Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 10, 00:32   #2971 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Video fantastico

Ciao a tutti. Lo so che non è nella giusta sezione ma visti i bei video che ha postato qui il capitano vorrei farvi gioire vedendo questo spettacolo fpv. A mio avviso due piloti eccezionali, osservate decollo e atterraggio che spettacolo...

YouTube - FPV Air2Air Hydroplane

Ciao
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 01:17   #2972 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Il regolatore BLC 40 ho sentito che molti lo settano in modalità aereo …
Non credo sia una cosa da fare … la modalità aereo non è idonea per far volare un eli…

----- CUT ------
Capitano, visto che te ne intendi, una domanda:

io uso il regolatore originale SENZA governor (sul Mini Titan, ovviamente).
Il governor però mi ha sempre incuriosito. Ora la domanda è:

- un BUON governor, a parità di volo e settato come si deve, comporta un assorbimento di energia (batteria) maggiore o minore di un settaggio senza governor con curve ordinarie?

- Inoltre: tolti i regolatori esoterici (tipo Kontronik), dei regolatori umani (Castle Creation, Scorpion e simili), ce n'è qualcuno che sai avere un buon governor?

Non mi dispiacerebbe mettere un motore Scorpion, prima o poi, provando il governor, ma se alla fine mi ritrovo con una soluzione non dissimile da un buon settaggio con motore e regolatore originali senza governor, allora non ci spendo i soldi.

Mercì

P.S.: Bel video e bravi piloti

Ultima modifica di Fantus : 28 febbraio 10 alle ore 01:22
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 01:52   #2973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alan600
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: Kufstein-Tirol- Austria
Messaggi: 50
Ciao a tutti , faccio una domanda probabilmente stupida :con e senza governor

che differenza "sostanziale" ci sarebbe in una virata a Sx con leggera cabrata ?
ovvero sugli stick che differenza di comando ci sarebbe ? o si darebbe ?

Dopo questa domanda , mi mettero´in ginocchio nell´angolo con i chicchi di mais sotto le rotule ed il cappello a cono sulla testa
alan600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 03:02   #2974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da alan600 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , faccio una domanda probabilmente stupida :con e senza governor

che differenza "sostanziale" ci sarebbe in una virata a Sx con leggera cabrata ?
ovvero sugli stick che differenza di comando ci sarebbe ? o si darebbe ?

Dopo questa domanda , mi mettero´in ginocchio nell´angolo con i chicchi di mais sotto le rotule ed il cappello a cono sulla testa
Secondo me non si dovrebbero avvertire differenze sostanziali, ma sentiamo qualcuno che ne sa di più.
Il governo gestisce i giri motore, ma fermo restando di avere una buona accoppiata di curva del passo e del motore (parlando dell'uso senza governor), non credo che in una manovra normale ci possano essere delle differenze così sostanziali da avvertirle sui comandi...

Vediamo un po' che dicono gli esperti...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 04:09   #2975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Capitano, visto che te ne intendi, una domanda:

io uso il regolatore originale SENZA governor (sul Mini Titan, ovviamente).
Il governor però mi ha sempre incuriosito. Ora la domanda è:

- un BUON governor, a parità di volo e settato come si deve, comporta un assorbimento di energia (batteria) maggiore o minore di un settaggio senza governor con curve ordinarie?

- Inoltre: tolti i regolatori esoterici (tipo Kontronik), dei regolatori umani (Castle Creation, Scorpion e simili), ce n'è qualcuno che sai avere un buon governor?

Non mi dispiacerebbe mettere un motore Scorpion, prima o poi, provando il governor, ma se alla fine mi ritrovo con una soluzione non dissimile da un buon settaggio con motore e regolatore originali senza governor, allora non ci spendo i soldi.

Mercì

P.S.: Bel video e bravi piloti
Arriviamo al punto …
Ottenere un reale Governor cioè dotare un regolatore della capacità di leggere correnti di ritorno generate dal motore …..per determinare i giri a cui si trova il motore…. è cosa molto molto complessa …. Credo che dei regolatori in commercio nessuno adotta questa reale capacità.
Poi parliamoci chiaro con motori elettrici di questo tipo usare il governor è inutile…
Son le LI-PO con le loro capacità di sostenere scariche elevate che mantengono il flusso tale da mantenere giri costanti..
Cerco di spiegarmi meglio…
Il motore non è altro che una serie di avvolgimenti pronti a generare campi magnetici se attraversati da corrente …i magneti che vengono investiti dai campi … vengono indotti al movimento … per permettere il movimento il regolatore deve conoscere la posizione dei magneti.
Per permettere il movimento i campi devono essere perfettamente pilotati dal regolatore ….
La mente è il regolatore…i regolatori son programmati per generare campi asincroni tri fase.
I regolatori lavorano solo sulla frequenza di questi campi o inpulsi… sfasati di 45 gradi.
Ma non comunicano con il motore i regolatori di cui siamo muniti noi nel RC..
Chiamiamoli regolatori dittatori..
Danno la frequenza lavorano le loro commutazioni e .il motore esegue
…se applichiamo un carico resistivo …
Il regolatore dittatore continua con la sua frequenza …il motore considerato il fatto che trova resistenza per vincerla chiede più energia.
La coppia generata dai campi trova una resistenza al movimento …. per vincere questa resistenza il motore chiama più energia …
Se le LI-PO la finiscono i giri si mantengono costanti se non la forniscono i giri scendono. GOVERNOR O NON GOVERNOR con curve piatte …. Usare il governor con questi regolatori o non usarlo …. non porta alcuna differenza ….

Poi ci son regolatori si ….che adottano un buon compromesso….e sembrano lavorare bene in Governor.
Ma sempre di Compromesso si tratta non è un reale Governor.

i Flighttech van bene ...a mio avviso


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 febbraio 10 alle ore 04:18
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 04:28   #2976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Per avere un governor reale su elettrico … Dovrebbero usare sistemi ottici … o di lettura della posizione magnetici come si usa per i motori a scoppio …. Per rilevare i giri motore … ma sembra che la cosa non interessi nessun produttore …

Perché il mercato non richiede regolatori dotati di un reale Governor … il mercato che ignora … si accontenta del Compromesso offerto.

Quindi teniamoci quello che troviamo sul mercato a basso costo...
E voliamo senza impostare il regolatore su governor perché del tutto inutile con Elettrico...

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 10:53   #2977 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Per avere un governor reale su elettrico … Dovrebbero usare sistemi ottici … o di lettura della posizione magnetici come si usa per i motori a scoppio …. Per rilevare i giri motore … ma sembra che la cosa non interessi nessun produttore …

Perché il mercato non richiede regolatori dotati di un reale Governor … il mercato che ignora … si accontenta del Compromesso offerto.

Quindi teniamoci quello che troviamo sul mercato a basso costo...
E voliamo senza impostare il regolatore su governor perché del tutto inutile con Elettrico...

Ciao
Quoto.
E pensare che i primi motori brushless avevano oltre ai tre fili di potenza, anche un connettore con tre o 4 cavetti che collegati a dei sensori ad effetto di Hall (sensori magnetici) o in ancuni casi optoelettronici (sensori ottici) all'interno del motore, comunicavano al µprocessore del regolatore, la posizione del rotore, in quel caso ( e ancora adesso alcuni motori professionali ad alto rendimento lo utilizzano) era possibile o sarebbe possibile avere un governor degno di quel nome

Questi motori si chiamano brushless sensored, gli attuali e più usati, sono brushless sensorless (senza sensore).


Se volete leggere qui:
Sensored Vs. Sensorless

La differenza l'ho notata ieri (come ad ogni volo del minititan) con un pacco da 2100 12 C che ormai sta tirando gli "ultimi" ma con il quale è possibile volare senza problemi, a patto che non si spalanchi gas e passo (in normal) quindi volare in idle 1 mi ha permesso di fare 8 minuti senza problemi, mentre con un 2100 30c..........era come avere il governor, flip, volo rovescio, richiamate al limite senza avere cali vistosi di potenza.

Buona Domencia a tutti.

Ultima modifica di laser02 : 28 febbraio 10 alle ore 11:01
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 10:56   #2978 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Lo so che non è nella giusta sezione ma visti i bei video che ha postato qui il capitano vorrei farvi gioire vedendo questo spettacolo fpv. A mio avviso due piloti eccezionali, osservate decollo e atterraggio che spettacolo...

YouTube - FPV Air2Air Hydroplane

Ciao
Non ho parole.....vedere il modello sorvolare le campagne, sembrava una scena di un film di guerra.
ECCEZIONALE!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 11:05   #2979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Buongioro e buona domenica a tutti,vi posto una cosa strana che ho notato sul mio titan,prova a banco con 2dei 3 fili del motore staccati..dando tutto gas ilpiatto si inclina di un paio di mm a cabrare invece con stick a meta' e' parallelo al suolo,invece con stick tutto giu si inclina a picchiare sempre di un paio di mm.secondo voi cosa c'e' che non va?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 11:06   #2980 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Arriviamo al punto …
Ottenere un reale Governor cioè dotare un regolatore della capacità di leggere correnti di ritorno generate dal motore …..per determinare i giri a cui si trova il motore…. è cosa molto molto complessa …. Credo che dei regolatori in commercio nessuno adotta questa reale capacità.
Poi parliamoci chiaro con motori elettrici di questo tipo usare il governor è inutile…

------ CUT -------

i Flighttech van bene ...a mio avviso


Ciao
Ok, tutto chiaro. Grazie per la spiegazione. Anch'io mi chiedevo da dove potessero avere un feedback i regolatori per mantenere i giri, mi hai confermato che è un compromesso.

Grazie ancora.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002