ipotesi dei finecorsa
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 17:45   #2997 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
laser i link sono rifatti nuovi a misura del manuale,ora ho fatto una prova con i finecorsa del servo quello posteriore se aumento o diminuisco il range,oltre a muoversi il servo posteriore muove anche i due servi anteriori,quindi penso di escludere l'ipotesi dei finecorsa
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 18:03   #2998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
laser i link sono rifatti nuovi a misura del manuale,ora ho fatto una prova con i finecorsa del servo quello posteriore se aumento o diminuisco il range,oltre a muoversi il servo posteriore muove anche i due servi anteriori,quindi penso di escludere l'ipotesi dei finecorsa
Mah, che strano! Da quello che avevo inteso, almeno sulle Futaba, il fine corsa e il reverse di un servo dovrebbe lavorare esclusivamente sul servo a cui si riferisce...

Laser, tu che ne pensi? Quella faccina era del tipo "mi pare strano" oppure "ve l'avevo detto!"?

Comunque concordo sul fatto che si debba partire da un settaggio meccanico più preciso possibile, su questo non ci piove.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 19:05   #2999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
allora lavorando su sub trim dell'elevstore si risolve sulla t10 ho dovuto fsre un meno 39%facendo così ho come swash

+50% alettoni
-50% elevatore
+50% passo

meccanicamente non riesco a farlo nemmeno spostando la squadretta del servo,che mi dite?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 19:41   #3000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
allora lavorando su sub trim dell'elevstore si risolve sulla t10 ho dovuto fsre un meno 39%facendo così ho come swash

+50% alettoni
-50% elevatore
+50% passo

meccanicamente non riesco a farlo nemmeno spostando la squadretta del servo,che mi dite?
Che se funziona tutto, tanto meglio. Se il piatto rimane orizzontale per tutta la corda del piatto muovendo lo stick del gas, sei a posto.

Potresti provare, più che spostare la squadretta del servo, a cambiarla. Le squadrette, come ha anche scritto poco più su Capitan Harlock, sono fatte in maniera che se una è fuori centro, ruotandola di 180°, o di 90° se è una squadretta a croce, insomma provando a ricalzare la squadretta in modo da utilizzare un altro braccio di quelli disponibili, è molto probabile che una di queste sia molto vicina alla quadratura corretta, quindi ti servirà pochissimo subtrim per allineare tutto perfettamente.

Se hai già tagliato i bracci inutilizzati della tua squadretta, potresti provare a procurartene un'altra e fare le prove, ricordando di porre sempre i servi a zero con sub-trim e trim a zero e end-point a 100%, prima di calzare le squadrette.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002