Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 13:39   #1371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kida77
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se ti può essere utile, sappi che dopo più di trentanni di aeromodelli r.c. mi sono buttato a capofitto negli heli e mi sono imposto di iniziare da zero con l'aiuto di un istruttore e anche di un buon simulatore (anche se l'esprienza sul campo è meglio).
Sono passato da MODE1 sugli aerei a MODE3 per gli heli anche in via del fatto che il mio istruttore usa quella configurazione.
Comunque quando faccio unvolo con un aeromodello è come andare in bicicletta, una volta imparato non te lo diementichi.
Ormai mi viene d'istinto passare dal Mode1 al Mode3 senza problemi.
Però mi sono impegnato molto e ora stò ottenendo i primi risultati con un "volato" tranquillo ma soddisfaciente.
certo che mi è utile, anche io spero di incontrare qualcuno che mi dia una mano perché se no mi toccherà fare tanto simulatore e poi provare ma il tutto da solo che non è la stessa cosa!! ma tu non sei di roma èh? Almeno mi aiutavi tu visto che sei così gentile.. Intanto mi sto leggendo il manuale della tx ma mi sa che è meglio farlo con la tx davanti così provo le varie funzioni.. Io spero di riuscire a metterla a mode 1 così almeno per quello mi ci ritrovo... Ma è così difficile far volare st'elicottero?! Sono terrorizzato...
__________________
Lama V4
Kida77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:56   #1372 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Kida77 Visualizza messaggio
certo che mi è utile, anche io spero di incontrare qualcuno che mi dia una mano perché se no mi toccherà fare tanto simulatore e poi provare ma il tutto da solo che non è la stessa cosa!! ma tu non sei di roma èh? Almeno mi aiutavi tu visto che sei così gentile.. Intanto mi sto leggendo il manuale della tx ma mi sa che è meglio farlo con la tx davanti così provo le varie funzioni.. Io spero di riuscire a metterla a mode 1 così almeno per quello mi ci ritrovo... Ma è così difficile far volare st'elicottero?! Sono terrorizzato...

Non conosco la tua età ma sappi che ho 46 anni e anche se il mio spirito è ancora quello di uno "sbarbato" quindi a volte anche io non vedo l'ora di fare e disfare, ho dovuto ricredermi davanti al fatto che la teoria appresa su riviste e anche su i forum è stata molto importante quindi anche a questa età rimettersi in gioco da zero.
Come importante è il simulatore che ti da una certa sensibilità su i pollici (meglio se usato con la tua radio e non radio fittizie o dedicate al simulatore parere personale) importante è anche un buon montaggio per conoscere la propria macchina poi se riesci affiancati ad uno esperto per i controlli pre volo e anche per i primi balzelli.
Non mi vergogno a dirti che fino ad un mese fa usavo ancora il training gear fatto con un HULA HOOP che mi ha salvato da brutti assetti dati al modello, per errori miei o folate di vento improvvise.

Non correre, e vedrai che tutto filerà liscio la fretta è una brutta consigliera.

P.s. ho iniziato con unnitro classe 50 che rispetto al Mini titan è molto più stabile.....essendo più grande

Ultima modifica di laser02 : 18 giugno 09 alle ore 15:06
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:25   #1373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Kida77 Visualizza messaggio
certo che mi è utile, anche io spero di incontrare qualcuno che mi dia una mano perché se no mi toccherà fare tanto simulatore e poi provare ma il tutto da solo che non è la stessa cosa!! ma tu non sei di roma èh? Almeno mi aiutavi tu visto che sei così gentile.. Intanto mi sto leggendo il manuale della tx ma mi sa che è meglio farlo con la tx davanti così provo le varie funzioni.. Io spero di riuscire a metterla a mode 1 così almeno per quello mi ci ritrovo... Ma è così difficile far volare st'elicottero?! Sono terrorizzato...
Non terrorizzarti. L'elicottero per certi versi è più difficile di un aeromodello, per molti versi, per la verità, ma se affrontato con calma è domabilissimo. Altro discorso è poi l'acrobazia o il 3D, ma quelli si affrontano più avanti.
Secondo me il punto principale dell'elicottero è che è perennemente instabile, al contrario della maggior parte degli aerei. Significa che lo devi pilotare continuamente, senza perdere la concentrazione, sia che stia facendo hovering, volato o acrobazia. Un aereo invece, tolti casi particolari, ha degli assetti più prevedibili e in certi momenti consente di più di prendere fiato.
Altro punto dell'eli è che DEVE essere settato bene. Un buon settaggio può rendere volabile anche il più nervoso degli eli, così come un cattivo settaggio può far capottare anche l'eli più pacioccone. Il problema è che il buon settaggio lo sanno fare solo gli esperti, da qui la necessità di affidarsi inizialmente agli esperti, sia per le lezioni di pilotaggio che per quelle di settaggio. Peraltro, un pilota inesperto non è in grado di capire se un elicottero si comporta male perchè è settato male o perchè non lo si sa pilotare. O se non lo si riesce a pilotare perchè è settato male.

Vantaggi degli eli sugli aerei? Intanto quando li scassi, a meno di piantarli completamente sotto terra, si possono riparare facilmente sostituendo i pezzi. Dato che (a parte gli eli in fusoliera) gli eli solo praticamente solo meccanica, se rompi sostituisci i pezzi e ti ritrovi un eli nuovo e funzionante. Un aereo, se lo scassi ti tocca rattoparlo, lavorare di colla, fibra, appesantire, sbilanciare, rischiare di storcere. Insomma, un aereo che ha subito danni il più delle volte esce rattoppato, un eli schiantato, se vengono sostituiti i pezzi danneggiati, torna nuovo.

Inoltre, l'atterraggio. Se sai fare un pò di hovering, avrai anche imparato ad atterrare. Se ti trovi mal messo, dai motore e ti risollevi e riprovi. Dopo un pò di pratica è difficile rompere un eli in atterraggio.
Con gli aerei è diverso: una volta in aria la maggior parte degli aerei si fa portare, se non si vanno a cercare assetti strani e se l'aereo è equilibrato decentemente.
Ma quando si tratta di atterrare, la storia è diversa. Un aereo veloce e nervoso, magari con meno di un metro di apertura alare, se non sei capace a portarlo a terra non puoi lasciarlo a volare per tutto il week end; prima o poi devi venire giù, sennò le batterie o la benza ti mollano ed è peggio ancora. E se è nervoso o sbagli qualcosa in avvicinamento, la botta è in agguato.
Io piloto (male) sia aerei che eli, ma atterrare con un eli non mi ha mai fatto paura, nè mi sono mai piantato, nemmeno al primo volo, mentre un Extra 330 da un metro di apertura alare mi ha già fregato un paio di volte e ho dovuto lavorare di colla e fibra per rimetterlo insieme, ed ogni atterraggio è un momento da chiappe strette.

Vedi che sia aerei che eli hanno i loro pro e contro.
Diciamo che l'eli ha meno mezze misure, quindi all'inizio può spaventare di più e comunque richiede un pilotaggio meno rilassato.
In ogni caso, come detto, SIMULATORE a go-go e se possibile doppio comando, e la fifa ti passa in fretta.
Sappi che io il Mini Titan l'ho fatto volare da zero (mai toccato un radiocomando prima) dopo un bel pò di simulatore senza mai schiantarlo (l'ho piantato quando ero più capace e volevo provare cose strane), quindi con un pò di pazienza e simulatore lo si può far volare senza necessariamente sfasciarlo. E' un eli sincero e stabile, se è ben settato farà di tutto per aiutarti, ma è ovvio che non si può èretendere di far volare un eli da zero, senza un buon settaggio, un bel pò di simulatore o qualche doppio comando.

Il punto è non scoraggiarsi all'inizio. Dopo vedrai che le soddisfazioni non ti daranno il tempo di aver fifa
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:39   #1374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kida77
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non conosco la tua età ma sappi che ho 46 anni e anche se il mio spirito è ancora quello di uno "sbarbato" quindi a volte anche io non vedo l'ora di fare e disfare, ho dovuto ricredermi davanti al fatto che la teoria appresa su riviste e anche su i forum è stata molto importante quindi anche a questa età rimettersi in gioco da zero.
Come importante è il simulatore che ti da una certa sensibilità su i pollici (meglio se usato con la tua radio e non radio fittizie o dedicate al simulatore parere personale) importante è anche un buon montaggio per conoscere la propria macchina poi se riesci affiancati ad uno esperto per i controlli pre volo e anche per i primi balzelli.
Non mi vergogno a dirti che fino ad un mese fa usavo ancora il training gear fatto con un HULA HOOP che mi ha salvato da brutti assetti dati al modello, per errori miei o folate di vento improvvise.

Non correre, e vedrai che tutto filerà liscio la fretta è una brutta consigliera.

P.s. ho iniziato con unnitro classe 50 che rispetto al Mini titan è molto più stabile.....essendo più grande
no no cercherò di fare passi piccoli.. per ora non ho il simulatore cosa che almeno calmerebbe le fibrillazioni da volo, però spero di averlo presto... sai costa tanto!
__________________
Lama V4
Kida77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:44   #1375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kida77
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non terrorizzarti. L'elicottero per certi versi è più difficile di un aeromodello, per molti versi, per la verità, ma se affrontato con calma è domabilissimo. Altro discorso è poi l'acrobazia o il 3D, ma quelli si affrontano più avanti.
Secondo me il punto principale dell'elicottero è che è perennemente instabile, al contrario della maggior parte degli aerei. Significa che lo devi pilotare continuamente, senza perdere la concentrazione, sia che stia facendo hovering, volato o acrobazia. Un aereo invece, tolti casi particolari, ha degli assetti più prevedibili e in certi momenti consente di più di prendere fiato.
Altro punto dell'eli è che DEVE essere settato bene. Un buon settaggio può rendere volabile anche il più nervoso degli eli, così come un cattivo settaggio può far capottare anche l'eli più pacioccone. Il problema è che il buon settaggio lo sanno fare solo gli esperti, da qui la necessità di affidarsi inizialmente agli esperti, sia per le lezioni di pilotaggio che per quelle di settaggio. Peraltro, un pilota inesperto non è in grado di capire se un elicottero si comporta male perchè è settato male o perchè non lo si sa pilotare. O se non lo si riesce a pilotare perchè è settato male.

Vantaggi degli eli sugli aerei? Intanto quando li scassi, a meno di piantarli completamente sotto terra, si possono riparare facilmente sostituendo i pezzi. Dato che (a parte gli eli in fusoliera) gli eli solo praticamente solo meccanica, se rompi sostituisci i pezzi e ti ritrovi un eli nuovo e funzionante. Un aereo, se lo scassi ti tocca rattoparlo, lavorare di colla, fibra, appesantire, sbilanciare, rischiare di storcere. Insomma, un aereo che ha subito danni il più delle volte esce rattoppato, un eli schiantato, se vengono sostituiti i pezzi danneggiati, torna nuovo.

Inoltre, l'atterraggio. Se sai fare un pò di hovering, avrai anche imparato ad atterrare. Se ti trovi mal messo, dai motore e ti risollevi e riprovi. Dopo un pò di pratica è difficile rompere un eli in atterraggio.
Con gli aerei è diverso: una volta in aria la maggior parte degli aerei si fa portare, se non si vanno a cercare assetti strani e se l'aereo è equilibrato decentemente.
Ma quando si tratta di atterrare, la storia è diversa. Un aereo veloce e nervoso, magari con meno di un metro di apertura alare, se non sei capace a portarlo a terra non puoi lasciarlo a volare per tutto il week end; prima o poi devi venire giù, sennò le batterie o la benza ti mollano ed è peggio ancora. E se è nervoso o sbagli qualcosa in avvicinamento, la botta è in agguato.
Io piloto (male) sia aerei che eli, ma atterrare con un eli non mi ha mai fatto paura, nè mi sono mai piantato, nemmeno al primo volo, mentre un Extra 330 da un metro di apertura alare mi ha già fregato un paio di volte e ho dovuto lavorare di colla e fibra per rimetterlo insieme, ed ogni atterraggio è un momento da chiappe strette.

Vedi che sia aerei che eli hanno i loro pro e contro.
Diciamo che l'eli ha meno mezze misure, quindi all'inizio può spaventare di più e comunque richiede un pilotaggio meno rilassato.
In ogni caso, come detto, SIMULATORE a go-go e se possibile doppio comando, e la fifa ti passa in fretta.
Sappi che io il Mini Titan l'ho fatto volare da zero (mai toccato un radiocomando prima) dopo un bel pò di simulatore senza mai schiantarlo (l'ho piantato quando ero più capace e volevo provare cose strane), quindi con un pò di pazienza e simulatore lo si può far volare senza necessariamente sfasciarlo. E' un eli sincero e stabile, se è ben settato farà di tutto per aiutarti, ma è ovvio che non si può èretendere di far volare un eli da zero, senza un buon settaggio, un bel pò di simulatore o qualche doppio comando.

Il punto è non scoraggiarsi all'inizio. Dopo vedrai che le soddisfazioni non ti daranno il tempo di aver fifa
alla faccia della risposta! grazie per la disponibilità.. da quando mi sono iscritto sto imparando molte cose.. Grazie davvero.. quando andrò al campo volo penso che mi porterò l'ely magari per farlo provare a qualcuno anche se il ragazzo che me lo ha venduto dice che lo ha fatto settare dal negoziante e che lo ha provato con lui.. Cmq una controllata gliela farò dare e poi quando avrò il simulatore comincerò a sbizzarrirmi... spero prestooooooo.....
__________________
Lama V4
Kida77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 18:46   #1376 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Quoto Fantus, in effetti quando usi aeromodelli veloci ti mangi tutta la pista e a volte devi riattaccare, anche dopo anni di esperienza, con l'heli, lo metti dove vuoi tu.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 12:36   #1377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kida77
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Quoto Fantus, in effetti quando usi aeromodelli veloci ti mangi tutta la pista e a volte devi riattaccare, anche dopo anni di esperienza, con l'heli, lo metti dove vuoi tu.
perdono ma mi è preso un dubbio: io ho imparato con il lama v4 che ha sulla tx:
gas e coda a dx
sx - dx - avanti - indietro a sx

ora con la radio che ho si sono invertite le posizioni, cioè quello che è a dx sta a sx e viceversa.. Le istruzioni della tx dicono che posso cambiare mode ma non so se li fa tutti e quattro, forse passa solo da 1 a 2. il mio che stava sul lama per intenderci, che mode è? a limite che voi sappiate si può invertire quello del lama? così facio pratica con quello per poi passare al nuovo.. Che faccio?
__________________
Lama V4
Kida77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 12:56   #1378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2008
Messaggi: 93
quello è il mode 3...tienilo pure cosi k va + k bene...nel mio campo siamo in molti ad usarlo
Raudo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 13:05   #1379 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Kida77 Visualizza messaggio
perdono ma mi è preso un dubbio: io ho imparato con il lama v4 che ha sulla tx:
gas e coda a dx
sx - dx - avanti - indietro a sx

ora con la radio che ho si sono invertite le posizioni, cioè quello che è a dx sta a sx e viceversa.. Le istruzioni della tx dicono che posso cambiare mode ma non so se li fa tutti e quattro, forse passa solo da 1 a 2. il mio che stava sul lama per intenderci, che mode è? a limite che voi sappiate si può invertire quello del lama? così facio pratica con quello per poi passare al nuovo.. Che faccio?

Se sbaglio correggetemi:

Mode 1 = gas e alettoni a destra, cabra/pichia e direzionale a sinistra.
Mode 2 = gas e direzionale a sinistra, cabra/picchia e alettoni a destra.
Questo per gli aeromodelli.
Per l'elicottero va letto così:
alettoni = il ciclico laterale dx e sx
cabra/picchia = ciclico longitudinale (indietro e avanti)
direzionale = ruotino di coda
gas = gas miscelato al collettivo cioè il cambiamento di passo per alzare il modello.

Se cambi il mode da 1 a 2 o viceversa, il computer della radio ti scambia automaticamente la posizione di due come scritto sopra.
Se hai il MODE2, e passi al MODE1 devi anche spostare meccanicamente la linguetta che ti fa muovere il gas a scatti (se vuoi) e togliere la molla che ti fa ritornare lo stik al centro.

Per dover di cronaca:
MODE3: il migliore per me!!!
gas/collettivo e ruotino a destra
ciclico longitudinale e laterale a sinistra.

MODE4:
gas/collettivo e ciclico laerale a sinistra
ruotino e ciclico longitudinale a destra

Spero di non aver scritto c.....te.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 15:25   #1380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kida77
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se sbaglio correggetemi:

Mode 1 = gas e alettoni a destra, cabra/pichia e direzionale a sinistra.
Mode 2 = gas e direzionale a sinistra, cabra/picchia e alettoni a destra.
Questo per gli aeromodelli.
Per l'elicottero va letto così:
alettoni = il ciclico laterale dx e sx
cabra/picchia = ciclico longitudinale (indietro e avanti)
direzionale = ruotino di coda
gas = gas miscelato al collettivo cioè il cambiamento di passo per alzare il modello.

Se cambi il mode da 1 a 2 o viceversa, il computer della radio ti scambia automaticamente la posizione di due come scritto sopra.
Se hai il MODE2, e passi al MODE1 devi anche spostare meccanicamente la linguetta che ti fa muovere il gas a scatti (se vuoi) e togliere la molla che ti fa ritornare lo stik al centro.

Per dover di cronaca:
MODE3: il migliore per me!!!
gas/collettivo e ruotino a destra
ciclico longitudinale e laterale a sinistra.

MODE4:
gas/collettivo e ciclico laerale a sinistra
ruotino e ciclico longitudinale a destra

Spero di non aver scritto c.....te.
perdonami ma non ho capito molto bene..
quindi io con il lama ho il mode 3?
cioè a dx gas e coda per capirci, cioè gira su se stesso
e a sx il resto.. la domanda è :
la radio che ho ora si può mettere a mode 3, se il mio dovesse essere mode 3?
perché mi trovo bene così ormai...
la radio è sempre la sky tech t6i.. se no che mi consigliate di fare?
__________________
Lama V4
Kida77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 13:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 17:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 09:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002