Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 10, 09:32   #6661 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
No che io sappia,le info sono sparse ..

Cosa vuoi sapere ?


ciao
ciao Baracca 1
mi interessava sapere se esiste, come per il club dell'mSR una pagina riassuntiva
esaustiva che riportasse le caratteristiche "generali" del modello (es.settaggi radio, modifiche, pezzi soggetti di più a rottura, caratteristiche di volo, etc).
Cominciando a leggere mi sono reso conto che sono effettivamente polverizzate tra il 2007 e tutt'ora. Volevo limitare inizialmente la lettura alla versione 2, di cui ho visto si inizia a parlare da pag.525 in avanti.
L'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi nel giro di un paio di giorni, non vedo l'ora !

Ho letto che nella confezione ti viene fornito un CD con un simulatore di volo, immagino di tipo "dedicato". Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha usato, funziona, è utile, impressioni.
ciao&grazie
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 10:16   #6662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
ciao Baracca 1
mi interessava sapere se esiste, come per il club dell'mSR una pagina riassuntiva
esaustiva che riportasse le caratteristiche "generali" del modello (es.settaggi radio, modifiche, pezzi soggetti di più a rottura, caratteristiche di volo, etc).
Cominciando a leggere mi sono reso conto che sono effettivamente polverizzate tra il 2007 e tutt'ora. Volevo limitare inizialmente la lettura alla versione 2, di cui ho visto si inizia a parlare da pag.525 in avanti.
L'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi nel giro di un paio di giorni, non vedo l'ora !

Ho letto che nella confezione ti viene fornito un CD con un simulatore di volo, immagino di tipo "dedicato". Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha usato, funziona, è utile, impressioni.
ciao&grazie
la radio:

è banale

non c'è da settare nulla, SOLO DA CONTROLLARE

trim del gas a zero, altri trim a metà

controlla i SERVO REVERSE, cioè che il gas dia gas, che il comando del piatto (ciclico) corrisponda ai movimenti del piatto

poi devi controllare che il tracking sia corretto (ma di solito lo è, da nuovo...)

http://www.youtube.com/watch?v=toDphGCEeno

YouTube - Blade Tracking (incorrect).avi


poi IMPORTANTE é il CG (Centro di Gravità), che nel Bee è molto influenzato dal tipo di batteria che usi (peso, lunghezza) e dalla sua posizione (tende normalmente a scivolare all'indietro... io mettevo una barretta tra faccia posteriore della batteria e bordo anteriore del telaio)
club ESKY HONEY BEE Fp-hb-cg-003.jpg

il Bee è si suo abbastanza cabrato, e penso sia dovuto al fatto di poter così usare anche batterie più grandi

ne viene che sarebbe meglio avere tutte le batterie uguali...(una volta trovata la posizione della batteria più corretta, non devi più regolare nulla)

http://www.youtube.com/watch?v=jGsJx_lqFuM

anche il cinghietto della batteria deve passare in un certo modo, altrimenti la canopy non aderisce bene al telaio

HB batt. strap sequence.doc



da ultimo, devi provarlo in volo, e per i primi test è meglio se usi un training kit... (che però ti impedisce di capire se l'assetto è corretto...)

-la coda deve stare ferma e dritta

-elicottero che ad un metro / un metro e mezzo da terra NON deve tirare con evidenza da nessuna parte in particolare


p.s. quando inizierai a volarlo un po' meglio, RICORDA che all'uscita della virate il "vigliacco" tende a cabrare molto, quindi stai pronto ad anticipare di elevatore...
POI, ANCORA:
NON lo alzare troppo
NON volare se c'è vento (diciamo oltre 10-15 kmh e se c'è turbolenza)
NON volare per più di 5' di seguito, è meglio lasciare raffreddare i motori


PEZZI DI RICAMBIO
sono facili da trovare, quindi a mio parere NON farne scorte inutili

i pezzi che dovresti tenere perché più facilmente si possono rompere anche solo in banali ribaltamenti a terra sono questi due:

EK1 0200A Rotor head set HoneyBee From Heliguy.com
(prendine due confezioni)

http://www.heliguy.com/Electric-RC-H...like-push-rod/
(una confezione è sufficiente)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 16:55   #6663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Ciao ragazzi mi è appena arrivato l' FP2!! Sto iniziando a studiarlo, tanto prima di farlo volare voglio fare un po di pratica con il simulatore e con il Solo Pro (che mi deve ancora arrivare). Bene iniziamo con le domande:
- sul 4 in 1 ho visto che ci sono degli attacchi: CH5, CH6 e BAT. Vanno lasciati liberi?
- quanto tempo serve alla batteria per caricarsi?
- l'attacco CHARGE sulla radio serve solo per caricare le batterie della radio?
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:13   #6664 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la radio:

è banale

non c'è da settare nulla, SOLO DA CONTROLLARE

trim del gas a zero, altri trim a metà

controlla i SERVO REVERSE, cioè che il gas dia gas, che il comando del piatto (ciclico) corrisponda ai movimenti del piatto

poi devi controllare che il tracking sia corretto (ma di solito lo è, da nuovo...)

YouTube - blade tracking.avi

YouTube - Blade Tracking (incorrect).avi


poi IMPORTANTE é il CG (Centro di Gravità), che nel Bee è molto influenzato dal tipo di batteria che usi (peso, lunghezza) e dalla sua posizione (tende normalmente a scivolare all'indietro... io mettevo una barretta tra faccia posteriore della batteria e bordo anteriore del telaio)
Allegato 168656

il Bee è si suo abbastanza cabrato, e penso sia dovuto al fatto di poter così usare anche batterie più grandi

ne viene che sarebbe meglio avere tutte le batterie uguali...(una volta trovata la posizione della batteria più corretta, non devi più regolare nulla)

YouTube - Honey Bee CG.avi

anche il cinghietto della batteria deve passare in un certo modo, altrimenti la canopy non aderisce bene al telaio

Allegato 168657



da ultimo, devi provarlo in volo, e per i primi test è meglio se usi un training kit... (che però ti impedisce di capire se l'assetto è corretto...)

-la coda deve stare ferma e dritta

-elicottero che ad un metro / un metro e mezzo da terra NON deve tirare con evidenza da nessuna parte in particolare


p.s. quando inizierai a volarlo un po' meglio, RICORDA che all'uscita della virate il "vigliacco" tende a cabrare molto, quindi stai pronto ad anticipare di elevatore...
POI, ANCORA:
NON lo alzare troppo
NON volare se c'è vento (diciamo oltre 10-15 kmh e se c'è turbolenza)
NON volare per più di 5' di seguito, è meglio lasciare raffreddare i motori


PEZZI DI RICAMBIO
sono facili da trovare, quindi a mio parere NON farne scorte inutili

i pezzi che dovresti tenere perché più facilmente si possono rompere anche solo in banali ribaltamenti a terra sono questi due:

EK1 0200A Rotor head set HoneyBee From Heliguy.com
(prendine due confezioni)

EK1 0201 Ring like push rod HoneyBee From Heliguy.com
(una confezione è sufficiente)
ciao rugrug
... che dire, GRAZIE

il training kit lo consigli comunque anche se ho alle spalle un due messi intensi di mSR ? perchè, mannaggia non l'ho comprato ... vuoldire che me lo costruirò (palline da ping-pong le ho e aste di carbonio pure)

sai dirmi qualche cosa del CD che contiene questo simulatore

grazie
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:31   #6665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi mi è appena arrivato l' FP2!! Sto iniziando a studiarlo, tanto prima di farlo volare voglio fare un po di pratica con il simulatore e con il Solo Pro (che mi deve ancora arrivare). Bene iniziamo con le domande:
- sul 4 in 1 ho visto che ci sono degli attacchi: CH5, CH6 e BAT. Vanno lasciati liberi?
- quanto tempo serve alla batteria per caricarsi?
- l'attacco CHARGE sulla radio serve solo per caricare le batterie della radio?
- Sì
- Circa 60/70 min
- Serve per caricare le batterie della radio se metti le ricaricabili...

Quelle che ti vengono fornite NON sono ricaricabili, comunque durano parecchio.

@ Kalas

Io consiglio di comprare più ricambi ( a differenza di rugrug ) perchè odio star fermo e se vieni dall'Msr secondo me romperai per un pò ...

Se sai pilotare l'Msr può anche darsi che non ci sia bisogno del training..però per alzarlo la prima volta e per vedere i settaggi forse è meglio... visto che lo puoi fare..

Fallo alzare e tieniti pronto a compensare sulla dx... in un posto ampio e senza vento.

Il cd contiene FMS un simulatore di volo semplice gratuito..meglio di niente..

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:50   #6666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
ciao rugrug
... che dire, GRAZIE

il training kit lo consigli comunque anche se ho alle spalle un due messi intensi di mSR ? perchè, mannaggia non l'ho comprato ... vuoldire che me lo costruirò (palline da ping-pong le ho e aste di carbonio pure)

sai dirmi qualche cosa del CD che contiene questo simulatore

grazie
mah, il primo volo sì, anche perché non sai che cosa ti aspetta...

i RTF sono armi a doppio taglio...

o sono perfettamente tarati (mio Bee e anche il King3) oppure qualche sorpresina ci può stare (secondo mio Bee, poca roba ma già ben diverso dal primo)

e il tr.kit ti salva perché l'eli NON si ribalta... le eventuali magagnette le vedi già a 30 cm da terra
a questa "altezza" basta togliere gas e non succede nulla...

se poi fai i test su una superficie liscia e regolare (ampio pavimento, pavimentazione di marmo), puoi anche usare l'effetto "scivolo" per valutare se ha tendenze strane e anche per abituarti a controllare il "naturale" slittamento verso sinistra (aspettatelo sempre)

NON comprarlo, ti serve per poco tempo: OK fartelo da solo con 4 palline pingpong, leghi due stecche 25-30 cm al centro e le fissi con del nastro da carrozziere ai pàttini

facci sape'
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:56   #6667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
CD simulatore (FMS)

in teoria ti dicono che in rete trovi i modelli... in realtà forse c'erano ma devono averli tolti...


FMS è semplice, ma gli scenari sono simpatici, specie l'isola e la riva del lago svizzero

due elicotteri, un Hughes 500 (pacioccone) e un 3D (più reattivo)

per tenere un Bee possono bastare (sinceramente, più vado avanti più mi convinco che ai fini del volo semplice è più utile uno che ti assista nel settaggio e nei primi voli di qualunque simulatore, e forse anche dopo se ne potrebbe fare a meno, anzi alla fine impari qualcosa che NON è reale, esempio il fatto che il modello vero ti può venire addosso e ha velocità ben diverse dal simulato)
diremo qui, onde evitare discussioni (che non voglio fare), che questo FMS per un Bee va bene...

ci sono anche 4 aerei ma vanno cambiati tutti i settaggi (lascia stare...)

ti allego il file per impostare il software, ma tieni presente che i miei parametri sono per la finta radio che viene allegata a questo

002203 (EK2-0905A) ESky Flight Simulator Set [ Esky-Parts-002203 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Esky-Parts-002203 002203 (EK2-0905A) ESky Flight Simulator Set, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories


Esky FMS set-up.doc

tu devi solo cambiare qualche reverse (NON sulla tua radio, ma nel setup del software di FMS sotto controlli, fino a che non hai il corretto funzionamento)

fammi sapere se ti è servito
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 21 ottobre 10 alle ore 18:01
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 20:37   #6668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Allora, ho caricato la batteria e verificato il funzionamento dei motori e del piatto, sembra tutto ok.
Per quanto riguarda i REV/NOR se ho capito bene sono i registri dei servi giusto? Sulla radio (MODE 2) i miei sono impostati così:

AIL=REV - ELE=NOR - THR=NOR - RUD=REV

mentre sulle istruzioni per il mode 2 dice:

AIL=NOR - ELE=REV - THR=NOR - RUD=REV

Quali sono quelli giusti?
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 21:08   #6669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Allora, ho caricato la batteria e verificato il funzionamento dei motori e del piatto, sembra tutto ok.
Per quanto riguarda i REV/NOR se ho capito bene sono i registri dei servi giusto? Sulla radio (MODE 2) i miei sono impostati così:

AIL=REV - ELE=NOR - THR=NOR - RUD=REV

mentre sulle istruzioni per il mode 2 dice:

AIL=NOR - ELE=REV - THR=NOR - RUD=REV

Quali sono quelli giusti?
a me risulta (dai dati che ho ancora, il Bee non c'è più) corretto il primo schema che hai indicato, cioè

AILE = REV
ELEV = NOR
THRO = NOR
RUDD = REV

comunque è semplice

accendi la radio, collega la batteria, muovi in avanti lo stick di destra: il piatto deve inclinarsi in avanti

muovi lo stesso stick verso destra, il piatto del rotore deve fare lo stesso (tu devi stare dietro la coda dell'elicottero, nella stessa posizione che avrebbe un pilota ai comandi nell'abitacolo), idem a sinistra

il gas (THROTTLE) è in NOR e va bene

per il timone (RUDD) è di sicuro in REV, come si vede dai tuoi due schemi

p.s. questo check del piatto (e del timone, se e quando avrai un timone cioè un rotore di coda a passo variabile), se la prendi come procedura standard ogni volta che fai una connessione radio-ricevente, è Buona Cosa...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 21:38   #6670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Grazie Rugrug, i comandi dovrebbero essere corretti. Però se provo a calibrare FMS con i settaggi che ha postato in uno dei tuoi ultimi messaggi l'eli non risponde correttamente. Alcuni comandi non vanno mentre altri sono opposti e anche cambiando le spunte su INV non riesco a risolvere!! Provo a fare qualche altro tentativo....
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-sky honey bee king !!! ???? MIKYMOUSE Elimodellismo Principianti 1186 15 gennaio 14 16:17
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002