Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 14:53   #2321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao ragazzi,volevo chiedervi se anche a voi è capitato ciò che è capitato a me sabato,praticamente senza passo l'ely ha il treking perfetto,appena regolo di nuovo il passo l'ely va fuori treking,secondo voi da cosa dipende? premetto che ho il minititan di scatola con il 401 e pale in carbonio,avevo sostituito l'albero perchè era storto,poi l'albero porta pale,e la flybar,secondo voi cosa puo essere accaduto?
E' successo anche a me. Ora mi pare di aver risolto, ma non so di preciso nemmeno io come. Una cosa che mi avevano consigliato è stata di serrare un pelino di più le pale e controllare che avessero lo stesso serraggio. Se cambia il serraggio magari una delle due ad alti giri si solleva di più e sballa il tracking. Poi, i soliti controlli: bilanciatura pale, albero, flybar e spindle dritti e via dicendo, ma mi pare che quello l'hai già visto.

Ah, un'altro fattore potrebbe essere la testa del rotore (quella che si avvita in cima all'albero e regge il gruppo portapale) usurata o non ben serrata. Potrebbe portare squilibri. Mi è stato detto che quello è un punto che con l'uso potrebbe usurarsi un po' creando giochi e squilibri...

Attendo altri input, da chi ne sa di più.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 15:01   #2322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
diciamo che la pale sono serrate in modo normale antrame le pale,ieri ho ordinato HUB,manine porta pale,i cuscinetti reggispinta,anelli uniball,vorrei fare questa prova e sostituire il tutto e poi riprovare,l'unica cosa che non mi quadra il fatto che vada fuori treking,voi il regolatore l'avete programmato con modo governor?
ho preso il minititan da poco usato,è il primo ely elettrico,vorrei usarlo come muletto,fino a che non monto il t-rex 500 che ho già a casa da un mese e piu,ma aimè con gli impegno che ho non riesco ad iniziare il montaggio,quindi nel frattempo voglio familiarizzare con il minititan che poi mettereò in fusoliera
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 16:33   #2323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
penso che potresti farlo tranquillamente magari vedi le caratteristiche del motore e regolatore che monta il tarot e li confronti... comunque io mi terrei quello che hai come pezzi di ricambio e cominciare a pensare magari a una classe superiore infondo ti accorgerai che non è un dramma passare dal normal all'idle... basta che non esageri con i gradi negativi all'inizio il tempo che ti passa lo spavento che vedrai che non ci sarà niente da aver paura... purtroppo i modelli cadono non c'è niente da fare io il mini titan l'ho crashato 3 volte ma è ritornato sempre alla sua massima forma anche se l'ho trascurato molto mi sono dedicato all'atro eli ma adesso lo rimetto in funzione a breve
Concordo con Miro e aggiungo:
Da una parte capisco Alexpilotino nell'idea di avere il muletto, dall'altra ho qualche dubbio.
Alex, se per provare l'idle ti fai un muletto "raffazzonato", rischi di avere più problemi e più crash che non provare subito con un titanino ben settato. Premetto che non conosco il Tarot, quindi magari è un eli magnifico, ma sappi che se vuoi provare qualche figura di acro di base, avere un buon giroscopio è già un grande vantaggio. Il GY240 credo sia un giro onestissimo, ma ha i suoi annetti e non so quanto valga ora: non è ironia, non so proprio se sia adatto all'acrobazia, mi pare che fosse abbastanza entry level, ciononostante è Futaba, quindi la base è buona. Inoltre anche un eli stabile e "comprensivo" aiuta nel passaggio a figure un pochino più tirate del semplice volato.

[QUOTE=fantus1794714 ; Come diceva Miro, programmando un Idle 1 non esasperato, non troverai tutta sta differenza. Un filo più reattivo, ma nulla più. Al liimite bisogna prestare un filo di attenzione in più in atterraggio per non passare al negativo pensando invece di abbassare il motore, ma per quello io semplicemente passo in Normal quando vengo all'atterraggio e atterro in Normal, in tal modo ho anche la sicurezza che se faccio qualche cappella e mi impanico buttando giù il gas, almeno il motore si ferma e non rischio di trovarmi l'eli con passo negativo a tutta canna.

Per il resto, andarci piano con il collettivo sarà istintivo, nulla di traumatico.

Insomma: non so se convenga spendere altri 50/60 euro per allestire un eli così-così, rischiando comunque di danneggiare servi o gyro in caso di crash, piuttosto di settare per bene un idle 1 "ragionevole" su un eli stabile e collaudato come il Titanino e poi avvicinarsi con calma alle figure di base e tenere quanto si è risparmiato per (eventuali) crash.

Un looping con un eli stabile è una passeggiata, un looping che se ne va per la tangente con un eli nervoso e instabile, può diventare rognoso da recuperare...

Come sempre: my 2 cents, non prendete tutto come oro colato...
Oggi 13:26


Mi avete smontato
Scherzo ragazzi, i vostri consigli sono sempre ben accetti....
Quello che mi spingeva per questa soluzione era la spesa minima...
L'elettronica che ho e' abbastanza decente, non il top, ma io l'idle-up lo voglio provare sempre e solo col volato....
Per il 3d penso che tra una decina d'anni
Grazie a tutti comunque ...
Decidero' a breve e vi faccio sapere..
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 16:50   #2324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Mi avete smontato
Scherzo ragazzi, i vostri consigli sono sempre ben accetti....
Quello che mi spingeva per questa soluzione era la spesa minima...
L'elettronica che ho e' abbastanza decente, non il top, ma io l'idle-up lo voglio provare sempre e solo col volato....
Per il 3d penso che tra una decina d'anni
Grazie a tutti comunque ...
Decidero' a breve e vi faccio sapere..
Guarda che se l'idle 1 è "sensato" come curve e settaggi, fai fatica ad accorgerti che non stai volando in normal.
Tanto più se vuoi fare solo volato i rischi sono minimi. In ogni caso io non parlavo di 3D, giusto un paio di loop e tonneau. E anche quelli, con un po' di calma e magari qualche prova al simulatore, vengono via senza grossi rischi.
Poi se vuoi proprio avere un mulo che se lo pianti non te ne frega nulla, senza dubbio una sessantina di euro non è una grossa spesa, ma secondo me se provassi il mio Titanino con l'idle 1 faresti fatica a renderti conto che non sei in normal.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 16:54   #2325 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
__________________________________________________ ____
Mi avete smontato
Scherzo ragazzi, i vostri consigli sono sempre ben accetti....
Quello che mi spingeva per questa soluzione era la spesa minima...
L'elettronica che ho e' abbastanza decente, non il top, ma io l'idle-up lo voglio provare sempre e solo col volato....
Per il 3d penso che tra una decina d'anni
Grazie a tutti comunque ...
Decidero' a breve e vi faccio sapere..[/QUOTE]
__________________________________________________

Caro Alex, fai volare il tuo Minititan e goditelo.
Fatti una IDLE 1, vai ad altezza di sicurezza, almeno una 10 di metri, inserisci l'idle 1 e stai attento a improvvisi cambiamenti di quota, cerca di stabilizzarlo (avrai solo il passo da controllare ed in effetti è più semplice, dato che il motore girerà bello allegro) e appena hai passato un secondo di adrenalina vola tranquillo, è come in Normal solo più reattivo.
Poi magari più avanti parliamo di Flip orrizzontale o laterale e di un volo rovescio di pochi secondi.
VOLAAAAAAA
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 17:45   #2326 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Minititan.......con quali pale ci volate???se usate quelle di scatola cambiatele subito con esse gli assorbimenti e i consumi lipo sono molto + alti...!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 17:51   #2327 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
Minititan.......con quali pale ci volate???se usate quelle di scatola cambiatele subito con esse gli assorbimenti e i consumi lipo sono molto + alti...!!!
Penso che nessuno usi quelle in legno.
Ciao
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 17:56   #2328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
Minititan.......con quali pale ci volate???se usate quelle di scatola cambiatele subito con esse gli assorbimenti e i consumi lipo sono molto + alti...!!!
E aggiungerei stabilita' precaria....
Ma che ce le mettono a fa???
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 17:58   #2329 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Penso che nessuno usi quelle in legno.
Ciao




ecciaiarraggione..........puo' essere..!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 19:18   #2330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
E aggiungerei stabilita' precaria....
Ma che ce le mettono a fa???
In realtà sono ottime per imparare; galleggiose e tranquille.
Sui consumi non so. A me non è parso consumasse chissa cosa, con quelle, ma devo dire che non ci ho prestato molta attenzione...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002