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Vecchio 21 settembre 09, 15:14   #1931 (permalink)  Top
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Indossare gli occhiali da sole quando è necesario...A volte mi lacrimano gli occhi così forte da dover atterrare per asciugarli !!!
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Vecchio 21 settembre 09, 15:17   #1932 (permalink)  Top
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Ieri ho crashato il Mini Titan, volavo tranquillamente quando ad un tratto...sole in pieno...NOOOOOO....perso totalmente la visuale del modello e
l'assetto, ero ad una 20 di metri di quota e non sono riuscito a rimetterlo in assetto....tronata tremenda.
Be ho chiuso la giornata con il Raptor 50, volettino tanto per rilassarmi dall'incazzatura.

Da stasera parte lo smontaggio e la verifica dei pezzi da sostituire......già pronti sul tavolo di lavoro
Comunque .....fa parte del gioco.
P.S. lezione n.1:
mai fare la capottina nera (come ricordato da qualcuno sul forum) su un modello che ha una forma e dimensioni ridotte come un classe 450.
Mea culpa...mea culpa....!!!!!
Amico mio se posso darti un consiglio fai la canopy di colore rosso ed è tutta un'altra musica,da quanto io l'ho fatta rossa il modello in aria e ben visibile....
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 15:32   #1933 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Amico mio se posso darti un consiglio fai la canopy di colore rosso ed è tutta un'altra musica,da quanto io l'ho fatta rossa il modello in aria e ben visibile....
Senza polemica, ma solo per un parere: ma secondo voi il colore della capottina influisce in condizioni di controluce come quella in cui si è trovato Laser?
Secondo me se ti trovi con l'eli tra te e il sole, non c'è colore che tenga; il controluce ti dà una botta che ammazza qualsiasi colore.

Concordo invece che in altre condizioni meno estreme una capottina di colore vivace è di grande aiuto nell'individuare l'eli.

Per quanto mi riguarda ho capito che quando sono nelle grane do una bella botta di collettivo a salire (a meno che non sappia di essere in rovescio, ovvio). Da come si muove cerco di stabilizzarlo e poi di riportarlo verso papà
Chiariamo però che non faccio 3D ma solo volo normale e qulache acrobazia di base, quindi non è che mi ubriaco di chaos. Sinora il problema maggiore è stato capire come fosse messo dopo qualche uscita storta da una figura o una virata in cui avevo coordinato male la coda, assumendo assetti strani.

P.S.: Condoglianze Laser, e buona riparazione. Spero che il crash non sia stato troppo oneroso.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 15:40   #1934 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Indossare gli occhiali da sole quando è necesario...A volte mi lacrimano gli occhi così forte da dover atterrare per asciugarli !!!
Avevo gli occhiali da sole ma devo aver stretto la virata e probabilmente inclinato di ruotino...ho dato collettivo/gas ma ho peggiorato la situazione.

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Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Amico mio se posso darti un consiglio fai la canopy di colore rosso ed è tutta un'altra musica,da quanto io l'ho fatta rossa il modello in aria e ben visibile....
L'esperienza con gli alianti che faccio termicare a quote esagerate in pendio mi ha insegnato che il bianco è il colore migliore (anche se con qualche motivo colorato).

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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Senza polemica, ma solo per un parere: ma secondo voi il colore della capottina influisce in condizioni di controluce come quella in cui si è trovato Laser?
Secondo me se ti trovi con l'eli tra te e il sole, non c'è colore che tenga; il controluce ti dà una botta che ammazza qualsiasi colore.

Concordo invece che in altre condizioni meno estreme una capottina di colore vivace è di grande aiuto nell'individuare l'eli.

Per quanto mi riguarda ho capito che quando sono nelle grane do una bella botta di collettivo a salire (a meno che non sappia di essere in rovescio, ovvio). Da come si muove cerco di stabilizzarlo e poi di riportarlo verso papà
Chiariamo però che non faccio 3D ma solo volo normale e qulache acrobazia di base, quindi non è che mi ubriaco di chaos. Sinora il problema maggiore è stato capire come fosse messo dopo qualche uscita storta da una figura o una virata in cui avevo coordinato male la coda, assumendo assetti strani.

P.S.: Condoglianze Laser, e buona riparazione. Spero che il crash non sia stato troppo oneroso.
Grazie a tutti per i consigli, non si smette mai d'imparare.

laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 16:03   #1935 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli, non si smette mai d'imparare.

Vedo che mi hai quotato subito prima dei ringraziamenti; ti ringrazio davvero per la considerazione, ma il mio non era nemmeno un consiglio, non mi ritengo abbastanza bravo come pilota per dare consigli su come levarsi dai guai: tant'è vero che mi hai indirettamente confermato che il mio "sistema" funziona solo fino ad un certo punto, visto che anche tu hai dato collettivo quando ti sei visto a mal partito, ma la situazione è peggiorata, perchè evidentemente l'eli si era messo in un assetto che non ti aspettavi...

Purtroppo in certi casi si può fare davvero poco per salvare una situazione storta.

Un "trucco" che invece dovrei cercare di ficcarmi in testa è quello di ricordarsi di inserire l'"hold" se ci si accorge che non si può più fare nulla e l'eli andrà a trovare il terreno. Ho letto da più parti che battere con il rotore "in folle" invece che con il motore in tiro è già un ottimo sistema per limitare i danni sui leveraggi e a volte anche sulle pale.

In effetti devo ammettere che quando mi sono piantato dopo aver simulato un'autorotazione troppo a lungo, facendo così entrare il soft-start e ritrovandomi senza motore, il fatto di aver spanciato a terra senza motore (per uno strano istinto appena ho visto che non sarei riuscito ad alzarmi ho tolto manetta ed essendo in normal ho quindi anche tolto motore) ha limitato tantissimo i danni (assieme al terreno morbido): pattini e impennaggio di coda rotti, ma null'altro, nemmeno le pale o il tubo di coda ammaccato, testa rotore ok. Vero è che a quel punto la velocità del rotore era già bassa, ma se avessi avuto il motore in tiro dubito che me la sarei cavata con così poco.
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Vecchio 21 settembre 09, 16:24   #1936 (permalink)  Top
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Senza polemica, ma solo per un parere: ma secondo voi il colore della capottina influisce in condizioni di controluce come quella in cui si è trovato Laser?
Secondo me se ti trovi con l'eli tra te e il sole, non c'è colore che tenga; il controluce ti dà una botta che ammazza qualsiasi colore.

Concordo invece che in altre condizioni meno estreme una capottina di colore vivace è di grande aiuto nell'individuare l'eli.

Per quanto mi riguarda ho capito che quando sono nelle grane do una bella botta di collettivo a salire (a meno che non sappia di essere in rovescio, ovvio). Da come si muove cerco di stabilizzarlo e poi di riportarlo verso papà
Chiariamo però che non faccio 3D ma solo volo normale e qulache acrobazia di base, quindi non è che mi ubriaco di chaos. Sinora il problema maggiore è stato capire come fosse messo dopo qualche uscita storta da una figura o una virata in cui avevo coordinato male la coda, assumendo assetti strani.

P.S.: Condoglianze Laser, e buona riparazione. Spero che il crash non sia stato troppo oneroso.
Io intendevo la visibilità in volo del modello non in condizione di controluce e normale che in controluce non sia visibile nessun colore
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Vecchio 21 settembre 09, 16:28   #1937 (permalink)  Top
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Vedo che mi hai quotato subito prima dei ringraziamenti; ti ringrazio davvero per la considerazione, ma il mio non era nemmeno un consiglio, non mi ritengo abbastanza bravo come pilota per dare consigli su come levarsi dai guai: tant'è vero che mi hai indirettamente confermato che il mio "sistema" funziona solo fino ad un certo punto, visto che anche tu hai dato collettivo quando ti sei visto a mal partito, ma la situazione è peggiorata, perchè evidentemente l'eli si era messo in un assetto che non ti aspettavi...

Purtroppo in certi casi si può fare davvero poco per salvare una situazione storta.

Un "trucco" che invece dovrei cercare di ficcarmi in testa è quello di ricordarsi di inserire l'"hold" se ci si accorge che non si può più fare nulla e l'eli andrà a trovare il terreno. Ho letto da più parti che battere con il rotore "in folle" invece che con il motore in tiro è già un ottimo sistema per limitare i danni sui leveraggi e a volte anche sulle pale.

In effetti devo ammettere che quando mi sono piantato dopo aver simulato un'autorotazione troppo a lungo, facendo così entrare il soft-start e ritrovandomi senza motore, il fatto di aver spanciato a terra senza motore (per uno strano istinto appena ho visto che non sarei riuscito ad alzarmi ho tolto manetta ed essendo in normal ho quindi anche tolto motore) ha limitato tantissimo i danni (assieme al terreno morbido): pattini e impennaggio di coda rotti, ma null'altro, nemmeno le pale o il tubo di coda ammaccato, testa rotore ok. Vero è che a quel punto la velocità del rotore era già bassa, ma se avessi avuto il motore in tiro dubito che me la sarei cavata con così poco.
Hai ragione Fantus, l'hold l'ho inserito nella radio ma ieri proprio non mi è venuto a tiro di dito e di mente.
Tempo fa prima di partire per le vacanze, mi è successo lo stesso fatto con il 50 ma non per il sole, ma perchè ho stretto la virata e dopo un caduta di non so quanti metri, ho dato gas e ciclico e ho letteralmente strappato il modello da quella condizione, adrenalina a mille ma l'ho riportato a terra sano e salvo.

Certo che l'adrenalina con gli heli scorre a mille.
e il bello è che mi piace....come si dice "la fame vien mangiando".

Domenica si torna a volareeeeee
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Vecchio 21 settembre 09, 17:45   #1938 (permalink)  Top
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Hai ragione Fantus, l'hold l'ho inserito nella radio ma ieri proprio non mi è venuto a tiro di dito e di mente.
Tempo fa prima di partire per le vacanze, mi è successo lo stesso fatto con il 50 ma non per il sole, ma perchè ho stretto la virata e dopo un caduta di non so quanti metri, ho dato gas e ciclico e ho letteralmente strappato il modello da quella condizione, adrenalina a mille ma l'ho riportato a terra sano e salvo.

Certo che l'adrenalina con gli heli scorre a mille.
e il bello è che mi piace....come si dice "la fame vien mangiando".

Domenica si torna a volareeeeee
Sì sì, anche per me il problema sarà ricordarmi di toccare lo switch dell'hold quando mi vedrò messo male!
In teoria siamo tutti buoni, ma quando vedi il tuo bambino scendere così velocemente verso terra...

Buon ritorno in pista!
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Vecchio 21 settembre 09, 18:04   #1939 (permalink)  Top
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Sì sì, anche per me il problema sarà ricordarmi di toccare lo switch dell'hold quando mi vedrò messo male!
In teoria siamo tutti buoni, ma quando vedi il tuo bambino scendere così velocemente verso terra...

Buon ritorno in pista!
Peggio di un incubo

Grazie Fantus e grazie a tutti voi.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 18:23   #1940 (permalink)  Top
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Caro laser mi accodo alla solidarieta' per il tuo crash
Meno male che non e' stato nulla di grave come fu per il mio ultimo...
E' vero l'hold puo' salvare, ma e' secondo me e' propio l'istinto di salvare l'ely che non ti fa azionare l'hold,,,in quanto fino all'ultimo hai sempre la speranza di salvarlo come ti fortunatamente successo a te col tuo raptor...
Spero che le medicazioni non siano troppo onerose
Buoni voli
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
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