15 aprile 12, 10:27 | #7042 (permalink) Top | |
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__________________ Nine Eagles Solo Pro 328 - Firebird Stratos - Traxxas Summit VXL - Axial Ridgecrest AX10 - Tamiya Tamtech Porche 934 Vaillant | |
18 aprile 12, 10:30 | #7043 (permalink) Top |
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Quando in volo vado ad agire sul rotore di coda, mi basta sfiorare il comando verso sinistra perchè l'Honey Bee giri su se stesso in senso antiorario, mentre per girare in senso orario fa molta più fatica, devo portare il comndo quasi tutto a destra... come posso fare?
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18 aprile 12, 13:57 | #7044 (permalink) Top | |
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la cosa è normale fino a certi limiti, perché : Imbarda a sinistra Che è la normale reazione allazione del MAIN ROTOR (beninteso in uno schema meccanico della maggior parte dei nostri elicotteri con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dellelicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro) *** se visto dallalto (eh eh eh, sti sistemi di riferimento !) dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o torque) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto occorre un qualcosa che spinga in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): questazione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda. In alcuni modelli RC cè un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dallinclinazione delle pale di coda). Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, cè una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear). Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi. Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( gyro ). Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che: se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia viceversa vi è un eccesso limbardare a sinistra è levenienza più comune, proprio perché senza controspinta leli imbarderebbe da solo a sinistra ! mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor. In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.
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18 aprile 12, 15:20 | #7045 (permalink) Top | |
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Considera che appena tocco lo stick verso sinistra, l'heli gira subito, molto reattivamente a sinistra, ma quando lo giro a destra non succede niente, devo arrivare quasi a fine corsa... Forse devo agire sui due setup della ricevente? il Gain ed l'altro che non mi viene il nome?
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18 aprile 12, 16:28 | #7046 (permalink) Top | |
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ti ho postato tutta la "pappina" (forse alquanto noiosa) perché tu capissi la meccanica di base di una coda di elicottero, in modo che tu possa anche capire che cosa accade quando intervieni su una regolazione piuttosto che su un'altra sul Bee hai: GAIN che è il "guadagno" del gyro, cioè quanto il gyro deve "intervenire" sul controllo della coda: in pratica coda più "dura" o meno dura PROPORTIONAL regola la ripartizione di "lavoro" tra i due motori, nel senso che se quello di coda gira troppo, avrai un'imbardata destra, se lavora poco, un'imbardata sinistra ma: hai controllato che il trim della coda (rudder) sia al centro ?
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18 aprile 12, 16:46 | #7047 (permalink) Top | |
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Si, il trim è perfettamente al centro, sul Proportional ho già dovuto un pò agire perchè l'elicottero tendeva ad imbardare a sinistra, può essere il motore di coda che fa i capricci?
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18 aprile 12, 16:54 | #7048 (permalink) Top | |
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hai controllato che quando gira formi un disco e non un ovale ?
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18 aprile 12, 17:58 | #7049 (permalink) Top |
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| stiamo parlando dell'imbardata dell'elicottero o del rotore di coda o dell'ingranaggio del rotore di coda?
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18 aprile 12, 22:48 | #7050 (permalink) Top | |
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se le pale sono deformate, descrivono un ovale, e spingono male
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