Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 21:11   #1781 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ragazzi scusate ve stresso ancora, allora per settare il giroscopio (Gy240) metto la squadretta a 90 gradi rispetto alla corsa del servo in modo da avere la stessa corsa su tutti e due i lati...
Poi metto il servo in posizione neutra al centro con palini di coda che in questa posizione hanno gia' 4-5 gradi di inclinazione per bilanciare la controcoppia...
1° domanda:... Il gyro in normal oppure reverse e che significa???
Comanda forse il senso del servo quel tasto..
Proseguiamo....Il gyro in avcs off con gain iniziale del 40-50% giusto?
Incomincio a fare hovering ed a quel punto vedo su quale punto il rotore rimane perfettamente fermo...Ecco io questo punto non ho ben capito
Cioe' quando do passo alla controcoppia che faccio?? appena vedo che l'eli resta fermo atterro subito e serro il servo in posizione neutra in quella posizione dei palini e metto avcs???
Spero che riusciate ad aiutarmi
sulla 1ª domanda significa il senso dove il gyro va a contrastare... devi fare le prove... a motore scollegato alimenta l'ely e con avcs inserito sposta a mano la coda a dx vedrai che i palini si spostano e la maniera esatta è che si devono spostare diciamo la parte piu' grossa del palino quella che entra verso sx se non mi sono spiegato bene così allora quando sposti la coda a dx il servo deve tirare il rinvio in avanti verso il muso e ovviamente se sposti a sx la coda dev'essere al contrario.... se devi settare il rotore affinchè la coda stia ferma devi farlo in normal non avcs... devi farlo spostando il servo fino a quando alzandolo in hovering in normal stia ferma poi scendi e metti in avcs... per quanto riguarda il gain quello in base a che servo hai... se è un servo digitale veloce lo devi mettere a 0
Vecchio 10 settembre 09, 21:15   #1782 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
In cima a tutto: IL CAMPO VOLO. Se puoi vanne a cercare uno, come ti ha detto Coder e avvicinati con umiltà. Lì potrai, oltre che imparare in sicurezza, anche vedere cosa utilizzano come radio e mode di pilotaggio. Potrebbe essere utile per la scelta della radio.

E infine: NON AVERE FRETTA!
L'elimodellismo dà soddisfazioni solo se preso con calma, altrimenti sono solo frustrazioni e soldi buttati.
Quotone al 100%.
Importantissimi sia il fattore sicurezza (ste macchine son delle falciatrici volanti) e il fattore del mode della radio !
Quoto anche io sul non avere fretta, che con quella l'elimodellismo diventa impossibile.
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 21:15   #1783 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Allora, le premesse mi paiono giuste. Veniamo alle domande.

Domanda 1) Il reverse del gyro serve per invertire il senso di funzionamento del giroscopio. Cioè: se l'elicottero tende a ruotare a sinistra, il giroscopio DEVE dare comando per girare a destra, per contrastare (e viceversa, ovviamente). Se lo fa, bene. Sennò devi usare il REVERSE per fare in modo che dia il comando nella direzione corretta. Funziona esattamente come il reverse dei servi sulla radio. E' una comodità, se non lo avessi dovresti girare al contrario il gyro nel caso dovessi invertire il comando. Inutile dire di CONTROLLARE che il gyro dia i comandi nella direzione giusta PRIMA di andare in volo, sennò ti ritrovi che appena ti alzi l'eli si mette a girare come una trottola.

Per la seconda parte:
quello è il settaggio "meccanico" della posizione ottimale del servo. In sostanza, come hai detto tu metti inizialmente il servo (con la squadretta il più possibile a 90° e il servo centrato) in modo che i palini abbiano qualche grado di inclinazione per dare un po' di controcoppia iniziale. Poi:
- CONTROLLI che il gyro funzioni nel verso corretto. Devi accendere il tutto e provare a muovere la coda e controllare che il gyro risponda nel verso corretto. Se non lo fa usi il reverse del giro. (per capire come si devono muovere i palini in funzione della rotazione, ora non ricordo, ma sul web trovi sicuramente delle indicazioni, forse addirittura sul manuale del Titan.)

- Fatto questo, metti il gyro in Normal (AVCS OFF), il gain direi attorno al 50% e decolli. Metti l'elicottero in hovering e vedi se, quando si trova in hovering, tende a ruotare da una parte o dall'altra.
- Se ruota, atterri e sposti il servo di poco (parliamo di un mm per volta), nella direzione che serve per contrastare la rotazione che hai rilevato. Ricordati di serrare bene ogni volta il servo, sennò ti si muove in volo
- Decolli e riprovi sino a che l'eli non sta ragionevolmente fermo (cioè non tende a ruotare) durante l'hovering.
Le regolazioni di fino falle allungando o accorciando di un giro per volta il rinvio che va dal servo al blocco di coda.
Le regolazioni di finissimo falle con il sub-trim, ma tieni conto che meno lo usi meglio è.

Quando riuscirai a tenere l'eli in hovering senza dover contrastare la tendenza alla rotazione da una parte o dall'altra con lo stick, sei a cavallo. Il servo è nella posizione ideale per far lavorare al meglio il gyro anche in AVCS.
D'ora in avanti potrai volare in AVCS o in Normal, a seconda del tipo di volo che vuoi fare, saendo che funzionerà bene in entrambi i casi.

E' meno di fficile da fare che da spiegare, l'unica cosa è fare attenzione a non confondere la direzione in cui spostare il servo o allungare/accorciare il rinvio per il settaggio meccanico. Fai delle prove e lavora con calma.
la tua spiegazione è piu' dettagliata ;)
Vecchio 10 settembre 09, 22:32   #1784 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Gyro su E325

Una curiosità....ma che sensibilità tenete sullo switch del gyro della vostra radio per il MiniTitan?
Partendo dal presupposto che ho un GU210 GAUI, ho 80% e 50%, cosa ne dite.
Il gyro in questione si presenta come il Gy401 ma mi sembra un po "duro" a sensibilità.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 22:39   #1785 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Una curiosità....ma che sensibilità tenete sullo switch del gyro della vostra radio per il MiniTitan?
Partendo dal presupposto che ho un GU210 GAUI, ho 80% e 50%, cosa ne dite.
Il gyro in questione si presenta come il Gy401 ma mi sembra un po "duro" a sensibilità.
io ho 66% in avcs, e 18 in normal (gp750).
il gu210 si presenterà come il 401, ma non ci azzecca nulla... il gu210 è un piezo gyro, il 401 ha un sensore SMM....
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 22:58   #1786 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
il gu210 si presenterà come il 401, ma non ci azzecca nulla... il gu210 è un piezo gyro, il 401 ha un sensore SMM....
Ammetto che la tecnologia dei due gyro mi era sfuggita, ecco risolto l'arcano.
Bravo coderzone77.

Domani me lo porto in laboratorio e lo attacco all'oscilloscopio, vediamo cosa salta fuori.

Nel frattempo mi sa che mettero nella "wishlist" un'altro GY401
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 01:07   #1787 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Coder cosa aspetti ad attaccare gli adesivi sulla canopy del titan???
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 01:16   #1788 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Coder cosa aspetti ad attaccare gli adesivi sulla canopy del titan???
Quoto
E poi perche' volevi venderlo?

Grazie miro
Fantus spiegazione unica
Sei un grande
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 01:27   #1789 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Citazione:
Quoto

Grazie miro
Fantus spiegazione unica
Sei un grande
di niente anche se ho detto una c...ta con il gain.... mi sono confuso col delai o come si scrive...
Vecchio 11 settembre 09, 01:48   #1790 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Quoto

Grazie miro
Fantus spiegazione unica
Sei un grande
Figurati, spero che tu riesca a far quagliare il tutto.
In bocca al lupo!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks