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Vecchio 11 gennaio 10, 12:07   #2681 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Di solito si usa un quadratino di biadesivo in dotazione ad ogni gyro e niente di più.
Probabilmente quello in metallo del link, ha del biadesivo da entrambe le parti, per fare in modo di creare una sorta di leggero schermo contro eventuali disturbi elettromagnetici .
Io ho solo del semplice biadesivo (ripeto...trovato nel kit del Gyro per altro nemmeno un gyro super blasonato, un semplicissimo Gaui Gu-210 da 60 euro).

Per quanto riguarda le viti, anche se in effetti, le originali non mi sembrano eccelse e a parte che di problemi non e ho trovati, su un modello finito che ha una vlore di circa 200 o 300 euro + o-, 18 euro sono una bazzecola, anche se si usa una sola vite.
Quoto il mio amico laser, anche io ho messo il biadesivo doppio uscito dal gyro e col vecchio gy 240 ho sempre usato quello normale della ferramenta e mai nessun problema...
Le vitine ti serviranno sempre, se continuerai questo fantastico hobby vedrai che ti saranno sempre utili anche in seguito
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alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:09   #2682 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio

-------- CUT -------

P.S: Scusate aggiungo una domanda: ma il gyro come si fissa? Occorre materiale "hi tech" tipo questo Fast Lad Performance oppure basta del semplice biadesivo volgare? O meglio ancora del velcro, così si rimuove facilmente? Io ho anche del biadesivo un po' spesso con la gommina in mezzo, forse può sostituire il materiale "hi tech"? Ma la piastrina in metallo del kit citato a che serve? Se non la si collega a qualche massa (a patto che esista massa su un eli tutto di plastica) siamo sicuri che schermi dai disturbi o è un acchiappa citrulli come quelle coccinelline da attaccare dietro al cellulare? Ciao grazie.
Mi meraviglio abbia avuto problemi con le viti, io sinora nessun problema. Non sono certo viti da Formula 1 ma è la prima volta che sento problemi in tal senso. Mi viene solo da aggiungere che, oltre a cercare buone viti, è importante procurarsi un set di cacciaviti e brugole SOPRAFFINI, a costo di pagarli cari. Spesso con utensili non ottimi si fanno danni alle viti e all'utensile stesso, con il rischio di dover poi cristonare per rimediare.

Per il discorso biadesivo per il gyro.
Secondo me qualsiasi biadesivo spesso e tenace, va bene. Tenace perchè non vogliamo che si stacchi in volo causa vibrazioni, spesso per evitare che le vibrazioni si trasmettano al gyro.
Io ho usato due quadratini sovrapposti di biadesivo della Tesa da circa un mm, molto tenace (fatto per attaccare gli specchi e simili, sopporta peso ed è adatto all'uso in esterni, quindi anche con temperature non esattamente primaverili), acquistato in ferramenta. Un rotolo da qualche metro costa poco più che una confezione di adesivi fatti apposta per gyro venduti nei negozi di modellismo, e secondo me non cambia una mazza. Almeno, il mio gyro funziona benissimo (Logictech).
Esistono anche dei quadratini adesivi di gel appositi, fatti per smorzare al massimo le vibrazioni, ma teniamo conto che su macchine elettriche le vibrazioni sono minime, al contrario degli elicotteri a scoppio, quindi un fissaggio solido con un buon biadesivo di adeguato spessore, è più che sufficiente.

Per quanto riguarda la placchetta di metallo: mi pare di ricordare di aver letto (su un manuale Futaba di un gyroscopio), che serviva per schermare il gyro da alcuni disturbi che potevano provenire montando il gyro su strutture metalliche o in carbonio, tanto più se su elicotteri a scoppio (molte parti metalliche in movimento).
Montando il gyro sulla struttura in plastica del Mini Titan, non penso proprio sia necessario. Poi, se uno ce l'ha, e non ha problemi di spazio a causa del leggero spessore che aggiunge montandolo, male non fa. Mi pare si debba montare mettendolo in mezzo a un sandwich di due biadesivi, in modo che non sia in contatto diretto nè col gyro nè con la struttura dell'eli.
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Vecchio 11 gennaio 10, 18:24   #2683 (permalink)  Top
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L'avatar di reCoder77
 
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
P.S: Scusate aggiungo una domanda: ma il gyro come si fissa? Occorre materiale "hi tech" tipo questo Fast Lad Performance
Io ho esattamente quello che hai linkato. Mi ci trovo molto molto bene.
(danno in dotazione anche la piastrina metal che non ci ho montato)
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Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 18:59   #2684 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Io ho esattamente quello che hai linkato. Mi ci trovo molto molto bene.
(danno in dotazione anche la piastrina metal che non ci ho montato)
Ho letto la tua firma e mi sono preoccupato.........per te!!!
Coder, va bene per il costoso e l'impegnativo ma se una cosa è inutile non è affascinante.
Hai digerito bene il cenone di fine anno???
Auguri di buon anno nel caso non te li ho ancora fatti.
Fatti vivo su MSN.
Ciao
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Vecchio 11 gennaio 10, 19:02   #2685 (permalink)  Top
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L'avatar di reCoder77
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ho letto la tua firma e mi sono preoccupato.........per te!!!
Coder, va bene per il costoso e l'impegnativo ma se una cosa è inutile non è affascinante.
Hai digerito bene il cenone di fine anno???
Auguri di buon anno nel caso non te li ho ancora fatti.
Fatti vivo su MSN.
Ciao
se leggi bene quella frase non è mia.. l'ho letta qui sul forum (scritta da Kroenen), l'ho trovata geniale e gli ho chiesto di metterla in firma
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Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione.
reCoder77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 04:08   #2686 (permalink)  Top
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L'avatar di alan600
 
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Ciao a tutti
(Mi meraviglio abbia avuto problemi con le viti, io sinora nessun problema. Non sono certo viti da Formula 1 ma è la prima volta che sento problemi in tal senso. Mi viene solo da aggiungere che, oltre a cercare buone viti, è importante procurarsi un set di cacciaviti e brugole SOPRAFFINI, a costo di pagarli cari. Spesso con utensili non ottimi si fanno danni alle viti e all'utensile stesso, con il rischio di dover poi cristonare per rimediare.- da Fantus)

Di fatti su consiglio di Laser ho acquistato da Fast Lad (per motivi di lavoro ci sono passato vicinissimo e...NON VUOI FERMARTI????) il set 14 in 1 della Thunder Tiger e devo dire che il materiale mi sembra ottimo oltre che essere molto curato , probabilmente le teste delle viti sono un po´ debolucce, certo sono nuovo nel campo del modellismo ma,a livello di meccanica ho "lavorato" per anni nel settore delle armi fu li che presi la prima scomunica da parte del parroco a causa di una vitina spanata dal precedente proprietatio,sulla guancetta della Colt M 1911 A1 ,e anche " li "ci sono "vitine" alla pari di "qui" e , appunto,mentre stavo montando il rotore di coda,ho incontrato una forte resistenza da parte della plastica specialmente nelle manine porta palini,credo di poter dire che se avessi avuto delle viti con testa per le brugole,non avrei avuto il problema.
Con il senno del poi , mi viene da pensare che al prossimo montaggio potrei "instradare"le viti nella plastica ,precedentemente, con l´avvitatorino avanti e indre´per un paio di volte che ne dite ? ...e poi ditemi che il metallo non ha il suo fascino,con quelle bellissime filettature........che solo i pirla riescono a spanare ....
alan600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 13:22   #2687 (permalink)  Top
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L'avatar di Eris19xx
 
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Ciao a tutti
(Mi meraviglio abbia avuto problemi con le viti, io sinora nessun problema. Non sono certo viti da Formula 1 ma è la prima volta che sento problemi in tal senso. Mi viene solo da aggiungere che, oltre a cercare buone viti, è importante procurarsi un set di cacciaviti e brugole SOPRAFFINI, a costo di pagarli cari. Spesso con utensili non ottimi si fanno danni alle viti e all'utensile stesso, con il rischio di dover poi cristonare per rimediare.- da Fantus)


Ciao Alan ti dico la mia esperienza con il Titan .Zero problemi di qualsiasi tipo. Le viti le ho trovate ottime e anche l´ attrezzatura fornita nel kit e piu´ che suff. Conta comunque che io ho preso la versione SE full , le pale in carbonio ed aspettano che il sottoscritto migliori il volato.( comunque ho preso anche un paio di Sab )

Tutta un altra cosa l´eperienza con il 250Trex.vuoi a causa che e´ un microbo e le viti sono minuscole e vuoi per la qualita´ delle stesse.

Io ho preso un set di utensini dall America che ho trovato ottimi .Consigliati su un noto forum rc e poi ho questi della vario che costano un botto solo per il nome



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Eris19xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 13:29   #2688 (permalink)  Top
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Io ho preso il set della T.T. 14 in uno...........quando arriva lo metto subito alla prova.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 18:42   #2689 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Io la settimana scorsa ho sostituito le sab red evil da 325 con quelle thunder tiger nere in carbonio in dotazione al minititan se e devo dire che in volo le cose sono totalmente diverse...
L'ely sembra piu' leggero e piu' reattivo...
Non aveva mai provato pale diverse da sab anche perche' le sab a detta di tutti sono una garanzia ma devo dire che con queste mi trovo molto meglio
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Vecchio 14 gennaio 10, 10:33   #2690 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Scusate ma man mano che il montaggio va avanti le domande... sorgono spontanee!
Ieri sono arrivato alla canopy (mi manca ancora da finire di sistemare l'elettronica, ma era troppo freddo per scendere in garage a saldare i connettori sull'ESC...) e mi sono accorto che:
  1. Non mi sembra che i pezzi siano da ritagliare come dice il manuale: la parte bianca ha già le aperture che deve avere e quella scura mi sembra già ritagliata di misura giusta, forse leggermente più larga lateralmente rispetto al "gradino" esistente sulla parte bianca, ma di poco....
  2. Non esistono fori per le vitine che devono tenere insieme le due parti!
C'è qualcosa che devo fare e che non ho capito oppure le dimensioni vanno già bene così senza ritagliare niente e i fori di invito per le vitine devo farli io con un piccolo punteruolo o simili?

Poi già che ci sono, a proposito delle pale: per quello che costa e dato che devo già ordinare un sacchetto di ball link (due mi si sono rotti durante il montaggio, forse li ho avvitati troppo ) pensavo di prendere questo bilancia pale della Align che mi sembra economico ma efficace.
Fast Lad Performance
Mi confermate se il diametro dei fori delle pale principali e dei palini di coda è lo stesso del T-Rex 450 per essere sicuro che questo tool si adatti bene al MT? Io capisco che l'oggetto funziona per fori da 2 mm e con il collarino anche da 3 mm. Giusto?

Grazie, scusate ancora per la raffica di domande di questi giorni.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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