Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 08:58   #6941 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
Buon giorno,
mi aggrego a questa discussione per esporre un piccolo quesito.
Anchio possiedo in Honey Bee 4ch e ...pensate un po... ancora con la vecchia batteria al ni-mh.
Nonostante sembri che la batteria si carichi regolarmente l'elicottero non riesca a sollevarsi e il led della centralina a tutto motore si illumina di rosso.
Avevo pensato di sostituire la vecchia batteria con una moderna lipo ma vista la mia totale inesperienza nel campo di quaste batterie ho esitato per un po.
Mi chiedevo quindi se e' possibile collegare una lipo alla centralina originale dell'elicottero senza stavolgerla o eventualmente cosa andrebbe fatto per adattargliela.
Inoltre, che tipo di lipo sarebbe piu adatta a questo tipo di elicottero?

Grazie in anticipo per le risposte

Ciaooooo
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 18:31   #6942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Buon giorno,
mi aggrego a questa discussione per esporre un piccolo quesito.
Anchio possiedo in Honey Bee 4ch e ...pensate un po... ancora con la vecchia batteria al ni-mh.
Nonostante sembri che la batteria si carichi regolarmente l'elicottero non riesca a sollevarsi e il led della centralina a tutto motore si illumina di rosso.
Avevo pensato di sostituire la vecchia batteria con una moderna lipo ma vista la mia totale inesperienza nel campo di quaste batterie ho esitato per un po.
Mi chiedevo quindi se e' possibile collegare una lipo alla centralina originale dell'elicottero senza stavolgerla o eventualmente cosa andrebbe fatto per adattargliela.
Inoltre, che tipo di lipo sarebbe piu adatta a questo tipo di elicottero?

Grazie in anticipo per le risposte

Ciaooooo
Immagino si tratti del vecchio V1, quello, per intenderci, con il carrello in tondini di carbonio da 2 mm.

Se è così non c'è nessun problema a passare a una lipo, più leggera e performante della Ni-metallo.

Devi prendere una batteria a due celle, da 7,4V, attorno ai 1000 mAH, 25C
Non tanto più grande perché poi pesa e non riesce ad alzarla.

Ti ricordo naturalmente che serve un caricabatterie specifico per lipo. Visto il tipo di batteria direi che un qualunque carichino "bilanciato" di quelli che trovi a poco prezzo nei negozi di modellismo dovrebbe andare bene, senza cercare costosi caricatori super-regolabili che poi non ti servono. Ma è un parere personale su cui molti discorderanno.

(meglio spendere 100 euro in un caricabatterie che userai anche per le lipo a 6 celle del Trex600, quando magari un giorno arriverai a volerlo comprare, che spendere 20 euro in un pezzo di cinesata che non sei sicuro che bilanci le celle secondo i crismi)

io all'epoca usavo questa e questo
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 00:09   #6943 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Immagino si tratti del vecchio V1, quello, per intenderci, con il carrello in tondini di carbonio da 2 mm.

Se è così non c'è nessun problema a passare a una lipo, più leggera e performante della Ni-metallo.

Devi prendere una batteria a due celle, da 7,4V, attorno ai 1000 mAH, 25C
Non tanto più grande perché poi pesa e non riesce ad alzarla.

Ti ricordo naturalmente che serve un caricabatterie specifico per lipo. Visto il tipo di batteria direi che un qualunque carichino "bilanciato" di quelli che trovi a poco prezzo nei negozi di modellismo dovrebbe andare bene, senza cercare costosi caricatori super-regolabili che poi non ti servono. Ma è un parere personale su cui molti discorderanno.

(meglio spendere 100 euro in un caricabatterie che userai anche per le lipo a 6 celle del Trex600, quando magari un giorno arriverai a volerlo comprare, che spendere 20 euro in un pezzo di cinesata che non sei sicuro che bilanci le celle secondo i crismi)

io all'epoca usavo questa e questo
Anche io credo che per iniziare possa andar bene un carica lipo da poco, esempio quello proprio della esky (es E-SKY EK2-0851 - Caricabatterie bilanciato 1-3S 0.8A Li-Po - Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC) che viene con la v2 e altri micro. Credo non sia un vero e proprio bilanciatore, ma serve egregiamente all'uso, io lo utilizzo da anni e a parte la lentezza nel caricare non mi ha mai dato problemi alle lipo. Ma la scelta è tua...secondo me per l'HB vanno bene ma se prevedi di aumentare la flotta elettrica pensaci a prendere qualcosa di più serio!

Forse è meglio prevedere una lipo leggermente più leggera, tipo da 800 mah ma va bene anche da 1000 (certo quei 15 grammi in meno della 850 mah si sentono nel volo, ma chiaramente la durata del volo è minore...).
L'importante è che sia una 2s (7.4) e non 3s (11.1V) perchè la V1 rischia di bruciarsi a 3 celle. Comunque per una infarinatura sulle lipo vai sulla specifica sezione del forum e ci sono dei thread in rilievo indispensabili, da leggere.

Marche: ottimo rapporto qualità prezzo con le zippy di hobbyking (secondo me...) ma anche le originale esky non sono malissimo per il prezzo.
Comunque con le hyperion che suggerisce nicknack vai sul sicuro, così come col carichino della eflite che suggerisce!

Proverei sempre su HK anche le nanotech della turnigy di cui si parla bene (io ho provato solo delle lipo a 1 cella 130 mah, quelle sono davvero eccellenti e la tecnologia à la stessa, infatti ne ho ordinate altre a 2s).
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 08:25   #6944 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
Molto bene, grazie per le risposte.
Ce' un altra cosa pero',la v1 non ha nessun controllo sulla scarica della lipo.
Come faccio a non rovinarla dopo un paio di scariche?
Credo che sulla v1 non ci sia modo di agire all'interno visto che si tratta di un modulo compatto.
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 11:55   #6945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Molto bene, grazie per le risposte.
Ce' un altra cosa pero',la v1 non ha nessun controllo sulla scarica della lipo.
Come faccio a non rovinarla dopo un paio di scariche?
Credo che sulla v1 non ci sia modo di agire all'interno visto che si tratta di un modulo compatto.
E' molto semplice.
Appena la lipo scende di voltaggio, l'elicottero non si alza più... quindi non ti puoi sbagliare.

poi dalla seconda volta puoi anche contare i minuti e sai regolarti in anticipo
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 13:26   #6946 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
E' molto semplice.
Appena la lipo scende di voltaggio, l'elicottero non si alza più... quindi non ti puoi sbagliare.
Ma non la lipo non ha una soglia critica sotto la quale rischia di danneggiarsi irriparabilmente?
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 13:35   #6947 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: Vicenza
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Ma non la lipo non ha una soglia critica sotto la quale rischia di danneggiarsi irriparabilmente?
Prima di arrivare alla soglia critica l'elicottero non riesce più a stare in volo, quando vedi che l'eli perde potenza (e con il V2 è abbastanza repentina la cosa) stacca e ricarica.
FedeVi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 14:30   #6948 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da FedeVi Visualizza messaggio
Prima di arrivare alla soglia critica l'elicottero non riesce più a stare in volo, quando vedi che l'eli perde potenza (e con il V2 è abbastanza repentina la cosa) stacca e ricarica.
Per sicurezza prenditi un lipo monitor per pochi euro (scrivi lipo monitor su google) così vai sul sicuro, è uno strumentino da poco e desisamente fondamentale.

Non so la V2 ma sulla V1 quando non si alza più sei pericolosamente vicino alla soglia...

PS Non staccare e ricaricare subito. Lascia la lipo raffreddare almeno 15 minuti, ti ringrazierà e durerà di più...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 08:04   #6949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Per sicurezza prenditi un lipo monitor per pochi euro (scrivi lipo monitor su google) così vai sul sicuro, è uno strumentino da poco e desisamente fondamentale.

Non so la V2 ma sulla V1 quando non si alza più sei pericolosamente vicino alla soglia...

PS Non staccare e ricaricare subito. Lascia la lipo raffreddare almeno 15 minuti, ti ringrazierà e durerà di più...
Il lipo monitor prendilo con il cicalino ! Ci sono anche modelli senza.


ciao

P.S. Se a qualcuno interessano dei ricambi guardare quì :
http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2562798
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 15:48   #6950 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 10
riparazione telaio

ciao a tutti, dopo un atterraggio "pesante" ho fratturato il telaio in un punto.
Cosa mi consigliate per la riparazione? mi sembrava di aver letto che usate la colla a caldo ma c'è qualche consiglio sull'utilizzo in modo che regga senza troppi problemi?
e nel caso io acquisti il ricambio, è possibile sostituire solo metà frame, senza così smontare tutto l'eli? non vorrei fare pasticci...

Grazie e buoni voli a tutti.
huracan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002