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Vecchio 10 novembre 09, 22:30   #2211 (permalink)  Top
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La cosa che non mi torna e' che quando nel menu' della radio entro in sens/gyro e attivo la miscelazione ..il servo che muove il passo del rotore di coda non si sposta di un mm mentre se se metto inh invece di act il servo si muove ..ma strananmente quasi con un certo ritardo ...
Scusa ma non ho capito qual'è il problema.
Che miscelazione vuoi attivare?
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Vecchio 10 novembre 09, 23:37   #2212 (permalink)  Top
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Se utilizzi una ricevente e una trasmittente SERIE e prendi la cosa con calma, non potrai che divertirti.
Se ho capito bene, come tx hai la FF9 Futaba. Ottima radio. metti anche una ricevente Futaba e sei a cavallo. Sugli elicotteri l'apparato radio deve essere di prim'ordine: un interferenza può non darti il tempo di rimediare.
Il gyro GHL l'ho avuto anch'io: è un gyro economico, ma fa molto onestamente il suo lavoro, se non devi fare 3D.

Per il resto: che esperienza hai di volo radiocomandato (con gli aerei, visto che se ho capito bene con gli eli sei all'inizio)?
Hai un simulatore?
Si ho un simulatore...aerodeluxe pro, riesco a fare l'overing ma quasi niente di volato...
Con gli aerei volo tranquillamente con il funjet e simili.
Il problema pero' mi sembra il fatto che il servo della coda non lavora...addirittura se giro l'eli sull'asse del rotore il servo non viene pilotato del gyro...
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Vecchio 10 novembre 09, 23:38   #2213 (permalink)  Top
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Scusa ma non ho capito qual'è il problema.
Che miscelazione vuoi attivare?
Sotto il menu' sens.gyro come deve essere impostato?
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Vecchio 10 novembre 09, 23:59   #2214 (permalink)  Top
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Sotto il menu' sens.gyro come deve essere impostato?
La sensibilità del gyro mettila attorno al 50.
Il gyro ha due modalità di funzionamento: Normal e AVCS (o Blocco coda, o Heading Hold, dipende da come lo vuoi chiamare).
Mettili entrambi attorno a 50, per iniziare. Devi guardare sul manuale come fare. Di solito il canale su cui attaccare lo spinottino per la sensibilità del gyro, sulle Futaba, è il 5. Controlla che lo spinottino (quello con un solo filo), che parte dal Gyro, sia sul pin del segnale, sulla ricevente. Le modalità del gyro si cambiano con un interruttore abbinato al canale del gyro (il 5 che dicevamo prima). Ma queste sono cose che si trovano sul manuale della radio.

Poi bisogna che i servo abbia un buon settaggio meccanico in Normal, così funzionerà bene anche in AVCS (vola in AVCS, se devi imparare l'hovering). Se non ricordo male, con il GHL bisogna inizializzare il gyro in Normal, poi, dopo che si è accesa la lucina del gyro che ti dà l'ok (mi pare passi da rossa a blu), puoi portarlo in AVCS. Ricorda di non muovere l'eli appena dai corrente alla batteria per far inizializzare correttamente il gyro.

Ti ho detto un pochino di tutto, ma l'ideale sarebbe che ti facessi aiutare da qualcuno esperto, per il settaggio del gyro. Prova a sentire il negoziante, sennò cerca qualcuno qui sul forum della tua zona.

Aerofly è un ottimo simulatore. Per i primi voli monta un training kit e dedicati solo all'hovering.
Se poi trovi qualcuno che abbia voglia di seguirti con il doppio comando, sarebbe l'ideale.
Con l'ely gli inizi sono i più difficili, poi ci si diverte!

In bocca al lupo!
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Vecchio 11 novembre 09, 00:08   #2215 (permalink)  Top
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La sensibilità del gyro mettila attorno al 50.
Il gyro ha due modalità di funzionamento: Normal e AVCS (o Blocco coda, o Heading Hold, dipende da come lo vuoi chiamare).
Mettili entrambi attorno a 50, per iniziare. Devi guardare sul manuale come fare. Di solito il canale su cui attaccare lo spinottino per la sensibilità del gyro, sulle Futaba, è il 5. Controlla che lo spinottino (quello con un solo filo), che parte dal Gyro, sia sul pin del segnale, sulla ricevente. Le modalità del gyro si cambiano con un interruttore abbinato al canale del gyro (il 5 che dicevamo prima). Ma queste sono cose che si trovano sul manuale della radio.

Poi bisogna che i servo abbia un buon settaggio meccanico in Normal, così funzionerà bene anche in AVCS (vola in AVCS, se devi imparare l'hovering). Se non ricordo male, con il GHL bisogna inizializzare il gyro in Normal, poi, dopo che si è accesa la lucina del gyro che ti dà l'ok (mi pare passi da rossa a blu), puoi portarlo in AVCS. Ricorda di non muovere l'eli appena dai corrente alla batteria per far inizializzare correttamente il gyro.

Ti ho detto un pochino di tutto, ma l'ideale sarebbe che ti facessi aiutare da qualcuno esperto, per il settaggio del gyro. Prova a sentire il negoziante, sennò cerca qualcuno qui sul forum della tua zona.

Aerofly è un ottimo simulatore. Per i primi voli monta un training kit e dedicati solo all'hovering.
Se poi trovi qualcuno che abbia voglia di seguirti con il doppio comando, sarebbe l'ideale.
Con l'ely gli inizi sono i più difficili, poi ci si diverte!

In bocca al lupo!
ma il problema e' che se attivo la sensibilita' gyro il servo non si muove proprio...
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Vecchio 11 novembre 09, 01:25   #2216 (permalink)  Top
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ma il problema e' che se attivo la sensibilita' gyro il servo non si muove proprio...
Se il servo funziona regolarmente, è solo un problema di settaggio. Purtroppo a distanza diventa difficile capire di cosa si tratta e come intervenire.
Non hai modo di parlare con il negoziante? Se ti ha configurato la FF9, non dovrebbe avere problemi a sistemare tutto...
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Vecchio 11 novembre 09, 12:44   #2217 (permalink)  Top
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Se il servo funziona regolarmente, è solo un problema di settaggio. Purtroppo a distanza diventa difficile capire di cosa si tratta e come intervenire.
Non hai modo di parlare con il negoziante? Se ti ha configurato la FF9, non dovrebbe avere problemi a sistemare tutto...
Il servo e ok... non capisco.
Purtroppo non ho modo di contattare di persona il venditore..
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Vecchio 11 novembre 09, 14:49   #2218 (permalink)  Top
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finalmente...

Oggi ho fatto una scarica con il mt con motore e esc originali... mi son capitate 2 cose strane :
1) Durante il primo hovering l' esc ha staccato ed ha iniziato a lampeggiare la ricevente spektrum..
2) Al secondo tentativo ha tenuto un po' di più ma ha staccato allo stesso modo..
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 14:59   #2219 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto una scarica con il mt con motore e esc originali... mi son capitate 2 cose strane :
1) Durante il primo hovering l' esc ha staccato ed ha iniziato a lampeggiare la ricevente spektrum..
2) Al secondo tentativo ha tenuto un po' di più ma ha staccato allo stesso modo..
Deduco che hai la 2,4 ghz quindi sono propenso a pensare ad un problema di scariche elettrostatiche che hanno mandato in FAIL SAFE la radio sul comando del gas mentre il regolatore non aveva avuto in quel momento nessun problema di stacco.

Guarda se per caso nel menù FAIL SAFE della tua radio hai il gas "protetto".
La mia JR 3810 (PCM) quando l'avevo presa, avevo due ch inseriti in modalità FSafe direttamente da fabbrica e li ho messi in OFF.
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Vecchio 11 novembre 09, 15:15   #2220 (permalink)  Top
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Il servo e ok... non capisco.
Purtroppo non ho modo di contattare di persona il venditore..
Allora mi viene da pensare qualche problema al giroscopio. Purtroppo a distanza non si può fare molto di più. Almeno, a me non viene in mente altro.
Rinnovo il suggerimento, se non puoi parlare col venditore, di cercare magari un campo volo con qualche elicotterista.
A volte è proprio solo una stupidaggine e un paio d'occhi più esperti risolvono in fretta.
Io l'altra sera ho perso mezz'ora a capire perche non funzionava la funzione trainer sulle mie radio, ho smanettato e fatto mille prove, poi mi sono accorto che non avevo abilitato la funzione!
Se qualcun'altro avesse sbirciato sui menù probabilmente se ne sarebbe accorto immediatamente.

Non è per sbolognarti a qualcuno, ma è che certe cose vanno controllate dal vivo, via messaggi si possono solo fare ipotesi. Potrebbe essere una buona occasione per contattare qualche elimodellista che ti potrebbe dare anche le prime dritte per il volo.

Ultima cosa, BANALISSIMA, ma ci provo: lo sai che il giro GHL deve essere montato verticale e non orizzontale, vero? Intendo, fissato a un fianco del telaio con la "faccia" con l'adesivo rivolta di lato e non verso l'alto. Non vorrei che avessi messo il giroscopio orizzontale e lui non sentisse i movimenti attorno all'asse dell'albero rotore.
Altro non mi viene in mente, se il giro e il servo funzionano, allora è un problema di settaggio radio. Controlla anche che i valori di gain che ti avevo indicato siano riferiti uno al Normal e l'altro all'AVCS. Ci dovrebbe essere una A e una N accanto ai rispettivi valori.
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