Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 15:33   #6811 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se non correggi un poco di alettone (verso destra), il Bee come altri monorotori a passo fisso con rotazione destrorsa/oraria del rotore principale tende a traslare verso sinistra.

Devi imparare a compensare tale tendenza, progressivamente mentre si manifesta, e senza correggere eccessivamente...


Prova anche a dare gas con più gradualità...

Un buon esercizio a mio avviso sarebbe di mettere un training kit e fare molti decolli usando una superficie liscia (un pavimento, un piazzale di marmo o pietra liscia, ecc) possibilmente con ampio spazio intorno

il tr.kit di per sé impedisce il ribaltamento e sul liscio scivola, e in questo modo non rischia di impuntarsi e provocare un ribaltamento a sua volta

Grazie per i consigli, ho appena ordinato il training kit.

Anche perchè l'ho distrutto un'altro po oggi:

Ring-like Push-Rod
Albero centrale
Coda (riparato con colla)
Skid Set (riparato con colla)

Mi dispiace un po per lui ma o non andiamo d'accordo o sono io un po imbranato
Il fatto è che non sto facendo granchè, provo solo ad alzarlo per un po di hoovering ma nulla, non riesco minimamente a controllarlo, sbanda appena lo alzo e non faccio in tempo a correggere nulla.

Possono delle modifiche al gain e al proportional averlo destabilizzato così tanto?
O magari puo essere che ci sia qualcosa che non va con la flybar o le pale?
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 16:44   #6812 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 33
Buonasera a tutti

Ciao a tutti! Innanzututto mi presento: mi chiamo Gino ed ho 31 anni, vi scrivo da Padova!
E' arrivato l'altro giorno il mio nuovo Honey Bee v2 RTF ed assieme a lui qualche pezzo di ricambio ed il simulatore G5.5.
Dopo che ieri pomeriggio mi sono fatto qualche ora al simulatore riuscendo più o meno a fare hoovering e delle basiche manovre oggi sono sceso e ho provato l'elicottero.
tempo 2 minuti e sbam! ho fatto immediatamente rompere uno dei due pomellini di plastica che si trovano sul pezzo che tiene unite le pale, spero d'essere stato chiaro.
L'ho già sostituito ma ora non me la sento subito di andare giù a sfracassarlo ancora.
Vorrei qualche consiglio su dove andare a volare a Padova per trovare qualche esperto che mi possa aiutare. Inoltre avete da suggerirmi quale elicottere usare nel simulatore?
Grazie e a presto!
Gino
ginoleopoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 21:46   #6813 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da ginoleopoldo Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Innanzututto mi presento: mi chiamo Gino ed ho 31 anni, vi scrivo da Padova!
E' arrivato l'altro giorno il mio nuovo Honey Bee v2 RTF ed assieme a lui qualche pezzo di ricambio ed il simulatore G5.5.
Dopo che ieri pomeriggio mi sono fatto qualche ora al simulatore riuscendo più o meno a fare hoovering e delle basiche manovre oggi sono sceso e ho provato l'elicottero.
tempo 2 minuti e sbam! ho fatto immediatamente rompere uno dei due pomellini di plastica che si trovano sul pezzo che tiene unite le pale, spero d'essere stato chiaro.
L'ho già sostituito ma ora non me la sento subito di andare giù a sfracassarlo ancora.
Vorrei qualche consiglio su dove andare a volare a Padova per trovare qualche esperto che mi possa aiutare. Inoltre avete da suggerirmi quale elicottere usare nel simulatore?
Grazie e a presto!
Gino

Ti consiglierei di comprarti il training kit.

Anch'io ho iniziato proprio come te, rompendo proprio quel pezzo, ma poi ne ho rotti parecchi altri! Magari a te andrà meglio ma mi sono appena comprato il Training Kit e devo dire che avrei sicuramente rotto qualcos'altro che invece si è salvato!


noltre, mi è sorto un problema! E' normale che controllando la coda premendo a destra la coda gira più forte, mentre verso sinistra la coda non gira più velocemente ma rimane così com'è?
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 00:02   #6814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Ti consiglierei di comprarti il training kit.

Anch'io ho iniziato proprio come te, rompendo proprio quel pezzo, ma poi ne ho rotti parecchi altri! Magari a te andrà meglio ma mi sono appena comprato il Training Kit e devo dire che avrei sicuramente rotto qualcos'altro che invece si è salvato!


noltre, mi è sorto un problema! E' normale che controllando la coda premendo a destra la coda gira più forte, mentre verso sinistra la coda non gira più velocemente ma rimane così com'è?
normale

il rotore principale ruota verso destra (senso orario): l'effetto giroscopico che ne deriva fa ruotare tutto quello che è apppeso sotto, ed è libero di ruotare, dalla parte opposta, quindi verso sinistra (che equivale a naso a sinistra e coda a destra).

Quindi un elicottero con rotazione oraria ha di per sé la tendenza a ruotare a sinistra. Per stare fermo o andare a destra ha bisogno di "qualcosa" che spinga verso destra, cioè contro l'effetto giroscopico. Questa spinta "controcorrente" è generata dal rotore di coda, e tanto maggiore deve essere quanto più occorre spingere contro la coppia.

Ne deriva che per ruotare a destra occorre spingere, per ruotare a sinistra basta non ostacolare la coppia del rotore principale.
Ecco perchè da un lato senti girare di più il rotore di coda e dall'altro di meno fino quasi a fermarsi.

Nei rotori di coda con elica a passo fisso la variazione di spinta è dovuta alla variazione dei giri dell'elica stessa, mentre nei rotori con passo variabile è dovuta all'inclinazione delle pale comandata da un servo di coda.

In tutti i casi la quantità di questa spinta contro coppia è regolata dal giroscopio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 00:23   #6815 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 408
Grazie mille rugrug!
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 14:32   #6816 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Salve bella gente! Sono un vecchio utilizzatore dell'FP (v1...) è da parecchio che non lo uso, ma prima o poi ricomincerò!
Volevo solo ricordare ai nuovi che l'hovering non è sempre semplice all'inizio, soprattutto perche inizialmente si tende ad alzare l'eli il meno possibile ma se non lo portate ad almeno 30-40 cm (meglio 40cm) da terra, il suo comportamento sarà sempre assolutamente imprevedibile! quindi non esitate troppo e dategli un po' più di gas, a un metro da terra diventa molto più docile e con un po' di tatto imparerete a prevederne i movmenti per contrastarli. Questi consigli ve li do per un motivo molto semplice: ho tribolato come un cane ad alzare cm per cm il mio FP da terra usando il training kit per poi scoprire che superati i 40 cm da terra porta solo problemi!
Liberatevene al più presto, e non spaventatevi se rompete qualche pezzo, cambiarlo vi aiuterà a capire come funziona il vostro eli e quindi come risolvere i problemi che di volta in volta troverete!
Su! Cambiate quel pezzo e tornate a volare! è l'unico modo per imparare davvero! Ed è divertentissimo!!

P.S.: Come al solito vi ricordo che esistono diverse soluzioni per preservare dalla rottura alcuni pezzi, basta leggere le prime 3-400 pagine per trovarle, approfittatene!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:39   #6817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Dopo aver fatto circa 25 batterie con il mio FP2 riesco a fare hovering, volo di coda e volo di lato abbastanza bene. Adesso è giunto il momento di provare l'hovering di muso, il volo frontale e la virata.........e anche di togliere il training kit!!!!
A me finora è stato di grande aiuto, soprattutto quando si alzano delle folate di vento improvvise e l'eli diventa imprevedibile. In questi casi posso fare degli atterraggi di fortuna senza temere di danneggiare la coda.
In effetti non ho mai fatto grandi danni, mi è caduto solo due volte e avrò speso in tutto una decina di euro in pezzi di ricambio.
Comunque so che quando inizierò con il volo frontale la musica cambierà.......in peggio!!!
Ora il mio dubbio è: tolgo il training kit e mi abituo a fare hovering e volo di coda con l'eli libero da pesi extra oppure tengo il training kit e inizio con il frontale??????
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:09   #6818 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Dopo aver fatto circa 25 batterie con il mio FP2 riesco a fare hovering, volo di coda e volo di lato abbastanza bene. Adesso è giunto il momento di provare l'hovering di muso, il volo frontale e la virata.........e anche di togliere il training kit!!!!
A me finora è stato di grande aiuto, soprattutto quando si alzano delle folate di vento improvvise e l'eli diventa imprevedibile. In questi casi posso fare degli atterraggi di fortuna senza temere di danneggiare la coda.
In effetti non ho mai fatto grandi danni, mi è caduto solo due volte e avrò speso in tutto una decina di euro in pezzi di ricambio.
Comunque so che quando inizierò con il volo frontale la musica cambierà.......in peggio!!!
Ora il mio dubbio è: tolgo il training kit e mi abituo a fare hovering e volo di coda con l'eli libero da pesi extra oppure tengo il training kit e inizio con il frontale??????
Curiosità: ma il "frontale" lo sai già fare con il fly a 45 gradi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:28   #6819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Curiosità: ma il "frontale" lo sai già fare con il fly a 45 gradi ?
Si con il Solo Pro riesco a fare sia l'hovering che il volato frontale. Se ho un po di spazio riesco anche a fare delle virate, non troppo eleganti però
Ovviamente sono consapevole che con l'FP2 sarà molto più difficile. Cosa dici è un po presto per provare?
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:53   #6820 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Si con il Solo Pro riesco a fare sia l'hovering che il volato frontale. Se ho un po di spazio riesco anche a fare delle virate, non troppo eleganti però
Ovviamente sono consapevole che con l'FP2 sarà molto più difficile. Cosa dici è un po presto per provare?
Assolutamente devi provare e ,altre 25/ 30 liPo e ci riuscirai !! A mio modo di vedere , stai avendo il migliore approccio possibile . Io , se non lo sai già fare , inizia ad usare solo in retro il tuo Solo Pro : decolla di muso atterra di muso e fai degli 8 in retro , contemporaneamente (alternandoli) usa l 'Honey bee per imparare l'hovering di " muso" . Altra curiosità mia : il solo Pro e' stato il tuo primo modello ? In quante lipo ( più /o meno) sei arrivato a farci Hovering di muso?. Comunque complimenti ! Ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002