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Vecchio 23 febbraio 10, 22:30   #2891 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Dopo svariati mesi dall'acquisto non sono riuscito a settare correttamente il mio Minititan...
Oggi preso dallo sconforto lo portato da un negoziante esperto in Elicotteri.
Infatti dopo averlo visto manovrare un hirobo con 12s in volo 3d mi ha ispirato moltaa fiducia.
Purtroppo anche lui pero' non e' riuscito a capire come mai il mio giroscopio ghl rc system non ne vuole sapere di dialogare correttamente con la corona doppia conversione 8ch quarzata in 35 e la mia futaba ff9.
In pratica non ci riesce di far funzionare il gyro in avc...
Poi abbiamo messo l'anticoppia e lo ha fatto stare in overing..ma sembrava piuttosto instabile e la coda si muoveva piuttosto a scatti....in pratica cosi' non e' consigliabile usaerlo visto che sono principiante....che tristezza
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Vecchio 23 febbraio 10, 23:29   #2892 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
direi che e´un problema di elettronica.
Il regolatore si surriscalda e va in protezione.

Magari la cinghia e un po´troppo tirata.


Metti anche il tipo di versione di mini titan e i componenti .Sapevo che nella prima versione il regolatore non aveva lß aletta di raffreddamento e creava problemi.
Mi sono recato dal venditore, mi ha riferito che la lipo 2600mah è "solo" una 20c che non è in grado di erogare potenza sufficiente sotto max sforzo e quindi l' ESC taglia tutto! Ma che significa 20c?
grazie ragazzi a tutti.
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Vecchio 24 febbraio 10, 01:29   #2893 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Mi sono recato dal venditore, mi ha riferito che la lipo 2600mah è "solo" una 20c che non è in grado di erogare potenza sufficiente sotto max sforzo e quindi l' ESC taglia tutto! Ma che significa 20c?
grazie ragazzi a tutti.
Spero di essere chiaro: il "C" di cui si parla equivale alla capacità della batteria. Non è quindi un valore costante, ma dipende dalla capacità stessa della batteria.
Esempio: la tua batteria ha capacità 2600mAh, quindi, in questo caso, C=2600. Se usassi una batteria da 2200mAh, allora C sarebbe pari a 2200.
Il fatto che la tua batteria sia 20C, significa che può erogare, senza rovinarsi, sino a 20 volte la propria capacità (il C, appunto).
Quindi, ne tuo caso: C=2600, batteria da 20C, quindi la batteria può erogare senza danneggiarsi 20*2600=52.000mAh, cioè può far lavorare un sistema che assorba 52 Ampere.

Di solito, si indicano sulle batterie, 2 valori di C, ad esempio 20/30C. Il valore più basso indica l'assorbimento massimo continuo, il più alto, quello di picco (cioè l'amperaggio che la batteria può erogare per pochi secondi). Quindi se sulla tua c'è scritto 20/30C, significa che può erogare 52 Ampere costanti e 78 Ampere per brevi periodi di tempo (pochi secondi).

Spero di essermi spiegato.

Ora due considerazioni da fare:

1) Il Mini Titan NON assorbe 50 Ampere e oltre normalmente, ma sta tranquillamente sotto i 40, tant'è vero che il suo regolatore è da 40 Ampere, quindi, se la tua batteria può erogare 20C in continuo non dovrebbe risentire delle richieste del motore. Se invece il valore 20C era il valore di picco, bisognerebbe controllare il valore di C continuo consentito e vedere che non sfori. L'elicottero potrebbe assorbire più del previsto se ci fossero attriti che creano resistenza, ma in ogni caso, se la batteria può erogare 52 Ampere continui, porterebbe più probabilmente ad uno stacco del regolatore (che è solo da 40 Ampere) che scalda troppo, piuttosto che all'affaticamento della batteria.

2) A volte le batterie di scarsa qualità (alcune cinesi, non di marca e molto economiche), dichiarano dei valori di C che non sono reali. Quindi potrebbe essere possibile che la tua batteria, se non è di qualità, non possa erogare effettivamente una potenza di 20C e possa affaticarsi più del dovuto anche con assorbimenti minori.
Questo però io non lo posso sapere, diciamo che in generale è importante usare batterie affidabili.

In ogni caso, un Mini Titan in condizioni normali assorbe DECISAMENTE meno di 40 Ampere, sennò avrebbero dovuto mettere un regolatore più potente. Sarebbe importante che tu controllassi l'assorbimento dell'eli durante il funzionamento tramite una pinza amperometrica (magari il negoziante può aiutarti) e una volta appurato che il consumo sia nei termini normali, andare a cercare l'anello debole della catena (di solito regolatore con settaggi sbagliati o difettoso, o batteria).

Spero di essere stato d'aiuto.
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Vecchio 24 febbraio 10, 14:05   #2894 (permalink)  Top
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sara ma io continuo a dire che il problema e nel fatto che magari ci sono attriti (cinghia troppo tirata) o e il regolatore che ha problemi
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Vecchio 24 febbraio 10, 15:07   #2895 (permalink)  Top
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sara ma io continuo a dire che il problema e nel fatto che magari ci sono attriti (cinghia troppo tirata) o e il regolatore che ha problemi
Ma infatti gli attriti sono quelli che ho citato anch'io come probabile causa di assorbimenti elevati. Altrimenti, regolatore che fa i capricci.
Improbabile, secondo me la sola batteria. Se è una 20C reali, dovrebbe poter erogare anche una 50ina di Ampere in continuo, che credo sia quasi il doppio di quanto assorbe un Mini Titan in volo normale.
Ipotizzando una 30ina di Ampere di assorbimento, dovrebbe farcela anche solo una 15C da 2600, anche se magari si stresserebbe un pochino.

Quindi alla fin fine le possibilità sono

- batteria di INFIMA qualità o difettosa per conto proprio
- Assorbimenti troppo elevati per cause da ricercare (gli attriti sono una causa plausibilissima)
- Regolatore difettoso.

Metterei qualche faccina, ma non funziona più 'na mazza, da qualche giorno a questa parte :-D
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Vecchio 24 febbraio 10, 16:31   #2896 (permalink)  Top
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Ma infatti gli attriti sono quelli che ho citato anch'io come probabile causa di assorbimenti elevati. Altrimenti, regolatore che fa i capricci.
Improbabile, secondo me la sola batteria. Se è una 20C reali, dovrebbe poter erogare anche una 50ina di Ampere in continuo, che credo sia quasi il doppio di quanto assorbe un Mini Titan in volo normale.
Ipotizzando una 30ina di Ampere di assorbimento, dovrebbe farcela anche solo una 15C da 2600, anche se magari si stresserebbe un pochino.

Quindi alla fin fine le possibilità sono

- batteria di INFIMA qualità o difettosa per conto proprio
- Assorbimenti troppo elevati per cause da ricercare (gli attriti sono una causa plausibilissima)
- Regolatore difettoso.

Metterei qualche faccina, ma non funziona più 'na mazza, da qualche giorno a questa parte :-D
Funtus ed Eris vi ringrazio, in particolare la spiegazione tecnica esaustiva su "C". Il negoziante non ha perso tempo e la cambia appena arriva la nuova, apparentemente attriti non ne sento, la cinghia ha il gioco prescritto da manuale 5mm anzi qualche mm in più, la distanza tra pignone e ruota dentata correttamente settata con striscia di carta, insomma tutto sembra ok. Appena riprovo vi faccio sapere, intanto di nuovo grazie!
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Vecchio 24 febbraio 10, 16:37   #2897 (permalink)  Top
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ciao volevo chiedervi un info riguardo ad un paio di cose sul mini titan,la prima è secondo voi è giusto accorciare di 4mm le manine porta pale?cosi da avere circa 90° sul link?ho letto questa cosa in rete dicono che si evita il fuori trekking,seconda cosa,essendo che volo con un ely glow nitro per intenderci,sono poco pratico del volo elettrico,è possibile controllare i giri rotore a banco?logicamente senza pale montate,magari anche bloccato al tavolo.....aspetto consigli,grazie
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Vecchio 24 febbraio 10, 16:57   #2898 (permalink)  Top
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ciao volevo chiedervi un info riguardo ad un paio di cose sul mini titan,la prima è secondo voi è giusto accorciare di 4mm le manine porta pale?cosi da avere circa 90° sul link?ho letto questa cosa in rete dicono che si evita il fuori trekking,seconda cosa,essendo che volo con un ely glow nitro per intenderci,sono poco pratico del volo elettrico,è possibile controllare i giri rotore a banco?logicamente senza pale montate,magari anche bloccato al tavolo.....aspetto consigli,grazie
Se non erro se ne parlò qualche pagina fa, dai un occhiata indietro, ma nemmeno troppo. In ogni caso si parlava, più che di accorciare le manine, di accorciare i leveraggi che sostengono l'uniball che arriva dal mixer. Qualcuno di noi (di quelli che scrivono abitualmente, intendo, ma purtroppo non ricordo chi) ha provato a farlo e sarà più preciso.

Per controllare i giri rotore esistono dei misuratori di giri appositi, ma non so se è richiesto che le pale siano installate o se funziona anche solo puntandolo sulle manine. Non me ne intendo molto di quel settore.
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Vecchio 24 febbraio 10, 17:01   #2899 (permalink)  Top
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Funtus ed Eris vi ringrazio, in particolare la spiegazione tecnica esaustiva su "C". Il negoziante non ha perso tempo e la cambia appena arriva la nuova, apparentemente attriti non ne sento, la cinghia ha il gioco prescritto da manuale 5mm anzi qualche mm in più, la distanza tra pignone e ruota dentata correttamente settata con striscia di carta, insomma tutto sembra ok. Appena riprovo vi faccio sapere, intanto di nuovo grazie!
Figurati (ma mi chiamo FAntus, con la A! Scherzo, ovviamente, nessun problema ).

Comunque, visto che il negoziante mi pare disponibile a collaborare, prova a chiedergli se ha una pinza amperometrica per provare i consumi del sistema, così sarai sicuro che la meccanica gira bene; visto che da quel che dici la meccanica sembra montata correttamente, se i consumi sono nei limiti, allora saprai che sarà una questione elettronica...
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Vecchio 24 febbraio 10, 17:19   #2900 (permalink)  Top
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grazie per avermi risposto,riguardo al misuratore ce l'ho,però dato che volevo fare dei test,aspettiamo magari se qualcuno ha provato senza pale....
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