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Vecchio 28 febbraio 10, 12:10   #2981 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alan600 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , faccio una domanda probabilmente stupida :con e senza governor

che differenza "sostanziale" ci sarebbe in una virata a Sx con leggera cabrata ?
ovvero sugli stick che differenza di comando ci sarebbe ? o si darebbe ?

Dopo questa domanda , mi mettero´in ginocchio nell´angolo con i chicchi di mais sotto le rotule ed il cappello a cono sulla testa
In teoria nessuna, dato che come dici tu sarebbe "leggera".
Se però "gli diamo dentro" in pratica, ad ogni "apertura" (scusate il termine motociclistico) di gas e passo, aumenta lo sforzo e quindi l' assorbimento sul motore e regolatore, e quindi anche calo di potenza con relativa perdita di assetto per non parlare della coda.
Il governor, dovrebbe "sentire" i cali di rotazione del motore e di conseguenza, con l'ausilio della velocità di elaborazione del µprocessore, tenere costanti i giri con risposta veloce, cosa che è "umanamente" impossibile effettuare con i nostri pollici.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 12:13   #2982 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
Buongioro e buona domenica a tutti,vi posto una cosa strana che ho notato sul mio titan,prova a banco con 2dei 3 fili del motore staccati..dando tutto gas ilpiatto si inclina di un paio di mm a cabrare invece con stick a meta' e' parallelo al suolo,invece con stick tutto giu si inclina a picchiare sempre di un paio di mm.secondo voi cosa c'e' che non va?
Se ricordo bene devi lavorare un pochino sui fine corsa di qualche servo. Per qualche motivo (che non so), probabilmente quando i servi sono centrati (comando neutro) il piatto è orizzontale (anche perchè hai fatto tutte le regolazioni dei link e dei trim per avere il piatto orizzontale con i comandi a zero), mentre se dai tutto comando, è sufficiente che un servo (in questo caso direi quello centrale posteriore), salga e scenda un po' di più e ti ritrovi il piatto leggermente inclinato.

Mi pare (e qui vorrei conferma) che questo genere di problemi si corregga andando a lavorare di fino con gli end-point dei singoli servi sulla radio, in modo da non spostare il centro del servo, ma spostando leggermente le posizioni di fine corsa in modo che anche agli estremi del comando il piatto resti livellato (di fatto dovrebbe restare livellato LUNGO TUTTA LA CORSA del comando).
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Vecchio 28 febbraio 10, 12:15   #2983 (permalink)  Top
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Buongioro e buona domenica a tutti,vi posto una cosa strana che ho notato sul mio titan,prova a banco con 2dei 3 fili del motore staccati..dando tutto gas ilpiatto si inclina di un paio di mm a cabrare invece con stick a meta' e' parallelo al suolo,invece con stick tutto giu si inclina a picchiare sempre di un paio di mm.secondo voi cosa c'e' che non va?
Se meccanicamente è tutto ok, hai inverito il movimento di qualche servo, oppure verifica le percentuali di movimento sul menu della radio che risponde al nome " swash mix" positivo o negativo.
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Vecchio 28 febbraio 10, 12:39   #2984 (permalink)  Top
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Se ricordo bene devi lavorare un pochino sui fine corsa di qualche servo. Per qualche motivo (che non so), probabilmente quando i servi sono centrati (comando neutro) il piatto è orizzontale (anche perchè hai fatto tutte le regolazioni dei link e dei trim per avere il piatto orizzontale con i comandi a zero), mentre se dai tutto comando, è sufficiente che un servo (in questo caso direi quello centrale posteriore), salga e scenda un po' di più e ti ritrovi il piatto leggermente inclinato.

Mi pare (e qui vorrei conferma) che questo genere di problemi si corregga andando a lavorare di fino con gli end-point dei singoli servi sulla radio, in modo da non spostare il centro del servo, ma spostando leggermente le posizioni di fine corsa in modo che anche agli estremi del comando il piatto resti livellato (di fatto dovrebbe restare livellato LUNGO TUTTA LA CORSA del comando).
Gli End Point (su Futaba) o TRVL ADJ (su JR) ti danno la massima escursione del servo che solitamente è 100% con possibilità di portarla al 125% o 110% a seconda del modello.
Solo se hai bisogno di più escursione li usi, altrimenti no. bisogna sempre partire dalla regolazione base del servo, rotazione corretta (inversione se richiesta), Sub trim a zero e regolazioni meccaniche come da manuale, al limite si accorcia o allunga l'astina di comando, poi il SWASH MIX ti da la giusta sincronia del tre servi (se si ha un piatto a 90°, 120° o 140°).
Il sub trim se non se ne può fare a meno.
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Vecchio 28 febbraio 10, 13:23   #2985 (permalink)  Top
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Gli End Point (su Futaba) o TRVL ADJ (su JR) ti danno la massima escursione del servo che solitamente è 100% con possibilità di portarla al 125% o 110% a seconda del modello.
Solo se hai bisogno di più escursione li usi, altrimenti no. bisogna sempre partire dalla regolazione base del servo, rotazione corretta (inversione se richiesta), Sub trim a zero e regolazioni meccaniche come da manuale, al limite si accorcia o allunga l'astina di comando, poi il SWASH MIX ti da la giusta sincronia del tre servi (se si ha un piatto a 90°, 120° o 140°).
Il sub trim se non se ne può fare a meno.
Concordo, ma lui non ha problemi di inversione di qualche servo, perchè sennò si troverebbe il piatto che ne fa di tutti i colori al minimo movimento dello stick, non solo un paio di mm a cabrare o a picchiare col comando a fondo corsa.

Come dici giustamente gli End point ti permettono di regolare l'escursione a fine corsa del servo (incrementare o ridurre, ovviamente), infatti a lui probabilmente serve incrementarla un filo in una direzione e magari ridurla un pochino nell'altra, per evitare che a fondo corsa uno dei servi si fermi un filo prima o un filo dopo gli altri.

Non capisco perchè parli di inversione del servo, dato che il piatto mi pare lavori correttamente. Ugualmente non mi pare sia necessario lavorare sulla lunghezza dei link, perchè con gli stick a zero il piatto è livellato (almeno così m'è parso di capire).

Concordi o mi sono perso qualcosa?
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Vecchio 28 febbraio 10, 15:34   #2986 (permalink)  Top
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Ho anch’io la stessa Radio T10CP …la reputo ottima
Ottimo gestione del piatto a 120gradi, tempi di latenza ridotto ..di molto... una delle più veloci in assoluto..con ricevente 8 canali 2048 passi..ecc completa e realizzata e programmata in maniera eccizzionale.


Ciao
Perdonate l'errore i passi son 2048....rileggevo

Ciao
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Vecchio 28 febbraio 10, 15:36   #2987 (permalink)  Top
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Concordo, ma lui non ha problemi di inversione di qualche servo, perchè sennò si troverebbe il piatto che ne fa di tutti i colori al minimo movimento dello stick, non solo un paio di mm a cabrare o a picchiare col comando a fondo corsa.

Come dici giustamente gli End point ti permettono di regolare l'escursione a fine corsa del servo (incrementare o ridurre, ovviamente), infatti a lui probabilmente serve incrementarla un filo in una direzione e magari ridurla un pochino nell'altra, per evitare che a fondo corsa uno dei servi si fermi un filo prima o un filo dopo gli altri.

Non capisco perchè parli di inversione del servo, dato che il piatto mi pare lavori correttamente. Ugualmente non mi pare sia necessario lavorare sulla lunghezza dei link, perchè con gli stick a zero il piatto è livellato (almeno così m'è parso di capire).

Concordi o mi sono perso qualcosa?
No non ti sei perso niente Fantus, forse io ho letto male.

Forse c'è un problema di "cyclic / collective interaction".
Cioè qualche servo del ciclico, non si muove correttamente o è forzato nel movimento da un determinato punto in poi.
I motivi sono vari, magari non è stato azzerato il centro su di un servo?
meccanica bloccata da un errato montaggio??
Set-up radio?
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Vecchio 28 febbraio 10, 15:36   #2988 (permalink)  Top
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eccomi,oggi farò qualche prova,cmq riassumendo se do tutto gas cabra di un paio di mm,se invece tolgo il gas stick tutto giu sembra a picchiare di un paio di mm invece stick al centro è perfetto....trim a o-subtrim a 0-finecorsa 100/100-squadrette perfette a 90°-link rifatti nuovi come da manuale,che altro manca?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
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Vecchio 28 febbraio 10, 15:42   #2989 (permalink)  Top
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eccomi,oggi farò qualche prova,cmq riassumendo se do tutto gas cabra di un paio di mm,se invece tolgo il gas stick tutto giu sembra a picchiare di un paio di mm invece stick al centro è perfetto....trim a o-subtrim a 0-finecorsa 100/100-squadrette perfette a 90°-link rifatti nuovi come da manuale,che altro manca?
Scusa ma se con stik tutto giù (a zero) sembra picchiare, devi allora regolare il tirante del ciclico longitudinale in modo di allineare il piatto e riprova.
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Vecchio 28 febbraio 10, 16:15   #2990 (permalink)  Top
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Scusa ma se con stik tutto giù (a zero) sembra picchiare, devi allora regolare il tirante del ciclico longitudinale in modo di allineare il piatto e riprova.
Sì, ma se fa così, a quel punto stara il piatto quando lo stick va al punto medio (io intendo lo zero dei servi, quando le squadrette sono a 90°, tu invece intendi stick a zero intendendo lo stick del gas tutto giù e, di conseguenza il piatto tutto in alto lungo l'albero).
Dicevo, se lui varia la lunghezza del link quando tiene lo stick tutto giù, allora, quando porterà lo stick del collettivo (gas) al punto medio, si ritroverà il piatto starato.

Secondo me invece si dovrebbe (si fa per dire, è un parere), individuare il servo che si comporta in maniera leggermente diversa dagli altri due, che secondo me è quello posteriore, perchè muovendo il piatto riscontra solo un movimento a cabrare o a picchiare, se fosse uno dei laterali dovrebbe riscontrare anche un'inclinazione del piatto.
A questo punto, abbassa tutto il piatto, accede al menù End Point per il servo posteriore, e regola l'end point per aver il piatto orizzontale. Poi, stessa operazione ma portando lo stick tutto su e lavorando sull'end point dello stesso servo, ma sul lato oppesto del movimento.
In questo modo non andrà a variare la posizione del servo (e di conseguenza, del piatto) quando lo stick del collettivo sarà nel punto medio (quindi il piatto resterà orizzontale con lo stick in quel punto), mentre avrà corretto le posizioni alle estremità della corsa del servo facendo in modo di mantenere il piatto orizzontale anche a stick tutto su o tutto giù.

Ti convince?
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