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Vecchio 15 aprile 12, 09:53   #7041 (permalink)  Top
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L'opposto del solo pro quindi, dove le pale sono infrangibili
L'honey bee lo puntavo anche io fino a qualche tempo fa
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Vecchio 15 aprile 12, 10:27   #7042 (permalink)  Top
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L'opposto del solo pro quindi, dove le pale sono infrangibili
L'honey bee lo puntavo anche io fino a qualche tempo fa
forse erano le pale originali ad essere scarse, montando queste in seguito ad urti col suolo la rottura è sempre stata del rotor head set.
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Vecchio 18 aprile 12, 10:30   #7043 (permalink)  Top
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Quando in volo vado ad agire sul rotore di coda, mi basta sfiorare il comando verso sinistra perchè l'Honey Bee giri su se stesso in senso antiorario, mentre per girare in senso orario fa molta più fatica, devo portare il comndo quasi tutto a destra... come posso fare?
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Vecchio 18 aprile 12, 13:57   #7044 (permalink)  Top
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Quando in volo vado ad agire sul rotore di coda, mi basta sfiorare il comando verso sinistra perchè l'Honey Bee giri su se stesso in senso antiorario, mentre per girare in senso orario fa molta più fatica, devo portare il comndo quasi tutto a destra... come posso fare?
ma sta dritto ?

la cosa è normale fino a certi limiti, perché :




Imbarda a sinistra


Che è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR (beninteso in uno schema meccanico della maggior parte dei nostri elicotteri con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro)

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 aprile 12, 15:20   #7045 (permalink)  Top
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ma sta dritto ?

la cosa è normale fino a certi limiti, perché :




Imbarda a sinistra


Che è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR (beninteso in uno schema meccanico della maggior parte dei nostri elicotteri con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro)

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.
tutto molto chiaro, grazie della spiegazione, ma mi sembra che l'effetto in questione sia molto, forse troppo presente.
Considera che appena tocco lo stick verso sinistra, l'heli gira subito, molto reattivamente a sinistra, ma quando lo giro a destra non succede niente, devo arrivare quasi a fine corsa...
Forse devo agire sui due setup della ricevente? il Gain ed l'altro che non mi viene il nome?
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Vecchio 18 aprile 12, 16:28   #7046 (permalink)  Top
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tutto molto chiaro, grazie della spiegazione, ma mi sembra che l'effetto in questione sia molto, forse troppo presente.
Considera che appena tocco lo stick verso sinistra, l'heli gira subito, molto reattivamente a sinistra, ma quando lo giro a destra non succede niente, devo arrivare quasi a fine corsa...
Forse devo agire sui due setup della ricevente? il Gain ed l'altro che non mi viene il nome?
forse

ti ho postato tutta la "pappina" (forse alquanto noiosa) perché tu capissi la meccanica di base di una coda di elicottero, in modo che tu possa anche capire che cosa accade quando intervieni su una regolazione piuttosto che su un'altra

sul Bee hai:

GAIN
che è il "guadagno" del gyro, cioè quanto il gyro deve "intervenire" sul controllo della coda: in pratica coda più "dura" o meno dura


PROPORTIONAL
regola la ripartizione di "lavoro" tra i due motori, nel senso che se quello di coda gira troppo, avrai un'imbardata destra, se lavora poco, un'imbardata sinistra



ma:

hai controllato che il trim della coda (rudder) sia al centro ?
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forse

ti ho postato tutta la "pappina" (forse alquanto noiosa) perché tu capissi la meccanica di base di una coda di elicottero, in modo che tu possa anche capire che cosa accade quando intervieni su una regolazione piuttosto che su un'altra

sul Bee hai:

GAIN
che è il "guadagno" del gyro, cioè quanto il gyro deve "intervenire" sul controllo della coda: in pratica coda più "dura" o meno dura


PROPORTIONAL
regola la ripartizione di "lavoro" tra i due motori, nel senso che se quello di coda gira troppo, avrai un'imbardata destra, se lavora poco, un'imbardata sinistra



ma:

hai controllato che il trim della coda (rudder) sia al centro ?
nel corso degli anni ho passato molto tempo sui simulatori di volo, mi hanno sempre divertito, quindi so bene come funziona il rotore di coda di un elicottero, quello che sto scoprendo adesso è la funzione del Gyro sui modelli telecomandati, comunque grazie ancora per la spiegazione.

Si, il trim è perfettamente al centro, sul Proportional ho già dovuto un pò agire perchè l'elicottero tendeva ad imbardare a sinistra, può essere il motore di coda che fa i capricci?
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nel corso degli anni ho passato molto tempo sui simulatori di volo, mi hanno sempre divertito, quindi so bene come funziona il rotore di coda di un elicottero, quello che sto scoprendo adesso è la funzione del Gyro sui modelli telecomandati, comunque grazie ancora per la spiegazione.

Si, il trim è perfettamente al centro, sul Proportional ho già dovuto un pò agire perchè l'elicottero tendeva ad imbardare a sinistra, può essere il motore di coda che fa i capricci?
è un motore bizzoso, ma è ancora nuovo ...

hai controllato che quando gira formi un disco e non un ovale ?
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Vecchio 18 aprile 12, 17:58   #7049 (permalink)  Top
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è un motore bizzoso, ma è ancora nuovo ...

hai controllato che quando gira formi un disco e non un ovale ?
stiamo parlando dell'imbardata dell'elicottero o del rotore di coda o dell'ingranaggio del rotore di coda?
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Vecchio 18 aprile 12, 22:48   #7050 (permalink)  Top
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stiamo parlando dell'imbardata dell'elicottero o del rotore di coda o dell'ingranaggio del rotore di coda?
stavamo parlando del rotore di coda

se le pale sono deformate, descrivono un ovale, e spingono male
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