Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 12:41   #1421 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Voglio dargli un'occhiata, anche perchè settimana prossima vorrei collaudarlo.
Smonto la vite, misuro il dia. del foro e della vite.
Probabilmente può anche essere un piccolo gioco su i cuscintti dell'unidirezionale.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 13:41   #1422 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Di che diametro hai messo la vite che blocca le due corone?
Ho notato che c'è un po' di gioco ruotando il rotore da fermo, di alcuni mm prima che si mettano i rotazione le due corone.
ma non è che quel movimento prima che si muovano le corone è dovuto al leggero distacco che c'è tra corone dentate e i pignoni del motore e della doda?
Vecchio 24 giugno 09, 13:46   #1423 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
ma non è che quel movimento prima che si muovano le corone è dovuto al leggero distacco che c'è tra corone dentate e i pignoni del motore e della doda?
No perchè se giro il rotore di pochi mm le corone stanno ferme e si muovono in ritardo.
Il pignone motore/corona l'ho accoppiato con il solito sitema della striscia di carta e tiposso assicurare che è accoppiato in modo ottimale.
Vecchio 24 giugno 09, 13:58   #1424 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Citazione:
No perchè se giro il rotore di pochi mm le corone stanno ferme e si muovono in ritardo.
Il pignone motore/corona l'ho accoppiato con il solito sitema della striscia di carta e tiposso assicurare che è accoppiato in modo ottimale.
si anch'io ho fatto così... pero' la corona superiore è un bel po piu' lasca... è un mio problema o è così anche col tuo?
Vecchio 24 giugno 09, 14:04   #1425 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Probabilmente può anche essere un piccolo gioco su i cuscintti dell'unidirezionale.
Tieni conto che, da quello che ricordo, i cuscinetti unidirezionali funzionano tramite dei piccoli rulli che si spostano dalla posizione di "libero" a quella di "blocco" a seconda della direzione in cui si gira, quindi è indispensabile un pochino di gioco. Quel poco gioco su un cuscinetto, se portato sulla leva più lunga della corona, penso possa facilmente diventare un paio di mm.

Comunque fai bene a controllare, anche se non credo che sia un problema di vite.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 14:43   #1426 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
si anch'io ho fatto così... pero' la corona superiore è un bel po piu' lasca... è un mio problema o è così anche col tuo?
Si

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Tieni conto che, da quello che ricordo, i cuscinetti unidirezionali funzionano tramite dei piccoli rulli che si spostano dalla posizione di "libero" a quella di "blocco" a seconda della direzione in cui si gira, quindi è indispensabile un pochino di gioco. Quel poco gioco su un cuscinetto, se portato sulla leva più lunga della corona, penso possa facilmente diventare un paio di mm.

Comunque fai bene a controllare, anche se non credo che sia un problema di vite.
Però sulla meccanica del Raptor 50 il cuscinetto unidirezionale non mi da quel gioco.
Stasera guardo e domani vi dico......moglie permettendo
Vecchio 24 giugno 09, 22:42   #1427 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2007
..ho sostituito la vite originale che blocca la corona che è tutta filettata, con una filettata solo nella parte finale...
Altra cosa da cotrollare è che l'albero principale non abbia gioco verticale...
Sul mio titan monto lo scorpion 06 + regolatore scorpion da 55A con pignone da 11 e non ho mai avuto problemi...le corone ed il cuscinetto sono ancora quelle originali
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 02:22   #1428 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da gooser Visualizza messaggio
..ho sostituito la vite originale che blocca la corona che è tutta filettata, con una filettata solo nella parte finale...
Sul mio titan monto lo scorpion 06 + regolatore scorpion da 55A con pignone da 11 e non ho mai avuto problemi...le corone ed il cuscinetto sono ancora quelle originali
Ciao gooser,
come ti trovi con il regolatore scorpion da 55A?
Vorrei montare anch'io il motore scorpion -06!!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 10:13   #1429 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da gooser Visualizza messaggio
Quoto gooser, anche se il punto è che la vite dovrebbe essere qualche µicron più larga e anche più lunga dato che un dado per stringerla è al limite.
Nel mio albero ci ballava da far paura, misurato con il calibro sia vite che foro.

Poi mi chiedo perchè nella testa rotore, la vite ha dado e controdado mentre nella corona solo una.....boh.
Comunque adesso è a posto, aspetto solo il momento per il collaudo.
Siete a conoscenza di up-grade per viti e dadi non i ferraccio ??

Ultima modifica di laser02 : 25 giugno 09 alle ore 10:17
Vecchio 26 giugno 09, 16:01   #1430 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Citazione:
Quoto gooser, anche se il punto è che la vite dovrebbe essere qualche µicron più larga e anche più lunga dato che un dado per stringerla è al limite.
Nel mio albero ci ballava da far paura, misurato con il calibro sia vite che foro.

Poi mi chiedo perchè nella testa rotore, la vite ha dado e controdado mentre nella corona solo una.....boh.
Comunque adesso è a posto, aspetto solo il momento per il collaudo.
Siete a conoscenza di up-grade per viti e dadi non i ferraccio ??
hai già visto queste?
Fast Lad Performance

non fare caso al colore scuro non sono così io li ho comprati e sono in metallo chiaro compresi anche i grani che non si sganano (scusa il gioco di parole) come quelli normali... l'unico inconveniente è che non c'è la vite per la corona con diametro maggiore è uguale all'originale tranne la qualità

Bookmarks