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Vecchio 11 settembre 09, 01:52   #1791 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Coder cosa aspetti ad attaccare gli adesivi sulla canopy del titan???
Non mi piacciono gli adesivi, e poi si perde visibilità.

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Quoto
E poi perche' volevi venderlo?
Perchè ne avevo due
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Vecchio 11 settembre 09, 06:12   #1792 (permalink)  Top
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governor minititan

Ragazzi una domanda rivolta a tutti,qualcuno di voi vola in modalità governor con il regolatore originale del minititan?Come si comporta in volo?Avete trovato differenze usandolo al posto delle normali curve del gas?
Grazie a tutti.
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 09:05   #1793 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Ragazzi una domanda rivolta a tutti,qualcuno di voi vola in modalità governor con il regolatore originale del minititan?Come si comporta in volo?Avete trovato differenze usandolo al posto delle normali curve del gas?
Grazie a tutti.
Io non l'ho inserito perchè non ne hanno parlato bene, ma mi piacerebbe provarlo e se qualcuno ci spiega come fare e che curva usare a proposito, lo ringrazio in anticipo.
Non è che ....non facciendo 3d, non mi serve???
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 10:41   #1794 (permalink)  Top
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Figurati, spero che tu riesca a far quagliare il tutto.
In bocca al lupo!
Lo spero anche io
Oggi si rirpova
Non vedo l'ora di far volare il mio gioellino
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Vecchio 11 settembre 09, 10:46   #1795 (permalink)  Top
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Allora, le premesse mi paiono giuste. Veniamo alle domande.

Domanda 1) Il reverse del gyro serve per invertire il senso di funzionamento del giroscopio. Cioè: se l'elicottero tende a ruotare a sinistra, il giroscopio DEVE dare comando per girare a destra, per contrastare (e viceversa, ovviamente). Se lo fa, bene. Sennò devi usare il REVERSE per fare in modo che dia il comando nella direzione corretta. Funziona esattamente come il reverse dei servi sulla radio. E' una comodità, se non lo avessi dovresti girare al contrario il gyro nel caso dovessi invertire il comando. Inutile dire di CONTROLLARE che il gyro dia i comandi nella direzione giusta PRIMA di andare in volo, sennò ti ritrovi che appena ti alzi l'eli si mette a girare come una trottola.

Per la seconda parte:
quello è il settaggio "meccanico" della posizione ottimale del servo. In sostanza, come hai detto tu metti inizialmente il servo (con la squadretta il più possibile a 90° e il servo centrato) in modo che i palini abbiano qualche grado di inclinazione per dare un po' di controcoppia iniziale. Poi:
- CONTROLLI che il gyro funzioni nel verso corretto. Devi accendere il tutto e provare a muovere la coda e controllare che il gyro risponda nel verso corretto. Se non lo fa usi il reverse del giro. (per capire come si devono muovere i palini in funzione della rotazione, ora non ricordo, ma sul web trovi sicuramente delle indicazioni, forse addirittura sul manuale del Titan.)

- Fatto questo, metti il gyro in Normal (AVCS OFF), il gain direi attorno al 50% e decolli. Metti l'elicottero in hovering e vedi se, quando si trova in hovering, tende a ruotare da una parte o dall'altra.
- Se ruota, atterri e sposti il servo di poco (parliamo di un mm per volta), nella direzione che serve per contrastare la rotazione che hai rilevato. Ricordati di serrare bene ogni volta il servo, sennò ti si muove in volo
- Decolli e riprovi sino a che l'eli non sta ragionevolmente fermo (cioè non tende a ruotare) durante l'hovering.
Le regolazioni di fino falle allungando o accorciando di un giro per volta il rinvio che va dal servo al blocco di coda.
Le regolazioni di finissimo falle con il sub-trim, ma tieni conto che meno lo usi meglio è.

Quando riuscirai a tenere l'eli in hovering senza dover contrastare la tendenza alla rotazione da una parte o dall'altra con lo stick, sei a cavallo. Il servo è nella posizione ideale per far lavorare al meglio il gyro anche in AVCS.
D'ora in avanti potrai volare in AVCS o in Normal, a seconda del tipo di volo che vuoi fare, saendo che funzionerà bene in entrambi i casi.

E' meno di fficile da fare che da spiegare, l'unica cosa è fare attenzione a non confondere la direzione in cui spostare il servo o allungare/accorciare il rinvio per il settaggio meccanico. Fai delle prove e lavora con calma.
Considerandomi ancora un principiante, confermo quello che dici, sottolineando però il fatto che sia per il classe 50 con Gyro 401, che per il MiniT con GU210, ho proceduto all'inverso, mi spiego:
Sono partito con l'AVCS inserito, e il modello, stabile in hovering, senza sbacchettamenti (vuol dire che la sensibilità era buon sin da subito) mi ha permesso di portarlo ad almeno un metro di altezza dal suolo, quindi ho spostato l'interruttore sulla radio, in NORMAL e ho notato che il muso partiva a sinistra.
Rimesso subito lo switch in AVCS (per stabilizzare la rotazione) e sono atterrato, ho fatto la regolazione meccanica come da te spiegato (sul classe 50 però ho dovuto lavorare sul rinvio perchè il servo è bloccato tra telaio e trave di coda) e in due sessioni, ho trovato la posizione giusta per tenere la coda ferma sia in Normal che in AVCS.
Bisogna dire a chi non lo sa che grazie all'AVCS, un principiante può permettersi sin dall'inizio (se non ha aiuti) a tentare di alzare il modello e se l'AVCS lavora bene, si ha un'aiuto iniziale per i primi aprocci per hovering e traslato e collaudo di tuto il mezzo (non parlo di volato). Quando il principiante ha appreso fiducia e sicurezza con il mezzo, allora può affinare anche la parte NORMAL del Gyro.
Questo è quanto sperimentato da me!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 11:39   #1796 (permalink)  Top
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Considerandomi ancora un principiante, confermo quello che dici, sottolineando però il fatto che sia per il classe 50 con Gyro 401, che per il MiniT con GU210, ho proceduto all'inverso, mi spiego:
Sono partito con l'AVCS inserito, e il modello, stabile in hovering, senza sbacchettamenti (vuol dire che la sensibilità era buon sin da subito) mi ha permesso di portarlo ad almeno un metro di altezza dal suolo, quindi ho spostato l'interruttore sulla radio, in NORMAL e ho notato che il muso partiva a sinistra.
Rimesso subito lo switch in AVCS (per stabilizzare la rotazione) e sono atterrato, ho fatto la regolazione meccanica come da te spiegato (sul classe 50 però ho dovuto lavorare sul rinvio perchè il servo è bloccato tra telaio e trave di coda) e in due sessioni, ho trovato la posizione giusta per tenere la coda ferma sia in Normal che in AVCS.
Bisogna dire a chi non lo sa che grazie all'AVCS, un principiante può permettersi sin dall'inizio (se non ha aiuti) a tentare di alzare il modello e se l'AVCS lavora bene, si ha un'aiuto iniziale per i primi aprocci per hovering e traslato e collaudo di tuto il mezzo (non parlo di volato). Quando il principiante ha appreso fiducia e sicurezza con il mezzo, allora può affinare anche la parte NORMAL del Gyro.
Questo è quanto sperimentato da me!
Se quello che hai detto vale anche per il gy240 come il 401 significa che il mio era da rivedere anche meccanicamente (cosa che faro' oggi con i vostri consigli) perche anche essendo in avcs con gain al 70% la coda sbacchettava a destra e sinistra come una pazza e l'eli era incontrollabile
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Vecchio 11 settembre 09, 12:05   #1797 (permalink)  Top
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L'AVCS a differenza della posiz. NORMAL è in continuo controllo del GYRO, continua a mandare gli impulsi di correzzione alla coda dato che al suo interno ha un sensore molto avanzato (SMM) che permette un controllo preciso del ruotino.
Il GY240 è il suo fratello minore dato che non ha il Remote Gain, quindi L'AVCS lo setti direttamente sul Gyro tramite apposito micro interruttore.
Il discorso del setaggio AVCS/NORMAl avviene però come descritto da Fantus, solo che per passare da una modalità all'altra, devi fermare l'heli e operare sul Gyro.
Io sul MiniTitan ho fatto in modo che le palette del ruotino, con squadretta del servo al centro, avessero un po' di "reflex" cioè un po' di passo per contrastare la coppia sin dai primi giri.

Poi se a te sbachetta, aumenta diminuisci e se peggiora prova a portarlo all'80%.

Se conosci l'inglese vai qui: Swift-Tuning - GY401 Setup
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Vecchio 11 settembre 09, 12:26   #1798 (permalink)  Top
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Aggiungo........ ma se l'heli lo provate con un training-gear o hula hop, non è meglio?!?!?
Vi da una sicurezza in più, nei primi collaudi, ho fatto così anche per il MiniTitan anche se arrivavo dall'esperienza maturata con il Raptor.

Poi fate voi.
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Vecchio 11 settembre 09, 12:52   #1799 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Aggiungo........ ma se l'heli lo provate con un training-gear o hula hop, non è meglio?!?!?
Vi da una sicurezza in più, nei primi collaudi, ho fatto così anche per il MiniTitan anche se arrivavo dall'esperienza maturata con il Raptor.

Poi fate voi.
Concordo con quello che dici, Laser, sul training kit (è sempre una sicurezza in più nei primi collaudi) e direi anche sul gyro.

Con i giroscopi penso non ci siano controindicazioni ad usare la procedura che hai indicato, cioè decollare in AVCS e poi passare in normal per vedere come si comporta.
Ora che ci penso in pratica lo facevo anch'io nei primi collaudi, se vedevo che l'eli ruotava troppo lo passavo in AVCS e atterravo.

Col 240 temo però che Alex non potrà farlo, se non ha la regolazione da remoto.

Alex, se la coda SBACCHETTA, può darsi che il gain sia troppo alto, non troppo basso. Parti da un valore attorno a 50 di gain, poi (anche dopo aver centrato bene il servo) potrai alzarlo sino a che non inizierà a sbacchettare.
Assicurati anche che il servo sia sano e, ora che ci penso, controlla anche di avere un buon numero di giri rotore.
Io ho perso un mucchio di tempo con il mio Logictech perchè mi dava comportamenti strani sulla coda quando aumentavo velocemente il passo ("perdevo la coda, che si spostava anche di 90 gradi); pensavo fosse colpa del servo troppo lento, poi è arrivato un mio amico, mi ha alzato i giri motore e la coda si è inchiodata al suo posto.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 13:04   #1800 (permalink)  Top
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Concordo con quello che dici, Laser, sul training kit (è sempre una sicurezza in più nei primi collaudi) e direi anche sul gyro.

Con i giroscopi penso non ci siano controindicazioni ad usare la procedura che hai indicato, cioè decollare in AVCS e poi passare in normal per vedere come si comporta.
Ora che ci penso in pratica lo facevo anch'io nei primi collaudi, se vedevo che l'eli ruotava troppo lo passavo in AVCS e atterravo.

Col 240 temo però che Alex non potrà farlo, se non ha la regolazione da remoto.

......., ora che ci penso, controlla anche di avere un buon numero di giri rotore.
Io ho perso un mucchio di tempo con il mio Logictech perchè mi dava comportamenti strani sulla coda quando aumentavo velocemente il passo ("perdevo la coda, che si spostava anche di 90 gradi); pensavo fosse colpa del servo troppo lento, poi è arrivato un mio amico, mi ha alzato i giri motore e la coda si è inchiodata al suo posto.


Giustissimo!!
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